1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Tornei Verdi : differente impostazione!

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da eta beta, 30 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Leggo i dati sintetici dei prossimi tornei verdi di La Spezia e Ariano Irpino e scopro con sorpresa la differente impostazione d'orario:

    Ad Ariano Irpino hanno scelto la formula che prevede il doppio al mattino del sabato e a seguire il singolo che parte alle ore 12:00.

    A La Spezia invece si parte con il singolo e il doppio si incastra a partire dalle 17:00

    Ad Ariano 125 iscritti al singolo e 17 coppie nel doppio.

    A La Spezia 149 iscritti al singolo e 25 coppie nel doppio.
    ____________________________________

    I numeri sono sostanzialmente simili quindi si possono fare delle riflessioni su quale sarà l'esito di queste scelte differenti.

    Come più volte ho scritto trovo abnorme inframezzare il doppio durante la gara di singolo. Ciò crea spesso lunghe attese per quei giocatori che devono aspettare a giocare il tabellone perchè l'avversario è impegnato nel doppio.

    Ciò determina ritardi che obbligano il G.A. a far proseguire il singolo il giorno seguente (decidendolo sul posto all'ultimo momento) oppure ti costringono a far notte al tavolo con aumento del pericolo dovuto alla stanchezza per chi si metta alla guida per il rientro.

    Mettere il doppio al mattino dà la quasi certezza che il singolo prosegua il giorno dopo ma il fatto di saperlo in anticipo ti mette in condizione di organizzare il pernottamento.

    Da lunedì mi piacerebbe sapere come si sono svolte le gare e fare il punto sulla situazione, confidando nell'efficienza di entrambi i gruppi arbitrali coinvolti.
     
    A silvio91 piace questo elemento.
  2. Paride

    Paride Utente Attivo

    Vado a La Spezia.
    Lunedì scriverò qua "come è andata"
     
  3. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Anch'io sono per il doppio all'inizio o alla fine della/e giornata/e e non mi sono mai spiegato il perché dell'inserimento a metà.. tanto si sa che questi tornei non possono finire in solo giorno.
     
  4. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Ad Ariano Irpino hanno 16 tavoli e possono benissimo terminare le gare nella stessa giornata del sabato con il doppio che terminerà sicuramente entro le 12.00. Il singolare avrà i gironi alle 12 e alle 14,30 con un inizio prevedibile dell'eliminazione diretta alle 18 e un termine della gara verso le 21.30. Diversa è la situazione di La Spezia, visto il numero dei tavoli a disposizione, penso possano fare 3 "giri" dei gironi del singolare (ore 9,00 - 11,30 - 14,00) e poi iniziare e finire il doppio, proseguendo la gara di singolare (eliminazione diretta) alla domenica. Come ha fatto notare Eta la "risposta" dei partecipanti alla differenza di orario è stata pressoché identica. Molte volte comunque la scelta è proprio dettata dal luogo dove si svolge la gara e dai tavoli messi a disposizione. Anche io preferisco (sia da giocatore che da dirigente) iniziare con il doppio e proseguire con il singolare, se possibile. Strano che alle 12 non ci sia ancora la lista dei primi impegni sul sito federale......
     
    A silvio91 piace questo elemento.
  5. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Su quello di Spezia c'è scritto che sorteggiano oggi alle 18.
     
  6. ttmanfredonia

    ttmanfredonia Utente Attivo

    Ben trovati a tutti. Mi permetto di riportare l'esperienza del "Verde" di Manfredonia del 9-10 Maggio 2014.
    168 iscritti al "Singolo" e 42 coppie al "doppio". 12 Tavoli disponibili.
    Il Torneo cominciò alle 10,30 (l'orario fu deciso per evitare la "levataccia" a coloro che non desideravano pernottare dal Venerdì) con i gironi del singolo. Alle 17 cominciò il doppio che terminò alle 21,30. Il tabellone finale del singolo cominciò alle 9,30 della Domenica e terminò intorno alle 12/12.30, contemporaneamente alle gare femminili.
    Tutto andò per il verso giusto, grazie anche alla disponibilità del collegio arbitrale e dello staff organizzativo, che si adoperarono per colmare i "vuoti" laddove ve ne fu la possibilità. Si evitò di far disputare il pre-turno del tabellone dopo il doppio (che è una pratica diffusa e poco simpatica quando si ha la certezza che il torneo si giocherà in due giorni). Coloro che si liberarono dell'obbligo dei gironi al primo turno (48 atleti) ebbero tutto il tempo di fare anche il bagno (in quel periodo fu possibile, grazie ad una situazione metereologica ideale) o di tornare in albergo o fare un giro per la città (ricordo un romagnolo particolarmente devoto che ne approfittò per visitare il Santuario di San Pio a S. Giovanni Rotondo, 22 Km). Ma anche quelli del "secondo turno" ebbero modo di non trascorrere gran parte della giornata nel Palazzetto. Le favorevolissime convenzioni alberghiere, comunque, indussero gran parte dei partecipanti (si è calcolato il 70% circa) a pernottare in loco (anche se provenienti da distanze abbordabili, 120 km). Ho imparato, nella mia breve vita pongistica, che la formula "definitiva" per questo tipo di manifestazioni non esiste, ma che si può raggiungere un conveniente compromesso affinchè la partecipazione risulti il più agevole e gradevole possibile.
    Quest' anno ci riproveremo (10-11 Maggio 2015) e ce la metteremo tutta per bissare la buona riuscita della scorsa edizione.
    Antonio Tasso.
     
    A eta beta, Zedek e rommel piace questo messaggio.
  7. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    sono rimbambito :(:( oggi è giovedì e non venerdì :approved:
     
    A Sette piace questo elemento.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sapendo già che non ci stai dentro in un solo giorno sono da evitare assolutamente le laconiche "eventuali prosecuzioni gare" o le decisioni prese all'ultimo.. sul posto, dal G.A.

    Pernottare costa? Singolo il sabato e doppio la domenica.
     
  9. ttmanfredonia

    ttmanfredonia Utente Attivo

    Naturalmente, e dico una cosa risaputa, il doppio serve per fare un po' di "cassa" (anche se ho notato molto divertimento ed accanimento). Programmato di Domenica (scollegato, quindi, dal singolo) non credo possa avere grande riscontro (ma la verifica si potrà averla solo provando :)). Per esperienza diretta, con 90 iscritti al singolo e 24 coppie al doppio con inizio alle ore 9,00 (Torneo Top 2000 del 13/14 Aprile 2014, su 12 tavoli), si riuscì a fare tutto in un giorno, terminando le gare alle 20,30. La domenica si svolsero solo le gare femminili.
    Superate le 100 iscrizioni (sempre su 12 tavoli, il nostro PalaScaloria non ne contiene di più) bisogna, necessariamente, pianificare su due giornate. Per i pernottamenti riuscimmo a spuntare dei prezzi eccellenti (camera doppia da 35 a 54 euro, a seconda dell'Hotel; tripla da 50 a 75 e quadrupla da 60 a 80). Pranzo completo da 10 a 20 euro.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Certamente il doppio spostato la domenica faticherebbe ad avere una decina di coppie (con disappunto soprattutto per chi organizza) .. ma farlo intersecare col singolo è una jattura. Non per tutti , ma per quei giocatori che aspettano che il doppista esca dal torneo per incontrarlo nel singolo.
    Non si fa. Non è sportivo e non è corretto neanche per chi deve fare un tour de force saltando da un doppio ad un singolo e viceversa.

    Vuoi giocare il doppio? Programmi una trasferta di due giorni, altrimenti nisba.

    Anche fare previsioni facendo riferimento al numero di iscritti non mi sembra una buona idea: ci possono essere degli intoppi anche con meno di 100 giocatori e comunque tutto sta nell'aleatorietà e nelle decisioni prese a metà dell'ultima settimana (dopo la pubblicazione degli iscritti) o, peggio, sul posto secondo la decisione del G.A.
     
    Ultima modifica: 31 Ott 2014
  11. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Per qualsiasi torneo, indipendentemente dal colore e per le gare che cominciano al sabato. La Commissione Gare nel momento in cui approva il regolamento, gli orari d'inizio delle gare e il numero di tavoli a disposizione dovrebbe inserire nel programma due ipotesi:
    1) se iscritti al singolare saranno sino a X, la gara avrà questo svolgimento....................(il numero dei doppisti giocandosi ad eliminatoria diretta incide
    relativamente),
    2) se iscritti al singolare saranno più di X, la gara avrà questo svolgimento.
    Alla chiusura delle iscrizioni, nel sito FITeT, verrà ribadito il programma definitivo della gara.
    Non ci sarebbero sorprese.................
    Ciò premesso e con il dovuto rispetto dei Giocatori, rimango comunque convinto che chi intende gareggiare debba essere disponibile a qualche sacrificio; lo sport anche a medio basso livello deve essere affrontato con serietà. Solo così il Tennistavolo potrà cercare credibilità. La Federazione deve proprio nell'organizzazione valorizzare la disciplina ma, anche "la base" deve dare collaborazione. Non si può solo chiedere!
     
    A Sette e rommel piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Anche la tua è una proposta di buon senso.

    Oppure fare una comunicazione ad hoc a iscrizioni chiuse.. diciamo il mercoledì mattina. Ma assolutamente da evitare decisioni prese sul campo dal G.A. : troppa improvvisazione che non dà tempo per organizzarsi.
     
    A Lostboi piace questo elemento.
  13. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    Ad ariano è andato tutto liscio..con finale singolare alle 20,00.:approved:
     
    A bigeorge e eta beta piace questo messaggio.
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Spezia finito oggi alle 12.
    Pur amando il doppio devo ammettere che se sabato avessero fatto solo singolo si sarebbe finito ieri sera...alcuni oggi nn si sono presentati (forse è fisiologico...Nn saprei)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Nov 2014 ---
    Si ma se nn danno punti anche x il doppio...ki si ferma x giocarlo domenica???
     
    A Paride e eta beta piace questo messaggio.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Complimenti ad Ariano.

    Scelta corretta, forti di 16 tavoli e con una ventina di giocatori in meno rispetto a La Spezia hanno fatto un buon torneo.

    Come volevasi dimostrare a La Spezia se avessero fatto la stessa scelta di organizzare per tempo un programma col doppio al mattino non avrebbero avuto defezioni di singolaristi la domenica perché.. uomo avvisato è mezzo salvato. Oppure singolare senza il doppio in mezzo e sicuramente con tre ore in più (singolo dalle 9:00) ci stavano dentro con tutto il singolo.

    Meglio avere un doppio 4a con 4 gatti che avere defezioni di singolaristi nel tabellone.

    Ben venga una classifica di doppio ma credo possa valere solo per quella coppia e per quel dato tipo di gara. imho.
     
    A bigeorge piace questo elemento.
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Nn classifica di doppio,ma dare punti ai giocatori x la loro classifica personale
     
  17. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    Ciao a tutti, come TT abbiamo partecipato in 12 al Verde di La Spezia, 2 hanno passato i gironi e un eliminatoria diretta, poi tutti a casa. Ottimo il livello, devo dire che i N.C. di 14/ 18 anni sono dei fenomeni che passeranno presto nei 4°, e trovarseli davanti è come essere di fronte ad un plotone di esecuzione. Però bella giornata, una partita l'ho vinta, 200 punti li ho messi in cascina e insomma poteva andar peggio. Se posso fare un appunto, l'unico modo per raggiungere la palestra era di mettergli su una stella come la capanna di Betlemme, e poi pregare. Anche segnalarla per bene sarebbe stato un passo necessario insomma, poichè nemmeno gli spezzini che abbiamo incontrato la mattina sapevano bene dove fosse l'impianto. In quanto alla organizzazione, con 160 e più iscritti, c'era poco da fare, si doveva per forza arrivare ai 2 giorni. Di certo, se si fosse messo il doppio la domenica, ci sarebbero state forse un paio di coppie. Un doppio che non da punti, e che ti costa 10 euro di iscrizione, quindi 20 a coppia, e una camera d'albergo da 84 euro in hotel convenzionato, ti porta a 104 euro la somma per poter disputare una gara tutto sommato non utile nemmeno per il tuo punteggio.
     
  18. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Sarebbe interessante assegnare punti alle gare di doppio facendo una media tra i punti delle coppie.. (es. Coppia A/B hanno 6000 e 4000 punti - coppia C/D hanno 4000 e 3000 punti) ai vincenti si calcola il guadagno come fosse un singolo con giocatore 1 che ha 5000 punti e giocatore 2 che ha 3500 punti
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Credo sia impossibile. Altrimenti potrei salire 4a andando a traino di un buon compagno di doppio. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Nov 2014 ---
    Ok. Quindi si fa cenno al weekend completo, evitando diciture quali "eventuale prosecuzione gare del giorno preedente... a discrezione del G.A. .. ecc."
     
  20. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    esatto !!! lo avevo proposto qualche anno fa.... ovviamente tutto andato "perduto" !
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Nov 2014 ---
    per vincere non basta che uno dei due sia bravo...e cmq, premierei chi si dimostrasse "duttile" e in grado di muoversi bene anche in una gara di doppio :approved:
     
    Ultima modifica: 3 Nov 2014
  21. transmission

    transmission Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    GIULIO SCARSONE
    Squadra:
    SPEZA
    A La Spezia, direi tutto bene o quasi, ... aggiungo solamente che defezioni la domenica mattina, se non sbaglio, solamente una!!!
    PS _ La prox volta la preparo io la stellona di Betlemme!!!!!!
     
  22. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho vinto qualche partita di doppio. Tutto merito del mio compagno occasionale. ;)

    Ricordo e ribadisco quello che ti dissi allora: le teste di serie del doppio sono fatte sulla somma dei punti dei due compagni. Niente di più sbagliato perché un buon doppio non è la somma di due buoni singolaristi.

    Però sono per un rank assegnato a quella data coppia: Lostboi + Bvzm71 oppure Bvzm71+EtaBeta.
     
    Ultima modifica: 3 Nov 2014
  23. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    questo sarebbe bello in un "mondo ideale"... ;)

    per farlo tornare "a vivere" lo si dovrebbe incentivare anche se costretti a cambiare compagno (x forza o x volere...) :eek:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Nov 2014 ---
    Non è importante, ma per la cronaca sono stati 4 o 5 ... e non dico sia successo a causa del termine gara la domenica !
    anzi...ricordo che in alcuni tornei nazioni si faceva solo il girone o al max un turno , a spezia ne hanno fatti 2 !

    ps: COMPLIMENTI AI "CUGINI" DI SPEZIA ... stella di Betlemme mancante a parte ;) , un'ottima organizzazione ! :approved:
     
    Ultima modifica: 3 Nov 2014
  24. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Naturalmente più turni si fanno il sabato e meno gente si scontenta. Ma tutto potrebbe essere ampiamente previsto prima della gara. Assurdo che ci si debba fare i conti da soli: "ci sono tot. iscritti.. più il doppio che interseca.. mi sa che devo prenotarmi una camera.. " !!! Ma anche basta! L'improvvisazione lasciamola ai jazzisti che la sanno fare meglio.

    Non è un'osservazione che faccio a La Spezia , è un'osservazione che faccio da anni al "sistema tornei Fitet". Anche se La Spezia avrebbe potuto stabilire anzitempo che il doppio si faceva al mattino e il singolare fosse previsto spalmato su due giorni.

    Sento già l'obiezione: "e se ci fossero stati pochi iscritti? Come si fa a sapere in anticipo?" Rispondo : con una 80ina di iscritti, 12 tavoli e doppio al mattino di sabato ci si sta a fare il singolo in giornata. Mal che vada disdici la camera che per una notte non ti chiedono neanche la caparra.

    Quello che si fa altrimenti sembra essere fatto solo con la logica di prendere più iscrizioni possibili. Singolo e doppio.. se la domenica non ci sei chi organizza non soffre. Il sabato già che ci sei il doppio lo fai intanto che aspetti il primo turno di tabellone a cui speri almeno di arrivare..

    Basta! Non siamo polli da spennare anche se a chi organizza rimangono solo le piume! Deve pensarci Fitet a calibrare il tutto senza mortificare la Società Organizzatrice.
     
    Ultima modifica: 3 Nov 2014
  25. FaR

    FaR Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. MAIOR TENNISTAVOLO
    Perfetta sintesi di quello che penso pure io.

    Vorrei sollevare un altro problema che questa non gestione dei tempi dei tornei provoca.

    Uno dei ragazzi della mia società ha voluto assolutamente partecipare al torneo BLU di Treviso, ma la domenica c'era pure il torneo regionale giovanile valido per la qualificazione agli italiani.
    L'ho iscritto a entrambi i tornei.
    Il ragazzo passando il girone a Treviso ha deciso di rimanere lì rinunciando al torneo regionale.
    Nel frattempo i ragazzi terza che sono andati a Terni hanno potuto disputare sia il terza che il girone seconda e poi sono tornati a fare il torneo regionale la domenica.

    A me sembra che questo comporti una notevole differenza di possibilità di partecipazione a eventi fra coetanei, non è bello, per niente.

    Ovviamente oltre il danno la beffa visto che dovremo pure pagare la multa per la mancata partecipazione al torneo della domenica. :confused:
     
  26. cucciolo

    cucciolo Utente Noto

    ma non è proibito che nello stesso weekend un atleta si possa iscrivere a due tornei ?
     
  27. FaR

    FaR Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. MAIOR TENNISTAVOLO
    Sinceramente non so se ci sia qualche regola scritta che vieta l'iscrizione a più tornei, ma di fatto è possibilissimo.

    Di sicuro c'è un atleta che ha partecipato a
    1) Torneo Nero Terni Top 121/452 del 1/11/14
    2) Torneo Nero Terni Top 13/120 del 1/11/14
    3) Torneo Regionale Giovanile Manzolino (MO) del 2/11/14

    Sono quindi 3 tornei.
    Il primo torneo lo fa perchè è 3a cat. Al secondo torneo accede perchè si qualifica dal torneo 3a cat. Il regionale è stato messo nello stesso week-end dalla federazione ed è giusto che l'atleta vi possa partecipare per potersi qualificare ai campionati italiani giovanili.
     
  28. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    sapevo che non puoi partecipare nella stessa giornata a 2 diversi campionati (es.: sabato d1 , domenica c2)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  29. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    L'estensione sciocca di questa regola proibisce ad una ragazza di giocare il sabato nel campionato maschile e la domenica il concentramento femminile.
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  30. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Hai ragione!
    Io comunque mi ricordavo che non si potessero fare 2 tornei diversi in un weekend, ma forse non se ne possono fare due NAZIONALI.. probabilmente un nazionale e un regionale sì..vi racconto cosa mi è capitato circa 3 anni fa. Era il weekend dell'Epifania se no sbaglio, il venerdì c'era un regionale giovanile, mentre il sabato avendo la wild card avrei potuto partecipare ad un nazionale assoluto a Torino..la domenica avevo un terza nazionale a Modena. Essendo già qualificata agli italiani giovanili ho deciso di non andare al regionale, perciò me ne avanzavano 2. 3-4 giorni prima dicono alla mia società che non si potevano fare 2 tornei nazionali nello stesso weekend, perciò decido di fare quello di Modena, nel quale, nonostante fosse più lontano, avrei avuto più possibilità di andare avanti. Venerdì sera escono come sempre gli orari del girone, e pensate un po', avevo il girone ALLE 19.00 DELLA DOMENICA! Dopo averci pensato un bel po' a malincuore decido di non andare neppure a Modena. In pratica da 3 possibili tornei mi sono ritrovata a non farne proprio!!! Scusate se magari sono fuori argomento ma leggendo questa discussione mi è venuto subito in mente questo fatto.
     
  31. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Confermo che non si possono fare 2 tornei nazionali nello stesso week end ma non ci sono problemi per un nazionale e un regionale come diceva Silvia ;):approved:
     
  32. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    ... Silvana... ;)
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  33. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    siiiii certo Silvana!!! lapsus indotto dal nick
    ps : amala sempre Silvana ;)
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  34. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma ancora si parla di doppi? e di classifiche per i doppi? ...allora io propongo un coefficiente anche per le partite in allenamento durante la settimana
     
  35. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chi è questo Doppio? Boss se vuoi lo sparo!
     
    A MATADOR e adygoro piace questo messaggio.
  36. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    dicevo per i singolari ... io farei anche un ranking per quelli che fanno cesto ... non è difficile.. si calcola in base a quante palline consecutive butti di la ... in teoria anche eta potrebbe essere meglio di boboschic
     
    A eta beta piace questo elemento.
  37. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No... :( purtroppo faccio cagare anche col cesto. A proposito di Bobo, il suo babbo mi ha insegnato... ma quando mi finiscono le palline che ho in mano perdo il ritmo raccogliendone altre. :D
     
    A adygoro piace questo elemento.
  38. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    si parla di una disciplina di questo sport, spettacolare e che premia "chi si muove"....non il "giro d'Italia" (io lo chiamavo cosi a 10 anni), che si fa correndo intorno al tavolo :rotfl:
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  39. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Ady perdonami, non mi è chiaro perchè il doppio non dovrebbe essere "degnamente" considerato.....
    La reputo una disciplina impegnativa basata su una sinergia e un tatticismo ancor più esasperato del singolo (e scusate se è poco...) ... che può regalare anche soddisfazioni importanti se ben coltivata.... del resto esiste ai mondiali .....esiste nelle competizioni internazionali......il problema è che da noi è molto bistrattato a causa delle carenze strutturali delle varie palestre dove si svolgono le manifestazioni che non consentono di incrociare questa competizione insieme alle altre per problematiche di tavoli....orari e spazi......pertanto si dà sempre priorità al singolo e si penalizza il doppio.....
    Ciò non toglie che laddove ce ne fosse tempo,spazio e possibilità sarebbe sempre interessante inserire gare di doppio....
    Purtroppo quello della mancanza di tornei di doppi è uno degli effetti collaterali delle difficoltà del nostro sport...ma se siamo prima noi a negarne l' importanza allora galoppiamo verso il "masochismo sportivo"......
    "Naturally not a law, just an opinion"......

    EL MATA.
     
    A Semola, elius, rommel e 1 altro utente piace questo messaggio.
  40. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    L'ho sempre detto e lo ribadisco, se ci fosse la classifica di doppio ai tornei ci sarebbero gli stessi iscritti che nel singolo, e non sarebbe più una gara minore..
    E per la classifica è facilissimo, si parte a settembre con la classifica individuale e si calcola il punteggio delle partite come nel singolo sommando i punteggi dei 2 giocatori, ovviamente poi si normalizza in base al tuo punteggio individuale..
     
  41. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E come normalizzi? :)

    Proporzionalmente al tuo punteggio rispetto a quello del socio? Ma come si stabilisce qual'è il tuo apporto al risultato rispetto a quello del socio? Non la vedo così semplice. O perlomeno non lo vedo tanto giusto che si possa andare... a rimorchio. ;)

    Oggi il doppio viene giocato quasi da tutti con compagni estemporanei.

    Se si vuole restituirgli una dignità dal punto di vista tecnico-sportivo bisognerebbe codificare il punteggio di una determinata coppia ad inizio stagione che però resti la stessa per tutto l'anno almeno e assegnarle un ranking valido solo per il doppio. imho.
     
  42. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    sfondi una porta aperta....lo avevo già proposto prima di smettere di giocare..dopo anni torno e vedo che se ne parla ancora ... e nessuno fa nulla :(
     
  43. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Lo normalizzi esattamente come fai nel singolo..
    Io ho 8000 punti tu 6000 se battiamo una coppia che ha entrambi 8000 punti, loro perdono 80+ 1000/25 punti, ecc ecc
    Tu dici che lo scarso vince grazie al socio forte e sale grazie a lui? Io dico che il forte non ha interesse a giocare con lo scarso a meno di non giocarci bene insieme, e quindi magari in doppio non è così scarso..
    Cambi spesso doppista? La tua forza è anche certificata da come riesci a vincere adattandoti alle caratteristiche del tuo socio.. Non si può pensare di avere una classifica per ogni possibile doppio, o con 2000 tesserati ci sarebbe un numero di permutazioni possibili che avrebbe una cifra lunga abbastanza per coprire la distanza terra sole..
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  44. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ri-quoto !
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina