1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Info su racchetta

Discussione in 'Principianti' iniziata da krodo, 11 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. krodo

    krodo Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    volevo sapere la differenza tra un manico concavo dritto e anatomico, e cosa cambia a livello di gioco tra uno spessore di 1,8 e 2,0mm

    ciao a tutti:approved:
     
  2. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  3. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Ti faccio un riassuntino per i manici :

    - Concavo : da piu' sensibilita' al dritto a discapito del rovescio ( io che sono un drittomane ad esempio lo preferisco agli altri );
    - Anatomico : da piu' sensibilita' al rovescio ;
    - Dritto : e' una via di mezzo, un buon bilanciamento fra sensibilita' di dritto e rovescio, e' " d' obbligo " per i giocatori che vogliono spesso girare la gomma perche' e' il piu' maneggevole degli altri per questo tipo di utilizzo ;

    Scegliere il manico e' spesso un discorso di abitudine, chi ad esempio ha iniziato a giocare con uno concavo di solito continua ad utilizzarlo, stessa cosa per gli altri due tipi. A volte c'e' chi prova per scrupolo altre impugnature e magari si trova meglio, e' un discorso molto soggettivo.

    Riassunto spessore :

    Da 1,8 mm a 2 mm c'e' una differenza di velocita' e di controllo che ovviamente e' inversamente proporzionale alla prima.
    Sul dritto e' di solito consigliato un millimetraggio piu' alto ( 2 mm / Sp. max ) perche' e' il colpo piu' utilizzato per chiudere il punto o per eseguire un top ( ti ricordo che piu' e' alto lo spessore piu' ti facilita l' esecuzione del top a discapito del blocco e del palleggio in back che perdono di controllo ).
    Mentre il rovescio che solitamente e' il colpo piu' difficile da tirare e meno efficace per chiudere il punto ( di solito e' di contenimento ) si utilizza uno spessore leggermente minore ad esempio di 2 mm.
    Poi per ultima cosa ricordati che piu' una gomma e' classificata veloce, minore e' la differenza di velocita' / controllo tra un millimetraggio e quello successivo, mentre piu' una gomma e' lenta piu' questa differenza si nota, sui puntini ( sia lungo che corto ) e' solitamente molto piu' marcata.
     
  4. Simonspin

    Simonspin Lu megghiu!!

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    Non posso che quotare!!!
     
  5. marvin

    marvin Utente

    .... quoto e aggiungerei che con il manico concava ti porta ad avere una presa più alta, con l'anatomica più verso il basso, dritta più libera.
    Comunque ti consiglio di provare tutti i tipi di manico(magari fatti prestare le racchette dai tuoi compagni)...
    Ciao e buon gioco
     
  6. krodo

    krodo Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Capito... vi ringrazio... siete stati molto gentili
     
  7. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    A me per esempio è da un po di tempo che quando passo da diritto a rovescio non impugno bene la racchetta, ho sempre giocato con un telaio concavo, è l'impugnatura che preferisco, sarà un momento non mi era mai capitato in tanti anni.

    Ciao.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina