1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Gomme Lisce Consigli per assemblaggio nuova racchetta

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da scupolafrancesco, 5 Giu 2026 alle 17:38.

1. scupolafrancesco

scupolafrancesco Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Francesco Scupola
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Tennis Tavolo Torino
    Ciao a tutti, sono Francesco, sono attualmente iscritto al Tennis Tavolo Torino e da settembre dovrei iniziare a giocare in campionato in d2/d3. Ho giocato per circa 3 anni prima del periodo covid in una società in puglia e ho ripreso solo da qualche mese ad allenarmi in modo costante qui a Torino, essendomi spostato qui. Mi considererei su un livello intermedio di gioco, con uno stile di gioco orientato verso l'attacco vicino al tavolo sia di dritto che di rovescio. Il mio colpo forte però è senz'altro il dritto, sul rovescio invece sono ancora in un periodo di sviluppo dove cerco di affinare la tecnica dei vari colpi.

In questo periodo sono alla ricerca di consigli su materiali per assemblare una nuova racchetta, anche in vista dell'inizio del campionato. Al momento sto usando da qualche mese una ventus stiff da 2mm sul dritto e una v15 limber sempre da 2mm sul rovescio, montate su un telaio victas award offensive. Vorrei fare un salto in avanti in quanto qualità sia di telaio che di gomme, quello che sento mi manca è maggiore esplosività e reattività nei colpi. Nell'ultimo periodo ho anche avuto modo di provare diversi materiali qui in società, tra cui come telai un fanzhendong alc, un timo boll alc e un zhang jike alc. Direi che tra questi quello con cui ho avuto delle sensazioni migliori è stato il Timo boll alc. Come gomme invece ne ho provate diverse ma quelle con cui mi sono trovato meglio sono le glayzer e una tibhar el-d. Ho provato anche una mx-d ma l'ho sentita decisamente troppo veloce e direi che non fa per me, nel livello in cui mi trovo. In questi giorni mi sto confrontando con uno dei tecnici incaricato di consigliare materiali per ricevere consigli e informazioni, ma vorrei anche sentire altri pareri e consigli. Quindi grazie in anticipo per le risposte e se avete domande, chiedete pure!

2. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao Francesco, benvenuto nel forum! Prima di tutto, un punto importante: il TT Torino è una delle realtà più solide d'Italia per la crescita dei giocatori, sia sul piano tecnico che organizzativo. Il fatto che tu stia già lavorando con uno dei loro tecnici sui materiali è la cosa più preziosa che hai a disposizione: i consigli di chi ti vede giocare dal vivo valgono molto di più di qualsiasi consiglio generico online. Detto questo, proviamo ad analizzare la tua situazione con motivazioni concrete.

Il telaio
    Tra i tre che hai provato, il Timo Boll ALC sembra la scelta più equilibrata per il tuo livello e stile di gioco, e le tue sensazioni lo confermano. Il fatto che FZD ALC ti sia sembrato troppo esplosivo e ZJK ALC probabilmente simile non è sorprendente: quei telai nascono per atleti di élite che completano già il colpo con una tecnica molto rodata. Il TB ALC ha la stessa fibra in carbonio (Arylate Carbon) ma un'anima in legno più morbida che restituisce feedback migliore, cioè "senti" il rimbalzo sulla racchetta e puoi correggere più facilmente. Per un giocatore che sta ancora affinando la tecnica sul rovescio, questo è un vantaggio concreto.

Un avvertimento però: il salto da un legno puro come il Victas Award a un telaio con ALC è importante. Il tempo di rimbalzo si accorcia, e i colpi che col legno "si recuperavano" diventano errori. Dovrai aspettarti 2-4 settimane di adattamento in cui le prestazioni potrebbero sembrare peggiori, non migliori.

Le gomme
    Dritto: Glayzer — ha senso. È una gomma con un gancio deciso, esplosiva nei top spin, ma con una catapulta meno violenta rispetto alle gomme da pro come MX-D (che giustamente hai escluso). Per il tuo dritto forte è un upgrade coerente rispetto alla Ventus Stiff, che su un telaio ALC diventerebbe probabilmente troppo passiva.

Rovescio: Tibhar EL-D — anche qui la scelta è difendibile. È una gomma relativamente veloce ma con una spugna che assorbe abbastanza da lasciare margine di errore. Dato che il tuo rovescio è in fase di costruzione, è importante non mettere una gomma che "fa tutto da sola": si rischia di sviluppare una tecnica approssimativa perché la gomma compensa. La EL-D richiede comunque di giocare il colpo, il che è positivo per la crescita.

Il consiglio più importante
    Hai già un tecnico che ti segue sul posto, che ti vede giocare e che conosce le gomme disponibili in società, questa è la risorsa più preziosa. I forum, incluso questo, non ti vedono giocare. Detto sinceramente: se il tecnico ti dovesse consigliare qualcosa di diverso da quello che leggi qui, fidati di lui.

Un ultimo suggerimento pratico: se possibile, fai il cambio di materiali almeno 4-6 settimane prima dell'inizio del campionato, non a campionato già avviato. Giocare una partita ufficiale con una racchetta che ancora non senti tua è stressante e non dà una lettura realistica del tuo livello reale.

In bocca al lupo per la D2/D3!

Ric.

3. scupolafrancesco

scupolafrancesco Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Francesco Scupola
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Tennis Tavolo Torino