1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sondaggio formula campionati a squadre su sito FITET

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da heidi, 30 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    E' visibile sul sito nazionale della FITET il sondaggio per la formula di gioco dei prossimi Campionati a Squadre Stagione Agonistica 2008/2009...
    VOTATE...VOTATE...VOTATE:metal:

2. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Io non lo trovo.. dove l'hai visto?

3. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    www.fitet.org
    Comunicati Ufficiali

4. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ...
    ...
    ma hanno mandato l'e-mail alle società!!
    o stavolta sono così incredibilmente "avanti" da pubblicare un sondaggio on-line come nel Forum o nel Blog??????
    :king:
    votate, votate, votate, tutti
    :approved:

5. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    scusate, ma che senso ha fare un sondaggio in cui SI PARTE GIA' DAL PRESUPPOSTO CHE TUTTI VOGLIONO LA MINISWAYTLING.
    Si fa un sondaggio in cui chi preferisce la formula attuale può votarla, come è possibile farlo attraverso il sondaggio della FITET nello spazio apposito. Qui sul forum si può solo scegliere la completa o la ridotta.
    NON ESISTE.
    Non ho ancora sentito uno a cui piace, e poi ho visto che tutti hanno votato al sondaggio la completa.
    MA CI PENSATE CHE SE UNA SQUADRA HAI VINTO 4 A 0 SI DEVE GIOCARE ANCORA CON STIMOLI = A ZERO? CHI E' PIU' IN BASSO DI CLASSIFICA NON HA NULLA DAPERDERE, MA CHI E' PIU' IN ALTO E MAGARI HA GIA' VINTO L'INCONTRO CHE VOGLIA PUO' AVERE DI GIOCARE?
    CI AVETE PENSATO?

6. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Noi non abbiamo ricevuto, per adesso, nessuna mail...Sul sito regionale piemontese c'è un comunicato che dice di andare sul sito nazionale per votare il sondaggio......Sul sito nazionale (Comunicati Ufficiali) c'è un file.pdf da stampare, compilare con le preferenze relative alla formula "Mini Swaythling" (giocare o meno tutte le partite), e la possibilità di indicare una formula diversa di gioco da parte della società medesima:confused:...il tutto da inviare tramite fax in federazione...Poi il sondaggio lo faranno loro:D

7. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ....
    braaaaavooo!!!
    il consiglio ha già votato di passare alla MiniSwaytling ...
    poi imporvvisamente si scopre che si fa un sondaggio per votarne il gradimento e/o altra formula...
    - In A2 femminile ha dichiarato il suo parere favorevole persino ilocnsigliere federale sterilgardiano in quota atleti ..nientepopodimeno che ALESSIA ARISI, ...
    - nelle regioni dove siprova la MiniSwaytling hanno dato tutti parere favorevole...
    - esce un sondaggio da andarsi a cercare, stampare e reinviare per fax...il tutto entro il 5 febbraio....(???)
    - di un po' Heidi, dopo che avrai raccolto i pareri di Peter, Clara, Nebbia e la signorina Rottermayer.... secondo te la Fitet entro il 10 febbraio presenta alk prossimo consiglio un completo e perfezionatissimo schema che rappresenterà tuti i desideri e pensieri del proletariato pongistico italiano??????
    :p

8. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    :D:D:D Io in effetti mi aspettavo un sondaggio anche sulla formula di gioco...non sapevo che fosse già tutto deciso...Sento odore di presa per i fondelli...:metal:
    Il sondaggio del Forum evidenzia come molti "addetti ai lavori" preferiscano (giusto o sbagliato che sia) la formula attuale (Swaythling completa)...quindi la federazione ha deciso in merito agli esperimenti fatti con i campionati regionali di Emilia e Lazio (se non erro)...ora non ci rimane che decidere:D se giocare o meno tutte le partite...almeno che, anche questa decisione non sia già stata presa:clap::clap::clap:.
    Come sempre, si borbotterà un po', poi ci si adeguerà all'ennesimo cambiamento...:azz:...Amen.
    P.S.: Azz, vedo ora che è arrivata la mail della federazione per il sondaggio...troppo bbbuoni.

9. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... caro Claudio, ci ho pensato si... xò col sistema di punteggio che differenzia il 6-0/5-1 dal 4-2 lo stimolo di giocare ancora dopo il 4-0 c'è ancora... e poi scusa, pensa che ti fai 300km di trasferta e col 4-0 hai un giocatore che fà 2 partite e 2 giocatori che ne fanno solo una... e allora io dico giochiamole tutte, sennò la metà dei giocatori col cavolo che prende parte al campionato l'anno prossimo...

10. gilbertarenas

gilbertarenas Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Keysi Mantovani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    t.t ossola 2000
    :clap::clap::approved::approved:

11. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Semplicemente perchè la FiTeT ha già deciso per la Mini-Swaytling, non ha senso quindi perdere tempo a chiedere se ci piace... tanto ormai si giocherà così. :dati:

12. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Dunque:
    Il test è fatto in A2 femminile, in Liguria e Lazio (tutti i campionati), in Sardegna (tutti i campionati ma ci si ferma al 4° punto vinto...), e in Emilia Romagna ...ma solo in C2 (la qual cosa mi ha permesso di fare il raffronto appunto tra C1 e le D1-D2 ... che ho anche pubblicato qui sul Forum, a netto vantaggio e miglior funzionamento della MiniSwaytling...ma non v'erano dubbi..!).
    Non vedo così scontato il seguito del sondaggio della Fitet.
    A dire il vero non si può sapere cosa succederà, visto il solito sistema di esposizione della situazione e della problematica (come successo per i regolamenti lo scorso anno), ... ritardo,confusione, nuovo consiglio federale non in programma, poi anticipato (mica potranno discutere solo della ratifica dell'esonero di Plese ..no?),...ecc..ecc..
    Come successe lo scorso anno per i diritti sportivi... nessuna presa di posizione ...poi improvvisa decisione di annullamento retrodatato..
    E' chiara una cosa per adesso, ... che la MiniSwaytling si farà certamente in A1 maschile e femminile fermandosi al 4° punto (infatti questi campionati non appaiono nelsondaggio...) il triste potrebbe essere un eventuale disinteresse per le pronblematiche legate al giocare tutti gli incontri senza chiedersi come motivarli e /o se dal sondaggio trasparisse qualche altra richiesta particolare "del popolo"....
    Che però i test fatti nei campionati detti sopra siano stati positivi è un dato di fatto...
    Ma il passaggio successivo sarebbe prevedere ed adottare già la formula mista che abbiamo tanto discusso nei giorni scorsi...
    :king::approved::teach:
    - - -
    io sarei contento perchè, nonostante sia un ulteriore passaggio, che io riterrei provvisorio, ... la formula penso sia estremamente migliorativa per il funzionamento dei campionati a squadre e quindi dell'attività agonistica degli sistema TT (purtoppo checchè ne ritengano gli atleti stessi... alienati da anni di "malafitet"..... cioè ad esempio giocare tanti 5-4 a dispetto di campionati finiti alla 3^-4^ giornata diritorno...).....mah!!!..mah!.. credo che non sia poi così scontatissimo,... come in RAI, con questa fitet succede di tutto e di più .... !!
    la cosa peggiore che temo...è che possano si aver già deciso, ma poi farsi gli affaracci loro e giocare tutti chiudendo il match al conseguimento del 4° punto oppure facendo giocare tutte e 6 le partite perchè dal sondaggio magari viene richiesto a maggioranza... ma senza preoccuparsi di come incentivare le partite dopo il risultato acquisito o cambiare l'nteresse con l'inserimento di un'altra formula o sistema di miglioramento qualitativo della struttura dei campionati (geografia, livello, ecc....)...
    Insomma:
    a me sta bene che uno si diverta a giocare il campionato, ma questo campionato deve avere un senso migliore, non deve essere svolto e basta perchè poi a quelli che stanno "seduti la" gli interessano altre cose....
    allora è come se li giocassimo sulla carta e basta certi campionati (che poi è anche quello che da qualche parte è successo.. qualche volta....)..
    ..e questo è il vero pericolo di volere il 5-4 col "pathos" e basta, fine a se stesso perchè quelli che giocano da 30 anni a ping-pong si divertono solo così...
    Ma capisco che, come diceva una mia nonna veneta, ... "xe come ciuciar la coda al musso...! o dare perle ai porci...!" (per porci non intendo i tesserati, ovviamente).... e visto il nostro livello pongistico internazionale ... la gente voglia solo giocare e basta, può esser giustificabile... tanto che quei quattro soldi se li msprechino e mangino come vogliono...o no????

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  13. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Dunque...riepiloghiamo:
    La federazione ha (aveva) già deciso di cambiare la formula di gioco per i campionati a squadre, passando dalla "Swaythling" alla "Mini Swaythling" affinchè gli stessi fossero più combattuti (pare funzioni) inserendo anche il pareggio e facendo si che il più forte di una squadra non faccia 3 partite delle prime 7 giocate...ed anche per terminare prima le partite serali ed andare a dormire presto (così si riesce ad alzarsi per la prima messa del mattino ma soprattutto a trovare ancora un ristorante aperto per il terzo tempo la sera)...e va bbbe...
    Il sondaggio di questo Forum dice che la stragrande maggioranza degli utenti è contraria a tale decisione, ma, tant'è, rassegnamoci...
    Ora, investendo le società di spropositato potere decisionale, si stà chiedendo agli "addetti ai lavori" di esprimere preferenza in merito alla rifinitura della nuova formula, optando tra due possibili soluzioni:
    1) Disputare tutti gli incontri
    Disputare tutti gli incontri significa permettere agli atleti di fare 2 incontri ciascuno (salvo cambi)...attribuendo, magari, diversi punteggi per tipologia di risultato...(se così fosse, chissà che risultati nelle ultime giornate di campionato, con squadre imbattute che si trovano a perdere 6-0, salvataggi dell'ultima ora etc etc...)...
    2) Sospendere l'incontro a risultato acquisito (1-X-2)
    In questo caso, a volte, la partita finirà sul 4-0 (che goduria per i 4 atleti che faranno parecchi km per disputare un solo incontro)...
    In sostanza, ciascuno, anche in altre discussioni, ha manifestato i propri dubbi e le proprie preferenze, evidenziando i pro ed i contro delle due possibilità...ma, a me, pare ci siano più contro che pro qualsivoglia soluzione si adotti (ed il sondaggio del Forum parla chiaro)...e, quindi, mi chiedo:
    MA PERCHE'??? E PERCHE' si sono interpellate le società solo adesso??? E PERCHE' si è da poco passati da 8 a 10 squadre per girone per valorizzare l'attività a squadre (disputando più incontri) ed ora si fa' un passo indietro??? E PERCHE' la soluzione per "guarire" il TT deve essere il fare meno partite???
    Mistero della fede...già, ma fede in chi???

14. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Da dove deduci questa affermazione?

15. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Il sondaggio del forum è uguale a quello Fitet..e cioè:
    - visto che si canbia in MiniSwaytling, volete giocare tutte le partite o fermarvi a 4?
    questo è quello che dice il sondaggio del Forum e quindi la maggioranza risponde:
    - beh..se devo giocare la MiniSwaytling voglio giorcarle tutte e 6.
    Poi però chiede anche come dare differenziazione ai punteggi(!).
    ...
    Invece la Fitet dice...:
    - La A1 la gioco con la MiniSwaytling (e si ferma a 4 punti).
    - Se giochiamo anche le altre serie con la stessa formula, cosa volete fare:giocare tutte e sei le gare o fermarvi a 4?
    - Nel caso, se siete di parere contrario, proponete un'altra formula (così se siete in tanti ....forse ne teniamo conto, ma non ve lo facciamo sapere..!).
    -----------------------------------------------------------------------------------
    Tutto il resto non lo commento ed ho già spiegato perchè sono comunque favorevole al passaggio alla MiniSwaytling.... può darsi che sbagli, ma può anche darsi di no.
    Se dovesse passare la MiniSwaytling, come dice ROMMEL, vediamo dopo un anno se i campionati sono stati più combattuti o falsati e/o quanti giocatori hanno fatto tutta questa valanga di partite in meno....
    NEI REGIONALI TESTATI STA ANDANDO BENE E LA GENTE NON FA LO STRESS CHE VI STATE INVENTANDO QUI.... FATE PIU' TORNEI INVECE DIPRETENDERE PARTITE DI CAMPIONATO DA 4 ORE ALMENO...!!!
    Un fatto è certo: 18 giornate di calendario per il campionato, col livello (non omogeneo) che hanno quasi tutti i gironi di tutti i campionati è da folli. E poi basta guardare quante rinunce e che razza di composizione geografica hanno fatto...!
    - - -
    ......
    ...
    non so da dove si deduca ...penso che abbia invertito qualche definizione/spiegazione sul voto.
    comunque:
    FORMULA MISTA E 18 PARTITE+ PLAY-OFF IN SOLI 12 WEEK-END
    E' MATEMATICO CHE CON PIU' TORNEI FATTI MEGLIO SI GIOCA IL DOPPIO DI ADESSO.

16. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    :D:D:D:rotfl::rotfl::rotfl::nono::nono::nono:

17. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    non so, questa formula non mi convince proprio...
    PErò in uno degli ultimi interventi leggo proprio quello che penso e cioè che un campionato a 10 squadre è decisamente meno omogeneo di uno a 8.
    E forse da qui nasce quello che dice TheGreatWorm(ecc...) e cioè che ci troviamo ad avere campionati decisi dall'inizio.
    Ma con la nuova formula?
    Ad esempio in B2 gir.A c'è il Ghemme con Cuzzoni e Quaglia: puoi cambiare tutte le formule che vuoi, ma tanto vincono lo stesso, no?

L'unico vantaggio con la nuova formula è che finisci prima....

Ma forse mi ripeto: il sabato pomeriggio o la domenica mattina sono comunque "fottuti" per andare a giocare, tanto vale giocare più partite possibile....

Se vogliono velocizzare che obblighino a giocare su 2 tavoli, così finisce prima.

Ma comunque è difficile, avete sentito ad inizio anno la formula scelta per la serie A era "in assoluto la migliore, rapida e altamente spettacolare", infatti il prossimo anno la cambiano!!!

Fiat Voluntas del Presidente (o di chi deciderà per noi):campione:

18. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    :nono::nono::nono:

19. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido

......sono stato uno dei sostenitori della scelta della "miniformula" a 6 incontri anziche' 9. Sono estremamente convinto della sua validita' per diversi motivi. Il primo e' legato al riscontro sul campo. In E/Romagna dopo le iniziali perplessita' i giocatori si sono resi conto della sua validita'. Il valore di ogni singolo giocatore e' accresciuto dal fatto che non si incontrano tutti gli avversari (come schierare la formazione conta) e che il numero 1 della squadra e' determinante sul 50% del risultato (2 su 4) contro il 60% della SW completa. Abbiamo concesso di giocare con la SW ridotta solo la C2 per far si che le neopromosse potessero esprimersi a livello nazionale (C1) con la formula gia' sperimentata e con maggiore esperienza. Ad oggi, ripeto, il test e' piu' che positivo. Un altro motivo e' legato alla durata della partita che non impone orari assurdi e maratone inenarrabili. Ancora sostengo che i punti in classifica (punti della squadra) dovrebbero essere legati al risultato dell'incontro disputato sulle 6 partite obbligatorie: 6/0 vale 4 punti il 5/1 vale 3 punti il 4/2 vale 2 punti il 3/3 solo 1 punto. In questo modo ogni incontro successivo alla vittoria diviene determinante per la classifica ed ogni giocatore acquista importanza indipendentemente dal suo valore iniziale. Poi vorrei sottolineare l'importanza della evoluzione delle regole nello sport: il tiro da 3 punti nel basket, fallo sul tiro con canestro valido e tiri liberi, nella pallavolo il punto diretto senza il cambio palla, nel calcio in europa i goals in trasferta valgono doppio (si potrebbe fare anche nel ping pong). Vi invito a non fermarvi sulle abitudini obsolete ma a sperimentare egiudicare dopo aver sperimentato. Il nostro sport ha bisogno di evolversi. Rimarra' anche piu' tempo per l'attivita' individuale. Buon ping pong a tutti e un saluto affettuoso a GW sempremolto puntuale e preciso nei suoi articoli. GW for President

20. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Ma...in alcune discussioni si sostiene che si vuole cambiare formula di gioco perchè le partite non sono combattute (pochissimi 5-4 e molti 5-0), in altre che l'attuale sistema porta a partite interminabili (addirittura maratone:confused:)......:mumble::mumble::mumble:
    ......torno a dire: ci sono molti gironi con lotta aperta per promozione/salvezza......se invece si parla di finire prima, bah, mi sfugge il motivo (vorrei sapere dov'è tutta questa gente che si è lamentata perchè le partite sono finite un po' tardi...).

Quoto pienamente: fare tutte le partite con punteggi differenziati...

Gli altri sport...sono altri sport: se la federazione calcio facesse giocare il campionato sul cemento rivestito di cartavetro, nudi, con la palla medica, 24 tempi da 5 minuti, 20 contro 20...purtroppo, il seguito e l'interesse non cambierebbero; nel TT è molto più difficile e delicato fare delle scelte, potremmo avvicinarci ulteriormente al buco nero...:D
    Comunque: non ci fermeremo, sperimenteremo, giudicheremo...
    :):):)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina