1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come incollare una gomma???

Discussione in 'Principianti' iniziata da redbaron990, 20 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. redbaron990

    redbaron990 Utente

    Ciao a tutti
    Scusatemi se apro una discussione il cui argomento è stato più volte trattato all'interno del forum ma credo che per chi come me è alle prime prese con l'incollaggio di una nuova gomma, sarebbe molto utile stilare una sorta di guida su come incollare in modo corretto e senza fare danni le proprie gomme poichè tutte le informazione riguardanti la pratica dell'incollaggio sono sparse per il forum ed almeno io pur leggendole un pò non sono riuscito ad avere un'idea chiara sul da farsi e per questo vi pongo alcune domando le cui risposte credo possano essere utili un pò a tutti i novizi di questo sport e spero possano portare alla stesura di una guida simile a quella fatta da GSPIX per la scelta della racchetta.
    1) ci sono delle precauzione che conviene prendere prima di incollare una gomma e se si in che caso conviene adottarle? tipo laccare il telaio ecc...
    2) con che colla vanno incollate le gomme (ovviamente voc free), ci sono delle alternative a quelle ad acqua che vendono su internet? (a me è stato consigliato il mastice per biciclette)
    3) la colla va messa solo sul telaio, solo sulla gomma o su entrambi? e quanti strati di colla vanno messi? (possibilmente anche in relazione al tipo di colla scelto, mastice, colla ad acqua, ecc...)
    4) dopo aver messo la colla questa va lasciata asciugare (se si quanto) prima di incollare le gomme oppure non c'è bisogno di attendere?
    5) se sulla gomma che si va ad incollare ci sono dei residui della precedente incollatura è necessario asportarli oppure si può comunque incollare fino a che lo strato superficiale di colla non diventa eccessivo?

    Riconosco di essermi dilungato molto ma spero che le vostre risposte siano numerose e che questa discussione possa essere di aiuto per molti oltre me
    Grazie
    Redbaron990
     
  2. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    cerca su youtube "to glue a rubber" magari inserendo anche table tennis nella dicitura vedrai che trovi tutto quello che ti serve ...meglio vederlo che leggerlo scritto!
     
  3. redbaron990

    redbaron990 Utente

    Ho visto diversi video su internet ma per quanto ben fatti non rispondono a tutte le domande da me poste sopra sulla necessità della rimozione della colla ecc...
    Credo che come ho già detto possa essere utile avere qualche parere su i metodi di incollaggio anche da persone più esperte ed all'interno di un'unica sezione per chiarire meglio il tutto.
    Spero che le risposte siano numerose
    Redbaron990
     
  4. doink969

    doink969 Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.S.Tennistavolo Angera
    Riprendo questo tema interessante e vi riporto la traduzione delle istruzioni che ho trovato nella confezione della colla " REvolution n.3 – 100ml VOC free", acquistata sul sito Zeropong.

    Istruzioni per l'uso
    1. Scuotere la bottiglia prima dell'uso.
    2. Versare la colla sulla superficie della gomma e del telaio.
    3. Utilizzare il bordo della spugna* per uniformare la colla; la forma della spugna è progettata per un facile utilizzo.
    4. Pulire il bordo della spugna* con acqua dopo l'uso. Utilizzare l'altro bordo asciutto per il passo successivo.
    5. Lasciate che la colla si asciughi naturalmente o utilizzate un asciugacapelli finché lo strato della colla diventa trasparente.
    6. Applicare la gomma sul telaio; utilizzare una pressa da racchetta per ottenere il risultato migliore.
    7. Pulire la spugna* con acqua per riutilizzare o semplicemente tagliare la parte usata.

    Uso normale: 1 strato sulla lama, 1 o 2 strati sulle gomme.
    Uso professionale: 1 o 2 strati sulla lama e 2 o 4 strati su gomme.
    Conservare a temperatura ambiente (5 ° C a 30 ° C); tenere il contenitore ben chiuso.

    * A scanso di equivoci, quando si parla di "spugna" si intende una spugnetta rettangolare in dotazione con il falcone di colla, che serve per spalmarla uniformemente sulla superficie della gomma e del telaio.

    Ho inoltre trovato questo bellissimo video del produttore della colla in oggetto, dove vengono spiegate nel dettaglio le varie fasi di incollaggio:

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=fLw15nYmlGU

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Mi restano alcune domande da fare a voi esperti pongisti:
    1) Per scollare le gomme da un telaio, occorre un procedimento particolare per fare in modo che non si stacchino pezzi dalla piuma e rimangano incollati al telaio stesso?
    2) In caso di residui di colla sul telaio, qual è il procedimento migliore per eliminarli?
    3) Una volta scollata una gomma allo scopo di re-incollarla su un telaio nuovo, occorre mettere ancora uno strato di colla sulla gomma stessa? Oppure è sufficiente inumidirla (o altro?) per farla rinvenire?

    Grazie a tutti per l'aiuto :)
     
    Ultima modifica: 8 Ott 2017
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    faccio un apunto se si usano booster e si applicano questi SOPRA la colla non bisogna eccedere con glli strati di colla xchè quello che spesso rende la gomma superiore allo spessore max consentitio è causato dal booster che resta intrappolato negli strati di colla.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina