1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Apertura di rovescio o apertura di dritto dal rovescio?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Salmur, 14 Set 2026 alle 14:09.

1. Salmur

Salmur Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Filippo Bortolotto
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Padova
    Sono un attaccante 35enne di quarta categoria, ma ho messo le due liscie soltanto da 2 anni, dopo aver giocato il resto della carriera pongistica (più di 10 anni) con il puntino lungo.
    Va da sè che, nonostante i recenti sforzi per colmare il gap, il mio rovescio è ad oggi ad un livello inferiore rispetto al dritto.
    I miei due punti di forza sono, ad oggi, il top di dritto in primis e la mobilità di gambe.
    Il mio istinto mi porta spesso quindi a girarmi sul rovescio per aprire di dritto, cosa che in genere funziona bene, ma quando incontro un ottimo bloccatore mi può spiazzare bloccando angolato sul dritto.
    Ora, per risolvere questo problema, ho due strade:
    1- migliorare l'apertura di rovescio ed evitare così il più possibile di girarmi di dritto
    2- allenare lo spostamento rapido da rovescio a dritto dopo l'apertura per coprire bene il campo
    Voi cosa fareste?

Condividi questa Pagina