1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nuove classifiche

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da adygoro, 30 Set 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    vi avevo detto che il tutto andava gestito, tornei e categorie, con i punti e non con la posizione ... ora questo squilibrio fa si che damiano seretti sia il 2 d'italia...
    che qualcuno potrà fare o non fare un torneo non per il suo reale valore, ma per la posizione che dipende soprattutto dal fatto che c'e' chi tornei non li fa ....
    provo a riscriverlo di nuovo .... magari qualcuno capirà ..
     
    A zero tituli piace questo elemento.
  2. zero tituli

    zero tituli Utente

    adi tanto è inutile a lavà a capa a u ciucc se perd tiemp acqua e sapon
     
    A Chicco, silvio91, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Anche io mi ripeto:
    I tornei Neri (4) e Rossi (4) dovrebbero diventare di colore ... che so .. Marrone.. (unificati.. la tinta diventerebbe quella..mia mamma insegnava educazioen artistica) ...6 unici ..tutti a Terni. e non con solo 16 tavoli .. non si capisce perchè bisogna per forza creare ritardi e finire a nottefonda... (e capisco piure i 760 € di doppio incassati dgli organizzatori ..ma fu più drastico l'intervento sull'alto numero di iscritti al 4^ctg a Modena lo scorso anno)...... con all'interno 3 soli tornei ... ragiono ancora con le posizioni ma è come dice Ady...
    1-64 (riempimento obbligato ... 16 gironi da 4..ed elimato il Top 16 che non serve a una Minkia..figuriamoci il Flop12 Femminile)
    65-200 e 201-450/5000
    ....
    poi nello stesso fine settimana .. in altri 8-10-12 località... i tornei con le restanti categorie ... e qui si con solo 10-12 tavoli (e quindi le località "oggi fatiscenti" per organizzare questa tipologia nuova di Tornei (comunque migliori)... magari a numero chiuso ...
    ....
    A questo punto qui .. 6 weekend più 4-5 giovanili ... (magari col ripristino delle doppie categorie ..ma non al Titolo Italiano)... ecco liberate le date di calendario per :
    - Iniziare un po' meno in estate ...
    - Liberare le date per i comitati regionali
    - Poter magari andare a vedersi gli Europei in Austria (che tanto oramai li fanno sempre li) senza che debba esserci in concomitanza il campionato
    - Evitare che tra stage e impegni internazionali (e magari ci metti anche un piccolo infortunio) un Mutti ad esempio possa scivolare fuoridai prima categoria e potersi iscrivere al 2^ la volta dopo
    - Far giocare tutti e così evitare dei balzi super extra ultra esagerati che sbattono i giocatori una volta in una gara di un livello e quella dopo in una gara di contenuto tecnico opposto
    - Primi 2 tornei con uno straccio di Montepremi ..anche poco .. ma almeno uno stimolo (e non ci raccontiamo che non serve perchè ne parlano sempre tutti....)
    ...
    mi sarò scordato qualcosa certamente ... ma ritorneremo sull'argomento .. a'voja..!!
    ...
    Sono ripartito a fare le statistiche dei tornei indivisuali nazionali...
    Nel 2000-2001 ci furono 287 iscritti ai 4 torni 2^ctg (una media di 72 praticamente...e le prime teste di serie non giocavano nemmeno il girone)
    Nei 1^ctg 137 iscritti ... 34 di media a torneo .. compresi gli stranieri (e si giocava ad eliminazione diretta)
    Credo che anche qui come in tutti i casi della vita a far disamorare un atleta ai tornei bastano 1 mese o 2 ..di una stagione .. e a farli tornare ai tornei 10 anni...????
    ...
    A Terni al Torneo Nero 2 ore di ritardo al Top 16 con 20 e più tavoli
    A Terni al Rosso .. 24 coppie di doppio hanno finito alle 15:45 ... un torneo anticipato al sabato pomeriggio di 2 ore e 1/2 e annunciata una partenza del 13-150 la domenica di 2 ore e 1/2 in ritardo (poi rientrato) fa un differenziale di programmazione sballato di 5 ore... e gli iscritti erano 67 più i qualificati (20 gironi).. tra l'altro bisogna accendere un cero alla madonna poichè a qualche arbitro è venuta la "incredibile idea" di far inizare alcuen partite dei gironi ad atleti non impegnati nei doppi... Non si parla ovviamente di impegnare anche per i maschietti qualche tavolo della sala "B" riservata solo alle ragazze (??).
    ...
    Io sarò sempre polemico ...come si dice .. ma facitem' o'piacere..!!!
    ...
    Ah .. dimenticavo .. Petrescu Robert Marinel nato il 15/8/2001 da 3 anni atleta del promozionale in Emilia Romagna .. E DA QUEST'ANNO tesserato Fitet da €5 (anzichè promo da €1) non solo il 1° novembre falserà le teste di serie al primo torneo regionale di qualifica ai C.I.Giov. ma al 12 ottobre se si iscrive a Treviso al Torneo Ragazzi sarà la n.2 .."d'Italia" .. 3^ctg che l'anno scorso ha vinto 8 partite su 17 in gare promozionali UNDER 14 ... DI LIVELLO...!
    Questa si che è polemica ...E LA CONTINUO........!!!
     
    A senigallia e adygoro piace questo messaggio.
  4. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Credo che le classifiche dovrebbero essere aggiornate facendo una media mobile tra le migliori 6-8 vittorie e le peggiori 6-8 sconfitte..non credo sia corretto che alcuni giochino il doppio di altri...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  5. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    iO DIREI CHE ANCHE I BONUS DEI tORNEI POTREBBE VALERE IN BASE ALLA "QUALITA' " DEI PARTECIPANTI...ALMENO PIU' REGOLAMENTATI
    ..
    Certo è che si taglierebbe la testa al toro facendo 6 tornei unici e basta come dicevo sopra...
    Quello che diceva anche Ady sui punti ..purtroppo non viene capito...
    Fare le fasce per posizione NON E' COME FARELE PERPUNTEGGIO...
    Ma se non lo vgliamo capire... beh...!
    E comunque sarà possibile che Seretti fa 3 tornei li vince e diventa n.2 in un mese .. ??
    Pavan 7 (bravo Federico) Baciocchi fa lo stage della Nazionale e scende 21... (se lo cacciavano prima.. magari si iscriveva a Terni... che abita anche li vicino... :) ....)
    Negro era 11 ad inizio stagione.. ha fatto l'unico torneo che poteva ha perso solo 2 volte e sempre con Tomasi (nel girone ed in finale) ed ha perso 1 posizione .. per pocoi esce dai prima e al prossimo potrebbe fare il torneo di categoria inferiore..
    Ma a cosa serve allora fare il Top 16 se non A NIENTE ????
     
  6. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io farei un ritorno al passato... erano piu sensate ai tempi di ronzoni... ma quelle che devono essere rispettate sono le fasce di gioco .. uno non puo uscire o entrare in un torneo perche non gioca una settimana ... è ridicolo nonche amatoriale ... allora mettiamo fuori quadro quelli che ancora non sono scesi in campo ...

    i prima vanno tutelati con i punti non so come cavolo dirlo più ....

    altro problema ... il numero 595, che magari vive in sicilia, non potrà sapere fino al 31 ottobre se potrà partecipare al torneo nero di novembre o meno ... e questa sua partecipazione non dipende solo da quello che fa lui .. tanto per dire potrebbe vincere tutte le partite ad ottobre, ma altri 6 fare piu punti di lui... !!
     
    Ultima modifica: 1 Ott 2013
    A eta beta piace questo elemento.
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Anche a me piacerebbe qualcosa del genere tipo il Tennis (anche se in questo caso varrebbero anche le sconfitte). Magari però aumentando le partite valevoli, noi giochiamo molte più partite in media. Sarebbe bello che qualche statistico provasse ad implementarlo pubblicando qui i risultati per vedere cosa ne salterebbe fuori.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. zero tituli

    zero tituli Utente

    non si può basare un sistema su la classifica e poi ci sono giocatori che giocano 3 0 4 tornei e altri che ne giocano 10-12 e che cavolo è già penalizzante il rapporto con le regioni per non parlare del livello forse dirò una cavolate ma perché non si fa che tutti si possono iscrivere dove gli pare meno che al torneo inferiore alla sua categoria?
     
    A SANTOS e enzopacileo piace questo messaggio.
  9. BIMBO MOLESTO

    BIMBO MOLESTO Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ady quando elaborava le classifiche il sig. Ronzoni ero giovane io, però che bei tornei, subito dentro o fuori altro che gironcino.........
     
  10. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    ricordo che l'anno che partecipai al top 12 assoluto sulla base dei risultati ottenuti ai tornei (bei tempi...:D andai anche in finale ad un torneo 2^....) ero circa 50......solo che secondo chi faceva le classifiche ero scarso e quindi più di quella classifica non potevo avere.....magari aveva anche ragione, però....:mumble::mumble: con le classifiche tipo oggi sarei stato almeno 20 quell'anno....
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma allora ditelo che ce l'avete con me! Avevo fatto il mio be programmino: una vita in D2, tanti tornei nazionali nei quali mi basta un positivo col coefficiente 1 (1,5 ai Campionati Italiani) e dopo 10 anni sarei arrivato ad essere prima categoria!

    Così mi state rovinando il piano! :rotfl:
     
    A silvio91 piace questo elemento.
  12. gino boll

    gino boll Utente

    Tutto è perfettibile, ci mancherebbe. Ma domenica (anzi lunedì) i ragazzi che hanno giocato il torneo rosso sono tornati a casa alle 3 di notte. E non mi sembra giusto.
    Perfettibili anche le classifiche. L'inserimento degli stranieri è sacrosanto, ma falsa clamorosamente soprattutto il ranking giovanile. Il numero uno dei giovanissimi è terza categoria, con quasi il doppio dei punti dei migliori...
     
  13. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La mia era provocazione.. ma e' quel 160 nel calcolo che sballa tutto. Amato se avesse vinto una sola partita in piu.. anche con colucci maurizio.. sarebbe stato nei 150. E giusto per fare un esempio nei 2 tornei fatti 13/150 ha vinto solo un incontro con un giocatore che e' piu alto.. detto cio e' 151 adesso e 3 dei cadet e ci e' stato rifiutato il bando..
     
    A zero tituli piace questo elemento.
  14. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    ma dove sono i risultati del bando?
     
  15. Stella Alpina

    Stella Alpina Utente

    1
    SOLIS VILLAO NATHALIA ROMINA (*)
    10/05/2004 (G)
    4721
    Emilia Romagna
    3
    2
    RAD SERENA (*)
    30/08/2005 (G)
    4544
    Lombardia
    3

    chi ha giocato con la seconda il 5cat ha fatto un salto di oltre 3000 punti
    alla faccia delle teste di serie..dopo pretendono di proseguire nelle fasi superiori dei vari top i ragazzi- e non sono dei robot o limoni da spremere con ultririori costi ciao
     
    Ultima modifica: 1 Ott 2013
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciò che falsa è premiare troppo chi fa molta attività. Medie o correttivi se ne possono trovare molti. Il fattore 160 in sè non mi sembra fondamentale perchè risponde alla logica dei 15000 punti iniziali del Numero 1 mentre prima erano la metà. Tanto quanto era la metà il fattore: 80 con 7500 punti di Bobocica.

    Di conseguenza anche i punti persi ora sono di più. E qui sta il vero "baco" : più aumenta l'addendo (il sottraendo in caso di vittoria attesa) e più aumentano i punti persi (che come tutti sappiamo sono la metà di quelli vinti dall'avversario) perchè semplicenente 80 è il doppio di 40.

    Quindi oggi le vittorie pesano di più e le sconfitte pure ma in senso negativo.
     
    Ultima modifica: 1 Ott 2013
    A seguso piace questo elemento.
  17. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Pesa pesa.. enormemente... nn andava raddoppiato.. lo avevo gia notato lo scorso anno.. raddoppiare a 15000 era giusto ma andava lasciato inalterato il calcolo punti visti i nuovi regolamenti che davano punti anche nel regionale
     
  18. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Capisco tutto ma questa mi suona strana, 8 anni terza categoria con 4500 punti? Poi da dove li ha presi visto che non ha un precedente di partite giocate? Poi come fa ad aver giocato il quinta categoria essendo terza dove tra l'altro ha perso tutti gli incontri disputati con avversarie dai punteggi moto più bassi? Qualcuno ne sa qualcosa?
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ady, se negassi che 160 pesa meno di 80 sarei... dillo tu cosa sarei. :)

    Ció che volevo sottolineare è che la forbice tra vittoria e sconfitta si è allargata per effetto proprio di quel raddoppio che dici tu (oltre a premiare oltremodo chi fa tante vittorie in una categoria inferiore facendogli addirittura scalare quella superiore.

    Sono d'accordo con te, poteva e doveva restare 80 e ugualmente io scartetei un tot di risultati migliori e un tot di peggiori, facendo una classifica che sia obiettiva del reale valore di ognuno. Io, da piemontese, faccio più risultati nel nazionale che nel regionale dove la forza media è maggiore e oltretutto il coefficiente è 1 anzichè 0,3 !
    A giudicare dal coeff. sembrerebbe che un torneo naz. sia più difficile di un reg. invece per i giocatori di alcune regioni è il contrario.
     
    Ultima modifica: 1 Ott 2013
    A SIDESPIN piace questo elemento.
  20. Geronimo

    Geronimo Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giovanni Marchese
    Squadra:
    TT Marco Polo
    Secondo me in realtà una specie di "corettivo" per chi fa molte partite nel corso di una stagione c'è già ed è il meccanismo per il quale vengono ricalcolati ogni mese le partite di tutto l'anno.

    Faccio un esempio.
    Il giocatore A ha disputato a maggio un totale di 150 partite.
    Il giocatore B ne ha disputate solo 6.
    Entrambi al 31/5 hanno in classifica 5000. Partecipano ai campionati italiani e vincono una partita con un giocatore di 7000 punti.
    I punti "lordi" che vincono sono 600 (2000 di differenza /25= 80; 80*3+160=400; 400*1.5= 600.
    Ma per il giocatore A, al momento del calcolo classifica al 30/6, verranno scalati circa 3 punti per ogni partita fatta in precedenza (avendo lui più punti cambia la differenza punti con l'avversario con cui ha vinto/perso e pertanto per ogni partita vinta prende meno punti e per ogni partita persa perde più punti, provate a fare una simulazione con il bel file excel di Anxun e vedrete che ho ragione) e pertanto dei 600 punti gliene resteranno netti solo 200 circa.
    Per il giocatore B invece i 600 punti sono secchi.

    Con questo esempio quindi A chiude la stagione a 5.200 e il giocatore B a 5.600.

    Quindi cosa vogliamo dire, che è favorito chi gioca meno?

    Secondo me non è favorito nessuno, semplicemente l'attuale sistema di calcolo classifiche fa sì che la classifica di un giocatore, a fine stagione, tenda a quella media dei giocatori con cui ha vinto.

    All'inizio anno si hanno dei falsamenti della stessa, ma nel lungo periodo (ossia a fine stagione) la classifica è abbastanza veritiera ed indicativa del livello tecnico del giocatore.
     
    A li-ning e seguso piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina