1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tagliare e incollare gomme

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Simonspin, 23 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Simonspin

    Simonspin Lu megghiu!!

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    ragazzi k metodi usate per tagliare e attaccare bene le gomme??cioe diciamo k io nn sono molto pratico nel tagliare perfette le gomme...come fate?? dovrebbero esserci giusti metodi..
     
  2. Desmo

    Desmo Nuovo Utente

    ciao, io oggi ho fatto il mio primo incollaggio e taglio, quindi sono tutt'altro che esperto, ma forse proprio per questo capisco le tue difficoltà. Dopo aver letto molto dei vari metodi e quant'altro ho optato per del lattice naturale, per il taglio ho usato un taglierino ma il lavoro non è perfetto, comunque venuto abbastanza bene, la mia esperienza la trovi qui:

    http://www.tennis-tavolo.com/forum/showthread.php?p=322483#post322483

    Saluti
     
  3. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    anche io uso il latex ormai da molto tempo, per tagliare a volte un cutter con la lama bella affilata.... altre volte utilizzo delle normali forbici da cucina.
    Per il cutter è importante poggiarsi su superfici dure (tipo una lastrina di vetro) e procedere con due passate, la prima per incidere la gommapiuma, l'altra per tagliare il topsheet
     
  4. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    OOo bono bono, incolli con il latex puro o diluisci in qualche modo?
    è interessante la cosa.

    Io per tagliare uso bisturi chirurgici usa e getta , ma ... OCCHIO A TUTTO QUELLO CHE NON E' LA GOMMA ! (le dita soprattutto)
     
  5. giotop

    giotop Utente

    Nome e Cognome:
    Giorgio
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    OMDP TT Nardò
    Ragazzi invece per tagliare le puntinate lunghe? :mumble:
     
  6. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io compro quello della Gedeo, siccome lo trovo troppo troppo denso per i miei gusti lo diluisco al 15/20% con ammoniaca, per comodità ho comprato dei contenitori a beccuccio con tappo e faccio 20 ml per volta
     
  7. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Porca paletta, ma 15/20% di ammoniaca pura ?
    Non puzza da paura dopo il composto?
    Volevo passare anche io al latex per i vantaggi che immagino sappiate tutti.
     
  8. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  9. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    tranquillo, la puzza svanisce del tutto prima che incolli la gomma al telaio, naturalmente non ti consiglio di farci gli aerosol :-D
    l'ammoniaca è quella che si trova in flacone per lavare i pavimenti (quindi già diluita in acqua), senza altri additivi profumanti aggiunti... più puzza meglio è :approved:
     
  10. Simonspin

    Simonspin Lu megghiu!!

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    il mio problema è tagliarle..non riesco perche la gomme è spessa e la faccio a zig zag...mannaggi
     
  11. mbellave

    mbellave Utente

    Io mi trovo bene con forbici da cucina ben affilate.
    Ho provato anche con taglierini per balsa, ma per me è più complicato visto che non riesco in un unica passata a tagliare gommapiuma e gomma.
    Ciao
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    usa le forbici da carta possibilmente nuove taglia la gomma con la parte di lama + vicina alle tue dita avrai una leva migliore e una maggiore precisione la cosa + importante non fare tagli lunghi avanza facendo piccoli taglietti rapidi "come se fossi una macchinetta".
    puoi o segnare con una biro il contorno da seguire "ricalcandolo dal telaio" oppure puoi incollare la gomma sul telaio e tagliarla seguendo il bordo; io preferisco la prima possibilità, ti consiglio di tagliare la gomma 3/4 millimetri + larga in quanto se sbagli così puoi rimediare e poi sporgendo dal lato del telaio lo protegge un po' da incontri troppo ravvicinati con il tavolo, inoltre le colle effetto fresca con il tempo perdendo il tuned tendono un po' a restringersi se le tagli a filo e non le cambi spesso è facile che una parte di telaio con il tempo si scopra (sempre pochi millimetri).
     
  13. arg0

    arg0 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io dopo aver usato i bisturi per un po' ho scoperto che con un paio di forbici, da carta, cucina o elettricista, purché affilate sì fa prima.
    e poi sì il latex è comodo ma vuoi mettere la vecchia colla? farà anche male, ma usarla è talmente veloce che riesco a spalmare la colla trattenendo il fiato da quando svito il barattolo a quando lo richiudo...
     
  14. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non devi dirlo a noi... ma a "deserto nel cervello".... alias... Adham Sharara
     
  15. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    il latex fa pietà .
    bastava la regola che non si poteva incollare in palestra , il Voc è volatile , se incolli fuori dopo poco sparisce e non è dannoso , a meno che non ti attacchi la racchetta al naso e respiri a pieni polmoni per un'ora ( stona ! )
     
  16. ciaociao

    ciaociao Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    sono piu' di trent'anni che taglio gomme e vi assicuro che le forbici da cucina sono il metodo migliore...poi pero' ci vuole anche una buona mano nel seguire perfettamente l'orlo del telaio...much precision!!!::approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina