1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Timo Boll topspin strabigliante

Discussion in 'Video' started by giova.amb, Jun 18, 2011.

Thread Status:
This thread is more than 365 days old.
  1. giova.amb

giova.amb Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    STT Tenero

2. Alexanders

Alexanders Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Ha veramente rotto le biglie ai cinesi :sisi: Grande spin, comunque. :sbav:

3. dominasta

dominasta Utente

Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    cavolo! fenomenale! :eek: :eek: però quei due non ci hanno neanche provato... un bel blocco già al primo top e poi volevo vedere come doveva toppare timo boll...

4. Alexanders

Alexanders Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    Probabilmente con quel blocco il cinese voleva mettere fuori tempo Boll per avere una palla facile da contrattaccare: Wang Liqin spostandosi sul lato sinistro si aspettava un top veloce probabilmente, da appoggiare per mettere controtempo il compagno di Boll, il quale invece ha giocato un colpo di assoluta classe, effettatissimo e piuttosto lento, con rimbalzo quasi al centro del tavolo; Liqin non ha potuto appoggiare o bloccare attivamente perché era troppo "lontano" dal bordo del tavolo, e ha preso la palla in fase discendente, mandandola fuori. Penso che sia successo questo.

5. demonxsd

demonxsd Utente Noto

dovresti rivedere meglio il video...wang liqin non è lontano dal tavolo e dalla sua posizione poteva contrattaccare o bloccare spiazzando, ma se vedi bene la palla di boll, a parte che è un sidespin è entrata in campo ma non era una palla profonda come magari prevedeva wang liqin sulla quale lavorare bene, palla corta lui pronto per un contrattacco di palla profonda, piu il "side" wang liqin che era vicino al tavolo si trovò con la palla non da giocare col suo diritto ne col rovescio e neanche tempo per spostarsi, praticamente a me sembra che ci abbia provato ma non avendo avuto molto tempo per reagire ed è stata un qualcosa di non previsto e in più era il sidespin top che girava tanto..non è riuscito a metterla in campo.

6. Alexanders

Alexanders Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    Sinceramente a me sembra che il video non l'hai visto bene tu, oppure ho capito male il tuo messaggio, che è scritto in modo abbastanza confuso :azz: E' ovvio che Liqin non era realmente LONTANO dal tavolo, ho messo le virgolette apposta per far capire che la distanza è messa in relazione al punto dove ha toccato il tavolo la palla di Boll, che l'ha spiazzato poiché si era preparato per contrattaccare o almeno rimandarla di là; il discorso del side tiene fino a un certo punto, dopotutto nonostante gli spostamenti laterali sia Boll che Liqin hanno giocato quasi uno di fronte all'altro; secondo me non è stato tanto quell'effetto quanto l'averla presa in una posizione veramente scomoda. Poi è il mio parere, potrebbe essere sbagliato, ma se io devo rivedere meglio il video tu devi rileggere meglio il mio messaggio. Senza rancore, comunque.

7. demonxsd

demonxsd Utente Noto

va beh dai...tecnicamente "lontano" si dice oltre i 2 metri....entro i 2 metri è ancora close to table...quindi vicino al tavolo -.-

---------- Messaggio aggiunto alle 13:33 ---------- Il post precedente era delle 13:27 ----------

a si e poi sul discorso del "sidespin"

se vedi "bene" wang liqin non ha giocato ne con diritto ne con rovescio...ma tipo a "cucchiaio"...ovvero non se l'aspettava o non prevedeva che la palla arrivasi cosi..corta ne nemmeno che gli sia arrivata anche adosso...xDDDD

e da notare che anche se erano un di fronte l'altro, boll è mancino quindi il side era meglio tenerlo dentro col rovescio, ovvero spostarsi ed usare il rovescio che sarebbe stato piu semplice visto l'angolazione, MA liqin si preparava ad usare il diritto, infatti ha anche risposto col lato diritto della racchetta in modo poco effettivo perchè prevedeva altro..

8. Alexanders

Alexanders Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    Madonna, per un "lontano" metaforico stai facendo una questione di vita D:

Secondo te, poteva prendere la palla in modo diverso dal "cucchiaio", se la prende in fase discendente data la sua posizione sfavorevole? Oltretutto in un caso diverso arrangiandosi un po' poteva rimetterla in campo, ma Boll gli ha toppato in modo così lento (non è solo l'effetto ad averlo ingannato, ma la lentezza) che l'ha messo ancora più fuori tempo di quanto non fosse già. Per il resto stiamo dicendo la stessa cosa, con la differenza che io rispetto la tua idea del side, mentre tu ti attacchi a una parolina qual è "lontano" usata in un contesto diverso da come la si usa normalmente. Preciso che non ho voglia di litigare per simili bambinate, quindi la chiudo qua senza fare altri discorsi; meglio vedersi il video e tenere la propria idea per sé.

9. demonxsd

demonxsd Utente Noto

bambinata? XD. è vero che sembro dell'eterna giovinezza...per le 16enni, ma ho 24 anni quasi xD

cmq io dico che il cucchiaio è perche "ormai" era quello che poteva fare perche non prevedeva o non era "pronto" per una palla corta, e infatti era "lontano" per poter bloccarla o fare un controtop sul tavolo come era predisposto a fare col diritto.

io dico del side, perche se non fosse stato sidespin avrebbe potuto usare bene il diritto, invece col "sidespin" ovvero palla con traiettoria "un po" fuori dal suo diritto sterzando verso sul rovescio. liqin ha solo potuto "provare" con risultato purtroppo non favorevole..

fosse stato pronto per una palla "lontana" dal suo contrattaco, avrebbe spostato di piu le gambe come "cinese" che sono bravi a farlo per poter usare il diritto dalla parte del rovescio..

liqin non l'ha fatto perche non si aspettava la palla di quel tipo xD

molto probabilmente diciamo la stessa cosa forse xD

ma quello che non condivido è il "tempo di palla", ovvero...ehhmm cioe è vero che il tempo diverso può spiazzare, ma dico ad alto livello una palla lenta puo ingannare per la lentezza o per l'effetto?, penso che sia ovvio che ad alto livello una palla lenta si gioca considerando la quantità di effetto.

cioe se lui era pronto per una palla veloce che devi essere reattivo, ti ritrovi una palla "lenta" ti sposti e la chiudi se valuti "bene" l'effetto e se hai "le gambe giuste e pronte" da poter usare bene e cosi essere al tempo "giusto" sulla palla

in caso contrario se uno è pronto per diciamo per una palla tempo, ovvero ad esempio un taglione in difesa che ti aspetti l'altro ti fa il top con giri che sarà lento perche è spiazzato e tagliata bene e ti ritrovi come risposta un top veloce a chiudere....li capirei il fatto di " il fuori tempo", perche li al posto di avere una palla lenta hai una palla veloce ovvero niente di tempo per prepararti, caso contrario se eri pronto per una palla veloce, se è lenta...te la mangi.

qui quello che vedo io per l'errore tecnico..è stato per la "profondità della palla" e in più per il quanto girava...

perche qui per la risposta effettiva a chiudere il punto sarebbe stato, usare bene le gambe per avvicinarsi di piu al tavolo, e valutare comunque bene l'effetto.

lui invece era lontano, le gambe non le ha usate per avvicinarsi, che sarebbe stata la cosa piu effettiva come risposta.

infatti vista la sorpresa ha dovuto provare a metterla dentro, andando un po in "difesa" ...arretrando anche le gambe....

buh..va beh questa è la mia impressione xD

10. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    boh tutta sta discussione per un colpo in sidespin che faccio decine di volte all'anno...
    chiedere ai toscani che mi conoscono
    a saperlo mi faccio riprendere cosi si discute per pagine anche di una cosa che faccio io
    :sisi:

11. Alexanders

Alexanders Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    Oh immagino che chiedendo a te dato il tuo nome saprai dirci cos'é il colpo :king: Non vedo l'utilità del tuo intervento, io e demon abbiamo parlato soprattutto del perché Liqin l'ha mandata fuori, e anche se avessimo parlato di più del colpo di Boll non ci sarebbe stato nulla di male; i post lunghi e articolati fanno crescere il forum, i post corti ma pieni di un'ironia vuota son decisamente penalizzanti. E ho qualche leggero dubbio che tu riesca a fare questo colpo esattamente come fa Boll, però non voglio parlare per pagine e pagine di una cosa VERAMENTE inutile.

12. demonxsd

demonxsd Utente Noto

quoto alexanders :approved: xDDD, sopratutto nelle ultime 3 righe xDDDD :hoi:

13. dominasta

dominasta Utente

Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    mammamia ho scatenato io questa discussione? :eek: ale, su internet fai sempre l'antipatico .-. comunque liqin avrebbe potuto benissimo spostarsi più a sinistra e schiacciare lungo la linea secondo me.

14. Alexanders

Alexanders Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    Tralasciando "antipatico" (neanche ho iniziato io la discussione xDD) che si può risparmiare, Liqin per schiacciare quella palla avrebbe avuto bisogno o di entrare nella mente di Boll, per capire subito che tiro della madonna stava per fare, oppure andarci a occhi chiusi sperando di beccare la palla. Se si è piazzato in modo da fare a malapena un appoggio andato fuori, certamente non arriva a fare una schiacciata, per quanto sia antipatico come concetto.

15. demonxsd

demonxsd Utente Noto

infatti è strano che non l'abbia fatto...beh dai non era pronto, non se lo aspettava e non si è spostato a distanza adatta sulla palla per schiacciarla o farli un bel kill contro sidespin loop xDD

16. Alexanders

Alexanders Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    Infatti, e poi dai, anche piazzandosi nel modo migliore del mondo bisogna poi mandarla in campo quella schiacciata, e Boll ha lavorato la palla in modo impressionante °_°

17. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    a parte che si dice strabiliante...
    non era mio intento fare l'antipatico ma un po' d'ironia ce l'ho messa perche' quel colpo lo faccio davvero molto spesso e ti assicuro che molti giocatori terze forti incluse la beccano come palla...non per la quantita' di effetto ma proprio per il tipo di effetto
    se vieni da me in palestra a firenze e chiedi di andrea livi te lo dimostro
    e ti dimostro appunto che si puo' fare con effetto latero/superiore o latero/inferiore...il motivo (secondo me) per cui liqin ha sbagliato pur essendosi piazzato non malissimo di gambe e' proprio perche' ha battezzato la palla latero/inferiore ed inceve timo gli ha dato effetto latero/superiore
    e' un colpo strano e particolare che se fatto veramente vicino al tavolo (ovviamente sotto il tavolo) e' insidiosissimo perche' l'avversario non vede l'impatto con la palla
    e se uno dopo e' bravino a svirgolare col polso dopo l'impatto...addio..
    la becca quasi sempre
    p.s.
    x alexanders...
    grazie anche a questo colpo l'anno scorso nel girone a ponte di legno l'ho sfangata con un tuo bravo corregionale che ho rivisto quest'anno a rimini...vitaliti
    tecnicamente eravamo di pari livello ma quella palla me la beccava sempre

senza rancore
    andrea livi
    in arte...per l'appunto...sidespin
    :D

Thread Status:
This thread is more than 365 days old.

Share This Page