1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Dal puntino lungo alle due lisce. La storia di Filippo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da ricsco, 26 Set 2026 alle 05:38.

1. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    upload_2026-9-26_5-37-52.jpeg
    Tredici anni di puntino lungo, nove di stop, poi il ritorno con due lisce e due promozioni di fila: la storia di Filippo, ovvero @Salmur qui sul Forum, raccontata da lui.

@Salmur, utente noto del forum tennis-tavolo.com e iniziatore della discussione recente:

Apertura di rovescio o apertura di dritto dal rovescio?

mi ha autorizzato a scrivere il suo racconto completo sul mio blog e spiegare perché, dopo tredici anni di puntino lungo, ha scelto le due lisce. È una storia di tennistavolo giocato, abbandonato e ritrovato.

Ringrazio Filippo per il tempo dedicato a condividere la sua storia. E' una bella storia e merita di leggerla tutta fino alla fine sul mio blog. Pubblico qui un estratto del post. Il seguito lo potrete leggere qui al link:
    Dal puntino lungo alle due lisce ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

Gli lascio la parola.

(Avvertenza, per motivi di privacy i nomi delle persone citate da Filippo sono stati cambiati con altri di fantasia)

Mi presento
    Mi presento, come ai pongisti anonimi. Sono Filippo e gioco da 2 anni. O meglio, ho ripreso da 2 anni. In effetti ne ho giocati altri 13, quando ero ancora giovane e prestante.

Qualcuno si è chiesto come mai, dopo tanti anni giocati con il puntino lungo, ho deciso infine di mettere due lisce. Il motivo arriva da lontano, e quindi eccomi qui a raccontare la mia storia.

2001: un puntino lungo trovato per caso
    La storia inizia nel 2001, quando al primo anno di scuola media inizio un corso di tennistavolo una volta a settimana.

Il mio maestro, Carlo, è un insegnante di educazione fisica appena andato in pensione. È un difensore con l'antitop che aveva imparato a giocare da giovane negli anni '60, poi aveva smesso e ricominciato da poco. Mi trasmette subito la sua passione e la sua competitività. Il secondo anno inizio quindi ad andare con lui una seconda volta a settimana in un'altra scuola, e conosco altri ragazzi.

Un giorno, un po' per caso, provo una racchetta con una puntinata lunga a legno, senza gommapiuma. Era lì, tra le racchette del maestro. Mi trovo subito bene, sembra facile e immediato usarla, così dico a Carlo che voglio iniziare a giocare con quella. Anche alcuni miei compagni provano gomme diverse: Matteo mette un puntino lungo, Federico uno corto, Elena un'antitop.

Carlo ci tiene tanto che io non sbagli, così il mio gioco è semplice: palleggio, spingo con il puntino, e quando la palla si alza schiaccio. Funziona.

È il primo anno in cui faccio anche tornei, e vinco tante partite. Io, Matteo, Federico ed Elena siamo quelli che vincono di più.

Il dritto diventa la mia arma
    Inizio anche ad andare ad alcuni stage della regione...
    Continua qui: Dal puntino lungo alle due lisce ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

Condividi questa Pagina