1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Piemonte 1° Torneo Predeterminato Moncalieri dal 13/09/2014

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da paolo gecchele, 15 Set 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Da quel che so non è vietato sostituire le gommepiume, il regolamento non lo vieta! Anzi, lo si è sempre fatto sotto le puntinate! addirittura, per le puntinate, potevi prendere una ox e, se questa era omologata anche con la gommapiuma, gliela mettevi e voilà, puntinata con gommapiuma servita! La gomma nasce omologata con gommapiuma o senza (ox). Se io cambio la piuma con un'altra (ripeto, non krepla che gommapiuma non è) la gomma resta omologata. E su questo non ci sono margini di errore. Come dici tu, se la mia gomma avesse delle crepe, credo si sarebbe già rotta. Gli unici segni che ha sono dove gli ho dato un paio di tronate sul bordo lo scorso anno (e spero di non darne altre, altrimenti devo cambiarla davvero!). E poi ti faccio una domanda: se sapessi di avere una gomma immonda, secondo te la lascerei vedere alla gente che me lo chiede scusa??? proprio domanda di logica questa. Da che mondo è mondo, chi usa robaccia non la fa vedere a nessuno, nè la fa provare prima di giocare, cosa che io ho sempre fatto, e ho fatto pure Domenica scorsa.
    Chiudo con una riflessione: guardatevi la finale dei campionati italiani terza, così potrete vedere una "vera" gomma fastidiosa: se volete metto su quella!:D

Ultima modifica: 18 Set 2014
  2. Kefren

Kefren Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Quello che dico io è che solo un giocatore che ne capisce un po' di più può dire che una gomma è regolare o meno in quanto sa bene che coplo fa e prevede cosa torna, per cui se quello che torna è tutt'altro di quello che uno pensa, all'ora uno può dire che la gomma non è molto regolare.
    Un giocatore meno bravo quando tira non fa quasi mai un colpo "pulito" ma imprime alla palla delle componenti laterali di cui non si rende conto e per cui quando la palla torna dopo essere stata colpita da un'antitop (o puntino lungo) non si rende bene conto di cosa arriva e fa imputare l'eccessivo disturbo alla gomma quando è invece dovuto al colpo di partenza.

A elius e TiborKlampar piace questo messaggio.
  3. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ragazzi, ma dovevo andare avanti in un torneo per rivitalizzare un po' il forum???:mumble::mumble::mumble: Aspettavate quindi strane congiunzioni astrali per trovare una discussione un po' animata????:mumble::mumble::mumble:

Cavolo, avevo detto che non avrei più scritto... ehehehehe

A eta beta piace questo elemento.
  4. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E invece da questa federazione internazionale non ti senti preso per il culo in modo vergognoso? Da chi ce/ve ne sta propinando a iosa di cavolate ( e noi popolo bue ubbidiamo) per rubarti soldi e spegnere lo spirito di questo meraviglioso sport..invece di contestare (se conosco poco poco il Casta, state parlando di aria fritta) chi gioca con materiali strani ma permessi, cominciate a contestare i vertici , responsabili, di sta m*****.

P.S. Casta, ti sei "bendato"?

A rico60 e tOppabuchi piace questo messaggio.
  5. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Certo che si. Mi sento preso per il culo da chiunque abbia potere di legiferare ma non ha conoscenze o capacità oggettive di poterlo fare. Casta nemmeno lo conosco...se la sua reputazione é ottima come tutti voi dite io mi fido. Il mio era un discorso assolutamente non rivolto a nessuno in particolare. Tanto chi é disonesto lo sa di chi si parla, no?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Set 2014 ---
    E a Moncalieri....nemmeno c'ero! :)

6. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    No tibor, mi sono sleevato!!!;)

7. Andrew_10

Andrew_10 Utente Noto

Guarda Casta, mi scuso perché ora sembra che io ti stia dipingendo come un "scorretto" mentre questa è una cosa che non ho mai detto!
    Probabilmente dal vivo sarebbe sicuramente più facile spiegarsi e se lo vorrai, la prossima volta che capiterà di incrociarsi ti spiegherò il mio punti di vista.

A capa97, Casta e eta beta piace questo messaggio.
  8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E ora... possiamo passare a disquisire pubblicamente dei pro e contro della resezione e del bendaggio gastrico. :azz:

Da la Bassa a Muncalè..
    dès chilu davanti .. e dès da drè!

A tOppabuchi piace questo elemento.
  9. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Almeno sicuramente queste non si trovano con il tasto cerca..

10. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Io sono favorevole!!!;)
    Va benone, ci mancherebbe, però mi offri il caffè per farti perdonare!:approved:

A tOppabuchi piace questo elemento.
  11. OBELIX

OBELIX Utente

la gomma da regolamento non può subire alterazioni....se la compri omologata con una gommapiuma non può quindi essere sostituita........se la compri senza gommapiuma puoi mettere ciò che vuoi........
    detto ciò, caro casta, sai come la penso sulla tua correttezza..........

A eta beta e Andrew_10 piace questo messaggio.
  12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Però dovrebbero far venire il mal di stomaco al paladino del buon gusto e della privacy. :D

13. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    AHA!!!! Quindi ecco svelato il segreto del Casta.. non la KREPLA, bensì le CREPE!!!

