1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

tornei del 4 5 ottobre .. riflessioni

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da adygoro, 2 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Chiuse le iscrizioni faccio un po di valutazioni ... senza toccare i veterani in quanto non vedo soluzioni per portare piu iscritti... forse ... puo convenirne farne di piu su tutto il territorio .. per un veterani non si è molto disposti a fare piu di un paio di centinaia di chilometri ....

    il senjor è al debutto, so che se ne sta parlando anche in un altra discussione .. ma preferisco dire la mia nella disamina qui .... qualcuno consigliava di dividere le fasce d'eta ... a me sembra sbagliato .. almeno facendo una valutazione in base anche alle classifiche ... di fatto si è data la possibilità agli under 21 di tornare in gioco, errore tremendo quello di levare completamente la categoria, almeno si potevano giocare gli italiani. .. io non avrei diviso le fasce .. ma comincerei a dare a questi tornei un senso piu internazionale... negli open internazionali le teste di serie vanno gia in tabellone .. si potrebbe decidere che ad esempio i primi 8 vadano gia avanti in tabellone .. far fare ai prima categoria il girone mi sembra una cosa inutile e per loro e per chi ci gioca contro, se non per dire ho giocato contro Bisi Paolo ... bene .. e che ti frega?? ... in base al numero degli iscritti si puo decidere che un tot di giocatori evitano il girone .. per i giocatori piu scarsi ci sarà comunque lo sfizio di giocare con i bravi, che avranno la possibilità di fare piu partite ... e non avrei chiuso a prima seconda e terza a questo punto .. ma messo tutte e 5 le categoria insieme ... quindi.. in un torneo ad esempio con 120 iscritti, se ne potevano portare 10 gia in tabellone (è un esempio) .. esattamente come accade ai pro tour internazionali .. in questo modo accedono al tabellone finale piu giocatori..

    I giovanili .. credo che oramai bisogna eliminare gli sdoppiati .. ancora di piu gli striplati ... ancor di piu mettere insieme terni e caserta. .. una baggianata immane ... si è tolto valore ad entrambi i tornei .. lo ho anche fatto presente in una riunione con alte cariche del governo federale.. che invece mi hanno risposto che era cosa obbligata .. se siamo obbligati a fare cavolate non so cosa dire ... prendiamo gli iscritti di terni . .mettiamoli a caserta ed esce fuori un torneo dignitoso ... (o viceversa ovviamente) ...

    ma io sono dell'idea che i giovanili debbano essere 3 al massimo 4 e fatti tutti a terni ed unici ... altrimenti viene meno il vero motivo di questi tornei.. ossia il confronto tra gli atleti .. soprattutto i migliori ... faccio esempio .. se portavo amato ad este.. insieme ai suoi colleghi di nazionale, anziche farlo giocare a caserta.. spendevo soldi .. per fargli fare un girone inutile .. un turno inutile... e poi direttamente con Bressan ... e basta .. se perdeva.. come sarebbe normale oggi .. in cosa consiste il confronto? ... 1 partita con Bressan? ..

    La situazione perfetta è quella del giovanile unico che invece si giocherà a terni dove si deciderà per tutti i posizionamenti .. certo i ragazzi giocheranno tante partite.. ma spalmate in 3 giorni .. ecco perche ritengo che 3 tornei nazionali (e non 4 che sarebbero troppi tra problemi di soldi e scuola) siano perfetti ..

    forse ne basterebbero anche 2 di tornei nazionali ... (considerando che poi ci sono anche gli italiani) ... e aggiungerei un torneo speciale dove far partecipare tutti i migliori nostri under 21 o 18 insieme .. con tante tante partite ...

    ultima cosa .. visto che c'e' il campione d'italia giovanile.. c'e' il veterani .. mettiamo anche il senjores ... e rimettiamo l'under 21 ... (volendo eliminando la fascia 18/21 dal titolo di campione di italia senjores)


    basta parlare del problema palline ... le nuove le si usano solo ai neri e nel top 24 maschile e 12 femminile... è una cazzata non della fitet ma della ittf ... non c'era un sistema migliore per quest'anno .. qualcuno doveva un po pagarla.. detto che .. non è che poi cambi cosi tanto .. .


    spero di essere stato chiaro ... cio non toglie ... trovo buona la novità del torneo senjores .. ed anche discreta la partecipazione dal punto di vista della qualità .... andiamo verso una nuova epoca .. anzi ci arriviamo un po in ritardo ... ma almeno la strada è avviata ... noi visto il parterre di iscritti a roma siamo contenti di andarci ..

    non siamo contenti di un altra cosa pero ... dobbiamo cambiare il sistema delle teste di serie ... non è piu pensabile che si facciano chilometri ed incontrare compagni di squadra nel girone ... e forse anche per le altre teste di serie va fatto qualcosa ... faccio un esempio per quanto potrebbe accadere a roma .. noi abbiamo per puro caso iscritti la teste di serie 1-4-5-8 ed altri 2 giocatori invece inseriti come testa di serie nei gironi numero 11 e 10 ... e che se dovessero arrivare secondi farebbero si che nella prima metà di tabellone su 12 giocatori, 6 sono della nostra squadra ... che spendiamo a fare i soldi per giocare tra di noi?? .... personalmente, fatte le prime 4 teste di serie .. procederei con sorteggio 5/8 --- 9/16 e cosi via .. distanziando i compagni di squadra..

    ps: a roma .. se resta cosi .. curcio e rocca che si allenano insieme.. sono in girone .. partono dalla sardegna per giocare contro???

    baci e abbracci
     
    A silvio91 piace questo elemento.
  2. cucciolo

    cucciolo Utente Noto

    Se non sbaglio in campo internazionale fisse solo le teste di serie 1 e 2;la terza e la quarta si sorteggia;dalla 5/8 - 9/16 e cosi via (come dice Ady) Per un certo tempo si è agito cosi anche nella fitet poi si è deciso dai soliti !!!! che ad ognuno si doveva dare la testa di serie derivante dalla sua classifica.Questo comporta in certi tornei escano sempre gli stessi incontri e tutte le cose che ha detto Ady.Tutto questo si può fare basta inserire le teste di serie a mano fatte come detto dal G.A. che deve tener conto che le teste di serie non si debbano incontrare nel girone tenendone conto quando si sorteggiano 3/4-5/8-9/16 dopo libere perchè contano poco le rimanenti teste di serie.
     
  3. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non c'èra bisogno di fare i tornei seniores e tornei open federali , andava meglio prima con i tornei rosso , blu , verde , nero , veterani , giovanili (CON UNDER 21 ) e campionati italiani .
    Perdiamo tempo con queste idee e non mettiamo mano al sistema teste di serie e tabelloni che è vecchio di 200.000 anni !!
    Lasciamo stare la questione palline nuove tornei neri e vecchie negli altri , non credo che nelle federazioni estere succeda la stessa cosa
     
  4. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Col programma gare si son deresponsabilizzati i GA.
    Abbasso il programma gare! (usato come lo è ora ...9 e non come semplice ausilio informatico)
     
  5. cucciolo

    cucciolo Utente Noto

    delle palline non parlo perchè penso che nelle altre nazioni escluso tornei internazionali in cui è obbligatorio,non si sono posti il problema.E proprio per il motivo che in campo internazionale usano le nuove palline in Italia li hanno reso obbligatorie per la serie A1 e per i tornei neri (mi sembra).Per quando riguarda i tornei rosso,blu,verde e nero lo scorso anno hanno creato molti problemi di orari perchè nello stesso giorno di gara non si può aspettare i sedicesimi per fare i gironi e quindi venire senza sapere con certezza quando inizia una gara.
     
    A Chicco piace questo elemento.
  6. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Relativamente ai tornei neri, spero le si usi solo nelle gare con i prima categoria!
    Anche perchè, sul bando del nero di Terni, si parla di Butterfly 3*...
     
    A rommel piace questo elemento.
  7. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    succede esattamente la stessa cosa per quanto riguarda le palline all'estero ... campionati maggiori le nuove in plastica ... quasi ovunque ... il problema è quasi esclusivamente di chi fa a2 e a1 e non è un prima categoria... alla fin fine è la scelta meno grave, che anzi tutela i giovani che partecipano ai tornei internazionali
    secondo me il futuro al contrario sono proprio gli open ... e dal momento che giocano veterani e giovanili .. la miglior cosa è fare proprio i senjor ... che non vedo perche se hanno voglia devono stare a casa e non fare tornei ufficiali come le altre categorie .. sono gli inutili tornei regionali vecchia maniera che devono scomparire ..

    tra i tornei colorati .. il rosso non aveva ragione di esistere... ed era stato anche studiato male ... il rosso a monterotondo ha avuto circa 155 iscritti dei quali pero' credo una trentina erano qualificati da una gara all'altra .. per cui un 12o ... il seniores di roma ne ha 11o circa ... puo' crescere ..

    le teste di serie in passato non erano affatto fatte cosi .. sono stati in passato usati piu metodi ... per cui non è vecchio di 200.000 anni .. e basta dare al software gare qualche altro paletto e gli arbitri dovranno comunque premere solo un tasto ... per il resto è come dice cucciolo ...

    casta è chiaro che le usano solo nei top 24 e 12 le palline nuove ... e tutta sta differenza esagerata delle palline nuove .. è impercettibile .. noi le usiamo spesso entrambe in allenamento .. il vero difetto è che si rompono spesso e costano molto .. (ma noi per adesso le abbiamo avute dallo sponsor)
     
    A SIDESPIN piace questo elemento.
  8. Stella Alpina

    Stella Alpina Utente

    ma io sono dell'idea che i giovanili debbano essere 3 al massimo 4 e fatti tutti a terni ed unici ... altrimenti viene meno il vero motivo di questi tornei.. ossia il confronto tra gli atleti .. soprattutto i migliori ... faccio esempio .. se portavo amato ad este.. insieme ai suoi colleghi di nazionale, anziche farlo giocare a caserta.. spendevo soldi .. per fargli fare un girone inutile .. un turno inutile... e poi direttamente con Bressan ... e basta .. se perdeva.. come sarebbe normale oggi .. in cosa consiste il confronto? ... 1 partita con Bressan? ..

    a Terni bastano i campionati italiani secondo me..del resto siamo tutti al nord la federazione dovrebbe dare delle agevolazioni per le trasferte a voi. Due gare nazionali dove si gioca contro tutti, dove non si perde scuola si risparmi denaro per le famiglie,,700 km per tre partite senza far esperienza con i piu' forti...hai fatto un cognome sopra che la famiglia è tutta in lombardia per non parlare di altri ..spostare talenti di società il progetto giovani dova'?
    meditate padri non son limoni
     
  9. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Al nord non esistono palazzetti con 32 tavoli.. C e un centro a terni.. Una gara con 8 categorie e tanti isciritti e' inimmaginabile in un palazzetto normale.. E terni e' gia allestito.. E consente anche il tabellone eliminati Per cui non mi trovi per niente d accordo.. Ma capisco la tua analisi
     
  10. Stella Alpina

    Stella Alpina Utente

    al baltera a riva del garda ce ne stanno..non ho escluso terni.. per il resto sono mie opinioni senza offesa per chi si trasferisce e fa sacrifici
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io dicevo che almeno due fasce d'età ci stanno perché quella è la logica di una categoria che nasce per età, che sia giovanile , veterani o... seniores per l'appunto. Gare a ranking ci sono già. Infatti Josè ha fatto, comprensibilmente, confusione.

    Eppoi perchè un 20enne è diverso da un quasi quarantenne.. così come si è diversi a 50-55-60-65... ecc.

    Così com'è è una gara che anziché riunure delle fasce d'età ne esclude solamente delle altre: i giovani... e i vecchi.. pur del medesimo valore tecnico. imho.

    Il tasso tecnico del torneo viene dopo. Due fasce decennali non era la fine del mondo e nessuna fascia di ranking, proprio come .. bocia e vèci. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Ott 2014 ---
    Ciò che è mancato a queste gare è proprio lo spirito per il quale si incontrano dei quasi... "coscritti" di ogni valore. E un po' il numero ne ha risentito. imho.
     
    Ultima modifica: 6 Ott 2014
    A PecoraNera e Semola piace questo messaggio.
  12. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Per ora non entro nel merito per ciò che non conosco non avendo "toccato con mano".... dico solo che ieri sera un bel numero di ragazzini son arrivati a casa all'una e mezza del mattino .... col lunedi subito a scuola:eek:..... e non capisco il senso "tecnico" di fare gli striplati (giusti se si considerano le distanze) che son un pò paradossali quando posson esser discriminanti per la qualificazione agli italiani....Non capisco perchè al nord i doppi non siano stati fatti e al sud hanno contato per la classifica società...mistero... qualcuno mi spieghi ,è un periodo no personale.
     
  13. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Alla fine come spesso succede sono d'accordo sulla sostanza di quello che dici.....solo una cosa, invece che senior e veterani (che poi sto "veterani"......mi sa di decrepito e mi è sempre piaciuto poco...) non si potrebbe fare over 21 e over 40?.
    A parte il nome, che già sarebbe più gradevole, un "decrepito" che non si sente tale (magari sbagliando...:D:D) potrebbe scegliere se fare l'over 21 per cimentarsi magari con avversari diversi.....anche a rischio di "pallate" oppure andare dagli avversari di sempre...quelli incontrati da 30 anni, pure piacevole per altri versi...ma per me un pò ripetitivo....cosa ne pensate?
    P.S. per le palline sono proprio d'accordo.....alla fine il prossimo anno ci si gioca tutti e per quest'anno va bene così....ci sono delle differenze ma non è che cambia sport tipo come il passaggio da 38 a 40....
     
  14. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    al limite over 19 .. e over 40 .... non lo so ... io sarei per la liberarizzazione totale .. nel senso farei piu tipi di tornei sulla base di cio che si sente l'ente organizzatore di fare ... se poi è un fiasco problema suo ... tassa da pagare alla fitet per l'organizzazione a quota fissa ... torneo da considerarsi open ... valore 0,75 ... e la differenza la farà la capacità di chi organizza ad avere piu iscritti ... in svizzera si fanno dei tornei open .. con soldini in palio .. ai quali puo iscriversi chiunque da tutto il mondo ... basta che paghi il tesseramento alla federazione ..

    dividere ulteriormente la fascia seniores per età ... ritengo in italia non sia una esigenza importante ... anzi .. di fiore forse nemmeno si iscriveva ... oppure si sarebbe iscritto, come possono i veterani, alla categoria di fascia inferiore .. al contrario .. nei veterani nazionali, eliminerei il 40 50 a favore del 40 60 ... (solo nei tornei .. gli italiani vanno bene cosi) ..

    in italia non c'e' la cultura della gara veterani .. in romania . addirittura i veterani hanno una federazione a se ...

    l'esigenza forse è quella di dividere l'attività dei pro o semi pro ... da tutti gli altri ritengo .... e mi spiego .. ho letto i gironi dei giovanili .. ma mi sapete dire a cosa è servito ai primi 10 12 junior di italia giocare la fase a gironi?? vale per allievi e ragazzi anche il discorso.. (almeno per i piu bravi) ... pinto prima di fare una partita a lui utile, ne ha giocate 5 ridicole .. e la sesta con un suo compagno di squadra ... per finalmente arrivare a frigiolini .. altro suo compagno di squadra col quale ha perso ... ridicolo ... !!! proprio quanto dicevo delle teste di serie ... a roma, nel seniores .. i ragazzi dello stet si sono incontrati in 2 incontri nei quarti .. e ovviamente in semi .. praticamente arrivato ai quarti di finale .. io gia sapevo di avere uno in finale ... va bene.. ma a che serve?

    comunque.. se era poco utile o raramente utile scrivere le idee prima qui .. dal 30 giugno ... è diventato completamente inutile
     
    Ultima modifica: 7 Ott 2014
  15. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Sulla differenza non esagerata... beh, sarà soggettivo, non voglio andare OT, ma per me è un altro sport... altro che usarle qualche volta...:D
    Meno male che me ne sto nelle mie categorie basse e, per ora, non mi pongo il problema!!!;)
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La formula della gara seniores non ha senso. Non ha senso nella logica nella quale dovrebbe inquadrarsi.

    L'attività individuale è strutturata in fasce di ranking (categorie di merito) e in fasce d'età (a prescindere dalla classifica).
    Tornei giovanili e veterani rispondono alla logica d'età. Tornei "difficoltà pista da sci" rispondono alla logica del ranking.
    La gara seniores, molto diversa da come l'avevo proposta, risponde ad una logica confusa. Un gruppone di non più giovani e non ancora vecchi divisi dalla CLASSIFICA.


    @ric58 : La gara Veterani in tutto il mondo sportivo si chiama Master , "veterani" invece sembra un nome da raduno di reduci di guerra. Sarebbe sufficiente chiamarla come fanno dal nuoto allo sci.. invece di confondere le idee e chiamare Master la gara paralimpica come facciamo solo nel tennistavolo!
     
    Ultima modifica: 7 Ott 2014
    A senigallia e ric58 piace questo messaggio.
  17. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Quoto in toto.. e faccio la rima..
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Grande Eugenio !!! Master e' molto piu' gradevole..;)...unendo varie cose dette sopra direi over 19 e over 40 alias senior e master, con la possibilita' per i master di optare per il senior......con l'accesso diretto dei piu alti in classifica al tabellone principale
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie Dario. Sono convinto che gare a "tasso tecnico" siano altre.. e ci sono. ;)

    Le teste di serie dei tornei a ranking dovrebbero imho passare direttamente al tabellone. In questo modo si evitano partite inutili dal punto di vista tecnico e si evita il rischio di calcoli (succede che qualcuno perda apposta nel girone per evitare di incontrare in tabellone la sua bestia nera, regalando così la t.d.s. ad un giocatore che non la vale, alterando così il "tasso tecnico").

    Nei giovanili no perché gli esordienti (bravi) è giusto che incontrino magari il numero 1, anche se ancora non c'è partita. E non nei veterani e senior, anche se per altri motivi, diciamo più di.. aggregazione.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ott 2014 ---
    Grazie Riccardo. Ma non l'ho inventato io. :) E' così dappertutto. Più siamo piccoli e più vogliamo fare diversamente dagli altri. ;)

    Tu dici due grupponi che mettano insieme tutti gli over 19 da una parte e tutti gli over 40 dall'altra? O con divisioni ulteriori all'interno? Credo che nei Master abbiamo divisioni eque. Nei senior sarei per due divisioni (19-29, 30-39) e toglierei il ranking fin quando i numeri di partecipazione non lo richiedano.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ott 2014 ---
    http://www.federnuoto.it/images/pdf/masters/2013-2014/reg_camp_ita_n_24-28_06_2014_ita.pdf
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ott 2014 ---
    Panel - Master | www.fisi.org
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ott 2014 ---
    Senza contare che unendo in un solo giorno week end tutti i Master (19-29, 30-39, 40-50, 50-60, 60-70.. ecc.) si avrebbero tornei più partecipati.
     
    Ultima modifica: 7 Ott 2014
  20. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Eugenio, pensavo due gruppi soli con torneo di qualificazione per accedere al tabellone principale e possibilità per i master di optare per gareggiare con i senior.....
    Tieni conto che cerco di immedesimarmi in questa valutazione....perché come forse ti ricordi io sarei per tornei solo a fasce di ranking e campionati italiani (quelli che danno il titolo...) solo assoluti e per fasce di età
    Alla fine secondo me una delle cose + interessanti del TT resta la proponibilità di un serio confronto intergenerazionale ....se in un girone ci siamo io, un coetaneo o giù di li e due ragazzini bravi, abbiamo tutti da imparare e divertirci se lo prendiamo con il giusto spirito...che in sintesi sarebbe fare il possibile per vincere ma poi accettare allegramente il risultato (nel caso del master...:D Eventualmente preso a piallate) oppure nel caso del ragazzino...cercare di analizzare l'eventuale sconfitta per capire se l'avversario era effettivamente piu forte........nel qual caso era normale, oppure se era solo più esperto e malizioso e fare tesoro dell'esperienza per la futura crescita agonistica.
     
  21. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    giocherebberto quesi tutti il seniores secondo me....e quasi tutti il 19/29 .... anche i master (che fuor di dubbio sarebbe terminologia piu carina) ... il problema sono i livelli di gioco .... tra un 20enne e un 35enne non c'e' grossa differenza ... la differenza c'e' tra un giocatore forte e uno no ... lo spezzettamento inoltre creerebbe ancora altri problemi, in caso di numero maggiore di iscritti, con i tavoli e gli orari se si vuole far giocare anche il doppio ... altrimenti elimando il doppio .. si dovrebbe fare un giorno una gara e altro giorno altra ... secondo me non abbiamo la cultura della gara veterani, se non un po agli italiani ... ma ribadisco .. io liberalizzerei tutto ... la federazione organizza solo gare di qualità , giovanili unificati e gare giuste per i migliori (boh..100/200) ... gli enti promozionali e le società sportive, con i comitati regionali di riferimento, si fanno carico delle offerte delle singole società per organizzare un torneo a "loro piacimento" .... ci sarebbe forse un po di caos inizialmente ... ma nel tempo .. ci saranno dei tornei Open che faranno la differenza per struttura, premi, pacchetto alloggio etc etc e resteranno quelli ...
     
    A mr friendly, senigallia e elius piace questo messaggio.
  22. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ric, ma lo scontro intergenerazionale non lo abbiamo già nei tornei a ranking? Accedere al senior dal veterani è una bella cosa... ma esclude i ragazzini di cui parli.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ott 2014 ---
    Perché, nei giovanili e veterani non è così? Seniores non è forse una categoria d'età?
    Allora eliminare dai veterani la possibilità che io giochi con Stoyanov o con Cicchitti (come è successo).
    Che poi, di giocare con Cicchitti, con Stoyanov, con Gorodetzky o con.. Elius possa far piacere solo a me (e non a loro) ... questo è un altro paio di maniche ma funziona ancora così.

    Se si vogliono far passare le t.d.s. direttamente al tabellone, in tutte le gare, io sono daccordissimo (in tutte le gare con un tot minimo di iscritti).

    Ma a mescolare due filosofie di gara si fa solo confusione. Cone infatti sta avvenendo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ott 2014 ---
    Al tennistavolo mancano dei dirigenti federali che abbiano messo il naso fuori dal tt e abbiano visto come è regolata l'attività individuale nelle altre federazioni. Il merito è il merito, l'età è l'età. Poi che i migliori accedano direttamente alle fasi finali e gli scarsi si scannino nelle qualificazioni è prassi consolidata e ragionevole sotto tutti i punti di vista, compreso quello tecnico.
     
    Ultima modifica: 7 Ott 2014
  23. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Ho sintetizzato troppo il post....in effetti io volevo dire che preferirei la soluzione "tutti i tornei a ranking " ma se si deve mantenere questa soluzione senior/master preferirei la possibilità di opzione.
    Ovvio che la valutazione e forse un po' condizionata da una certa dose di "conflitto di interessi":D:D
     
    A eta beta piace questo elemento.
  24. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono molto d'accordo. La qualificazione e la possibilità di optare per la categoria più "difficile sulla carta" le condivido.

    Quello che volevo far capire è che un tipo di attività diciamo così.. "generazionale" e non di merito, può essere suddivisa per fasce di ranking o per qualificazione ma la priorità va data alla logica fondante. Quindi, laddove sia possibile dividere i seniores in due fasce d'età e due di merito, ben venga ; ma se i numeri non lo consentono, allora deve essere data priorità alla divisione per classi d'età. Altrimenti anche la partecipazione dei 1a cat. (pro o semipro) ha poco senso in una gara Senior Master insieme al numero 452. Se invece la logica è generazionale (giov.-senior.-vet.) allora ci stanno dentro tutti. Io mi stupisco che giovanili e veterani siano strutturati in modi opposti ai seniores .. e mi stupisco ancora di più se l'obiezione è "giocatoreforte vs. giocatorescarso" quando è esattamente ciò che avviene nei giovanili e nei veterani.
    La qualificazione dei peones e il passaggio diretto al tabellone delle t.d.s. metterebbe fine agli "incontri monstre" in tutti i tipi di tornei. E metterei dei paletti di merito verso l'alto e verso il basso anche a squadre.. ma l'idea è molto avversata da molti pur condivisa da molti altri. :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ott 2014 ---
    Purtroppo, come dice Ady (e credo si riferisca alle dimissioni di Rommel dal C.F.) discutere sul forum di certe questioni è abbastanza inutile perché non c'è un referente federale che possa o voglia recepirle. Ci resta Raffa, non so ancora per quanto, poi il deserto.
     
    Ultima modifica: 7 Ott 2014
  25. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Caro Eugenio...dopo l'ultima precisazione ti comunico ufficialmente di essere totalmente d'accordo !!!!!!;)
    I tornei senior così fatti diventano una specie di torneo a ranking con limitazione di età che mi pare abbia poco senso.
     
    A Semola e eta beta piace questo messaggio.
  26. alice

    alice Utente

    Nome e Cognome:
    fulvio vitali
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io che sono un veterano IV, per protesta, dopo aver capito il nuovo corso, ho deciso che quest'anno mi asterrò da ogni attività veterani, sia di singolo che a squadre: siamo mica diversi dagli altri!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  27. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D Non avevo considerato questa eventualità! Ahia! :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Ott 2014 ---
    :) :approved: E' proprio questo il senso.. e lo hai sintetizzato bene. Con l'intento di farmi capire purtroppo metto troppe parole, ottenendo spesso l'effetto contrario. ;) :nerd:
     
  28. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Dice Fulvio: Io che sono un veterano IV, per protesta, dopo aver capito il nuovo corso, ho deciso che quest'anno mi asterrò da ogni attività veterani, sia di singolo che a squadre: siamo mica diversi dagli altri!


    Fermo restando che Fulvio può fare ciò che meglio crede!
    Non ho capito cosa cambi in questa stagione per un Veterano; a Squadre nulla di certo. Per i Tornei?
     
    Ultima modifica: 8 Ott 2014
  29. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per un veterano non cambia nulla ma evidentemente al nostro amico dà un po' fastidio che lui sia inserito in una fascia d'età nella quale ci può stare dentro il numero 1 come l'8000, mentre i senior sono divisi per classifica dentro un gruppone che comprende 20 anni.
     
  30. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    infatti è un errore aver diviso la fascia per qualità .... io avrei fatto un unico torneo ... 19 40 ... e un unico torneo 40 60 ... ed un unico over 60 ma con il passaggio in avanti delle teste di serie gia in tabellone... cosa che farei anche per i giovanili e i veterani ... e cosa che accade normalmente nei tornei internazionali ... di fascia o categoria che siano .. in tutti i pro tour è cosi ... poi gli italiani si puo anche spezzettare ... ma nei tornei è completamente inutile ...

    fare tornei nazionali solo per ranking non si puo .. semplicemente perche c'e' bisogno diverse volte in un anno .. io ritengo 3 massimo 4 piu gli italiani .. di far confrontare i giovani ... il resto è contorno ... ai quali aggiungerei 3 massimo 4 tornei cosi anche a livello regionale per le famose qualificazioni agli italiani ... poi ci metterei 3 4 tornei per ranking nazionale ... tutto il resto campionato e tornei OPEN liberi di essere svolti cosi come la ASD o comitato regionale vuole .... se dedichiamo 3 settimane agli italiani ... 14 ai campionati ... 8 ai tornei nazionali e regionali giovanili/senjores/master .. siamo a 25 ...
    terrei bloccata l'attività nel mese di agosto ... nelle restanti settimane spazio agli open come chiunque creda e abbia voglia di organizzarli .. con qualsiasi formula ritiene piu opportuno ... il tutto rientra nelle classifiche .. ma che si cambi metodo alle classifiche .. forse .. quelle mondiali dell'ittf .. possono avere un senso .. ma forse ...

    comunque eta non è esattamente come dici tu .. in assoluto .. anzi .. ad un ragazzino tedesco come il nostro pinto .. non capita mai di giocare con un ragazzino numero 6000 o 7000 del suo paese .. ma proprio mai ... come anche in romania .. dove ho partecipato ad un torneo giovanile open .. e il livello era tutto medio alto ... quando prevediamo gare che riguardano i migliori giovani ed i migliori del ranking nazionale ... dobbiamo creare tra di loro quanto piu confronto possibile .... perdere il tempo come hanno fatto questa settimana i nostri nazionali giovanili e i primi rincalzi è cosa inutile e dispendiosa in termini di tempo e danaro ...

    il discorso vale anche per baciocchino e pavan .. attualmente aggregati alla nazionale maggiore .. se avessero giocato con un 5000 d'italia .. se non capiamo questo..
     
    Ultima modifica: 9 Ott 2014
  31. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Te pareva! :)

    Spiego il motivo per cui vedo ancora bene un giovanile aperto, senza passaggio al tabellone delle teste di serie:

    Ti ricordi quando si passò ai gironi da 5/6 giocatori ai giovanili per farli giocare di più? Io scrissi che era assurdo che le società vicine alla sede di un torneo nazionale iscrivessero liberamente una quantità esagerata di ragazzini alle prime armi che sapevano a malapena impugnare la racchetta. Questo significava troppe partite inutili per tutti.

    Ma se al Torneo NAZIONALE giovanile ci fai giocare i migliori della Regione, qualificati attraverso la classifica o attraverso i tornei giovanili REGIONALI, ecco che si dà un senso al Pinto di qualche anno fa, quando era in crescita ma con una classifica ancora bassa, di potersi misurare con i migliori della categoria già nel girone.

    Per l'esordiente è importante lo spirito d'emulazione: quando si è ragazzini avere davanti il coetaneo fortissimo è uno degli ingredienti per infondere passione ed entusiasmo. Timore ma non panico.
    E i bambini dotati (non parlo del primo che passa e che viene buttato in un torneo nazionale) imparano molto anche per "imitazione". Diciamo che il campioncino della situazione quando gioca con un esordiente fa un po' di volontariato.. ricambiando ciò che ha ricevuto, il che non guasta.

    Certo questo va inquadrato in una riforma del modo di accedere ai tornei nazionai e ai C.I. attraverso le qualificazioni che non c'è più (nel tennistavolo).

    Anche se non lo so con certezza (ma per analogia con altri sport) , sono convinto che all'estero si arrivi agli open giovanili nazionali passando per le selezioni zonali e regionali e non ad iscrizione libera come da noi.



    Poi, se le cose restano come stanno, va bene che almeno si faccia come dici tu, tanto per l'esordiente bravino in crescita ma senza punti il passaggio del girone sarebbe una formalità e il suo mito lo trova nel tabellone.

    .. questo lo capisco anch'io. ;)
     
    Ultima modifica: 9 Ott 2014
    A silvio91 piace questo elemento.
  32. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Secondo me i ragionamenti di Ady ed Eugenio si possono ragionevolmente incontrare....e' giusto che i ragazzini si cimentino con coetanei molto più forti da essere un esempio ma non tanto da vederli come marziani per cui o con qualificazioni o con accesso diretto al tabellone principale dei più forti deve essere operat una ragionevole selezione
     
    A eta beta piace questo elemento.
  33. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    I ns campioncini per quanto costano secondo me nn dovrebbero fare volontariato.. Ma giocare piu partite con un livello alto.. Pinto lo abbiamo fatto giocare inutilmente nello scorso w.e. ora fa solo 2 partite questa settimana.. Solo 2 la prossima.. In 3 settimane ben che vada ha giocato solo 5 partite utili .. Poi lo manderemo ad un internazionale dove ne gioca una 10ina in 2 giorni.. Nn mi sembra una cosa propedeutica a prepararlo bene.. Il volontariato lo si fa per opere di bene nel sociale.. Nn nello sport in una competizione ufficiale..
     
  34. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Certo...mica devono fare volontariato...le qualificazioni ci sono per questo.....pero' un paio di incontri con coetanei meno bravi ma comunque decorosi possono farli penso...altrimenti tocca eliminare pure i tornei giovanili .....negli allievi ad esempio quelli veramente più forti quanti sono? Mi viene in mente un bel girone a 3 .......:)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  35. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "volontariato" avrei dovuto virgolettarlo. ;)

    Quelli che oggi sono forti.. lo sono diventati anche giocando contro quelli più forti di loro.

    Con l'accesso diretto al tabellone delle t.d.s. si risolve. In tutte le gare individuali.
     
    Ultima modifica: 9 Ott 2014
  36. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eugenio, per te, per me sono forti .. per l'europa non tanto .... io preferirei faccciano di tanto in tanto dei criterium dove giocano di piu tutti contro tutti .. che non questi striplati e sdoppiati che sarebbero inutili .. posso capire se giocano una partita con un 300 ... un altra con un 150 .. e poi via tutti tra i primi 100 .. con l'attuale sistema non puo accadere mai .... per me i gironi non devono giocarli .. gli striplati giovanili non servono .. si deve giocare solo a terni .. o in palestra da 24 tavoli (volendo comprendere tutti i giovanili) e vai ....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  37. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Ady, in altra discussione avevo capito che eri per la qualità o meglio ancora per l'alta qualità della competizione e non per la grande quantità...alla quale preferivi la grande quantità dell'allenamento fatto con grande qualità.
    Ricordo che portavi l'esempio che un tuo giocatore a 2/3 circa di stagione aveva già fatto 140 partite ufficiali mentre il pari età rumeno le faceva, forse, in 4 anni.
    E' cambiato qualcosa o sto capendo male? :mumble:

    Qualcuno ritiene che allo stato attuale in italia si possa coniugare qualità e quantità... di giocatori?
    O l'una o l'altra.
    Se vuoi qualità giochi sempre con i soliti... a quel punto organizzi allenamenti o stage fra loro ed in questo modo puoi farli lavorare 8 ore al giorno.
    Diversamente non riesco a vedere altre possibilità che non implichino buonissime disponibilità economiche.
     
  38. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non è cambiato nulla .... se i ragazzi giocassero 140 partite tutte di livello medio alto .. andrebbe bene ... anche 100 ... in quelle 140 partite di cui parlavo .. 80 erano inutili ... secondo me .. spostare pinto .. per 2 giorni di viaggio e 2 partite per esempio in campionato da noi ... non ne vale la pena.. io la penso cosi ..
     
  39. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Un po' mi spiace che di tutto il ragionamento che ho fatto si sia estrapolata solo la parola "volontariato", ma tant'è.

    Condivido il fatto che chi fa attività di alto livello non debba disperdere il proprio tempo, soprattutto perché facendo attività di questo tipo la saturazione è sempre un rischio da evitare quindi meglio non sovraccaricare inutilmente i ragazzi e far loro fare più preparazione fisica, piuttosto.

    Quel che dicevo è che se si deve riformare l'attività in generale non mi fermerei all'accesso diretto al tabellone delle t.d.s. ma mi spingerei a rivedere le modalità di accesso ai tornei nazionali. Io tornerei alla qualificazione attraverso il primo torneo regionale da calendarizzare per primo. Solo un certo numero passa alla fase interregionale (gli attuali striplati) e solo i migliori di questa passa alla fase nazionale (gli attuali tornei unici).

    Ecco che avrebbe un senso "sacrificare" il campionicino per una giusta causa: aiutare l'esordiente bravino come i suoi predecessori hanno fatto con lui.
     
  40. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    eugenio non si estrapola solo in volontariato ..... ho capito cosa intendevi dire .... solo che non sono d'accordo ... da un eventuale inserimento dei migliori gia in tabellone, ci guadagna gia il ragazzo piu scarso perche comunque gioca con la seconda e terza testa di fascia dei giocatori e con un quarto che sarà piu o meno del suo livello ... inoltre ci guadagnano la seconda e la terza fascia .. perche anziche giocare solo il girone .. giocano anche una partita in tabellone ... e va meglio anche pinto che la prima partita o la seconda la gioca con qualcuno piu competitivo .. 3 volte a terni su torneo unico .. oltre agli italiani .. vanno piu che bene ....la selezione regionale posso pure accettarla per l'iscrizione a terni ... ma credimi ... dobbiamo uscire dalla logica dove lo scarsetto possa essere contento di aver giocato col campione ... anche perche il campione solitamente, o non lo fa giocare, o se ne va in difesa alta.. e la cosa diventa inutile per tutti .. amato fino ad adesso ha giocato 12 partite, nella metà di queste non prende nemmeno un punto .. (per tornare a superciuk) .... qualita e quantita 2 3 volte l'anno si possono coniugare se organizzi un under 21 dove coinvolgi tutti i piu bravi ... o se cominci ad avere l'idea di un campionato di a1 e a2 fatto a concentramenti .. almeno questi .. liberi settimane.. fai piu stage e qualche torneo di qualità ... e soprattutto una cosa è obbligatoria .. basta accoppamenti di testa di serie e in tabellone e girone tra ragazzi della stessa società .. io penso che tutti saremmo stimolati .. se anziche giocare 1 o 2 partite in questo week end dopo un viaggio di 500 600 km .. stessimo in una palestra con 4 tavoli .. con tutte le squadre del girone e in 2 giorni di partite ne giochiamo 7 8 ... col concentramento puoi mischiare anche i gironi di a2 ... cosi che non siano di livello cosi tanto differente .. chi vince l'a2 b quest'anno, in a2 a probabilmente retrocede.. se non quasi sicuramente.. (motivo per il quale noi ne abbiamo fatte 2. perche con la prima squadra avremmo vinto giochicchiando in girone b) ... e in questa a2 giocano tutti i migliori nostri giovanili ... e magari con un doppio team italia.. giocherebbero tutti
     
    A silvio91 piace questo elemento.
  41. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    La penso come te ma questo pensiero comporta delle conseguenze che in un movimento come quello italiano finiscono con l'essere amplificate.
    Si spendono soldi per giocare con pochissime persone.
    Queste persone hanno possibilità "nulle" di sostenersi col TT e quindi il loro impegno non potrà mai essere professionistico, pertanto quando si confrontano con i colleghi stranieri prendono delle belle ramazzate (di solito) e si continuano a spendere soldi.
    Forse, e dico forse, il sistema verticistico che punta ai risultati di alto livello (torno a dire in un contesto come quello italiano) non è il modo migliore per sviluppare il nostro movimento.
    Forse prima di preoccuparci di formare 5 atleti quasi sconosciuti nel panorama mondiale dovremmo preoccuparci di decuplicare i praticanti e far sì che i primi 5000 abbiano un livello di gioco simile ad un 2a categoria. Secondo me il movimento ne guadagnerebbe.
    L'ho già scritto in discussioni passate: un conoscente tedesco paragonabile fra un terza scarsino ed un quarta forte nel loro ranking è circa 60.000.
    Ecco ora possiamo chiederci finchè vogliamo se 500.000 di loro sono semplici amatori tesserati. :azz:
     
    A Chicco, eta beta e elius piace questo messaggio.
  42. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quindi niente girone per le t.d.s. anche se ai tornei nazionali ci si arrivasse da qualificazioni regionali e interregionali (striplati) ?

    Bisognerebbe avere una visione organica, buttare lì tante idee sparse serve a poco. imho.

    Per riformare l'attività si deve partire dalle fondamenta. Un aggiustamento come quello di inserire in tabellone le t.d.s. è un passaggio utile.. ma puntiamo in alto! Tanto restano chiacchiere, perché dare dei limiti alla fantasia? :)

    Qualificazioni per i tornei nazionali e per i C.I. , parliamone! ;)
     
    Ultima modifica: 10 Ott 2014
  43. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    eugenio ... prima qualcuno parlava di qualita e quantita .... io gli striplati li trovo inutili ... per i ragazzi ...

    superciuk ... oggi abbiamo 6 posti nelle armi ... domani potrebbero essere 12... 15 ... 20 ... è comunque qualcosa.. anzi .. molto .... altri prendono 5 6 6 mila euro .. che un giorno in tasca potranno far comodo a dei ragazzi di 18 20 anni ... altri ne prendono 10 15 mila l'anno ... non la vedo cosi nera .... in italia ci sono una 50ina di persona che credono guadagnano col tt piu di 15 mila l'anno .... non è megaprofessionismo .. ma è grande aiuto
     
    A mr friendly piace questo elemento.
  44. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.

    La differenza tra palline vecchie e nuove c'è , si sente , non esageratamente , ma è stato creato comunque un disagio e una discriminazione tra giocatori di categoria superiore e inferiore.
    I tornei Seniores non hanno fatto numeri importanti e mettere insieme prima , seconda e terza non ha senso .
    Le teste di serie hanno la necessità di giocare partite che hanno senso e non incontri scontati con giocatori di livello nemmeno lontanamente paragonabile.
    Bisogna trovare un modo per abbassare o almeno fermare la continua crescita dei prezzi dei materiali di gioco .
    Uniformare i coefficienti nei tornei nazionali ( Open , Seniores ) .
    Io farei solo A1 , B1 , C1 ...via A2 e B2
     
  45. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La differenza tra palline vecchie e nuove e' impercettibile ... forse .. i giocatori che un po piu ci rimettono sono i puntinari .. ma per chi gioca liscio .. cambia poco .. cosa della quale mi dava conferma anche un giocatore/allenatore come francesco colantoni questa mattina .... ma è stata detta anche da Bobocica ... e lo dicono anche massarelli di marino e tutti i miei che alternano a seconda dell'impegno del sabato le palline in allenamento ... in ogni caso è un errore scaturito da interessi di persone in ambito ittf e non c'era modo migliore di farle entrare in italia se non quello di tutelare i giocatori delle nazionali maggiori e giovanili ... gravissimo poi che costino tanto e durino pochissimo ... ho gia scritto che io da presidente ittf mi sarei dimesso .. come anche da responsabile in seno all'ittf degli atleti .. etc etc... occorreva una sommossa a tutela di tutti i praticanti ... ma il nostro è un movimento di pecore..anzi .. pecorine ... (metafora azzeccatissima)

    Nei tornei senjores, come nei giovanili e nei veterani giovani 1 2 3 insieme ... io ci avrei messo anche 4 e 5 come nei giovanili e veterani .. ma darei sempre il passaggio in tabellone ad un tot di atleti ... d'altro canto non vedo cosa altro potessero mettere quando giocano i giovanili ... il torneo di roma, ma anche quello di bolzano hanno avuto una buona qualità di giocatori .. e già negli ottavi c'erano belle partite ...

    Il coefficiente senjores è 1 ... come in campionato ... il vero clamoroso errore è lo 0,20 degli open .. che doveva essere o,75 ... e avremmo avuto numerosi tornei in piu nei quali uno era piu disponibile a spostarsi... organizzati dalle asd in base alle proprie esigenze .. e credo e spero che il futuro sarà quello ... limitando i tornei regionali ad un numero esiguo valido solo per le qualificazioni agli italiani di categoria superiore .. ne bastano 3 (anche perche poi ogni regione ha criteri differenti per le qualificazioni) ...

    Eliminare a2 e b2 non so a cosa porti .. certo far giocare alcune squadre di a2 attuali .. contro le migliori di a1 mi sembra una perdita di tempo e danaro ... se almeno fossero a concentramenti .. uno spenderebbe quasi gli stessi soldi .. per giocare 6/8 partite a week end ... e non 1 forse 2 ... (parlo di a1 e a2)

    Sul materiale di gioco hai ragione .. anche se vedo tanti scarsi .. giocare con le tenergy e mi chiedo perche mai??
     
  46. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    I tornei open , data la natura interregionale dovrebbero dare un coefficiente maggiore rispetto ai predeterminati regionali. Purtroppo sono stati interpretati come poco più che"ordinari" (meno importanti dei predeterminati) e da qui il coefficiente risibile.

    Dal punto di vista classifica dovrebbero valere di più.

    Sulla pallina: che dovevamo fare? Questi dell'ITTF mettono sempre avanti motivi di tutela per la salute! Prima il ban dei voc, poi il ban della celluloide, dichiarata nociva per chi la lavora e altamente infiammabile. Davanti a queste motivazioni (o scuse) si è disarmati. Anche le vetrificate sono state bandite perché facevano venire l'orticaria agli attaccanti. :D

    La realtà è che ormai con la celluloide non si fanno più neanche le pellicole cinematografiche e quindi costerebbe sempre di più produrle.

    Il pvc costa pochissimo. Una volta raggiunto l'ammortamento dei costi di ricerca , della costruzione delle macchine ecc... i prezzi dovranno calare. Il fatto che si rompano è una disdetta. Il freddo non aiuta e nelle nostre palestre... si sa.. ;)
     
    Ultima modifica: 16 Ott 2014
  47. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il freddo? .. da noi si va ancora al mare ... e si rompono uguale .... eta se riesce ti aspetto sabato a torino ... mi farebbe piacere

    d'accordo sulle motivazione della sostituzione delle palline ... ma a quel punto le imponevano dal prossimo di anno ... sperando che continui la produzione almeno di quelle da allenamento del vecchio tipo ... o che si trovi una soluzione.. fare un cesto con queste nuove... è impensabile ..per i costi
     
  48. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciao Ady, sabato ho campionato.. capirai che ho un impegno prevalente! :D
    Spero di abbracciarti presto e complimenti per il lavoro tuo e dei tuoi ragazzi.. bellissimo en plein!

    Per chi ha voglia e tempo e mastica un po' di inglese qui c'è la risposta diplomatica di Sharara e altre considerazioni:

    Proof of "Worldwide ban of celluloid" - Alex Table Tennis - MyTableTennis.NET Forum - Page 1
     
  49. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Giocano con le Tenergy perchè si è ahimè diffusa la cultura che spendendo di più e avendo del materiale più performante , anche se non lo sai usare , hai comunque
    un vantaggio contro l'avversario : niente di più sbagliato !
    Togliendo A2 e B2 si potrebbero fare serie A e serie B molto più corpose e con più squadre ; ritengo che il campionato agonistico sia importante e che
    il frazionamento di con a2 e b2 sia solo un modo per creare dei "sottocampionati " per prendere più soldi .
    Sono d'accordo per la riduzione dei tornei regionali e anche con il passaggio in tabellone di un tot di atleti per farli giocare sicuramente di più
    Per le palline secondo voi se la serie B e C , per esempio , di calcio , fosse obbligata a giocare con un pallone diverso i calciatori sarebbero d'accordo ?
    Poi comunque i giocatori in crescita che faranno la serie A nei prossimi anni arriveranno in campo con la mano in ritardo di 12 mesi sulla nuova pallina .
     
  50. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ball credimi .. la storia della differenza della pallina è minimale.. e comunque .. pesa di piu su quei giocatori.. come i nostri di a2 .. costretti ad usarle entrambe ... che non con chi avrà tempo da giugno a settembre di giocarci per 3 mesi prima della nuova attività ... pensa che al prossimo nero .. se massa si qualifica per il top 24 .. giochera una gara con una pallina, ed un altra con quella nuova ... cosa che fa normalmente in allenamento .. senza nessun trauma ( e credimi massarelli è uno facile ai traumi :) )

    è vero l'esempio che parli di serie b e c .. ma qui la differenza la devi fare tra chi gioca i tornei internazionali e chi no .... francia.. germania .. inghilterra pare abbiano fatto come noi .. la svizzera no .. usa ancora le vecchie ..

    A2 e B2 ... per me va anche bene se si eliminano ... per me c'e' bisogno che siano equilibrati i campionati ... chi mi conosce lo sa che sono contrario alla formula a giornate con 16 settimane impegnate .. perche troppe se ne vanno inutilmente .. ma tant'e' ... credo che tra a1 e a2 il prossimo anno ci saranno nemmeno 7 8 giocatori nuovi .. parliamo di numeri minimi ..
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina