1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Tecnici col teecomando: basta!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 16 Feb 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E' ora di dire basta agli allenatori che parlano sempre durante il gioco!

Loro saranno pure professionisti che devono portarsi a casa la pagnotta ma neanche i giocatori "dopolavoristi" sono disposti a farsi prevaricare quando ci mettono tempo, denaro, passione e magari sacrificio per un sabato o una domenica di sport!

Consigli durante il gioco, commenti ad alta voce.. Basta!

Ultimo episodio oggi: giocatore che si lamenta con l'arbitro per il servizio dell'avversario (indiscutibilmente irregolare perchè la mano aperta con la pallina in palmo stava appoggiata al tavolo) e commento da fuori del coach.

Botta e risposta successivo e deconcentrazione assicurata.

All'andata lo stesso allenatore che dava consigli quando l'avversario era di spalle per raccogliere la pallina. Contestato .. e negava pure!

Adesso basta!

Datevi una regolata e guadagnatevi la pagnotta senza togliere la caramella di bocca ai dilettanti!

P.S.: SCUSATE.. MA NELLA FOGA HO DIMENTICATO UNA "elle" NEL TITOLO (e non posso modificarlo).

Ultima modifica: 16 Feb 2014
    A superciuk piace questo elemento.
  2. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    allenatore ? ma in che serie ?

3. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Mi piace ma con una piccola variante: i professionisti facciano i professionisti mentre se i consigli vengono da qualche tecnico/giocatore dilettante che si fa prendere la mano dal contesto sarei più tollerante.
    Penso che a tutti (a me sì) "sfugge" qualche parola o qualche cenno indebito.
    La differenza spesso la fa la "caratura e la lucidità" del giocatore in campo.
    Il professionista di solito segue giocatori più o meno giovani ma bravi che allena anche a guardare il tecnico in panchina ad ogni pausa.
    Noi scarsoni invece anche se diamo un consiglio quasi sempre non veniamo nè visti nè ascoltati. :Prrr:

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Non è importante. Dalla D3 alla A1 .. certe cose non si sopportano più.

Potrei aggiungere qualche parola anche per gli arbitri che non conoscono neanche la regola del servizio .. o che lasciano che qualcuno giochi con la maglia di un'altra Società.. o che neanche girano i sets (compendio odierno) .. ma sappiamo che spesso gli arbitri sono elementi del tutto ornamentali.. lasciamo perdere.. quisquilie (che però non aiutano a dirimere con autorevolezza le discussioni in campo) .. ma quella del tecnici col telecomando è più seria e prioritaria.

Purtroppo spesso i tecnici pro si sentono in diritto perché devono rendere conto al loro presidente che li retribuisce. Per noi diventa meno "importante"... si tratta solo di svago!

Ultima modifica: 16 Feb 2014
  5. superciuk

Più che sentirsi in diritto è probabile che cerchino di salvare i loro contratti portando risultati.
    Per noi invece lo svago è più divertente ed influisce positivamente sul nostro umore se alla fine portiamo a casa la nostra vittorietta. Che magari arriva proprio perchè il nostro compagno non ascolta i nostri consigli. ;)

A eta beta piace questo elemento.
  6. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ritengo che Eta abbia ragione a prescindere dalla categoria di appartenenza dell'incontro, penso che il problema abbia doppio aspetto ovvero l'educazione per i tecnici al coaching di panchina e gli arbitri che assolutamente non possono essere ornamentali soprattutto se della federazione infatti a tal proposito racconto quanto accaduto nell'ultima partita di campionato quando alla presenza di un arbitro federale l'avversario di mio figlio in serie C2 senza nessun motivo gli ha dato dello scemo e l'arbitro non l'ha nemmeno ammonito costringendomi ad alzarmi dalla panchina per prendere la legittima difesa del ragazzo, nonostante ciò il tipo ha continuato ad inveire continuando lo show,e dire che avevo chiesto l'arbitro perchè questo individuo tra l'altro sessantenne (potrebbe essere suo nonno) è già conosciuto da tutti per i suoi comportamenti ed altrettanto era successo all'andata, per non parlare poi dei servizi spessimo effettuati dagli avversari senza lanciare la pallina.......lo so non dico nulla di nuovo ma cosi proprio non va qui ognuno fa quello che vuole ed il sabato/domenica invece di esserci lo sport bisogna uscire con il coltello tra i denti ormai il malcostume non ha limiti!!! :azz: :(

7. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Il tizio è purtroppo carta conosciuta. Ma le ha anche prese di santa ragione. Trovo tutto ciò decisamente deprimente.questa gente fa solo del male a questo sport.

8. RevanII

RevanII Utente Noto

Purtroppo il problema è sempre quello... no arbitri... assenti nelle serie inferiori e magari poco "incisivi" in quelle in cui sono presenti; di qui un sacco di problemi... servizi irregolarissimi, atteggiamenti ridicoli in generale... e se non si ha la fortuna di essere tutti equilibrati e tranquilli sorgono problemi anche su questioni futili...

Per carità, si sbaglia tutti e qualche regola non la si conosce, ammetto di aver fatto tanti errori soprattutto all'inizio (e sono sempre stato abbastanza fortunato nel trovare persone gentili ed equilibrate, addirittura una delle mie prime partite ho bevuto un goccio durante una pausa asciugamano e non sapevo non si potesse, ma l'allenatore avversario me lo ha fatto notare solo a fine partita con estrema gentilezza, tra l'altro partita tesissima vinta da me e non mi è stato detto nulla in un momento determinante... davvero dei signori, mi sono sentito in colpa), però la mala fede si riconosce... gente che chiama il 2° time out fingendo di dimenticarsi di averlo già chiamato (successo 2 volte in uno stesso incontro) e così riesce comunque a spezzare la continuità di gioco, gente che ferma la palla a mezzo scambio inventandosi perchè secondo lui è rotta (e poi non lo è) e poi chiami un let senza fermare il gioco e lo fermano loro lamentandosi, gente che quando va all'asciugamano è come se andasse a fare la giornata alle terme... i peggiori in generale sono quelli che fanno pure i grandi conoscitori e apostoli del regolamento quando poi sono i primi a fare le minchiate e capisci che è tutto strumentale...

Purtroppo finchè l'organizzazione è quella che è ce la si deve cavare come si può...

9. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    No, e' importante invece.
    perche' se si tratta del ragazzino o della ragazzina di 12 anni al primo anno contro il solito vecchiaccio che gioca da 40 anni, il consiglio dell'*allenatore* o di chi lo segue lo si puo' anche lasciar passare, altrimenti un regolamento c'e' e lo si deve rispettare anche se siamo in italia dove il rispetto delle regole non e' mediamente nel nostro DNA.

A Bombarolo piace questo elemento.
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Il telecomando è proprio quello: un conto è dire all'allievo/a giovanissima: "taglia di più.. fai meglio il carico/scarico del top... ecc." ma se invece i consigli sono tattici... beh... che scopra da solo che sono debole sul dritto e che deve giocarmi lì.

Ogni giocatore ha il proprio punto di forza e il proprio punto debole. Se non imparano subito a cercare di individuare queste caratteristiche nell'avversario... avranno bisogno della balia a vita!

Ultima modifica: 17 Feb 2014
  11. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Mi è successo sabato..
    Perdi 11-9 11-9 11-9 e bevi 5 servizi a set scandalosi coperti ecc.. e non c'è l'arbitro come ti senti?
    Poi gioca la b2 e l'arbitro arriva, e gli avversari servono PEGGIO di quello che mi ha fregato prima, l'arbitro è lì che guarda, io protesto vivamente, sono una persona schietta e sincera, non voglio vincere senza merito, ma nemmeno perdere facendomi *******, e l'arbitro è lì che guarda e mi risponde "pensa a come servono i tuoi"..
    Ma che cazz di risposta è? a parte che era assolutamente falso, ma anche fosse chiami TUTTI i servizi irregolari, non che sei lì e non dici niente, anzi rompi le balle per le cose più inutili e poi quando c'è da fare il tuo lavoro ti eclissi..
    Disgusto Eta, provo solo disgusto.. è una lotta persa, rassegnamoci..

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Ti sembrerà strano, ma se l'arbitro di domenica mattina avesse detto che tutti i servizi erano irregolari, si poteva anche capire una certa discrezionalità nell'usare la scure. Ma quando ti risponde che la mano che lancia si può appoggiare sul tavolo.. cosa gli faresti? Per fortuna con uno smartphone è un attimo fargli leggere il regolamento tecnico di gioco.. ma intanto la gazzarra era già partita.

Sono queste mancanze di autorevolezza degli arbitri ad alimentare le discussioni anzichè sopirle o dirimerle.

13. superciuk

Il tutto fa pensare che le competenze degli arbitri riguardino soprattutto il colore delle magliette, le gomme con qualche piccolo taglietto sui bordi, presiedere il sorteggio del servizio.
    Tutto sommato non è poco.

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Da questo punto di vista questo era democratico: non ha fatto storie se un giocatore giocava con la maglia di un'altra Società scritta bene in grande sulla schiena. :D :rotfl:

A superciuk piace questo elemento.
  15. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... abbiamo arbitri incompetenti che non conoscono il regolamento o lo conoscono ma hanno paura di applicarlo di fronte a "personalità" di un certo livello... mentre invece col resto del movimento si accaniscono... disgustorama! :hoi:

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Credo proprio sia questa la chiave. Non ci avevo pensato. Sono il solito Bertingenuo. ;)

Ma questo arbitro mi ha portato sul tavolo d'allenamento.. ha mimato il tutto posando la mano con la pallina sul tavolo, esattamente come faceva il giocatore.
    Voglio pensare alla buona fede.. con una dose di sudditanza psicologica. ;)

E quando il nostro si è lamentato con l'arbitro il "mostro sacro" ha commentato scocciato ad alta voce... mettendo ancora più pressione all'arbitro. Era l'incontro più equilibrato di tutto il match... guardacaso!

Preferisco avere a che fare con gli stro.nzistro.nzi piuttosto che coi fintibuoni! Quelli sono i peggiori!

Ultima modifica: 17 Feb 2014
    A musicalle piace questo elemento.
  17. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Ma stai parlando della partita di Domenica a Limito(riguardo anche all'allenatore che suggeriva non ai cambi campo)?

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Come già detto a Tsunami! la fattispecie è irrilevante. E' solo un esempio. E se devo fare nomi di tecnici "chiacchieroni" preferisco fare i nomi degli amici: Jang Zilong.. Bobo senior... :) ma questi non hanno il telecomando in mano. Ce ne sono molti altri.. col telecomando in mano. ;)

19. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Chiedevo solo chi fosse l'allenatore "incriminato".

20. ttplayer

ttplayer Nuovo Utente

ecco il servizio incriminato :

non solo la mano... c'è anche il braccio appoggiato sul tavolo !

Ultima modifica: 19 Mar 2014
  21. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Proprio per nulla! Qui si vede chiaramente che Ma Long serve con la pallina fuori dal tavolo!

Il servizio di cui parlo io invece partiva con la pallina sulla verticale del tavolo, quindi dentro!

22. ttplayer

ttplayer Nuovo Utente

...ma erano così fastidiosi questi servizi ? mi piacerebbe scoprire il vantaggio nel partire con la mano appoggiata al tavolo e la palla vicino alla linea di fondo. certo che per richiedere addirittura l'intervento dell'arbitro avrai avuto le tue buone motivazioni !

23. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Attenzione.... io credo che aldilà del fastidio che possa scaturire da un servizio irregolare se ci abituiamo a tollerare fuori dalle regole perchè la cosa non ci procura un danno palese poi non possiamo pretendere che il regolamento venga applicato allorquando oltre all'irregolarità c'e' pure il danno procurato......
    Il presupposto è che se vi è un regolamento tutto cio' che viene violato di esso piu' o meno volontariamente è gia' FASTIDIOSO....
    è normale che prima di generare un putiferio si cerca di riportare alla ragione chi viola il regolamento se non altro per capire se è in buona fede...ma se insiste...
    ERRARE HUMANUM EST PERSEVERARE AUTEM DIABOLICUM.......
    :grev:

EL MATA

24. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Intervento dell'arbitro? In B2 è seduto proprio lì a fare quello. Se a tennis pesti la linea di fondo nel servizio l'arbitro di sedia non sa che è fallo?

Ma di cosa vuoi discutere? Il confine con l'oratorio non lo abbatteremo proprio mai!

Ma quello che conta è che l'arbitro non può e non deve lasciarsi intimidire dal carisma di un allenatore e questi non deve commentare ad alta voce i reclami del giocatore avversario del suo.

25. ttplayer

ttplayer Nuovo Utente

sono d'accordo, prima di andare a piagnucolare dall'arbitro (rischiando polemica e putiferio) sarebbe meglio affrontare direttamente il problema.

26. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Se non è affrontare direttamente il problema questo!

Ho capito. Sei parte in causa: registrato apposta senza passare dalle presentazioni e intervenuto solo qui.

Sappi allora che mostrare all'arbitro seduto di fronte a te, mimandolo, il servizio irregolare è PIAGNUCOLAMENTO solo per chi è in palese malafede!

Il resto non lo commento proprio perché non è attinente.

Stammi bene!

27. ttplayer

ttplayer Nuovo Utente

Mi spiace ma sul campo non si mima e non si discute.
    SI GIOCA.

28. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Il tuo è un atteggiamento acritico. "Talebano" oserei dire.
    Si gioca... corretto! Innanzitutto!

Se poi si hanno rimostranze da fare si fanno all'arbitro, come è successo, senza minimamente discutere con l'avversario, come è successo. E se serve mimare il gesto per essere compresi, si mima.

E poi si gioca. Corretto!

A nemesi piace questo elemento.
  29. ttplayer

ttplayer Nuovo Utente

proprio così ... e se per l'arbitro il servizio è regolare si rispetta la decisione e si continua a giocare... senza fare polemica.

30. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Ridicolo.
    L'arbitro alla fine ha dovuto convenire che il servizio era irregolare e non sapendo che pesci pigliare mi ha detto che nessuno serve regolare. Lasuma perda va.. che l'è mei !!

31. ttplayer

ttplayer Nuovo Utente

da quello che hai scritto nei post precedenti non sembrerebbe che sia andata proprio così...

A hispanico piace questo elemento.
  32. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Il far di tutte le erbe un fascio dell'arbitro è avvenuta davanti a me a fine partita. Non in campo. Il caso di Semola era diverso.

Ma è una postilla del tutto ininfluente. Dire che si rispetta la decisione dell'arbitro anche quando reiterata è assolutamente folle. Mica si tratta di un fuorigioco senza moviola! Si tratta di servizi irregolari continuati. Palesemente irregolari.. e tu mi dici che bisogna accettare supinamente. Voglio proprio vedere te. :rolleyes:

33. ttplayer

ttplayer Nuovo Utente

servizi irregolari continuati mi sembra veramente strano, soprattutto se con l'arbitro presente.

34. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Fai conto che il servizio di dritto lo faceva sempre così..

Vabbè... mi hai stancato. Buonanotte.

A nemesi piace questo elemento.
  35. marco74

marco74 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina