1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Che succede alle classifiche?

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da adygoro, 28 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'amico Bonatti, stasera mi chiama al telefono e mi chiede, controlli il movimento in classifica di Coppi Filippo, mi sa che qualcosa non va...

    c'e' di fatto, mi sembra, un errore da parte del software che ricalcola ad ogni ignizio mese il punti ottenuti da coppi a settembre, stessa cosa mi pare di capire accada ad unterhauser.

    il giocatore infatti guadagna 16o posizioni in classifica senza giocare 2 mesi.


    p.s.2 ma a Coppi, o ai suoi dirigenti, il dubbio che il salto in alto fosse troppo cospicuo senza giocare, non è venuto?
     
  2. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Secondo me è proprio concettualmente sbagliato il sistema dei nuovi ingressi.
    E' una regola da cambiare.
    Chi parte dal basso perchè entra in classifica iniziando a fare attività nazionale da ragazzo o appena inizia ad essere competitivo, per salire ci sta
    anni ed anni a forza di positivi
    Chi è un ex di un certo livello che riprende dopo tanti anni invece gli bastano 6 partite ben giocate per ripartire alla grande con tanti di quei punti, 3/4 dei quali sono fittizi e non reali.
    ........ Io questo sistema lo reputo sbagliato, a chi fa le classifiche il compito di trovare qualcosa di meno ingiusto.
     
  3. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    questo è alto tipo di problema, qui siamo di fronte ad un "buco" del software credo, sui calcoli delle classifiche di ingresso secondo me , anziche' dare un bonus di 100 punti in piu, i 100 punti andrebbero tolti. Il totale punti a quel punto sarebbe di 200 punti in meno, rendendo piu veritiero il reingresso in classifica di un giocatore.

    le classifiche inoltre sono troppo determinate dai campionati, il che penalizza anche per effetto dei nuovi coefficienti, i giocatori italiani impegnati nei campionati di a1 e a2. Il coefficiente infatti aiuta maggiormente chi vince, ma chi perde, perde piu punti rispetto al coefficiente 1 in voga fino a 2 anni fa. Andrebbero dati dei punti in positivo per ogni singola partita vinta o persa, a seconda del campionato che ognuno svolge. Ad esempio 50 punti per ogni partita disputata in A1, 35 in a2m, 20 in b1, 15 in b2, 10 in c1 (ma e' un esempio)
     
  4. victor

    victor Utente

    Nome e Cognome:
    victor formigoni
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    xXx
    ciao guarda conosco bene Coppi non è un ex giocatore o chissa' cosa fino ad 1 anno fa giocava in d1 e quest'anno fa c2 in una piccola soceta' lombarda e ponte di legno è stato il primo nazionale che ha fatto.

    Posso dirti con certezza che è un bravissimo ragazzo se ci sono stati errori nella sua classifica di sicuro non se ne è accorto o magari neanche la ha mai vista..( nemmeno la sua soceta che ripeto è molto piccola)

    è chiaro che comunque quella non sia la sua vera classifica sta migliorando tanto ma va molto a giornate ne ha perse diverse in c2 e per dirti non ha passato il girone al 4*reginale che ha fatto
     
  5. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    al contrario ti dico che l'ho visto giocare bene nel girone a terni, e poi ha superato una volpe come macerata. non metto in dubbio la sua buona fede, ma il salto era esagerato
     
  6. CHOP

    CHOP Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Chop
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Scusate se mi introduco ma credo anch'io di essere oggetto di un grande caos:
    faccio poca attività nazionale:eek: e quest anno partecipo al campionato di serie B1 :hoi:, con le classifiche al 1/12 ero 504 con 3600 punti circa, ora, con le nuove, sono oltre il millesimo posto perdendo più di 540 posizioni e più di 1000 punti ma attenzione:
    vincendo nel frattempo due incontri e perdendone uno solo (Con Davide Gusmini), un pò assurdo no?:confused:
    Quindi, se avessi partecipato al torneo quarta di Lignano sarei stato inserito nelle prime teste di serie...:confused:
    Chi mi avesse battuto quanti punti avrebbe guadagnato:confused:
    ed io quanto avrei perso, o se vincevo cosa succedeva:confused:
    Ho mandato una mail a chi preposto il quale mi ha risposto:
    "Per i nuovi entrati in classifica, per tutta la prima stagione, il punteggio iniziale (dato dalla media delle migliori vittorie e peggiori sconfitte) è ricalcolato ad ogni emissione della classifica."
    Ma in serie B1, per un quarta , quali sono le peggiori sconfitte? Con WU TAO ?:confused: con MANTEGAZZA :confused: CON GUSMINI D. :confused: CON FRANCO F.:confused: CON GUERRINI :confused:
    non so e non credo che sia quella la risposta giusta, voi che ne dite?
    Rossati Alan Emiliano
     
  7. Pigreco

    Pigreco Me, I'm just a lownmower

    io non credo che ci sia nessun errore nel software (magari è opinabile il criterio delle classifiche ma questo è un altro discorso).
    Il punteggio iniziale di Coppi e di Unterhuser viene ricalcolato ad ogni nuova emissione di classifica, se nel frattempo vincono con giocatori con classifiche iniziali sempre più alte il loro punteggio iniziale viene a salire sempre di più (media delle 3 migliori vittorie e delle tre peggiori sconfitte con giocatori che abbiano punteggi inferiori a quelli della miglior vittoria), dato che Unterhauser ha vinto con gente che ha 5000 punti circa entra con un punteggio iniziale che non è tanto lontano da quello e Coppi, che ha battuto Unterhauser, conta per il suo punteggio iniziale anche quella vittoria.
    Se, paradossalmente, nel prossimo mese Unterhauser perdesse con un giocatore che ha come punteggio iniziale 500 punti, il suo punteggio iniziale subirebbe un tracollo e questo si rifletterebbe su quello di Coppi.
     
  8. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quindi secondo te è normale che uno guadagni 160 posizioni "dopo" essere entrato in classifica, SENZA GIOCARE????????? scusa ma hai letto il tabellino di Coppi, o stai parlando senza informarti? boh, non ti capisco... coppi non ha piu giocato dopo l'ingresso a fine settembre, a quel punto diventa un giocatore normale... che c'entra il ricalcolo? c'e' proprio un errore facilmente riscontrabile guardando i tabellini dei giocatori.. è un errore del software, o se vuoi, UN BUCO del software, succede, nulla di grave.. tolti coppi ed unterhauser, le classifiche e i punteggi degli altri cambiano di poco, ma cambiano
     
  9. CHOP

    CHOP Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Chop
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Anche il mio è stato ricalcolato ma con oltre 1000 punti in meno, puo essere giusto?
    prova verificare...
    Secondo me è un grosso buco del programma che però va sistemato, se le classifiche devono esserci ,tanto vale farle bene ...
     
  10. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ............
    Scusate ... abbiamo oggi il caso di due giocatori (uno che salta fuori dal nulla.. vince un 4^ctg naz. STRIPLATO e li batte L'ALTRO ..(guarda caso.. ma questo è l'inghippo) che continua a far sfracelli ..ha ricominciato dopo qualche anno .... e manco se lo sognava quand'era giovanile di vincere con sta gente qua (anche se da giovanissimo lo davano per un talento esagerato che però vivema in cima ad un monte e aveva poche possibilità di allenarsi...??...o no?....:confused:)... ...
    QUESTO E' PROPRIO IL SISTEMA CHE E' OPPOSTO E CHE E' FATTO PER METTERE IN CRISI L'ELABORAZIONE DELLE CLASSIFICHE PER MEZZO DI GIOCATORI CHE FANNO ATTIVITA' "CONTRADDITTORIA" (vedi Coppi che non fa campionati nazionali) vedi Unterhauser che gli è scoppiato qualcosa nel cervelloe ricomincia come mai s'era sognato prima...).
    A livello regionale ho segnalato 2 esempi simili ... 1 atleta fermo da 2 anni che entra in classifica con un punteggio esagerato e fa solo la B1 e i tornei NC...e 1 NC proveniente da altra regione .. che è nettamente più forte ma perde qualche partita in più perchè fa la C2 e ha perso contro i 4^ forti o 3^ctg per i quali si è qualificato....

    Ma allora non sarebbe stato meglio aver provato le classifiche uniche nazionali...proprio per verificare che differenze "qualitative" avrebbero dato le diverse regioni??? Almeno avremmo cominciato ad avere un esempio chiaro sul funzionamento reale ed i CORRETTIVI DA APPLICARE...!????
    :mumble:
     
  11. Pigreco

    Pigreco Me, I'm just a lownmower

    Spiacente io i tabellini li ho letti e ho fatto anche i conti
    1/09/2009: 3 migliori vittori per Coppi
    Patera 3181 (punti iniziali vi ricordo!)
    Silvestrini 3028
    Gazzoni 3317
    Media: 3175 + 100 (sempre vinto) = 3275 = punteggio di Coppi il 1/09/09

    31/10/09: al posto di Silvestrii entra Unterhauser con punti iniziali (allora, perchè dopo cambiano essendo anche lui un nuovo ingresso) 3667
    quindi (3181+3317+3667)/3 = 3388 + 100 = 3488 = punteggio che trovate nella scheda di Coppi il 31/10/09

    1/12/09: sempre i tre di prima sono le migliori vittorie e nessuna sconfitta, però il punteggio iniziale di Unterhauser diventa 4484, quindi
    4484+3181+3317= 3661 + 100 (ancora nessuna sconfitta) = 3761 e questo è ancora il punteggio che trovate sulla scheda.

    160 posti guadagnati senza giocare, fin qui non c'è nessun bug nel software, casomai c'è un baco nel sistema (ma ho già scritto che è un altro problema)

    Per Chop:
    il tuo caso è semplice
    Nella classifica del 1/12/09 avevi vinto solo con un giocatore che aveva 3590 punti iniziali e sei entrato con quel punteggio
    Poi hai vinto con due giocatori che hanno 1437 e 1282 punti iniziali, la media delle tre vittorie è 2103 cioè proprio il tuo punteggio iniziale (le sconfitte non fanno media perchè con avversari che hanno punteggi inferiori alla tua miglior vittoria)
     
  12. CHOP

    CHOP Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Chop
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Perfetto, ma convieni con me che è una ca..ta?
    Se io non avessi giocato probabilmente avrei gli stessi punti o qualcuno meno.
    Il problema è che i tornei avranno o potrebbero avere teste di serie "falsate".
    Altra str..z..a , se io al prossimo incontro batto uno con almeno 5000 pts e perdo sempre con chi è piu avanti posso fare un balzo in avanti di un sacco di posizioni ... beh :muro::muro:
     
  13. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non sono d'accordo, nel caso di Coppi e Unterhuser, il punteggio iniziale del calcolo di fino novembre e dicembre doveva essere quello di fine settembre, e non PER TUTTO L'ANNO ZERO( è questo il buco di cui si parla), non è che i giocatori devono essere considerati nuovi per tutto l'anno e non a caso il regolamento cita: "I giocatori non presenti nella classifica precedente, sia italiani sia stranieri, ENTRANO in quella nuova dopo che abbiano disputato almeno sei partite e abbiano ottenuto almeno una vittoria significativa (cioè contro un atleta classificato)." Pertanto cosi come noi teniamo bloccato il punteggio iniziale a 1 luglio, a loro va tenuto bloccato il punteggio iniziale al 1 ottobre.... altrimenti di cosa si parla???? sono da considerarsi NON ENTRATI PER TUTTO L'ANNO?? non posso proprio pensare che sia cosi. Nel caso di chop vale lo stesso discorso, classifica bloccata al momento del rientro..altrimenti che classifica è??

    ---------- Messaggio aggiunto alle 21:53 ---------- Il post precedente era delle 20:39 ----------

    dunque mea culpa.... in effetti il regolamento lo dice proprio che i punti vanno ricalcolati da capo per i nuovi entrati... chiedo scusa... non ne capisco le ragioni, io bloccherei il primo ingresso, forse saranno comodità di calcolo, e forse i 3 casi in questione sono dei casi limite...

    tutto sommato..... basta che giochiamo :)
     
  14. Pigreco

    Pigreco Me, I'm just a lownmower

    Secondo me è per "spalmare" sull'attività di un intero anno il punteggio di ingresso, in questo modo si ha un valore più attendibile essendo basato su di un numero molto maggiore di partite.
    Se ci si basasse solo sulle prime gare potrebbe accadere che un giocatore vinca all'inizio con giocatori di bassa classifica e solo in seguito con giocatori di classifica maggiore (entrata con punteggio iniziale sottostimato) o viceversa (entrata con punteggio sovrastimato).
    La statistica ci insegna che maggiore è il numero di dati più affidabile è il valore medio. IMHO
     
  15. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Dopo essermi letto tutti gli interventi,
    mi sono riletto il mio

    e sono sempre più assolutamente convinto che il sistema dei nuovi ingressi
    come è congegnato è

    troppo sbagliato.

    A questo punto mettiamo che io voglio salire molto in classifica, ancora non ho neppure un incontro quest'anno,sono circa 1.100 in classifica. Invece di giocare il prossimo torneo nazionale quarta e tentare di risalire con l'attività pian piano,

    non faccio più nulla fino a fine stagione, esco dalle classifiche, ricomincio dal primo Torneo quarta del prossimo anno, se mi va bene e vado un po' avanti (e senza modestia se mi alleno un po' d'estate posso riuscirci) sicuramente salgo almeno 200/300 posizioni rispetto a dove sono adesso senza aver giocato, ma avendo sfruttato al meglio un sistema sbagliato!!!!!!!!.

    Cioè conviene uscire dalle classifiche per poi rientrare piuttosto che rimanere in classifica giocando.
    Ditemi voi qual è la logica.
     
  16. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    scusa pigreco, ma è sempre stato cosi? ...
     
  17. Roger86

    Roger86 Utente

    Nome e Cognome:
    Ruggiero Rutigliano
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol. Dil. Acsi Barletta

    non quoto, di più...
    ed è quello che probabilmente accadrà nel mio caso specifico il prox anno..
     
  18. Pigreco

    Pigreco Me, I'm just a lownmower

    Non lo so!
    Da quando mi diverto (mi piace molto scoprire i meccanismi matematici) ad analizzare le classifiche (3/4 anni) mi sembra di si, prima non so (anche perchè neanche sapevo esistesse il tennistavolo).
     
  19. scarsodinatura

    scarsodinatura Utente

    Nome e Cognome:
    Ale Pedro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Eppan
    Scusate, ma che problememi vi fate?
    Unterhauser non è piovuto dal nulla. Non ha fatto attività nazionale per molti anni, ma andate a vedere con chi ha vinto (Lange - Gaybakyan....).
    In B2 ha perso pochissimi incontri. Sicuramente vale un seconda discreto, in Alto Adige solo Milic può vincere con lui sicuramente, tutti gli altri rischiano di perdere (anche chi è II).
    Ha ragione chi parla della statistica, altrimenti i novi ingressi davero sarebero solo questione di fortuna, la fortuna di chi batte uno forte nei primi inconri oppure la sforuna di chi batte uno scarso nei primi ingressi.
    Vedrete che alla fine dell'anno Unterhauser sarà un II, ma non avrà fatto un salto di clssifica non meritato, sarà un II perché è quello il suo valore e lo è sempre stato anche quando "stava sopra u monte..." .
    :love:
     
  20. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non puo bastare battere 2 seconda equiparabili al numero 90 per passare II, e battere 3 4 terza medi... tra l'altro perdendo da un paio di loro.. il resto dei risultati sono di basso profilo..(per un seconda ovviamente)

    che poi lui sia valido non lo discuto, come non lo discuto di coppi....che potrebbe non giocare piu, magari unterhuser batte altri 2 seconda e passa seconda anche lui...

    capito scarsodinatura?

    ma in ogni caso, quelli in questione sono davvero casi limite... per cui...fa nulla !
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina