1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Lunghe aggiornamento materiali per difesa classica

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Fognolo, 10 Mar 2024.

  1. Fognolo

    Fognolo Utente

    Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao a tutti, scusate se magari il thread è già stato aperto in tempi recenti. Dopo un bel po' di anni di stop ho ripreso da un annetto a giocare orientandomi per un gioco allround attivo al tavolo. Il gioco in sé, mi dicono, riesce a disturbare quanto basta (soprattutto l'apertura di puntino), ma mi piacerebbe provare e magari tornare a giocare, a prescindere dai risultati, in difesa classica con tagli sia col rovescio che con il dritto.

    Al momento monto sul dritto una Victas Limber V15 e sul rovescio una Curl P4V 0.5mm. Il telaio è un Nittaku Shake Defence. Gioco in D3 con discreti risultati.

    Pensate che la differenza con un eventuale cambio di materiali sarebbe sensibile oppure c'è qualche puntinata che da lontano, a parità di movimento, tende ad essere più fastidiosa da gestire per l'attaccante che ho di fronte?


    Grazie!
    Alessandro
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Avete "tutti" questa fissa del fastidio/disturbo.

    Ricordate che una gomma più è fastidiosa per l'avversario e più è difficile da gestire per voi.

    Se volete vincere qualche partita in più anteponete la tecnica e l'allenamento alla sirene delle scorciatoie o alle lame a doppio taglio.
     
    A Archer e lupo alberto piace questo messaggio.
  3. Puck

    Puck Utente Attivo

    Ma chi è? Ettore riciclato in Eta?
    ESCI DA QUESTO CORPO!
    :D
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. DondyTheChopper

    DondyTheChopper Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dondana Iacopo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT Enjoy
    Parere personale, se giochi in D3 la differenza tra un puntino e l'altro non la senti, mettere qualcosa di più fastidioso servirebbe solo a perdere tempo.
    Il setup che hai va benissimo, al massimo puoi optare per un millimetraggio leggermente più alto.
    Il cambio di materiale può avere senso nel momento in cui inizi a salire di livello e a renderti conto di cosa hai in mano, indicativamente livello C2.
     
    A eta beta, VUAAZ e ggreco piace questo messaggio.
  5. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Concordo hai già un ottimo set-up, se sali di livello e hai qualche difficoltà a mettere dentro il chop potresti provare qualche legno più lento ad esempio un Victas K Matsushita (non il def, quello normale tutto legno), ma solo se hai difficoltà.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La differenza è che Ettore lo scrive anche quando non è il caso.

    E poi.. lo dico per lui. :D
     
    A Puck piace questo elemento.
  7. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    @Puck: 4 righe? non può essere il buon Ettore....
     
    A Puck e eta beta piace questo messaggio.
  8. Fognolo

    Fognolo Utente

    Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    grazie a tutti per il contributo. A livello medio/alto che materiali si usano?

    C'è qualche giocatore italiano di categoria che gioca in difesa da poter osservare su youtube?

    Grazie!
     
  9. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    A livello di 3 nazionale già la maggior parte dei difensori tira dritto e rovescio.
    Esempio: Parronchi Fabio e Morante Andrea usano lp ox (più o meno sono tutte simili come inversione loro usano spinlord o similari ma lente) su telaio Donic appelgren allplay senso v2 e Andrea una joola Dinaryz acc max e Fabio una Cinese. Salendo di livello le cinesi sono tutte boosterate altrimenti non vanno.
     
  10. Fognolo

    Fognolo Utente

    Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
  11. PingMaster

    PingMaster Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ciao Fognolo,

    sto giocando in difesa classica da circa 1 anno e ti racconto le difficoltà che ho incontrato nell'apprendere questo tipo di gioco che mi diverte tanto e mi tiene in forma, direi che è il gioco più faticoso e dispendioso almeno per le gambe.
    ho iniziato con una racchetta simile alla tua quindi gomma sul dritto abbastanza veloce e con spugna alta, sul rovescio ho provato tutte le versioni di puntinate dalla OX alla spugna da 1,5 mm
    con una racchetta così si gioca bene vicino al tavolo quindi per un gioco di difesa moderna, attacchi frequenti di dritto ed occasionali chop lontano dal tavolo, questo gioco ha senso in D3 dato che sono pochi i giocatori che tirano forte e frequentemente, di solito le palline sono medio-lente con tanti palleggi
    i problemi arrivano salendo di categoria, D1 o qualche buon D2, tirano più forte e con spin maggiore, questi giocatori sanno giocare contro le puntinate e quindi... ti tireranno sempre sul dritto!! e questo è il primo grosso problema, choppare con una gomma tipo la tua su tiro forte è impossibile, non guardare i video dei top-players, quelli sono fenomeni, puoi farlo solo su tiri lenti come un servizio veloce, ti troverai perciò quasi sempre a bloccare e questo è solo un regalo che fai all'avversario, tirerà ancora più forte e ti farà i buchi sul tavolo
    con il puntino non va tanto meglio, tenere in campo un chop su top forte non è facile neanche a 2 m dal tavolo, bisogna essere ben in posizione ed eseguire una tecnica perfetta se no spesso la manderai lunga, in più le palline risultano poco tagliate quindi te le doppiano facilmente
    ho quindi lentamente cambiato la racchetta, per prima cosa la puntinata, ho messo una spugna rallentante da 1,5 , con questa tengo in campo quasi tutto e le palline sono abbastanza tagliate, doppiare non è facilissimo, poi quando ti capita la pallina buona (alta e vicino la rete) puoi spingere facilmente con il puntino e rimandi una pallina sporca discretamente fastidiosa
    il cambio grosso è stata la gomma sul dritto, per un pò ho usato una gomma da difesa con 1,8 di spugna ed il miglioramento è stato netto, block, palleggi e chop più facili, sono salito di livello perchè naturalmente ne tenevo molte di più in campo, adesso ho diminuito lo spessore, uso la stessa gomma con 1,5 ed anche qua ho visto il miglioramento, adesso i chop di dritto sono molto più semplici e tagliati, i block e palleggi sono bassi e corti, ho tolto agli avversari il mio punto debole, farmi punto non è più così semplice, la prossima stagione proverò 1,2 e 1,0 vediamo se sono spessori troppo spinti per il dritto. Naturalmente con spessori così bassi penalizzi parecchio il top, si fanno più che altro schiacciate e smash che comunque vengono bene con questo tipo di gomme, poi se fai veramente difesa classica occasioni di tirare il dritto saranno molto rare essendo quasi sempre a 2 m dal tavolo, a questo punto meglio favorire il più possibile i colpi di difesa.
    in conclusione se giochi vicino al tavolo la tua racchetta va benissimo, se vuoi giocare lontano dal tavolo in chop la devi rallentare parecchio cambiando sia il dritto che il rovescio come ho spiegato sopra.
    Ciao!
     
    A Cecio, Tsunami!, VUAAZ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chi sa giocare contro le puntinate ci gioca sopra. E' sulla puntinata che si deve fare il gioco.
    Non certo sul dritto dove l'avversario ha il suo punto forte.
     
    A T__T-Rex, Max, ggreco e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  13. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Esatto
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. PingMaster

    PingMaster Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    dipende, non tutti i giocatori hanno un bel dritto, soprattutto in D, poi bisogna ricordarsi che la racchetta è lenta e non si tirano cannonate
     
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non sempre: chi ha il puntino usa telai rigidi con gomme veloci sul dritto che permettono di tirare forte e 'secco', senza parabola e quindi più difficile da bloccare. Quando ho fatto provare il mio donic wang xi (def+) ai miei compagni di squadra, si sono meravigliati da come tirava forte con la baracuda big slam, gomma non certo velocissima.
     
  16. PingMaster

    PingMaster Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    certo, il dritto si tira bene con questa racchetta ma non credo proprio che i chop vengano altrettanto bene. La domanda di Fugnolo era quale racchetta è adatta per la difesa classica, queste racchette con gomme tensionate vanno bene vicino al tavolo in difesa moderna, a 2 m sono difficili da gestire, troppo veloci per i chop e non tanto veloci per top efficaci. La racchetta va costruita per il tipo di gioco che si vuole fare, per la difesa classica deve essere lenta per tenere tutte le palline in campo, attaccare è raro (anche perchè si sta quasi sempre a 2 m dal tavolo) quindi va sacrificata la velocità a favore del controllo

    Per tornare all'osservazione di Eta, non credo che i miei avversari, giocatori di discreto livello, giochino sul mio dritto perchè stupidi, lo fanno semplicemente perchè se mi tirano sul puntino la pallina gli ritorna sempre indietro e con un discreto spin, doppiare non è semplice, possono solo palleggiare per spezzare il gioco e farmi correre avanti ed indietro, sul dritto non sono così efficace, di certo non mi metto a tirare in controtop con una racchetta lenta stando a 2 m dal tavolo e non è semplice neanche gestire tiri forti in chop con una liscia tensionata, virando su una gomma da difesa pura con spugne basse il controllo aumenta nettamente
     
    A acialli piace questo elemento.
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    eta beta
    PingMaster
    penso dipenda tutto da quale giocatore sei, da quale giocatore hai di fronte e dalla capacità di capirlo un pò prima di aver già perso
     
    A Sartori Giovanni, PingMaster, VUAAZ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. PingMaster

    PingMaster Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    concordo però la scelta del materiale è fondamentale per un gioco molto particolare come quello di difesa, mentre in attacco va bene un pò tutto, al massimo la racchetta è un pò più veloce o lenta rispetto al desiderato e si riesce a giocare comunque decentemente, in difesa se la racchetta non va bene si sbagliano metà palline e si regala la partita
     
    A acialli e gohan piace questo messaggio.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non sono io ad aver usato la parola "sempre". :)

    Non è un dogma ma se ho davanti una puntinata servo su quella e su quella faccio il gioco. "Fare il gioco" non significa rinunciare alla tattica di variare direzione al gioco, significa semplicemente impostare il gioco principalmente sulla puntinata.

    "Tirare solo sul dritto" equivale ad avere timore della puntinata, proprio come chi non ci sa giocare.
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  20. PingMaster

    PingMaster Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    o forse per chi preferisce facilitarsi la vita, se ci sono più probabilità di successo tirando sul dritto perchè non farlo? con puntinate OX ed un gioco al tavolo ha senso giocarci contro, non è facile tenere in campo la pallina su tiro forte e con poco giro, doppiare un chop ben fatto con spin forte non è proprio un tiro da fare in scioltezza.. ;)
     

Condividi questa Pagina