1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Squadre della stessa società nello stesso girone

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da aleee, 2 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. aleee

aleee Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    t.t.ciriè
    Buongiorno a tutti, vi propongo questo argomento di discussione in questa sezione, anche se in realtà si accavalla con diverse altre sezioni. Il punto saliente su cui mi piacerebbe ascoltare l’opinione di altri pongisti è comunque riferito ai regolamenti,quindi posto qui!L’argomento è purtroppo tristemente annoso ed è la presenza nello stesso girone di campionato di diverse squadre della stessa società!Ho vissuto x 2 anni in B2 questa esperienza e devo dire che da un lato è molto bella perché nella (anzi direi anche nelle…)settimana prederby in palestra c’è un bellissimo clima sportivo (tensione, agonismo ai massimi livelli,sfottò…..) dall’altro però può essere un problema!mi spiego meglio:il secondo anno una delle squadre era in piena bagarre retrocessione,mentre l’altra era tranquilla al terzo posto senza alcun obiettivo raggiungibile….prima del derby di ritorno ci guardiamo e ci chiediamo che fare?dopo esserci scervellati x un paio di settimane decidiamo di giocare regolarmente, la morale è che giocando 3 contro 2 (uno dei 3 giocatori dell’altra squadra era infortunato) perdiamo 5 a 3 e a fine anno retrocediamo x classifica avulsa. Una situazione simile si è verificata quest’anno nel girone C di serie c1(sì, proprio quello dei mille attacchi contro l’antisportività del cus torino x aver schierato Manna!!!!!) dove c’erano due squadre del TT Biella. In questo caso si è deciso di lasciare la vittoria alla squadra in lotta x la retrocessione (nella prima squadra non ha giocato il numero 1 mentre il numero 2 è uscito dopo il primo incontro facendo entrare i padri di 2 giocatori o ex giocatori). Il motivo x cui ho inserito questa discussione in questa sezione non è x discutere sulla sportività o antisportività del gesto,perché dal mio modesto punto di vista il regolamento lo consente e se rispetti il regolamento hai il diritti di usare tutti i mezzi a tua disposizione x raggiungere i tuoi obiettivi, ma x sottolineare l’errore nell’inserire due squadre della stessa società nello stesso girone!A mio modo di vedere è uno degli esempi dei motivi x cui il nostro farà sempre fatica ad essere considerato uno sport piuttosto che un gioco!
    C’è da dire però che capisco anche la difficoltà nel cambiare il regolamento:è ovvio che sarebbe semplice mettere le squadre in 2 gironi diversi, ma a quel punto subentrerebbero i problemi logistici e se i rimborsi sono quelli che ho sempre visto finora nella mia carriera (0 euro,00 centesimi,sempre il solito discorso del non sport……) potrebbe essere un deterrente x molte società.L’unica soluzione, almeno parziale, che vedo potrebbe essere far giocare entrambi i derby, sia di andata che di ritorno, prima dell’inizio del campionato (invece che entro le prime 2, o 3 non ricordo, di andata e le prime 2 di ritorno rispettivamente)in modo che gli obiettivi delle squadre non siano ancora così ben delineati. E’ vero che così si vengono a perdere le variabili legate a 4 mesi di differenza tra le due partite,però mi sembra l’unica soluzione fattibile!

2. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Partendo dal presupposto che e' errato avere 2 squadre della stessa societa' nello stesso girone io lo vedo proprio come un problema di sportivita':anzi vi devo fare i complimenti per come vi siete comportati.Nell'altro caso,il campionato e' stato falsato a mio modo di vedere.Cosi' come e' sbagliato,dal punto di vista regolamentare,che un prima categoria possa giocare in una C1.

---------- Messaggio aggiunto alle 11:25 ---------- Il post precedente era delle 11:21 ----------

Penso che quando una squadra si iscrive si possa aspettare di avere un girone scomodo dal punto di vista territoriale ma e' sempre un'incognita.

3. Gindo

Gindo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Fabio Mondin
    Squadra:
    Tennis Tavolo Ciriè
    Eviterò volutamente l'aspetto etico-sportivo della vicenda, visto che gioco nella stessa società di Ale.

E' vero che la trasferta è una spesa e grava quasi sempre sui giocatori, ma il conflitto di interessi è troppo grande per essere ignorato. Sono anni che si presenta questo problema e la risposta che si è trovata è "chiudere i derby entro la terza giornata di ritorno, cosa che spesso non cambia granchè le cose.

Spesa per spesa, io eviterei di avere due squadre nello stesso girone, ma se proprio vogliamo trovare una soluzione intermedia, per salvare capra e cavoli, lasciamo pure le squadre nello stesso girone, ma "contingentiamo" gli atleti. Dichiari a inizio anno chi può giocare in una squadra e festa finita. In quel modo eviti di avere dei prima categoria in C1 e al contempo riduci un po' il rischio combine, dato che spesso queste cose avvengono schierando atleti "dummy".

Quantomeno, se uno è obbiettivamente più forte, dovrà "perderci" la faccia, in una combine.

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    in C2 a Palermo e provincia 3 squadre della stessa società, e addirittura in B femminile (campionato nazionale) 3 squadre sempre della stessa società. Secondo me non dovrebbero esserci in campionati regionali più di 2 squadre della stessa società ed una sola in campionati nazionali. Senza possibili eccezioni.

5. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Certo che se questa discussione DOPO LE ROVENTI POLEMICHE di Agosto,
    e quello che purtroppo sappiamo che ne è seguito, :mad:
    l'avessi aperta apposta io, in questo momento, :eek::eek::eek:
    o avessi chiesto ad un amico di lassù di farlo per mio conto....
    ..... il caso non avrebbe potuto essere più strano di così!
    A volte le coincidenze temporali sono incredibili.
    C'è un girone da 6 in B femminile in cui 3 squadre sono della stessa Società. Metà girone si gioca senza senso!
    Addirittura ci fu un marchigiano che allora intervenne dicendo che dalle loro parti c'era un girone di D1 con Senigallia A/B/C/D/E su 10 squadre.......
    Ecco,
    la Federazione ci stressa, giustamente, pretendendo che se uno è tesserato dirigente per una Associazione non può essere tecnico o atleta di un'altra Società.
    Bisogna evitare conflitti di interesse.
    Però se tu atleta o peggio ancora Dirigente/Atleta giochi contro tuoi compagni di Società o addirittura tuoi atleti, come si fa a non vedere lo stesso non un conflitto, ma addirittura una coincidenza di interessi?
    Perchè a quel punto è ancora più facile scegliere chi far vincere: la squadra a cui conviene di più. La società ne trarrà comunque un vantaggio!

andate pure al link:

http://www.tennis-tavolo.com/threads/17221/

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  6. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Beh.. so che in Umbria c'è il girone A di C2 con 5 squadre su 8 di Terni... e per la comodità di risparmiare non acettano alcuna modifica e quasi "manco fanno" la D1...!!!!???
    ....
    per assurdo credo che ci siano meno problemi con molte squadre che magari tra loro giocano veramente... che non con solo due...
    Certo è che certe regole sono regole....
    Vedi che vengono al pettine i nodi???
    Io direi che i campionati nazionali si dovrebbero fermare alla B2 (e già mille volte u'dissi)...se ci sono due squadre tue ..obbligo di fare due gironi diversi ..sennò.. minkia.. La££i tuoi!!!...
    O comunque se ci sono, massimo 2 squadre della stessa società nello stesos girone.. disputare obbligatoriamente sia andata che ritorno prima della seconda giornata DI ANDATA...(FERMO RESTANDO CHE COL SIGNIFICATO DEI GIRONI DA 8 (PEGGIO ANCORA CHE QUELLI DA 10) ANCHE AD INIZIO CAMPIONATO ..SE NON C'è UN CATACLISMA .. SI SA GIA' COME FINSICONO LO STESSO...!!!
    CERTO NON E' LO STESSO DISCORSO ..MA ASSOMIGLIA A QUELLO FATTO QUANDO SI DICEVA ..E SE CI FOSSERO 6 "CIRCOLI" IN A1????...
    "RAFFA" STESSO HA DETTO CHE E' UN CONTROSENSO IL VANTAGGIO CHE HANNO (anche se poi hanno tanti altri svantaggi,... ma tu sai come la penso no!?!) la Sardegna e la Sicilia con gironi nazionali tutti fatti in regione...!!!!
    Ma che senso ha!?
    Vi faccio anche un esempio tecnico...
    LA FORTITUDO NON RIESCE AD AVERE UN CAMPIONATO MEDIO DI B1... PRESA DAL FATTO DI POTER SALVARE LA A1 O RIVINCERE LA A2 ..per l'importanda della società o della città... EBBENE .... HA 2 SQUADRE NELLOS TESSO GIRONE DI B2 CHE CON ILIUKHINE E CHEN YUWEI A GETTONE .. VATTI A VEDERE CHI RETROCEDE DA QUEL GIRONE ... E poi dal centro al sud che classifica di giocatori certe squadre schierano e si salvano o rischiano addirittura di salire ....
    :tsk::tsk::tsk::tsk:

7. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Proporrò una modifica regolamentare, al fine di evitare questa situazione.
    La soluzione sarà quella già proposta da Alee, cioè, nel caso si debbano avere 2 o spiù squadre della stessa società nello stesso girone, di giocare andata e ritorno prima dell'inizio del campionato o, al massimo, entro la seconda giornata. A questo punto i truschini permessi dal regolamento saranno ancora applicabili, ma di sicuro, con obiettivi diversi ancora tutti da verificare, sarà molto più facile che si rispetino i valori in campo: se una squadra vuol salire, difficilmente partirà con un handicap dato dalla sconfitta con una squadra che sulla carta batterebbe, quindi non vedremo più papà, figli e cugini vari messi a referto. Senza offese per nessuno, sia chiaro, ma nell'ottica di vedere realmente rispettati i valori in campo.
    Ho sottoposto telefonicamente il problema al responsabile del settore nazionale gare a squadre, ed effettivamente è emerso che questa situazione nasce da una "non applicazione" del regolamento per motivi economici. La motivazione è chiaramente sensata, ma vanno presi provvedimenti per non danneggiare le altre società, come nel caso potevamo essere danneggiati noi.
    Ripeto, nessuna intenzione polemica con nessuno: ma nessuno deve essere messo in condizioni di svantaggio.

Chiedo pertanto alle società che riterranno opportuno appoggiare questa richiesta di modifica del regolamento, di inviare il proprio appoggio all'indirizzo mail

ttvercelli@alice.it

tale richiesta, che formulerò personalmente nei prossimi giorni e che condividerò su questa discussione, sarà inviata in Fitet e sarà discussa al prossimo consiglio federale.

Grazie a tutti!

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Due squadre nello stesso girone sono veramente una jattura per chi non ce le ha.

E allora, o si fanno variazioni sostanziali come la formula mista a gironi da 6 (By Vermiglio & Acquadro INC.) o si deve trovare il modo di giocare i due derby in anticipo, andata e.. ritornata, come diceva quella vecchietta che voleva il biglietto del treno, e come dice il buon Senatore a vita.

9. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Credo sia l'unica strada per limitare, quantomeno, la possibilità di accordi. Se i programmi della stagione cambiano, chiaro che si fa vincere la squadra in difficoltà. A fine andata ti fai 2 conti: una squadra in zone alte, l'altra in zone "paludose"... e allora diamo un "ordine di scuderia", nientemeno di quel che ogni tanto si vede in formula uno, e si fa vincere chi ha un obiettivo da raggiungere.
    Non c'è niente di irregolare secondo i regolamenti, ma per quanto concerne la classifica... una vittoria può fare la differenza. Non è che si elimina di sicuro la possibilità di accordi giocando tutto e subito... ma un po' si riducono le possibilità. Se poi qualcuno avesse altre idee, sono molto ben accette, sia chiaro, ma noi, come società, viaggiamo verso questa proposta regolamentare che non stravolge nulla ma che forse aiuta un po' chi è in... minoranza!

10. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Paliamoci chiaro, trattasi di pannicello caldo messo a curare una piaga!

E' chiaro che questa proposta potrà essere accettata, perchè non da alcun vero fastidio.

L'unica cosa seria da fare è mettere IN TUTTE LE SERIE NAZIONALI in gironi diversi squadre della stessa Società , poi vediamo chi si passa lo sfizio di avere 2 o 3 squadre nella stessa serie.

Già ai tempi in Consiglio Federale il legale della Fitet segnalò come un'anomalia rispetto ad altri sport CONI il fatto che si potessero avere Società che avevano a cascata A1/A2/B1/B2, ecc. ecc., peggio ancora avere squadre della stessa società nello stesso girone.

Ma mi fate un esempio di un altro sport in cui questo è consentito?

Tra l'altro - COSA DETERMINANTE - in questo modo si impedisce la crescita delle Società concorrenti bloccate in serie minori da doppie o triple presenze della stessa Società in quelle maggiori.

..... per cui,

io personalmente per limitare il fenomeno metterei un tetto massimo di 2 squadre (una maggiore ed una seconda squadra) nelle serie Nazionali - che secondo me devono fermarsi alla B2 -
    un tetto di 1 squadra nella prima serie Regionale, che per me dovrebbe essere la C1 , e poi un numero libero e illimitato di squadre nelle serie minori,
    MA MAI ASSOLUTAMENTE NELLO STESSO GIRONE!

11. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Hai ragione al 100% Etnick: la base è il tuo discorso, ma dal punto di vista pratico l'economia ha la prevalenza.
    Spero davvero tu abbia ragione e la modifica possa essere accettata, almeno ci mettiamo una pezza!

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Beh ma lo sappiamo perché succedono queste cose. Senza fare della dietrologia, succede, ad esempio, che a Domo ci sia una serie di 7/8 giocatori di pari livello che da una D2, sono saliti negli anni fino alla C2. Essendo la nostra beneamata cittadina situata a mediamente 90/100 km. dalle altre Società più vicine, ecco che i gironi vengono fatti col criterio della territorialità. Vogliamo mettere una squadra comoda e un'altra scomodissima? Vogliamo far giocare 8 persone in un'unica compagine?

Fortunatamente abbiamo una sola C1 e non avremmo potuto frustrare le aspettative di alcuno.

Secondo me é una buona idea la proposta di gironi corti (max 6 squadre, nessun derby intrasocietario) con formula mista, le prime tre vanno ai concentramenti di play off con le prime tre degli altri gironi. Le seconde terzine ai playout.

Questo significare innovare con... juicio! ;)

W la proposta Chicco/Gwt, anche se incontra perplessità anche dentro la mia Società, perché i concentramenti non sono molto popolari.

13. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ecco la proposta che inverò prossimamente in Fitet, e che sarà esaminata al prossimo consiglio federale. La proposta riprende al 100% quanto proposto da Aleee poco tempo fa.

Oggetto: proposta modifica regolamentare campionati gare a squadre – 2 formazioni della stessa società nello stesso girone

La modifica che andremo a proporre si pone lo scopo di cercare di limitare il “gioco di squadra” che 2 formazioni della stessa società, inserite nello stesso girone per motivi economico-geografici, possono fare a danno delle altre formazioni del girone con l’attuale regolamento dell’attività nazionale gare a squadre.
    E’ evidente che, qualora una società schieri nella stessa categoria 2 formazioni, per i motivi geografici ed economici appena esposti le stesse siano inserite nello stesso girone, contravvenendo al regolamento dei campionati nazionali gare a squadre, articolo 13.2. E’ evidente che le 2 squadre, rispetto alle altre formazioni inserite nello stesso girone, sono in condizione di “vantaggio”: pur senza violare il regolamento dell’attività a squadre, sono in grado però di violare (permettemi il termine duro ma necessario) quello dell’etica sportiva: può risultare infatti comodo “lasciar vincere” una o l’altra formazione, schierando tesserati che nulla hanno a che vedere con quella categoria, al solo scopo di far guadagnare punti alla squadra più bisognosa. Leggendo il regolamento, viene specificato che gli incontri, che possiamo definire “derby” come nel gergo calcistico, devono essere in ogni caso disputati entro la seconda giornata dei girone di andata e ritorno. E’ altresì logico, specialmente nel caso del girone di ritorno, che la posizione in classifica delle 2 formazioni può già essere delineata con chiarezza. Nel caso di 2 squadre con evidente differenze in termine di tasso tecnico (il caso forse più comune, una squadra più forte, magari nata per vincere il campionato, ed un’altra che ha il solo obiettivo della salvezza), le stesse, all’inizio del girone di ritorno, possono essere in condizioni di “gestire” il risultato della partita: la maggior parte delle volte, sarà la squadra più forte a “lasciar vincere” quella che deve salvarsi, schierando giocatori di basso livello (appunto genitori, figli ecc ecc) al fine di perdere apposta senza infrangere il regolamento. Peccato che questa pratica vada a totale danno delle altre squadre, che potrebbero trovarsi, in caso di un girone equilibrato, a dover magari retrocedere a causa proprio di quella vittoria “regalata”. Una situazione come questa, chiarissima leggendo i referti dei match di andata e ritorno, si è verificata con certezza anche in questa stessa stagione, anche se, per fortuna, la formazione che si è avvantaggiata di questo “regalo societario” si è salvata con margine maggiore, avendo ottenuto nel finale un’altra vittoria. E’ stata quindi, sportivamente parlando, una fortuna che la formazione avvantaggiata dalla vittoria si sia guadagnata sul campo la salvezza. E’ altresì vero che quella vittoria avrebbe potuto condannare alla retrocessione un’altra squadra, ed è per tutelare QUELLA squadra che va, a mio avviso, gestito differentemente un girone con 2 squadre della stessa Società. A mio avviso, dopo il confronto con dirigenti e giocatori di altre società, è emersa una linea comune, cioè quella di proporre di far disputare i match di andata e ritorno tra le 2 compagini di una stessa società prima dell’inizio dell campionato, o quantomeno entro la seconda giornata del girone di andata. In questa situazione sarà ben difficile “gestire” gli incontri a venire, in quanto non ci sarà ancora una classifica a dettare le strategie societarie. Non si potrà più scegliere a mente lucida se far vincere una o l’altra squadra: sarà molto più facile che la formazione più forte non voglia perdere terreno e lasciare per strada punti preziosi in chiave promozione, facendo quindi giocare la formazione titolare e rispettando quindi i reali valori. Se non verranno presi provvedimenti, si assisterà ancora a deprimenti incontri-farsa in cui esordiscono genitori, figli, amici: match che, sinceramente, sarebbe meglio evitare per correttezza verso le altre formazioni che militano nello stesso girone.

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    C'é un passaggio dell'ultimo post di Casta che mi ha fatto sobbalzare dalla poltrona:

"E’ evidente che, qualora una società schieri nella stessa categoria 2 formazioni, per i motivi geografici ed economici appena esposti le stesse siano inserite nello stesso girone, contravvenendo al regolamento dei campionati nazionali gare a squadre, articolo 13.2. .... pur senza violare il regolamento dell’attività a squadre, sono in grado però di violare (permettemi il termine duro ma necessario) quello dell’etica sportiva."

"Oh bella", mi son detto, "vìolano o non vìolano?... Contravvengono o non contravvengono?"

Effettivamente quel comma 2 dell'articolo 13 é una summa di incongruenza.

Recita che 2 squadre della stessa Società che militino nella stessa serie debbano essere distribuite in gironi diversi e poi spiega che "comunque" queste debbano incontrarsi nelle prime due giornate.

Ciò significa che non devono incontrarsi nel medesimo girone, ma se lo fanno (!), lo debbono fare nelle due prime giornate di campionato. :azz:

Ora, tralasciando l'assurdo politichese di questa formula da "convergenze parallele", é importante cogliere un dato:

il comma 2 dell'articolo 13 non dice "entro le prime due giornate" ma dice "nelle prime due giornate !!

Poi prevede la deroga: "qualora... ecc." ma la norma dice chiaramente: "nelle prime due giornate"... almeno su questo punto é inequivocabile.

Parrebbe quindi che il regolamento già preveda che sia la giornata di andata che quella di ritorno siano disputate all'inizio del campionato.

Il lodo Casta quindi sarebbe già scritto nei regolamenti che non andrebbero interpretati (fatta salva la fattispecie di ammettere due squadre "sorelle" nel medesimo girone).

15. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    ........ ma perchè in Germania fanno gli incontri 6 contro 6 (ed hanno centinaia di migliaia di tesserati) e qui ci dobbiamo fare le squadrette da 3 (...ma chiamarle squadre non è un po' troppo?), e quindi poi dobbiamo per forza moltiplicare queste specie di similsquadre per fare giocare tutti?
    Perchè ci sono un sacco di Campionati in Europa in cui le partite finiscono 8 a 2, 6 a 3, insomma si gioca veramente tutti insieme, si fanno i doppi, ecc, ecc, ..... e da noi abbiamo le più che misere, miserrime partitelle di 2 orette scarse un paio di volte al mese?
    Poi già un campionato ad otto squadre fatto in 8 mesi è una grandissima m i n c h i a t a, se ci metti pure gli incontri predisputati prima dell'inizio, ma quali voli pindarici di fantasia può stimolare? O quale noia assoluta invece produrre?
    Poi capisco Ady che dice che bisogna fare meno attività a squadre e più individuale, ma ...
    ... c'è un grossissimo ma!!!!!!!!... caro Ady, tu stai lì nel mezzo e pensi che ti puoi fare alla grande tutta l'attività che vuoi con chi vuoi a prezzi ragionevoli,.......

mentre chi sta confinato come noi o si incontra sempre ed eternamente con le stesse persone tutto l'anno, oppure per fare l'attività che vorresti tu dovrebbe avere il budget del Castelgoffredo... quello vecchio, però! :approved:

16. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il regolamento Eta Beta specifica nella prime 2 giornate di calendario, quindi l'interpretazione è purtroppo quella usata finora... sarebbe strato troppo bello!

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Ok, ma cosa vuol dire "le squadre della stessa società devono incontrarsi nelle prime 2 giornate di calendario? Io intendo che nella 1a giornata di calendario si incontra la squadra A "in casa" contro la squadra B "fuori casa"; nella seconda giornata di calendario, la squadra B "in casa" contro la squadra A "fuori casa".

Interpretando il regolamento alla lettera, le prime 2 giornate di calendario sono la prima e la seconda, non la prima di andata e la prima di ritorno.

E' vero che più sotto il comma 2 specifica che "qualora gli incontri suddetti non risultino programmati entro le due prime giornate di campionato, le società interessate hanno l'obbligo di far disputare l'incontro alle proprie squadre comunque entro la seconda giornata, in sessione anticipata, anche infrasettimanale, dando tempestiva comunicazione alla commissione gare a squadre".

Ecco, se nello specificare, avessero scritto "incontri" (come scritto più sopra) anziché "incontro", non sarebbero sorti dubbi e sarebbe bastato chiedere l'applicazione letterale del regolamento.

Credo che la tua iniziativa sia sottoscrivibile, anche come richiesta di una interpretazione autentica del regolamento che nel punto é veramente contraddittorio.

Prima dice che le squadre "debbono" essere immesse in gironi diversi, poi deroga, senza neanche avvertire che sta derogando.

Nei regolamenti, quando si annuncia una norma derogabile, si usa la dicitura: "Di norma" e poi si annuncia la deroga.

Se nella pratica la norma del comma 2 dell'articolo 13 viene disattesa, fai bene a richiederne l'applicazione rigorosa.

Con la formula tedesca non avremmo di questi problemi.. ma non sei in controtendenza? Qui si parla di miniswathling e mi proponi un incontro fiume alla tedescacoi doppi ? La noia non ce la vedo comunque visto che i campionati tutti, almeno fino alla A2, si disputano per chi li gioca e per la "gloria" dei dirigenti, non certo per il pubblico che non c'é. :)

I nostri restano commenti di contorno. La proposta di Casta é reale e serve ad incidere su un problema sportivo non da poco. Si potrebbe pensare, usando una metafora ciclistica, a formazioni "gregarie" create proprio con lo scopo di tirare la volata alla squadra "capitana"...

18. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Non la pensiamo allo stesso modo, Eugenio, questo ovviamente non è un problema.
    Sono bloccato a casa con un bel colpo della strega ...sarà qualche mio amico che mi ha fatto un bel rito vodoo... ho tempo e modo di spiegarmi.
    Siccome questa discussione è nata su casi concreti, ne faccio uno di caso concreto che mi è capitato quest'anno.
    Ad una mia squadra di C2,
    (ne avevamo 3 quest'anno, sono finite in 3 diversi gironi siciliani, giustissimo così, questo thread, se vai al post n. 1 nacque proprio da lì!!!!... con le polemiche feroci.... ed addirittura le sentenze della Giustizia Sportiva che ne seguirono e si trovano sul Sito Fitet Nazionale, vai alla sezione provvedimenti e te le leggi!!:eek::eek:
    mentre altre 3 squadre della stessa Società furono messe nella stesso girone... perchè Il Circolo Etneo aveva la possibilità di farsi il giro della Sicilia Orientale, ed anche la Genesi Catania ad essere precisi, mentre in Sicilia Occidentale sono più stanziali ed adorano di meno viaggiare, o forse la crisi economica, insomma.........
    così è la vita, come diceva il mitico Presidente del Catania Angelo Massimino "nella vita c'è chi può e chi non può, io NON può"....)

fatto questo breve :cool: inciso,

dicevo ecco, ad una mia squadra di C2 quest'anno è capitato, con il fatto di finire in un girone stanziale, dove da anni ed anni sono stanziate le stesse squadre delle stesse Società ormai sedimentate, quasi cementificate lì, che nelle ultime tre/quattro giornate si sono verificati risultati pirotecnici tra cugini e procugini di terzo, quarto, quinto grado i quali giustamente si sarebbero parecchio dispiaciuti se retrocedeva un parente invece che un estraneo....
    ..... e noi che come disse 729 all'alba di questo thread "non eravamo ne figli, e nè manco parenti".... perchè corpo estraneo al girone....
    .... alla fine della giostra e di alcune clamorose sorprese sui tavoli,
    siamo retrocessi in D1. :mad:

ok, credo di avere composto la frase più lunga della mia vita, spero che il concetto sia chiaro.
    La vicinanza geografica a tutti i costi, il criterio di ridurre al minimo le spese di trasferta, può significare poi tante cose sbagliate: incontrare sempre gli stessi avversari, o gli stessi amici, a seconda dei casi, a prescindere se trattasi di stessa Società o Società sorelle, cugine, prozie, ecc. ecc.
    e lì il problema ....... mica lo risolvi nelle prime due giornate!...
    insomma, come dice GWT,
    se andiamo verso la riduzione a tutti i costi di spese e viaggi,.....
    .....perchè non ritornare ai sani circuiti parrocchiali? :approved:

19. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Discussiòne interessaante cche, còme sèmpre , non porterà a nessuna soluzziòne! ... vista la situazziòne di crisi ..che peraltro è un'eredità lasciataci dal precedente govèrno!...
    Minkia.. GWTT .. quando ffa cossì ..lò tèmo!!-
    :D
    Non ho avuto granchè tempo di mantenere la promessa a "LinettiGenio", ma stasera quando arrivo a casa ..vi prometto che mi ci metto a rrispòndervi..!
    devo anche interevnire sul reggionale dòve sono ancora accese diverse micce... da far esplodere..!
    :rolleyes::D

20. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Attendiamo tuo onorevole input!:D:D:D:D

21. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Ho consumato più di mezza bottiglia di Gewurz Traminer per rispondere nella szione regionale.. alla questione di "Casa Nostra"..:p
    ...
    Adesso non è che vi considero di meno .. ma mi è rimasto un bicchiere di Traminer ..e quindi accontentatevi..!

Dunque:

LA PRIMA COSA CHE MI PIACE FARVI NOTARE E' COME E QUANTO L'ATTIVITA' AGONISTICA DI OGNI ATLETA VADA AD INCIDERE IN REALTA' NELL'ORGANIZZAZIONE DELLE COSE ... ED ALLA FINE SI VA SEMPRE A CONCLUDERE CHE TUTTO E' FERMATO DAAL PRINCIPALE "CARCINOMA MALIGNO"...: LA TABELLA VOTI LEGATA AGLI INTERESSI PERSONALI, AI FAVORI AGLI AMICI .. DEGLI AMICI DEGLI AMICI DEGLI AMICI...
    COSI' E' ANCHE PE RLE DUE (O PIU') SQUADRE NELLO STESSO GIRONE...
    Farò anche alcuni esempi:
    B2 maschile Girone "D" (l'avevo già detto): 2 squadre della Foritutdo Bologna...
    L'anno prossimo forse 2 Villa D'Oro (a questo punto che l'ho detto spero proprio di no ..!!).. 2 Fortitudo.. ecc.. ecc..
    Non è una questione della comodità e delle minori trasferte..
    I ragionamenti si intrecciano-....
    Con 10 squadre per girone .. l'incidenza sarebbe minore.. ma la lunghezza ed i costi della stagione esagerati (eppure anch'io all'inizio pensavo e speravo che a 10 squadre sarebbe stato meglio)... ci sono più partite inutili... e sono pochi i casi in cui vengono giocati per ilgusto di giocarle..
    A 8 squadre per girone è ancora più semplice sapere già all'inizio.. figuriamoci alla 2^ o 3ì di andata come finiranno i campionati..
    ..
    La verità è che non c'è nessuno cheabbia le palle per dire chiaro e tondo:
    STUDIAMO UN SISTEMA CHE SIA NUOVO, DIVERSO E INNOVATIVO ..
    I GIRONI DA 6 SQ. ACCOPPIATI SONO TUTTO QUESTO E LO SONO ANCHE SOTTO L'ASPETTO DELLE 2 SQUADRE "ASSOLUTAMENTE DIVISE" IN GIRONI DIVERSI ...ANCHE A SCAPITO DI COSTI GEOGRAFICI SUPERIORI.
    E' CHIARO CHE IN GIRONI DA 8 SE DOVESSERO RESTARE INSIEME .. GIOCANO ANDATA E RITORNO ENTRO LA 2^ DI ANDATA ..
    PUNTO E BASTA !!!
    E' L'UNICA SOLUZIONE AL MOMENTO !

LA STESSA COSA DEVE AVVENIRE A LIVELLO REGIONALE... ECCO PERCHE' IO SONO PER L'ABOLIZXIONE DELLA c1...NAZIONALE
    PER ORA E' UTOPISTICO PENSARE A UNA RIDUZIONE DELLE SQUADRE NAZIONALI.. E' VERO CHE ABBIANO COSE CHE NON ACCADONO IN NESSUN ALRO SPORT MA E' VERO ANCHE CHE SIAMO TROPO DIVERSI DA ALTRI SPORT.
    LA FORMULA COI GIRONI DA 6 SQUADRE E' TROPPO PIU' POSITIVA ...
    - FA GIOCARE TUTTI LE STESSE PARTITE
    - FA GIOCARE TUTTI PARTITE "NON INUTILI"
    - ACCORCIA LE GIORNATE DI CALENDARIO
    - FAVORISCE LA SPINTA PER FARE ALTRA ATTIVITA' (INDIVIDUALE)
    - DA SPAZIO ANCHE AD ATTIVITA' ALTERNATIVA A SQUADRE (COPPA)

SO BENISSIMO CHE CI SONO REGIONI DOVE ACCADONO COSE "INENARRABILI".. HO VISTO CON LA MIA ATTUALE ESPERIENZA ANCHE IN UMBRIA.. PUR DI TENEE LA " COMODITA' " DI AVERE UN GIRONE DI C2 CHE TI DIA UNA PROMOSSA IN c1 NAZ. SI FA UN GIRONE CON 5 SQUADRE TUTTE DI UNA CITTA' (praticamente una sola società) se una retrocede in D1 .. nemmeno esiste quella d1 (delegata al provinciale) che si scambia automaticamente ilposto con la retrocessa di c2...
    in cambio ...l'unico comitato provinciale che fa vera attività... può gestire le cose col triplo di squadre e attività... per l'unico posto che gli altri hanno "senza giocare"..(???).. con conseguenti questioni locali..(???).
    Ma nons arebbe ora di OBBLIGARE OGNI COMITATO REGIONALE AD UNA STRUTTURA UGUALE E FUNZIONANTE?????????
    ..
    dIVERSO è IL DISCORSO SUL "SALI SCENDI " DEGLI ATLETI..
    Io non lo vedo così scorretto come principio.. è l'utilizzo che ne viene fatto che diventa "considerato " antisportivo.
    Ma anche qui legato ad un senplice fatto! :
    Perchè MANNA NON PUO' GIOCARE IN A1???
    PERCHE' CI SONO 2 STRANIERI PER SQUADRA!!
    ho sempre detto che se i migliori italiani giocassero all'estero illivelo della a1 sarebbe piu' basso come atleti ma più equilibrato ed interessante..
    IN PASSATO QUESTO CI E' COSTATO LA NONE SPLOSIONE DEFINITIVA DI TALENTI VERI COME MONDELLOE E PIACENTINI.. PER COSA???
    PER UN PUGNO DI VOTI A DUE O TRE SOCIETA' CHE POI LI HANNO SCARICATI ...E ROVINATI....!
    ADESSO BASTA ..
    MI SONO STUFATO ..
    HO MANGIATO TUTTO IL PARMIGIANO REGGIANO E HO FINITO ILTRAMINER
    BUONA NOTTE A TUTTI!

22. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Casta... hai un altro supporter... e che supporter!! ;)

23. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Che soddisfazione, GWT è in pieno accordo con me!!!:campione::campione::campione:
    Sono commosso, penso piangerò!:hoi::hoi:

Scherzi a parte, nel mio discorso, sinceramente... non avevo pensato che con i gironi da 8 l'influenza sarà ancora maggiore! Grazie GWT che me lo hai fatto notare, che inserisco questa nota nella richiesta!

24. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Premetto che non ho letto i post precedenti ma rispondo solo legendo il titolo del Thread

in germania capita spessissimo, perche' le societa' hanno spesso almeno 7/8 squadre

In due anni che gioco in germania non ho sentito o visto niente di illegale, o qualcosa che faccia pensare male

Scusate l'intromissione :eek:

Carmelo

25. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Giusto ,hai dimenticato di far anche l'esempio di quelli che utilizzano atleti a gettone solo per qualche incontro ad hoc;alla fine non si gioca ,come auspicato ,"ad armi pari" e "a viso aperto"( mettendo così in difficoltà altre squadre, diverse da quelle con cui vuoi far punti).Così come la mancanza di un rimpiazzo ad un forte giocatore di una squadra, ne diminuisca notevolmente la compettitività).Ci può anche stare che sei impossibilitato a organizzare un incontro "entro la seconda giornata" con le squadre al completo in giorni infrasettimanali se la gente lavora ...
    A titolo personale condivido il principio dell' attuale regolamento ed anche eventuali modifiche (benchè fattibili) ma alla fine cambierà ben poco.
    Gindo ha sfiorato una delle cause che sommate ad altri fattori ha fattosì di creare tutta una serie di "situazioni" (definiamole così) ... di armi dispari...TT Biella "A" è stata l'unica a disputare tutte le 18 giornate sempre con gli stessi tre giocatori: più trasparente di così...

26. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Si Chicco, la formazione A... non la B...:D:D:D:D

27. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Anche altre...:tsk:.
    Mi fa pensare in particolare il pensiero di Etnick.Siamo alle solite trasformare uno sport individuale in uno a squadre deve tener conto del "peso " dei singoli. Fino a qualche anno fa (intro del divieto cessione dei diritti) si respirava un'aria diversa: un'associazione dedita prevalentemente alla formazione giovanile ,nel momento in cui il tasso tecnico di crescita lo permetteva formava gruppi secondo criterio e rispettive squadre da inserire nei campionati. Ora ho visto ragazzi che invece di far esperienza (anche in D2!!!) giocano pochissimo o per nulla perchè la squadra non può permettersi di rischiare di perdere se punta a "salire" . e in D1 ,la situazione è peggiore ,in quanto vi è la retrocessione e ho visto società togliere forzatamente spazio ai giovani per poter "far risultato" . Non va bene. Come è possibile far crescere una federazione sepoi si "taglian le gambe" a coloro che potrebbero farla crescere?.Può anche esser giusto che una società abbia la possibilità di avere uno sbocco ,su richiesta,in campionati in cui far giocare i propri giovani?Avere in partenza di ogni campionato ,tutti, due D2 due D1 due C2 due C1etc...solo così si rimette in primo piano l'individualità ( e il relativo lavoro svolto a livello giovanile).

28. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Irriconoscente... mi pigli pure per il c... e io che ho sollecitato telefonicamente l'intervento del Vermone. Sarà un incasinatore ma ne ha viste.. ,e ne vede, di cotte e di crude, dall'alto della sua esperienza e veneranda età. :D
    Tutto giusto, Chicco. Ma in gironi diversi. Se tutte le Società avessero due squadre in ogni serie.. si potrebbero fare gironi "fotocopia" con l'identico criterio della vicinanza territoriale.

29. Gian

Gian Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il prossimo anno tutti i gironi passano da 10 ad 8 formazioni per limitare le trasferte e di conseguenza per limitare i costi di gestione (specie nel sud italia) e voi vorreste che due formazioni della stessa società fossero in due gironi diversi?
    ..vi rendete conto di ciò che dite??
    esempio in B1, 4 gironi in tutta Italia, fate giocare due formazioni in due gironi diversi?
    Anche nella stessa C1 ci sono situazioni come in Piemonte o la Lombardia in cui questa linea guida potrebbe marginalmente essere seguita per il numero di società che partecipano ai campionati nazionali, ma nel sud italia o nelle ISOLE.... bah... quando pensate a queste cose, dovete farlo non con l'idea che siete giocatori Piemontesi o Lombardi ma con un'ottica nazionale... Quoto di più l'ipotesi dei derby giocati prima, ma a questo punto andrebbero tolte anche alcune regole come la possibiltà di far scendere giocatori o altro... non vi pare?
    Comunque in linea di principio condivido alcune vostre idee... ricordo solo che la formazione che è stata presa in "oggetto" come esempio i questa discussione si è salvata con 16 punti e quella che retrocede ne ha 10.
    E quindi si è salvata perchè quei ragazzi hanno avuto l'abilità di crescere...

30. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Scusa Gian, ma non l'ha ordinato il dottore di avere 2 squadre in b1.. in b2... in c1.. ecc.

Si sta parlando di eventuali modifiche regolamentari. Se proprio non se ne può fare a meno, almeno rispettiamo un minimo di formalità sportiva... o di sportività formale :)))
    e facciamo giocare i derby (andata e ritorno) ad inizio campionato, come propone il Senatore.

Eppoi guarda cosa succede a squadre di tre giocatori contati, ne manca uno e gioca il papà, lo zio, il nonno (e non sto facendo l'esempio del Biella B).

L'Inter ha i giocatori per avere 2 squadre in serie A, si chiama "panchina lunga".
    Ecco, nel tt ci vorrebbe una bella panchina lunga e se proprio scoppiamo dalla voglia di giocare facciamo tutti i tornei che vengono indetti. Ce ne sarebbe abbastanza per tutti. ;)

Le abbiamo avute anche noi a Domo due squadre nello stesso girone di C2 e di D1, perché ad inizio stagione tutti vorrebbero fare tre partite ad incontro. Poi arrivano gli impegni matrimoniali, genitoriali, condominiali, extraconiugali... e il buon Calle deve fare i salti mortali per metter su una trasferta :)

In Emilia Romagna stavano per proporre un girone unico di C2 ed é successo il finimondo, immagina se in quel girone unico ci fossero finite due squadre della medesima società. Come vedi non c'é limite alla fantasia.

31. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Al caro Gian rispondo che ha ragione, la squadra in oggetto si è salvata con 2 vittorie di vantaggio su di noi, che ci siamo salvati con 6 vittorie. Sono stati bravissimi tutti e tre, e meritano IN PIENO di giocare in C1 il prossimo anno. Permetti però, che nel match incriminato... i dubbi restano, e sono più che concreti. Alla fine, come ho già detto, nulla da dire perchè non è stato un match determinante ai fini della classifica, ma poteva esserlo... a quel punto, sinceramente, mi sarei sentito preso per i fondelli.
    Il discorso è che 2 squadre nello stesso girone NON CI DEVONO ESSERE, ed è il regolamento stesso che si contraddice: dice che non ci devono essere, poi spiega che fare se succede... con i gironi da 8, si dividono le squadre in 2 gironi diversi, punto e basta. Una squadra si farà qualche km in più. E se proprio si deve, visto che il regolamento stesso lo si contraddice, vediamo di evitare che gli altri pensino che ci si possa accordare in società... giochiamole subito, e ci togliamo il dente! Personalmente, avessi io 2 squadre, perchè non dovrei gestire i risultati dei derby, visto che posso farlo senza violare il regolamento? tessero mio padre (che per la croncaca gioca a penna e ha servizi marcissimi:D) e lo faccio giocare quando voglio che una squadra perda senza violare il regolamento. E se me ne serve un altro, gioca la mia morosa, che di rovescio non è male e fa pure qualche punto. E alla fine ho ottenuto il risultato voluto. Smettiamola di girare intorno al problema: lo capisce anche uno che non gioca che avere 2 squadre insieme nello stesso girone è un vantaggio enorme, con questo regolamento, e con i gironi da 8! e in Fitet non ci hanno mai pensato a queste cose, o quantomeno fan finta di non pensarci!
    Ragazzi, io dico le cose come penso, in amicizia e senza che nessuno si debba offendere, perchè le cose è sempre meglio dirsele. Per me, quest'anno, c'è stato un evidente accordo inter-societario volto ad aiutare una squadra che, al momento del match, era in piena zona retrocessione. Accordo che avrebbe fatto qualunqua altra società, sia chiaro, non vi sto demonizzando nè dovete offendervi perchè non è mia intenzione. Ma non diciamo per favore che va bene, perchè io preferisco spendere 100 euro in più di gasolio in una stagione ma essere sicuro di evitare queste spiacevoli situazioni. E soprattutto vorrei che l'articolo 13 comma 2 del regolamento attività a squadre fosse rispettato.
    Un saluto a Gian e Chicco!:birra:

32. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    uno straniZZimo "mondo " il nostro......
    ci appelliamo alla visione nazionale del problema.....
    MA NON ESISTONO ANCORA LE CLASSIFICHE UNICHE E NAZIONALI!!!

GLI NC E LE 4TA CAT REGIONALI SON LE CATEGORIE che CONFONDONO SUBITO LE IDEE....... UN NC è UNO CHE NON è MAI STATO CLASSIFICATO E FA CAMPIONATI ENTRO E SOTTO UNA CERTA CAT...ma non è cosi'I PARAMETRI DA DARE A CHI INVESTE VERAMENTE SUI GIOVANI E VUOLE FARE ATTIVITA' PER FARE VIVAIO...NON CI SONO!!!!ma forse non si vogliono dare
    giovani che son in spolvero e hanno voglia...mandali su toglili dai 4ta....pianeta delle insidie.....mandali nei 3za...VIA ...STIMOLALI....se son bolle di sapone...pazienza ma almeno ci ha provato!!!!
    no nei 3za ci van i 4oenni.... ...:azz: OVVIO L'ETA' PENSIONABILE TRA UN PO ARRIVA AI 75:azz:
    2 SQUADRE NELLO STESSO GIRONE? UNA TROJATA !! UNA NOJA
    NON SI FANNO 300/600 KM PER FARSI UN TORNEO NAZIONALE O 2OO/300 PER FARSI UN REGIONALE? ALLORA IL PROBLEMA DOVE STA?I KM?
    SE NON VUOI FARLI STAI A CASA TUA !!E DICIAMOCELE IN FACCIA UNA VOLTA PER TUTTE...TROPPI KM??? ALLORA FACCIAMO I CONCENTRAMENTI!!

DOVè LA LOGICA?
    NEL NS GIRONE QUEST'ANNO 7 SQUADRE .....
    1 SINGLE LE ALTRE 3 MATRIMONIALI.............

QUESTO è UNO SPORT INDIVIDUALE E VA REGOLAMENTATO COME TALE....
    MA NON è COSI'......
    è UNO SPORT "DI VECCHIA GESTIONE"....DOVE CI SON POCHISSIME POSSIBILITA' DI FARE STRADA....E DOVE SI FA DI TUTTO PER COMPLICARE ANCHE LE COSE SEMPLICI....

ORA IN D2 CHE QUANDO IO MI LAMENTAVO PER I GIOVANI QUALCUNO DISSE...MA Cè LA D2 PER I GIOVANI! BELLA TROJATA ORA IN D2 SCENDON ANCHE EX C2 ...se non peggio PER FARE SALIRE LA SQUADRA....ETC ETC ETC
    si che i ragazzi devon fare esperienza ma a tutto cè un limite ..

MANCANO I GIOVANI?
    OVVIO A QUESTO MOVIMENTO DEI GIOVANI NON GLIENE FREGA NIENTE!!!!!
    E I GIOVANI SE NE ACCORGONO!!cosi' mi è dato capire!!

a proposito di poteri e gestione del potere alberoni ha scritto un bel articolo un lunedi' di tanti mesi fa....dove il succo era

"siamo in un paese dove anche il piu' piccolo funzionario che ha un seppur minimo potere pur ti far vedere che conta qualchecosa...puo' rendere le cose complicate"...

NON é COSI? ANCHE DA NOI ????????????

QUESTO è UNO SPORT INDIVIDUALE.........!!!!!!!!!!!!!!!!!!dove pero' se non fai attivita' individuale non succede niente.....
    esempio...ci son 10 tornei all'anno? bene se non ne fai 2 ti tolgono punti....
    se fai la c2,,,noi sei un NC.....etc etc etc etc ....ORDINE!!!!

CAMPIONATI A SQUADRE? FORMULA DAVIS !!
    TUTTI I COMITATI REGIONALI CON LE STESSE REGOLE....
    CLASSIFICA UNICA E NAZIONALE....
    C1 NAZIONALE? MA SE è AL LIMITE INTERREGIONALE...CHE NAZIONALE è??

dopo parliamo della visione nazionale del problema!!

COME SEMPRE IL TUTTO ESTREMIZZATO .....:D

33. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    E il fatto è che, mi sembra, al centro sud il problema è ancora più evidente... Da noi si potrebbe ancora, forse, con un po' di impegno, dividere le società in 2 gironi limitrofi... ma non lo si fa. Che minchiata!

34. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    GRANDISSIMA VERITA' ... GRANDISSIMA FRASE !!!
    SU QUESTA COSA SI STA FONDANDO IL NOSTRO PAESE...!
    CIOE' ..SUL NULLA !!

...
    PERCHE' quando poi il "funzionario" che non ha potuto esercitare il poterre perchè aveva vinto l'altro.. quando tocca a lui ..non migliora le cose per gli altri ..esercita almeno un po' il suo potere anche lui... per farsi bello o prenderci gusto!.. te capi''??? :azz:
    LO VEDI CHE POI NON SEI COSì ***** COME SI DICE :)D)..
    QUANDO NON PERDI LA BUSSOLA PARLANDO DEL DIVIETO DEI 4^ NELLE D2 ECCC...
    DIPENDE TUTTO DALL'ORGANIZZAZIONE.. E DALLE REGOLE...
    FINCHE' CI SONO LE REGOLE:
    - PER I CAPI CHE CI GUADAGNANO
    - PER I CAPETTI CHE RACCOLGONO LE BRICIOLE
    - PER I CAPI TROMBATI CHE SI RIFUGIANO NEL REGIOANLE
    - PER I CAPETTI DEL REGIONALE CHE RACCOLGONO LE BRICIOLE.. ECC...
    - ..E SUCCEDE ANCORA DOVE ESISTE QUALCHE COMIT.PROVINCIALE:eek:
    ..
    MA SE PROPONI REGOLE CHE VADANO BENE PER TUTTI .. SI GUARDANO IMBARAZZATI..POI TI GUARDANO IMBARAZZATI... POI TI GUARDANO COME SE FOSSI UN MATTO...
    .. DIPENDE POI CI SONO POSTI DOVE NON SI GUARDANO E NON TI CAGANO AFFATTO :p;)

CONCORDO...:
    BISOGNEREBBE ARRIVARE AI CAMPIONATI A CONCENTRAMENTI (ma fra molti anni ...!) almeno passando per una soluzione intermedia (quella dei GIRONI DA 6 SQ. ABBINATI..con 3 concentramenti ....)
    Quando le società capiranno che :
    - è più importante una classifica incerta e combattuta
    - è più importante giocare tutti lo stesso numero di gare
    - è più importante giocare sempre una gara che serva e valga a qualcosa
    ..
    allora forse ..forse...!?!
    CERTO HAI RAGIONISSIMA DA VENDERE ... NON ANDIAMO A FARE I TORNEI INDIVIDUALI PERCHE' SONO LONTANI (e male organizzati ..aggiungo io .. con pochi stimoli) .. POI FACCIAMO DELLE "PUGNETTE" SE SI PENSA DI DIVIDERE SQUADRE A 20 o 50 KM DI DISTANZA IN PIù..
    ALLORA STATE A CASA ...!!! (o cè bisogno di far vedere che siam tanti tesserati??)
    AGGIRIAMO IN QUALCHE MODO IL PROBLEMA TABELLA VOTI (almeno finchè non ci sarà qualcuno che lo vorrà risolvere veramente .. ma dubito per adesso!).
    CHIEDIAMO ALTRE COSE .. CHE POI PORTINO AD AVVICINARSI ALLA SOLUZIONE!
    --------
    I CAMPIONATI...:
    - MA COM'è POSSIBILE CHE UN PAESE COME LA ROMANIA AD ESEMPIO... CHE PRODUCE SEMPRE GIOVANI FORTI (più dei nostri).. GIOCHI IL CAMPIONATO IN 8 GIORNATE A CONCENTRAMENTI .. (ogni week end 3 partite a testa a casa di una delle 4 ..e nell'altro girone idem.. poi le prime due per girone ripetono la stessa cosa e le ultime due ..idem..)
    - MA COM'è POSSIBILE CHE IN FRANCIA I GIOVANI MIGLIORI NON FACCIANO NEMMENO I CAMPIONATI CON LE LORO SOCIETA' ???? valloa dire alle società di Mutti, Rech, Bisi Paolo, ecc...ecc..
    - MA COM'è POSSIBILE CHE IN INGHILTERRA GIOCHINO A CONCENTRAMENTI..??
    - MA COM'è POSSIBILE ..ECC.ECC...
    -------------
    MA COM'E' POSSIBILE CHE NON ABBIAMO ANCORA LA CLASSIFICA UNICA NAZIONALE??? (perchè ci tiriamo le pippe sui coefficienti tecnici delle regioni?? ..e non mettiamoli ..chissà mai che stravolgimenti??)

MA COM'E' POSSIBILE CHE NON ABBIAMO ANCORA PENSATO AD ABOLIRE LA C1 NAZIONALE ... E SPERO CHE SIA LA PRIMA COSA CHE PRENDANO IN CONSIDERAZIOEN APPENA FANNO LA CLASSIFICA NAZIONALE UNICA ????

MA COM'E' POSSIBILE CHE NON CI SIAMO ANCORA RESI CONTO CHE STA CROLLANDO TUTTO... E SIAMO SOLO A META' DEL SECONDO MANDATO DI QUESTO QUA!!??? ... COMINCIATE A INFORMARVI SUI BAR LATTERIA CHE ABBIANO IL POSTOPER RIMETTERE IL TAVOLO E TORNARE A GIOCARE A "CHI PERDE SCALA"!
    :muro::muro::muro:

35. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    gwt

la domanda mi sorge spontanea...

MA COMè POSSIBILE?

36. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    non lo ZZo.. ze lo zapeZZi ma non lo ZZo !
    :p
    --
    aZZardo..
    Siamo Scemi come Paese?

37. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    non so .....se siamo scemi o meno so solo che siamo il paese degli
    UFFICI COMPLICAzzIONI AFFARI SEMPLICI !

38. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Ecco, Eugenio, ci siamo!!

C'è stato un grande scrittore, credo sia Sciascia, ma non ne sono sicurissimo, che ha detto che per capire l'Italia bisogna capire la Sicilia! Perchè da noi tutto è estremizzato, sintetizzato, portato alle sue conseguenze.

Ricordo a tutti che il primo a ribellarsi di questa situazione fu un palermitano che si vide qust'anno - contro la sua volontà - mise 3 squadre della stessa società nello stesso girone, perchè le altre - paraddossale - non se la sentivano di fare i Kilometri per mischiarsi con squadre non palermitane!!!

..... e che poi da quella discussione nacquero Denunce al Procuratore Federale e Squalifiche Nazionali!!!!!!!!!

e che io dissi: ma se nel Nazionale addirittura ci sono 3 Tramin femminili in uno stesso girone da 6! dove vogliamo andare????

la verità è che LA MENTALITA' RIMANE QUELLA DI UNA GESTIONE PROMOZIONALE, TIPO UISP O CSIDEI BASSI LIVELLI DEL TENNISTAVOLO,

CERCHIAMO DI FARE GIOCARE TUTTI COME GLI VIENE PIU' FACILE

è il modo di pensare l'attività che abbiamo in Sicilia, Campionati più brevi possibili così ci sono meno problemi a gestirli, squadre di dopolavoristi che giocano addirittura tutto un Campionato nella stessa palestra così non si stressano a viaggiare!, possibili gironi da 8 frammentati in 2 da quattro, così tutto finisce presto!!!!!!!!!

lo so, l'ho detto, noi estremizziamo tutto,

ma il succo, la sostanza è quella.

di fare una attività di base densa, importante, che vada davvero da Settembre a Giugno,
    IO PER ORA VEDO DAVVERO SOLO IL PIEMONTE ED IL SUO COMITATO REGIONALE, ED E' COSI' DA ANNI, - e mi scuso se non ho citato qualche realtà che non conosco - per il resto si vivacchia.

Ci vorrebbe la classifica unica nazionale, una struttura di campionati uguale in tutta Italia che obblighi tutte le regioni a lavorare, L'OBBLIGO DI METTERE ASSOLUTAMENTE IN GIRONI DIVERSI SQUADRE DELLA STESSA SOCIETA'!!!!!, perchè se una vuole avere lo sfizio di avere 2 squadre deve viaggiare, stop, punto, chiuso!..... se no si iscrive alla UISP o al CSI... e lascia perdere la FITET...

..... ho finito...:mumble:

39. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Pensa che ho sentito il contrario: per dare la possibilità di fare punti nazionali... trasformare la C2 in campionato nazionale. :eek:

T'è capì? Ma dove vogliamo andare se una ruota tira a destra e l'altra a sinistra? Dal gommista! A rifare la convergenza... parallela. :(

40. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ..
    Guarda ..per farti capire quanto è malata la testa di certe persone.. va a finire che devono aver pensato :
    - che poichè ci sono certe regioni che hanno solo la C2 (e quindi hanno difficoltà ad attribuire quei famosi "coefficienti tecnici" :eek::D) allora fannola C2 regionale ..così .. "..solo chi gioca in C2 fa punti nazionali.." :confused::eek::hoi:
    ma vah..! nooo.. dai .. meno male che siamo riusciti a convincere l'Emilia Romagna a fare 2 gironi .. di C2.. :rotfl::rotfl::rotfl:
    ..
    No veramente guarda .. siamo alla frutta..
    non è possibile.. ma perchè non li rinchiudono tutti in manicomio e buttano la chiave ???

41. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    D.E.V.O.L.U.T.I.O.N............
    BETAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.....:D
    MI HAI TIRATO IL PACCCCCCCCCCCCCCO A TERNI............:rotfl:

BUHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH:rotfl:

SUPER LIGA
    A - NAZIONALE
    B - NAZIONALE
    C -INTERREGIONALE
    D - REGIONALE

CLASSIFICA UNICA E NAZIONALE !!!:D

LIBERI TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

HANNO RAGIONE LE CAMICIE VERDI!!???????????????
    D.E.V.O.L.U.T.I.O.N.

W LE GIUBBE ROSSE E I FORTI DI FORTE CORAGGIO....:D

RESISTERE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D

42. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Proposta inviata all'attenzione della commissione nazionale gare a squadre. Speriamo la considerino e ne parlino al prossimo consiglio federale come promesso.

43. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Ma quale pacco? La colpa é tutta del GWT. E' lui che ha smaronato con la categoria unica ai giovanili. Se l'era mé na volta, i draghetti faseven la ragazzi e la allievi e se stava a Terni 'na smana... alura sì che l'era 'na festa... e mi e ti sa masacravum a baladi. :king:

44. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    uhè aluura?
    Bauscia milanès..
    el ga 'l Suv..!?
    Testina!..

Categoria Unica tutta la vita .. !
    (Meno spese per tutti..)
    Anzi tornare anche ai contributi per i piazzamenti ai singoli atleti
    e non la classifica unica per società..
    così rubano sempre le stesse 2 o 3 "parafederali-filogovernative"
    SCANDALO!
    se una società Draghetti composta da un "GenitorePirlaACaso" torva un bimbo bravo .. che vinca anche il titolo della sua categoria.. la società non becca niente ..e in più magari .. c'è la società del "PresidentissimoColConflittoDiInteressi" che ha il più piccolo già fenomeno .. che vince tutto lui ..
    perchè el ga 'l Suv..??
    Va da via va..!
    :Prrr:
    Va a sciare alle Deux Alpes o Alpe Deuz !?
    :birra:

45. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ho contattato il settore gare a squadre. Mi è stato confermato l'interesse per la questione sollevata. Il tono oltretutto è decisamente cambiato rispetto alla scorsa settimana, in senso positivo: preso atto delle situazioni che possono venirsi a creare, mi è stato detto che, in casi come quello del nostro girone di C1, assolutamente le 2 squadre saranno inserite in 2 gironi diversi, appunto per evitare accordi inter-societari a danno delle altre società.
    Sono molto soddisfatto del riscontro ottenuto, anche se devo dire, che un po', me lo aspettavo: forse non si era mai analizzato questo problema, ma ora che è stato fatto emergere, nei limiti del possibile, si farà qualcosa quando si metteranno insieme i gironi dei vari campionati.
    BENE!!!!:D:D:D:D

46. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    EH EH ..
    cREDO CHE ALLORA .. IN b2 CHE POTEVA ESSERCI UN GIRONE CON 2 VILLA D'ORO E 2 FORTITUFO BOLOGNA..
    PROBABILEMENTE UNA VILLA D'ORO FARà UNA B1 :D
    .. BEH PERO' NON MALE IL RESTANTE
    CORTEMAGGIORE
    REGGIO EMILIA
    BOLOGNA
    SAN POLO

BOLOGNA
    MODENA
    FORLI
    (forse ripescata Lugo)

CHISSà .. MAGARI fanno un girone con 6 emiliaromagna
    e 1 bologna col veneto .. ??

47. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Mica è colpa mia se in Emilia avete così tanti... doppioni!:D:D:D

48. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :eek::mumble::mumble:

yeveeq - baladi - danzatrice del ventre ??????????????????????????????

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    ziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

49. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :eek::D:D:D

G.P.a.C....:eek:

TUTTE LE PERLE
    CHE VEDE AL MIO COLLO
    DISSE UNA DONNA
    ASSAI SPREGIUDICATA
    SON TUTTI I *****
    CHE HO MESSO IN AMMOLLO
    DA QUANDO HO FATTO
    LA MIA GRAN FRITTATA
    NE HO VISTI PROPRIO
    DI TUTTI I COLORI
    ED IN MATERIA
    SONO TANTO ESPERTA
    CERTI SEMBRAVAN
    DEI CAPOLAVORI
    UNA SORPRESA
    UNA SCOPERTA
    PER AVER LA COLLANA DI PERLE
    PERLE VERE DEL TANGANICA
    USA L'ARTE...LA PIU' ANTICA
    UNA BELLA COLLANA DI PERLE
    CHE SON STATE
    PESCATE A MAJORCA
    LA PUO' AVER SOLAMENTE
    UNA SORCA
    CHE A QUEI *****
    HA STRAPPATO OGNI DI'
    LA MADREPERLA
    DI PERLA E' LA MADRE
    ED IL SUO PADRE
    E' IL PADRE *****
    LA PERLA VERGINE
    VIENE PORTATA
    DA CHI LA BUCA
    SE TU VUOI CAPIRLA
    VIENE BUCATA
    DAVANTI E DI DIETRO
    E DOLCEMENTE
    VIENE INFILATA
    CI SON DEI FILI
    CHE SON ANCHE UN METRO
    E PER AVERLI
    CHE SFACCHINATA
    PER AVER
    LA COLLANA DI PERLE
    PERLE VERE DEL TANGANICA
    USA L'ARTE...LA PIU' ANTICA
    CHE SON STATE
    PESCATE A MAJORCA
    LA PUO' AVER SOLAMENTE
    UNA SORCA
    CHE A QUEI *****
    HA STRAPPATO OGNI DI'
    CHE SON STATE
    PESCATE A MAJORCA
    LA PUO' AVER SOLAMENTE
    UNA SORCA
    CHE A QUEI *****
    HA STRAPPATO OGNI DI'

ci trovi tutti alla Tana dei *****:rotfl::rotfl::rotfl:

50. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Presidente Senatore, ti hanno proprio ascoltato. Non hanno più messo 2 squadre della stessa società nello stesso girone.
    Ne hanno messe 3 !
    E per farti provare l'effetto che fa, ti hanno messo due tue squadre nello stesso girone di C2.
    Mi raccomando, non farti prendere dalla tentazione di far giocare lo zio di Corallo e il nonno di Franco. ... :azz: :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina