1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

L'allenatore cinese suggerisce bene, i suoi giocatori eseguono male

Discussione in 'Video' iniziata da ricsco, 14 Ago 2026 alle 15:38.

1. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    upload_2026-8-14_15-33-45.jpeg

Conoscete la lingua cinese (mandarino)? Io no
    Vorreste capire in diretta cosa dice l'allenatore Wang Hao ai suoi giocatori durante un time out in un importante incontro di doppio avendo a disposizione l'audio originale? Eccome che si!

Se anche voi siete curiosi di conoscere ed entrare nel merito di importanti consigli, oggigiorno grazie alle nuove tecnologie possiamo tradurre praticamente tutto, quasi in tempo reale quando, come in questo specifico caso, i sottotitoli e la traduzione non sono direttamente disponibili.
    Bando ai fronzoli, ed ecco che cosa ho fatto, raccontato nei particolari in un post del mio blog al seguente link:
    L'allenatore cinese suggerisce bene, i suoi giocatori eseguono male ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

Il quarto di finale del doppio tra i francesi Alexis e Felix Le Brun e i cinesi Lin Shidong e Wen Ruibo recentemente disputato a Malmoe durante il WTT Europe Smash è stato un incontro vinto fin troppo agevolmente per tre game a zero dai formidabili fratelli francesi. Nella figura sopra, si vede l'allenatore Wang che cerca di incitare i suoi ad adottare una tattica migliore.
    L'incontro è interessante per un motivo ben specifico: la regia riprende interamente l'audio durante il time-out richiesto dai cinesi ed è stato così possibile per me registrarmelo e farlo tradurre dalla AI Gemini di Google.
    L'incontro si può rivedere su YT al seguente link:
    Doppio Lebrun-Shidong/Ruibo

Siccome solo qualche tempo fa ben difficilmente avremmo potuto tradurre quasi in diretta l'audio in cinese, reputo assai interessante offrire ai miei lettori la trascrizione completa del minuto di dialogo.
    E' anche interessante verificare cosa capita dopo, in quanto soprendentemente per me soprattutto Ruibo disattende o applica male le indicazioni del proprio allenatore, tanto che il suo compagno Shidong dimostra apertamente il suo sconforto con smorfie di delusione e disapprovazione.

Soprattutto brucerà ai cinesi favoriti perdere per tre a zero senza attenuanti; immagino poi che nello spogliatoio siano volati gli stracci!

Ecco la trascrizione integrale dei consigli (parla solo l'allenatore): non è un confronto. Lui dà le indicazioni e i suoi giocatori devono solo obbedire.
    Traduzione (dal cinese mandarino all'italiano) delle indicazioni dell'allenatore:
    • 0:03 - 0:08
      Un attacco dev'essere deciso, dev'essere aggressivo. Un attacco solo per rimettere la palla di là permette loro due di stare già pronti ad aspettarla.

• 0:08 - 0:13
      Devi assolutamente piegarti/scendere bene con il corpo prima di osare tirare fuori il colpo con il dritto. E poi, non ha senso che ti giri per fare il movimento se sei troppo vicino alla palla.

• 0:13 - 0:18
      Devi proprio spingere/colpire forte sul suo dritto, colpisci forte. Chiedo solo che tu spinga deciso, se sbagli e va fuori non fa niente, giusto?

• 0:18 - 0:24
      E poi, perché bisogna osare di più con il dritto? Voi due non potete stare fermi in mezzo; se vi fermate in mezzo e usate il dritto... se vi fermate in mezzo, la loro velocità... giusto? Il problema qui è proprio questo.

• 0:24 - 0:29
      Devi assolutamente... alla fine devi avere la determinazione di tirare un toppino/agganciare la palla con effetto. Se sbagli tirandola fuori non importa, loro risponderanno corto.

• 0:29 - 0:34
      Ma la cosa importante è scendere bene prima: prima scendi bene con il corpo, poi fai di nuovo il palleggio corto, così loro due non riescono più a salire/spingere.

• 0:34 - 0:38
      Quando loro rispondono indietro la palla, io ti... [non si capisce - frase troncata dal rumore di fondo]. Questo è quello che conta.

• 0:38 - 0:43
      E poi, sul servizio, servila corta sul diritto in modo normale. Non c'è bisogno di chiedere cose come "devo servire super tagliato" o "devo servire no-spin", no.

• 0:43 - 0:50
      Che sia tagliato o meno va bene comunque, ok? Tanto gli altri sono posizionati bene, in momenti improvvisi queste cose sono solo... servila semplicemente corta sul dritto, servila corta sul dritto.

• 0:50 - 0:54
      E poi triangolate un po' [variate gli angoli]. Va bene, poi tornate di nuovo in mezzo, ok?
    Sul blog ho anche spiegato meglio e fatto un riassunto ordinato dei concetti espressi dall'allenatore, "tradotti" dal gergo tecnico a un linguaggio chiaro anche per chi è alle prime armi o gioca a livello amatoriale. Vi invito quindi a passare dal mio blog e leggervi il post nella sua interezza al link:

L'allenatore cinese suggerisce bene, i suoi giocatori eseguono male ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

Buona lettura, e mi raccomando ascoltate sempre bene e cercate di applicare i consigli del vostro allenatore!;)
    Ric.

Ultima modifica: 14 Ago 2026 alle 15:52

Condividi questa Pagina