A eta beta e Casta piace questo messaggio.
  14. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    sbagli
    il topsheet non puo subire alterazioni, la piuma la puoi sostiture con un'altra piuma genericamente catalogata come "cellular rubber", certo non puoi mettere polistirolo o cartone pressato
    la controprova sono i pennaioli alla yango che provavano cento piume sul "sopra" prima di trovare la giusta combinazione

poi ti sfido ovviamente a smontare una tenergy senz fare danni

edit: avremmo un elenco del materiale omologato con cento versioni di sriver dal 1.2 a 2.1 e via dicendo, invece genericamente trovi "in" "out" "long"

A Casta piace questo elemento.
  15. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Da che esiste il ping pong le piume si sono sostituite... tutti i difensori provano piume diverse... secondo te la Friendship perchè vende sopra e sotto separati? e perchè si trovano le ABS senza il sotto direttamente in negozio??? forse per abbinarle a gommepiume diverse...
    Perchè da Zeropong (tanto per fare un esempio) esiste il catalogo delle gommepiume e dei topsheet???? forse perchè si possono assemblare??? Direi di si.

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Obelix è nuovo! :D

Ma visto che alla fine si tratta di buttarla di là una volta più dell'avversario ... non possiamo proporre all'Ittf di chiederci pure la mazzetta sul materiale che usiamo e lasciarci giocare anche con le padelle se queste ci permettono di raggiungere lo scopo di cui sopra?

Ah.. forse a loro interessa... lo sport!

:LOL: :rotfl:

17. Andrew_10

Andrew_10 Utente Noto

Invece no, OBELIX ha ragione!!
    Il regolamento non parla di topsheet, parla più genericamente di "materiale di copertura" e dice chiaramente che questo non può subire nessun trattamento fisico e/o chimico o di altra natura "allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica". Togliere una gommapiuma da una gomma e sostituirla con un' altra modifica eccome le caratteristiche di fabbrica, perciò è una pratica irregolare. Il fatto che i negozi vendano topsheet e gomme piume liberamente non vuol dire che sia regolare montarseli a piacimento, dopotutto zeropong vende anche la colla fresca......che dite è regolare quella ?!

18. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ma permettemi pure di fare un'altra riflessione: come è che, di punto in bianco, senza cambiare racchetta (e chi si allena con me sa che uso sempre la stessa...), sono diventato il seme del male??? Con la stessa medesima racchetta, lo scorso anno andava tutto bene, adesso no... vabbè mi arrendo, tanto è tempo perso credo...:(
    Qualche torneo nazionale, chi si lamenta tanto, lo fa ogni tanto?? E' mai capitato di giocare contro delle antitop "serie" davvero???? mi sa di no... fatevi qualche torneo, poi ne riparliamo!:D
    Scusa, ma che cavolo dici???? secondo te è irregolare assemblarsi una regolare gomma sandwich con una piuma più o meno veloce???? allora perchè ogni negozio di tennistavolo vende solo le piume? perchè ci sono modelli non di gomme complete, ma solo di gommepiume???? Andro secondo te, tanto per dire un marchio, produrrebbe materiale non utilizzabile da regolamento??? Mi sa che siete voi che interpretate male il regolamento ragazzi...
    Esempio pratico:
    Andro Shifter Power Sponge 1,5/1,7/1,9/2,1 mm Rot / Schwarz | eBay

Solo la piuma, venduta a parte, da Andro. Primo esempio preso a caso...
    Ragazzi, siete così insistenti sul discorso del cambio di gommapiuma che siete riusciti a farmi venire dei dubbi... nel caso fosse cambiato il regolamento da come l'ho sempre conosciuto... così ho deciso di chiedere conferma ad un arbitro, e gli ho telefonato... indovinate un po' chi ha ragione!:D
    Il marchio ITTF è sul topsheet, le gommepiume non ce l'hanno, nemmeno su quelle montate "si serie". La "parte" omologata dall'ITTF è il sopra, dove c'è il logo ITTF. La gomma sandwich deve essere spessa al max 4 mm. Deve avere la gommapiuma. Punto. Non c'è nessun regolamento che vieti di sostituire la gommapiuma, così come vi sto dicendo io e come diceva sopra anche Pimple. L'importante è che la superficie sia planare, in pratica sopra e sotto devono essere ben incollati. La mia gomma è planarissima, me l'avranno controllata con il righello non so quante volte... pure 2 controlli racchetta agli italiani quest'anno, ed uno nel 2013....

Poi davvero usando anche solo la logica... possibile che tutti tutti i produttori abbiano un catalogo di gommepiume, spesso diverse e non montate su alcun modello di gomma sandwich "completa", se non si potessero sostituire a quelle di serie o assemblare con i topsheet????

Quindi, tanto per essere chiari, una volta per tutte... SOSTITUIRE LA GOMMAPIUMA E' PERMESSO DAL REGOLAMENTO.
    Nel momento in cui l'ITTF inserirà un elenco delle gommepiume omologate, a quel punto si dovranno usare solo quelle marchiate, ma se non l'hanno mai fatto in tanti anni, dubito che lo faranno mai.

Ora però mi sembra che discussione sia pesantemente OT. Qui chiudo davvero, dopo la conferma arbitrale che, di sicuro, mi toglie i dubbi che mi avevate fatto venire.

Ciao e buone gommepiume a tutti!!!

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    In questo caso dò ragione a Jhonny: funzione "cerca" e si ottengono tutte le risposte del caso. Attenzione però che ITTF sta cambiando qualcosa e col nuovo form (modulo) di omologazione chiederà il campione da omologare montato sulla piuma e assemblato all'origine.

20. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Certo, poi sarà da vedere se sarà effettivamente omologato "tutto il pacchetto" o se la piuma di serie servirà solo per l'omologazione: a quel punto le gommepiume non saranno più vendibili a parte se non come ricambio (forse) e ci adegueremo tutti. Perchè non è che sono solo io al mondo con una gommapiuma diversa da quella di serie... e non solo chi usa gomme da difesa abbina diversi sopra e sotto...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina