1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Puntinate Corte Spinfire vs Moristo

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da MrRobot93, 22 Ott 2025.

1. MrRobot93

MrRobot93 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Buongiorno a tutti,
    Volevo aprire una discussione su queste due gomme qua.. caratteristiche, punti di forza e punti deboli di entrambe. Vorrei avere un parere soprattutto da chi le ha usate entrambe come si è trovato e quale ha preferito.
    Io vorrei fare un gioco d'attacco col puntino corto sul rovescio effettuando apertura su palla tagliata e spinte potenti su palla liscia. Vorrei riuscire a tagliare senza che la palla si alzi troppo e avere un buon controllo nei block. Non mi interessa creare disturbo o effetti strani perché quel tipo di gomme le ho già provate e sono troppo complicate da gestire per me.
    Ah se oltre a queste due gomme ne avete altre con caratteristiche simili da consigliare ben venga!

2. lob

lob Utente Attivo

Buongiorno a te :).
    La prima cosa che ti direi è di giocare con una gomma da 2 mm. Se non ti interessa disturbare, 1.8 è piu lenta. Il puntino veloce con gomma alta invece toglie il tempo agli avversari. E il blocco teso, a volte, è ingiocabile.
    Se ti abitui, sono due gomme facili.
    Moristo a volte toglie il tempo, Spinfire più lineare.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Ott 2025, Data originale: 25 Ott 2025 ---
    I problemi che vedo sono due. la gomma sul diritto e il telaio.
    Nel primo caso, più è dura la gomma liscia, più sfrutti il puntino. Anche se potresti sbagliare qualcosa in più.
    Nel secondo caso, non ho ancora capito se convenga anche un telaio rigido come era con le vecchie palline, oppure uno un pochino meno rigido che ti aiuta a tenere in campo

3. MrRobot93

MrRobot93 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Tra le due se dovessi sceglierne una quale prenderesti?

4. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Sono d' accordo con @lob , mio consiglio quello di non usare un telaio troppo rigido: io più che con i 7 strati solo legno (ho provato darker, stiga,gewo,mizuno) , consigliati da tutti, mi sono trovato meglio con i 5+2 (donic serie world champion, bty alc, modello in base alla velocità che si cerca).
    Comincerei dalla moristo, facile ed efficace anche se non ho mai provato la spinfire.

Ultima modifica: 26 Ott 2025
    A ggreco piace questo elemento.
  5. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Spinfire ha lo stesso topsheet della Firestorm che è piuttosto difficile, soprattutto sul block sui topspin pesanti. Entrambe hanno i puntini con l'apice liscio, quindi danno e sentono di più l'effetto.

6. leopong

leopong Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD CTT MOLFETTA
    Io uso una Waran 3 da 2 mm (caratteristiche quasi identiche alla Spinfire e Moristo ma più economica) su un Super Viscaria ALC che esalta la spinta senza perdere il controllo del puntino. Ovviamente è un mio parere quindi ti consiglio di provare e fare le tue valutazioni

A MrRobot93 piace questo elemento.
  7. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Alla Moristo posso essere d'accordo.
    La Spinfire invece avendo i puntini lisci risponde in modo diverso.
    Non trovi?

8. Malatesta

Malatesta Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La Spinfire è un puntino particolare.
    Grippa tantissimo e si comporta quasi come una liscia. Con la differenza che se giochi di taglio l'effetto dell'avversario non si sente affatto.
    Ma si tirano top di dritto e rovescio praticamente come una liscia.
    Confermo inoltre quanto detto da ggreco: Su top molto carico la Spinfire è de gestire. Un po' meno di una liscia. Ma comunque lo spin si sente

9. vg.

vg. seguace gruppo rinco

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Moristo : + veloce, un po' piu controllo e un po meno spin

Spinfire = + spin, un po' meno controllo e un po meno veloce

Tuttle Summer 3C = buona velocità con molto controllo e discreto spin (usata Manna e Mutti)

Victas 102 = veloce quasi come la moristo , piu spin della moristo, stesso controllo della moristo

Razka PO = veloce quasi come la moristo , piu spin della moristo, stesso controllo della moristo

TSP Spectol RED = molto veloce, molto controllo, meno spin

ANDRO BLOWFISH = veloce , molto spin (appena meno della Spinfire), buon controllo ( + della Spinfire)

- o - o- o - o- o - o- o - o- o - o- o - o- o - o- o - o- o - o- o - o- o - o- o - o- o - o- o - o- o - o- o - o- o - o- o - o

.........Vorrei riuscire a tagliare senza che la palla si alzi troppo e avere un buon controllo nei block
    1) Tuttle Summer 3C
    2) TSP Spectol Red
    3) Victas 102 - Andro BLOWFISH
    4) Moristo - Razka PO

..........Spinte potenti su palla liscia:
    1) Moristo
    2) TSP Spectol Red
    3) Victas 102 - Razka PO
    4) Spinfire - Andro BLOWFISH
    5 ) Tuttle Summer 3C (nota: spinge bene ma non come le altre anche se molto molto precisa)

........effettuando apertura su palla tagliata
    1) Spinfire
    2) Victas 102 - Andro BLOWFISH
    3) TSP Spectol Red
    4) Moristo - Razka PO
    5) Tuttle Summer 3C

Telai, va a gusti ma per quello che ho provato io :
    5 strati legno o 5+2 carbonio ma con un buon "spessore"
    7 strati legno

Disclaimer : ci sono altre gomme interessanti
    Disclaimer 2 : valutazioni ottenute sul campo con la mia mano da "muratore" .

A lob, Alexander, AndreaTT e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  10. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    @vg. letteralmente un'enciclopedia...

A vg. piace questo elemento.
  11. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Penso che vg abbia già dato informazioni a sufficienza, do i miei due fiorini sulla moristo.
    La uso da 1.8 mm su telaio viscaria, dal mio punto di vista apre molto bene, taglia e spesso nei blocchi (a seconda di quanta forza metti) spezza il tempo all'avversario. Non da molto disturbo, è facilmente leggibile dagli avversari quando si gioca di scambio, puoi anche far andare giù l'avversario quando colpisce la pallina, ma devi essere in posizione quasi perfetta e colpire bene tu la pallina con il classico movimento da puntino (punch). Tasto dolente un pò il controllo, quando si spinge bisogna stare attenti perchè la moristo essendo una tensionata butta fuori subito la pallina (inoltre il viscaria in questo non aiuta molto). Quindi dipende anche dal tuo livello, se è la prima volta che giochi con un puntino e vieni dalle lisce. Forse all'inizio consiglierei un puntino corto con meno marce più di controllo che ti faccia capire come funzionino, poi puoi passare alla moristo (il mio consiglio è di non andare oltre all'1.8 soprattutto se hai un telaio in ALC perchè la pallina corre già abbastanza così).

A ggreco e vg. piace questo messaggio.
  12. vg.

vg. seguace gruppo rinco

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Un saluto al grande @ggreco

13. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    ViGiPedia... :LOL:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Nov 2025, Data originale: 1 Nov 2025 ---
    Grazie, ricambio.

A vg. e fearn59 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina