1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Classifiche punti

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da ttsermide, 25 Ago 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. transition

    transition Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    da facebook: "

    A... D....
    9 h
    "La rivelazione del 2017, il nome più discusso di tutti, colui che ha svolto l' impresa, semplicemente lui, il mio caro amico CEREA GIACOMO, numero 177 del ranking nazionale, incredibilmente e con molta sfortuna, perde 2 partite al quinto set con il 1741 ed il 1130 d' Italia...duro Giacomo, non sarai più nella tua vita numero 177, ma almeno potrai dire che tu ci sei stato."
     
  2. MarcoGalli

    MarcoGalli Utente

    Ad un mese e mezzo dall'inizio dell'attività, dopo che sono uscite le classifiche al 30/9, dopo che si sono giocati Tornei Nazionali e Tornei Open nelle forme più svariate, non credete che la liberalizzazione della formula di questi ultimi abbia inciso pesantemente nei salti assurdi che si sono visti all'emissione di fine settembre? Ci sono stati giocatori, forse la maggior parte giovani, che, avendo magari una classifica oltre la posizione 2.000, in 3 settimane sono riusciti a disputare 3 tornei diversi a w.e. mettendo in "carniere" anche 50 partite ufficiali. Fino allo scorso anno, un ragazzo appartenente alle categorie giovanili, fra gare a squadre e tornei individuali regionali e nazionali (di ctg. e di ranking) si assestava intorno ai 150-180 incontri. Con questa nuova formula in un mese c'è chi ha disputato già un terzo di quello che succedeva gli anni scorsi. Ovviamente le partite, per beneficiarne nelle classifiche, vanno vinte ma sicuramente questa formula ha contribuito ad acuire un difetto già di per se implicito nel metodo di calcolo. Partendo dal presupposto incontestabile che la definizione "Torneo Open" significa Torneo Aperto, è ovvio che con questo si voleva far sì che queste manifestazioni assumessero una valenza interregionale permettendo a chiunque di iscriversi ovunque e non: "facciamoci la formula che ci pare". Open non significa questo. Il primo aspetto era quindi più che valido ed avrebbe permesso un maggior interscambio di avversari evitando i soliti incontri ripetitivi che avvengo nelle varie regioni. Come doveva essere impostato secondo me:
    • Adottare una formula comune che non ricalcasse quella dei Tornei di Nazionali di Categoria ma che permettesse di sovrapporre le categorie come avveniva nei Tornei colorati ovviamente con fasce da decidere e non necessariamente uguali a quelle di 2 anni fa, magari anche più ampie;
    • Cercare di dare a tutti la possibilità di giocare un numero il più possibile equivalente di incontri, perché con il metodo adottato, per le fasce alte, anche se non altissime, i Tornei disputabili in un w.e. saranno 1, massimo 2 a seconda della formula adottata dagli organizzatori;
    • Permettere l'accesso alla fascia superiore per qualificazione e non per iscrizione. La Fitet fa agonismo e non, o almeno non principalmente, avviamento allo sport dove si deve cercare di far giocare tutti il più possibile. Per quello ci sono gli Enti di promozione Sportiva con i quali la federazione, se non sbaglio, sta collaborando. La Fitet deve sì tendere ad allargare la base, ma deve anche e soprattutto incentivare il livello tecnico;
    • Evitare i Tabelloni di Consolazione o imporre un coefficiente più basso (0,3?) oppure, ed è quella che ritengo più giusta, fare un vero e proprio tabellone a Recupero o a rientro che dir si voglia: il Consolation inizia con i terzi ed i quarti dei gironi ma qui devono anche arrivare coloro che perdono al primo, al secondo ed ai turni successivi del tabellone principale. (da decidere dove stoppare il rientro in funzione del numero degli iscritti.)
    Tutta questa serie di anomalie oltre a quelle ampiamente esposte in questa discussione ha creato la confusione che si è registrata alla prima uscita delle classifiche. Credo che non sia troppo tardi per porvi rimedio ma sicuramente più tempo passa e peggio è.
     
    A joringo, Milocco Ettore, li-ning e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    La giornata no capita a tutti :piango::piango:
     
  4. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    Giacomo io non ti conosco, ho solo visto che sei un ragazzo giovane, e sicuramente queste 2 partite le hai perse per la pressione generata dalla tua nuova classifica troppo alta per i tuoi mezzi attuali, con la tua vecchia classifica avresti sicuramente vinto facilmente visto che tutti dicono che vali quarta alto, questo sistema puo' creare anche problemi come questo, non si puo salire e scendere con un mese, nessuno sport in italia permette una cosa del genere. penso ad un ragazzo magari di 12 anni che sale veriginosamente con 2 mesi, quanto verrebbe caricato di aspettative, è un sistema isterico che non premia assolutamente il merito in maniera costante, ma è influenzato molto dalla fortuna e dalla situazione.(non sono stato svantaggiato dal metodo, anzi sono anche salito un po, lo dico a scanso di qualcuno che potrebbe pensare che parli perche ne sono rimasto scottato).
     
    A Frollino, transition e joringo piace questo messaggio.
  5. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sinceramente non capisco come disputare tante partite possa essere un difetto del sistema classifiche. I tornei Open e la suddivisione a classifiche (Over 4000 ecc.) garantisce la possibilità di disputare partite equilibrate, poi però si deve vincerle no? Nel mio piccolo ho scalato anche io centinaia di posizioni in due mesi, ma adesso partite che il mese prima mi avrebbero fruttato un 100 punti, "valgono" meno di 50. Alla fine ci si assesterà in maniera adatta al proprio livello.
     
    A Semola piace questo elemento.
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
     
  7. MarcoGalli

    MarcoGalli Utente

    Non ho detto che giocare tante partite sia un difetto, ho solo affermato che gli appartenenti alle fasce più basse, i 5^ ctg. in sostanza, con le formule adottate nei Tornei Open hanno avuto la possibilità di disputare molti più incontri di altri, potendo disputare gli over 1.500, over 800 e over 400, senza qualificazione ma solo per iscrizione. Ricordatevi che i Tornei Seniores furono istituiti proprio per permettere ai giocatori in fascia di età dai 18 ai 39 anni, di fare attività nei week end dove, fino a quella decisione, si disputavano solo i Tornei Giovanili e Veterani. Che poi le partite vadano vinte è ovvio ed infatti l'ho scritto. Il mio post tendeva solamente ad affermare che, tra i vari difetti del nuovo metodo di calcolo, anche questa disparità nel poter disputare Tornei ha acuito le anomalie sottolineate da tanti.
     
    A transition, joringo e tritticorenale piace questo messaggio.
  8. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ora ho capito il tuo punto di vista.
     
  9. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per come si svolge l attività in italia, qualsiasi sistema di calcolo applicato per dare delle singole posizioni in classifica a tutti i tesserati è sbagliato. Non è vero che tutto si sistemerà, anzi dopo gli italiani ci saranno gli scandali piu grandi
     
    A Frollino, transition, joringo e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  10. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Gli altri dicono che si sale in classifica... evitando di giocare e più si gioca più si perdono punti e posizioni in classifica... Mettetevi un pò d'accordo....
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  11. Puck

    Puck Utente Attivo

    Se giochi e vinci sali di classifica, ovviamente.
    Se giochi e perdi scendi di classifica, altrettanto ovviamente.
    Se non giochi quasi sicuramente sali di classifica, e questo è un po' meno ovvio da mio punto di vista.
     
    A transition e tritticorenale piace questo messaggio.
  12. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    Solo i gruppi possono salvare questa situazione,le vecchie classifiche avevano il merito almeno di non far fare balzi ridicoli, mo manco piu quello.
     
    A transition e adygoro piace questo messaggio.
  13. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Se vinci sali di classifica e se perdi scendi di classifica, tutto regolare fin qui.
    Se non giochi quasi sicuramente sali di classifica? Assolutamente non vero.
    Quest’anno si perdono gli stessi punti che vince l’avversario, quindi i punti vengono trasferiti da un giocatore all’altro. Succede quindi che puó accadare con la stessa probabilitá che qualcuno davanti a te in classifica scenda sotto di te oppure che qualcuno sotto di te salga sopra di te. Non accade più quindi che verso fine anno la soglia tra quarta/terza arrivi a 10200 punti, ma rimarrà stabile intorno agli 8900 punti, cosi come tutte le altre posizioni in classifica rimarranno stabili se non gioca
     
  14. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io sono salito di una posizione senza giocare ... quindi è vero ... anche se impercettibile

    10745 il primo terza 8895 l ultimo terza al 1 ottobre 2017

    10610 il primo terza 8807 l ultimo terza al 1 ottobre 2016

    jackcerry ... per adesso la tua previsione non trova riscontro, e stiamo solo al primo mese ...

    ti manca un dato nella tua analisi, quella che se è vero che si perdono piu punti, se ne guadagnano di piu alla vittoria nel mese successivo .... sarebbe vero quanto da te detto, se ogni settimana le classifiche si aggiornano (forse)
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  15. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ma adesso il problema sta nel fatto che chi ha battuto @Jackcerry prenderà più punti di quelli che in realtà avrebbe dovuto prendere (io non ti conosco ma passare in un mese da quarta medio a 3 forte è impossibile con ogni metodo di calcolo tranne questo) e dunque ci saranno altri sali-scendi consistenti
     
    A transition e tritticorenale piace questo messaggio.
  16. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Nono forse non mi sono spiegato bene o hai frainteso tu, intendo che alla fine di ogni mese le soglie rimarranno abbastanza stabili, non alla fine di ogni anno. Quindi se uno che è 500 non gioca per un mese o 2, al posto di ritrovarsi 700 dopo 2 mesi perchè tutti salivano di punteggio, ora potrebbe rimanere all’incirca ancora 500
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Ott 2017, Data originale: 17 Ott 2017 ---
    Chiaramente da tutti i 250 e migliori probabilmente perderó male, coi terza un po’ più scarsi potró giocarmela ma non essendo abituato alle palle dei terza sicuramente avró molte difficoltá all’inizio, come succede sempre il primo anno quando qualcuno passa in una categoria migliore
     
  17. atuttobraccio

    atuttobraccio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    rossi mario
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    la devo trovare
    Provo a dire la mia su quanto scritto da Marco Galli,
    Non sono assolutamente d'accordo con quanto scritto "Matti_02" se un quarta medio in giovane età con delle capacità, si allena con scrupolo, metodo e con un buon allenatore, per tutta un'estate, poi giocando molto e vincendo moltissimo, perché ricordiamoci che Jackcerry " ha vinto " non si è lamentato come molti in questo forum, può benissimo avere una classifica da terza forte ( come dite voi ). L'ho già scritto in un altro post, il povero Roberto Giontella passò, in un anno, dalla classifica di 3/1 ( la più alta tra i terza categoria di allora a n. 6 d'Italia, cioè prima categoria. Il fatto è che le partite vanno vinte non chiacchierate, molti di voi fanno più fatica a chiacchierare che ad allenarsi. Statemi bene e se avete forza tirate a tuttobraccio.
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  18. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    atuttobraccio perdona ma che paragoni fai?? giontella?? ... piu o meno hanno fatto uguale anche troilo e ancor di piu mondello ... giontella, restando all esempio tuo .. dopo un paio di settimane non perse con dei 400 d italia, e non ci ha perso fino a che ahime si è interrotta la sua vita ai limiti dei 60 anni ....

    ha ragione matti su questo punto .. tutti i punti sono falsati e lo saranno sempre di piu man mano che l anno andrà avanti ....

    giontella passo 6 d italia non dopo 3 tornei regionali, ma mi pare arrivando in semifinale agli assoluti d italia ...e non con i blasfemi calcoli di oggi, altrimenti con l attuale regolamento sarebbe passato 1 d italia e non 6 ....e non perdendo nel girone 1 partita e al secondo turno di un torneo nazionale, unico disputato quest'anno ...

    il paragone non regge, perdona ....
     
    A tritticorenale e transition piace questo messaggio.
  19. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Secondo me alla fine quello che dice Semola non è sbagliato.
    in effetti...."se uno perde i con un ragazzino in crescita amen, la prossima volta lo batta o si alleni anche lui d'estate o non faccia gare a settembre fino a che non sia pronto".....
    C'è però un punto che andrebbe comunque risolto ...quello dei cosiddetti "rientranti ex forti" in assenza di ricalcolo.
    E' ovvio che perdere ora con un Amidei o un Barbadori (tanto per citare qualcuno che conosco bene...:D:D) è una "tragedia economica" anche per un 4^ basso... del tutto immotivata dato che presumibilmente a fine anno la loro classifica sarà ben diversa.
    Basterebbe forse applicare ai rientranti in assenza di attività agonistica per almeno 2 anni un periodo di osservazione di 10-15 incontri attribuendo loro un punteggio di ingresso da calcolare con una media ponderata sulla base dell'esito degli incontri disputati.
    Attribuito il punteggio si fa un ricalcolo una tantum degli incontri disputati e si attribuisce il punteggio definitivo.
    riguardo invece al tabellone di consolazione.....nonostante ne abbia beneficiato a Terni e mi sia parecchio divertito :D:D:D sono perfettamente d'accordo con Marco Galli, può essere una ottima idea per giocare di più ma il coefficiente deve essere al massimo 0,50 (forse anche meno) altrimenti è troppo penalizzante verso chi si è qualificato per il tabellone principale e poi ha perso al 1° o 2° turno...
    Il tabellone con i recuperi cui accennava Marco sarebbe indubbiamente migliore, ma temo sia impraticabile perchè rende la tempistica imprevedibile (il motivo è ovvio, non mi dilungo tanto siamo tutti abituati a fare i tornei...)
     
    A adygoro piace questo elemento.
  20. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    riccà non è un problema solo di coefficienti .. questo sistema va abolito insieme a chi lo ha creato e a chi lo ha sostenuto
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina