1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Spessore Gomme Puntinate a legno

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da LucaPancani, 31 Mag 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LucaPancani

    LucaPancani Utente

    Squadra:
    ASD TT Pistoia
    E' successo di nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Di seguito il testo della mia email inviata agli organismi competenti.

    Alla cortese attenzione del

    Presidente Regionale Tennistavolo Toscano Domenico Cirillo
    F.A.R. Toscana Luca Mariotti
    Presidente Settore Arbitrale F.I.Te.T.

    Con la presente email si vuole denunciare l’ennesimo errore tecnico (sono ormai 3 anni che sto provando a far capire agli organismi federali che stanno sbagliando) da parte del corpo arbitrale ai recenti campionati italiani di Terni.
    Prima di tutto in allegato trovate il technical leaflet T9 che è l’unico - e ripeto unico – testo di riferimento da applicare per il controllo delle gomme.

    Al paragrafo 7.4 Thickness Measurement vengono fissati i limiti di tolleranza nel controllo di spessore delle gomme. Ricordo che da Technical Leaflet T4 e anche il T9 per lo spessore delle gomme riporta la seguente regola:

    The thickness of a:
    sandwich rubber including the adhesive layer may not be more than 4.0 mm;
    pimpled rubber including the adhesive layer may not be more than 2.0 mm.

    Nel paragrafo 7.4 si riportano alcuni metodi di misura dello spessore delle gomme. Per il metodo facente uso dell’apparato elettronico introdotto dalla I.T.T.F. è fissato un limite massimo tollerabile per le gomme sandwich di 4,04 mm.
    ATTENZIONE: non è fissato alcuna tolleranza per le gomme puntinate per cui tale apparato non può essere per il momento utilizzato per la misurazione delle gomme puntinate.

    Invece ormai da 3 anni la F.I.Te.T. lo sta utilizzando per la misurazione anche delle puntinate avendo introdotto una tolleranza ARBITRARIA (2,02 mm) e NON COMPROVATA DA TEST DI LABORATORIO SU UN CAMPIONE DI GOMME SIGNIFICATIVE con risultati disarmanti (infatti moltissime gomme perfettamente regolari sono risultate fuori limite: si veda anche la notizia apparsa in questi giorni sul sito F.I.Te.T.).

    Questa situazione al limite dell’assurdo si è ripetuta oggi a Terni durante la gara veterani 40-50 con l’atleta della società ASD TT Pistoia, Paolo Seraglini, che è stato sanzionato e costretto a cambiare racchetta per una eccedenza della sua puntinata a questo limite di tolleranza arbitrario.

    Chiedo perciò l’intervento del Comitato Regionale a tutela del proprio atleta, del Settore Arbitrale Toscano per riportare l’accaduto agli opportuni livelli arbitrali e spero che questo appello venga recepito dal responsabile arbitrario F.I.Te.T. con le opportune modifiche al processo di misurazione.

    Mi aspetto una lettera di scuse formali e una pubblicazione sul sito Internet della F.I.Te.T. della rettifica sui metodi di misurazione dello spessore, altrimenti procederò con la querela alla F.I.Te.T. per sopruso, errore tecnico e per danni morali al mio atleta visto che si è messa in dubbio la sua buona fede.

    Sto preparando una lettera per appellarmi all’Alta Giustizia del CONI.

    Cordiali Saluti
    Luca Pancani

    VicePresidente ASD TT Pistoia


    Post Scriptum: MA COSA SCRIVETE SUL SITO F.I.Te.T. MA VI RENDETE CONTO DI QUALI “CASTRONERIE” STATE SCRIVENDO; AVETE INTRODOTTO UNA TOLLERANZA CHE NON E’ CONFORTATA DA ANALISI DI LABORATORIO, E’ OVVIO CHE LA MAGGIOR PARTE DELLE GOMME PUNTINATE A LEGNO CONTROLLATE SIANO IRREGOLARI: VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!!!

    Controllo racchette ai Campionati Italiani

    Anche per l'edizione 2014 dei Campionati Italiani è in funzione il servizio di controllo racchette che, al termine delle gare di 5^ e 4^ categoria, presenta le seguenti statistiche:

    • Controlli volontari: 85
    • Controlli obbligatori a campione: 398
    • Irregolarità riscontrate: 46 di cui 33 dovute allo spessore delle gomme, 11 alle componenti VOC, 1 alla planarità e 1 al tipo di gomma non più omologato.
    Interessante notare che la maggior parte delle irregolarità dovute allo spessore delle gomme ha riguardato quelle puntinate direttamente incollate sul telaio.
     
  2. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Eh caro Luca, mi sembra un errore eclatante e anche grave l'attuazione di parametri arbitrari inventati...Fai bene a portare l'attenzione a chi di dovuto. Si parla tanto dei problemi del nostro sport, ma se non si comincia ad avere le idee chiare neanche in sede regolamentare, non ci rimane che accettare una dimensione dopolavoristica...:(
     
  3. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Mi piacerebbe capirne di più.
    Dalla mia passata esperienza di officina meccanica quando, su un disegno tecnico o, comunque, un regolamento si fissa una tolleranza significa, che oltre alla massima misura ammessa (4 mm. nel nostro caso) si "tollera" (si perdona) un'eccedenza di tot. mm. Ne consegue che per le gomme sandwich oltre i 4 mm. si tollerano altri 4 centesimi di millimetro. Se per le gomme senza piuma non è stata fissata una tolleranza non vuol dire che per queste gomme qualsiasi misura è ammessa ma vuol dire che tutto ciò che supera i 2 mm. non è tollerato, foss'anche un solo millesimo di millimetro.
    Non si capisce per quale motivo, poiché non si è fissata una tolleranza, non si debbano o non si possano misurare le gomme a legno fino ai canonici 2 mm. imho.
     
    A eta beta e Renaga piace questo messaggio.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Cioè ma fatemi capire! Stiamo parlando di spessore! Mica di impressioni soggettive "a naso" fatto se una gomma sia trattata o meno! Quello strumento, buono per una sandwich non è adatto a misurare lo spessore di una gomma puntinata ox? È arbitrario assegnare una tolleranza dell' 1% come quella delle sandwich? Bene, allora preferite 2mm. senza alcuna tolleranza visto che non se ne accenna?? Meglio così? Ma non stigmatizziamo quelli che hanno gomme da 2,03 mm perché magari le hanno "gonfiate", o qualche casa che fa la furbetta, eh? Mi raccomando! :rolleyes:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Giu 2014 ---
    La sottigliezza, il cavillo direi, sta nel fatto che si disconosce l'utilizzo stesso dello strumento di misura.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Giu 2014 ---
    Chiedo scusa: ho prese per buone le tolleranze centesimali citate da Pancani. In realtà le tolleranze sono in decimi, quindi una sandwich può essere max 4,4 mm.

    Ora, si dà il caso che la Leaflet T9 dica anche questo:

    "The umpire should check the thickness of the racket covering by:
    • (omissis)
    • (omissis)
    • (omissis)
    • if the umpire suspects the rubber is too thick, he/she can report it to the referee, who may
    decide by testing with the rectangular indentation of the net measure, or a magnifying glass
    with an integrated 0.1 mm scale, or refer the racket to the racket testing panel for a thickness test."

    Cioé : "L'arbitro potrà tetare lo spessore delle gomme nel seguente modo:

    1)...
    2)...
    3)...4) se l'arbitro sospetta che la gomma è troppo spessa può riferirlo al Giudice Arbitro, il quale può decidere di controllarla con l'attrezzo di controllo dell'altezza della rete, o con una lente integrata da una scala decimale (0.1 scale)... ecc. "

    Questo vale per tutte le gomme! Sandwich o Ox che siano!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Giu 2014 ---
    http://www.ittf.com/stories/pictures/T9_Racket_Control_BoD_2013.pdf
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Giu 2014 ---
    Qui c'è l'elenco ITTF delle infrazioni dei giocatori paralimpici. E' lecito pensare che tra queste gomme ce ne sia qualcuna puntinata? Sapete, per caso, il giocatore Paolo Antonelli che gomme usa?

    http://www.ittf.com/stories/pictures/PARATT_players_rc_infractions_11_04_14.pdf
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Giu 2014 ---
    Ho fatto riferimento ad Antonelli, classe 2 paralimpica, solo per capire se gli hanno controllato e sanzionato una gomma sandwich o una Ox, giusto per sapere se lo spessore delle ox viene fatto in ambito ITTF.
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2014
  5. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Ma scusate. Quanti tecnicismi. Il problema dei "fastidi" non è dato da qualche decimo di mm in più, ma dai "trattamenti". Ma è possibile che solo pochissimi arbitri hanno giocato a TT e non riescono a capire un rimbalzo irregolare dopo aver colpito una palla con puntino o antitop. Ci vuole competenza e decisioni ad hoc. Signori miei, se una gomma è fortemente trattata e sbilancia troppo gli equilibri, allora va squalificata. Ad ogni livello di gioco. Stop.
     
    A Provolino70 piace questo elemento.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    I tecnicismi servono a garantire l'oggettività possibile. Meno arbitrarietà c'è e più garanzie di imparzialità avremo.

    Detto ciò sulle tolleranze ho scritto cagate perché ho confuso con la planarità.

    Le Leaflet T4 e la T9 parlano di valori assoluti (4mm. e 2 mm.) che non devono essere superati in alcun punto della gomma.

    È chiaro che si può presumere che una gomma che si dilati in altezza si dilati molto di più (proporzionalmente) in larghezza con conseguente diradamento dei puntini. Ecco perché è importantw il controllo spessore anche per le OX.

    Ribadisco che siamo in presenza di una vera e propria lobby: "e l'attrito non me lo puoi misurare senza strumento omologato... e lo spessore non me lo puoi misurare con lo stesso strumento per le sandwich.. " !! Ma le code di paglia si possono misurare?
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2014
  7. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    No no! Il T9, per lo spessore (thickness) dice proprio 4 centesimi (quattro, zero quattro) e non 4 decimi (quattro, quattro): vedi il copiaincolla:

    The final result of the thickness measurement shall be calculated by the average of these four measurements. An average of 4.04 mm or below should be recorded. An average above 4.04 mm should be recorded and must be referred to the referee.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Questa affermazione a chi sarebbe diretta, all'autore del thread? Ti posso assicurare che il Pancani è persona corretta e proprio perchè lo è pretenderebbe di non vedere arbitrarietà in sede regolamentare. Quando sono state proibite le vetrificate lui si è adeguato cambiando i materiali, a discapito anche di classifica e di resa, dato che ha dovuto riabituarsi a giocare con materiali diversi e consentiti, quindi la coda di paglia non la vedo proprio. Sarà che quando si parla di puntini, Eta beta parte leggermente prevenuto....:shifty:
     
  9. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Continuo a non capire dove sia l'arbitrarietà nel voler misurare con un comparatore centesimale (ché di questo si tratta) le gomme a legno. Si trova nell'aver adottato, di propria iniziativa, una tolleranza dell' 1% in più ai canonici 2 mm.? Ma non va a vantaggio di chi ha una gomma leggermente più spessa? Preferirebbe non averla questa tolleranza?
    Mi sembra la storia del tizio che si taglia gli attributi per far dispetto alla moglie.
     
    A Wolf White e eta beta piace questo messaggio.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Giusto. Dovevo motivare meglio il mio intervento, stavolta sono stato troppo criptico, spesso mi sembra di essere addirittura didascalico. :)

    Della lobby fanno parte quelli che ogniqualvolta saltano fuori queste querelles non fanno mancare il loro sostegno : Antisociale, per esempio. :nerd:

    Poi non attribuisco nè a te ne a Pancani la coda di paglia ma queste cose: "non potete misurare l'attrito, non potete misurare lo spessore!" se da una parte sono solo forme di ipergarantismo, dall'altra forniscono gli alibi a chi cerca di aggirare l'ostacolo.
    C'è poco da essere prevenuti. Se non piace una tolleranza arbitraria allora si stia al dato sancito: 2 mm. e non se ne parli più. E non vorrei sentirmi dire che il micrometro non è uno strumento attendibile per misurare una puntinata solo perché è OX mentre per una puntinata sandwich lo è. Par piasè! Però se il comparatore centesimale, o micrometro digitale che sia, non lo si vuole accettare perché il paragrafo prende in considerazione prevalentenente le sandwich, allora ci si affidi alla lente integrata da scala decimale (menzionata in Leaflet T9) e solo le gomme che rispettano i 2mm. (senza nessuna tolleranza) siano utilizzabili.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Giu 2014 ---
    Riporto dalla succitata Leaflet T9 :
    "It is also possible to check the thickness of a racket covering using magnifier glasses with a scale
    of tenth of millimetres.
    When using these magnifier glasses the umpire has to place the device in the edge of the racket
    coverings so that it has to be perpendicular to the plane of the blade. Any inclination of the
    device may give a false reading. Also the tester has to be careful to distinguish which is the blade and which is the thickness of the layer of glue.. ecc. "

    Traduco alla bell'e meglio:

    " E' pure possibile controllare lo spessore della copertura di una racchetta utilizzando una lente d'ingrandimento con scala al decimo di millimetro. Quando usa queste lenti l'arbitro deve posizionare lo strumento in modo che sia perpendicolare al piano del telaio. Ogni inclinazione dello strumento potrebbe dare una falsa lettura. In più il testatore deve stare attento a distinguere il telaio dallo spessore dello strato di colla... ecc. "

    Può andare? :)
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2014
    A filiberto50 e enzopacileo piace questo messaggio.
  11. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Io faccio parte di una lobby? :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bisogna fare anche un'altra considerazione: Il paragrafo che analizza l'utilizzo del comparatore non parla in realtà di una "tolleranza" sulla misura dello spessore ma impone 4 diverse misurazioni e sancisce che una media di queste misurazioni deve stare sotto il valore di 4,04. Ciò attiene più ad una esigenza di precisione ed accuratezza nelle misurazioni più che ad un range di tolleranze accettabili.

    Precisione e accuratezza
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Giu 2014 ---
    Tanto quanto io faccio parte della lobby dei 5a! :D

    Perché non sei intervenuto sui C.I. nonostante anche quest'anno nel femminile 5a abbia vinto una ex 3a (o forse 2a) rientrante?? ;)
     
  13. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    mi permetto di intervenire sull'argomento specificando che in questo contesto le gomme trattate non c'entrano niente. Quello che è susccesso a terni riguardo l'altezza "fuori range" di alcune puntinate, riguarda un tipo di puntinata. Stiamo parlando della XYNG 979, puntinata molto usata, dal gran controllo. Il problema di questa gomma (cinese) è lo spessore. Sembra un copertone di auto. Io la chiamo Bistecca. E' molto spessa di fabbrica. Ne ho 5 nuove ed ancora imballate e purtroppo sono superiori ai 2 mm. A terni ci sono stato ed ho assistito ad alcuni controlli in tempo reale. Il problema era solo con quella gomma.
     
    A The Brillant-one e eta beta piace questo messaggio.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ecco, come dicevo, una delle possibilità era una ditta di furbetti. Se ricordi avevo sostenuto la causa della densità di puntini per cm.2 della 612 Giant Dragon per una questione di principio e avevo pensato il famoso triangolo di 1cm.2. Sempre per una questione di principio dici che stavolta si sta sbagliando. Scommetto che il campione sottoposto all'omologazione era a posto. Successe anche con una Dawei che poi fu ritirata.
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2014
  15. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Non sono intervenuto perchè al massimo potevo unirmi a fare il coro...Sono incongruenze croniche del nostro sport, come ad esempio il non avere date stabilite per il tesseramento nei campionati a squadre, con conseguente saliscendi di ufo ad inizio e fine campionato, con coronamento ai playoff magari...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Notizia di ieri:

    "Anche per le gare dei veterani, ai Campionati Italiani in corso di svolgimento a Terni, sono stati effettuati i consueti controlli sulle racchette con i seguenti risultati.
    Racchette controllate: 94 in modalità volontaria e 313 con procedura obbligatoria.
    In tutto sono state riscontrate 45 irregolarità: 25 per lo spessore delle gomme, 15 per le componenti VOC e 5 per la planarità.

    Non vi è stata alcuna squalifica in quanto per tutti gli atleti riscontrati irregolari al primo controllo è stato possibile effettuare subito prima della partita il controllo di una seconda racchetta risultata a norma."

    15 racchette con voc e subito c'è la sostituta regolare.
    25 racchette troppo spesse.. e subito c'è la sostituta regolare.

    Praticamente uno sport di furbetti del quartierino! E per fortuna che usciamo tutti dall'oratorio del quartierino! :vomito:
     
    A Wolf White e filiberto50 piace questo messaggio.
  17. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    E' esattamente ciò che mi è subito venuto in mente ieri, appena letta la notizia.
    40 racchette irregolari ma, guarda caso, nelle borse altrettante 40 racchette regolari!
    Pensa un po' che coincidenza!
    Bisognerebbe aggiungere al T9 il provvedimento di sequestro della racchetta irregolare fino alla fine del torneo. Sennò questa viene regolarmente riutilizzata nella partita successiva, se non ci sono più controlli.
     
    Ultima modifica: 3 Giu 2014
  18. poldo^

    poldo^ Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    poldo sbaffini
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tt disney
    Io ero uno dei "furbetti" infatti avendo una delle due gomme usurate ho pensato bene di comprarne una agli stand così ce l'avevo buona per il prossimo anno.Ho preso un'acuda max, l'ho incollata con la colla della butterfly e l'ho portata il giorno dopo al controllo volontario-:non solo non erano bastate 20 ore per fargli perdere i voc(anche gli asini:bash: sanno che una gomma nuova va ventilata per un pò) ma con mio enorme stupore era più alta del consentito, sia pur di pochi millesimi.Ho chiesto spiegazioni sia all'arbitro che al venditore ma non mi hanno saputo spiegare.-difetto di fabbrica-mi è stato detto!
    Immagino che molti altri avranno avuto analoghi problemi.:azz:

    Sono passati degli anni ma vedo che non hai perso l'abitudine di fare il professore della fava:rotfl:
    Anche quello che ha scritto dopo di te faceva più bella figura a stare zitto o almeno più cauto con le accuse a becco di papera:famale:
     
    A The Brillant-one piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bravissimo signor "Eccezione che conferma la regola" : hai fornito , col tuo intervento, un ottimo alibi ai furbetti di cui sopra. Se la userai l'anno prox la tua Acuda oltre ad aver perso tutti i voc si sarà pure ristretta.. sai con la gomma succede. :D

    A volte penso a tutti coloro che aspettano l'ultimo ritrovato super fastidioso del Dottor Stranamore, l'ultima panacea fuorinorma della solita ditta cinese (gomme ultrasdrucciole, boosters, puntini lungherrimi, ecc.) e provo tanta.. ma tanta pena! Cosa usi sul rovescio Polduccio?
     
    Ultima modifica: 3 Giu 2014
  20. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    ...e intanto la STIGA ha messo a punto uno strumento da fornire direttamente agli arbitri così da correggere all'istante le gomme con i puntini troppo lunghi:

    139196183112145.jpg
     
    A Sartori Giovanni, eta beta e The Brillant-one piace questo messaggio.
  21. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    è obbligo usare il centesimale se si voglion misurare i centesimi .....me lo han insegnato in prima media.... che ci fanno col decimale?
     
  22. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @poldo^ : Dici che faccio il professore della fava. Incasso ma non ti offenderai se ti dico che scrivi imbecillità: sei convinto che tutti le irregolarità riscontrate siano tipo quelle della tua Acuda nuova e imbustata? :rotfl:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Giu 2014 ---
    Non c'è tolleranza centesimale! Sono i controlli col comparatore centesimale che vanno fatti attraverso 4 misurazioni e la media non deve eccedere 4,04. Le misure possono essere fatte in diversi modi. 2 mm. max per le puntinate OX. Leggi la Leaflet T9, non c'è scritto da nessuna parte che le misure di 2 e 4 mm. hanno una tolleranza.
     
    Ultima modifica: 3 Giu 2014
  23. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ho capito.... troppo complicato anche per gli abitri, figurati se dobbiamo farci venire gli scioponi quando compriamo una gomma che non vedi l'ora di montare e provare....:cool::rolleyes:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  24. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grande! :approved:

    Vedo invece che la pochezza ha pure i suoi sostenitori ma non mi stupisce che il Brillantone sostenga il discorso di Poldo^. Sarà che gli è piaciuto il "professore della fava", sarà che gli è piaciuto l'intervento dell'eccezione che conferma la regola ma che fornisce l'alibi ai furbetti veri... ma tant'è, ormai non mi meraviglio più di nulla. :azz:
     
    Ultima modifica: 3 Giu 2014
    A Sartori Giovanni e corsa46 piace questo messaggio.
  25. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Quindi hai giocato con la regolarissima gomma usurata? :mumble:
    Montata su una racchetta diversa o è andata a sostituire la nuova fuori regola?

    Da quanto scrivi a te sono state riscontrate due irregolarità (spessore e voc)... nella statistica sei stato contato per 1 o per 2?
    Giusto per farsi un'idea di quanto valgono queste comunicazioni.

    :azz:... un ritorno alla grande. :D
     
    A mendmax e eta beta piace questo messaggio.
  26. poldo^

    poldo^ Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    poldo sbaffini
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tt disney
    ihihih vedo che non sei affatto cambiato, caro il mio betanoico:rotfl: Mica ho asserito che tutti hanno avuto quel problema, ma molti si.Molte gomme max sono al limite per lo spessore e basta un po di umidità a farle diventare fuorilegge, così il pongista previdente si assicuara una racchetta di riserva per stare tranquillo.Siamo mica degli inelliggentoni come te che girano sempre con la macchinetta delle misurazioni in tasca per controllare se la racchetta va bene o meno:muro:
    A me mi pare che l'esercito degli scarsetti sia sempre pronto ad infangare i pochi buoni dandogli dei furbetti:famale:Ma hai capito la differenza fra scambio e palleggio o sei rimasto ancora a quei livelli?:Prrr:
     
  27. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Hai ragione, sono uno scarsetto che ci piace infangare i pochi buoni.

    Aspetta: scambio è quando ce la tiriamo con la racchetta piatta, palleggio è quando ce la tiriamo con la racchetta apertissima, top spinato è quando ce la tiriamo con la racchetta chiusa. Ho detto giusto?

    Te invece non mi hai risposto che gomma c'hai sul rovessio.

    Raga, una volta c'avevamo la racchetta di scorta se si rompeva quella buona. Desso c'abbiamo la racchetta di scorta per i controlli impazziti! :D :rotfl:

    Fenomeno! Molte gomme max e alcune puntinate sono fuori misura anche da nuove! A Rimini avevo fuori spessore una 2.0 di piuma, quasi nuova, pensa tu! Prendetevela con le case ma la responsabilità in gara è la nostra.
     
    Ultima modifica: 3 Giu 2014
  28. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    images5RANFUPO.jpg
    Eta..... impara!!!!​
    Scambio proprio non lo so.:(
     
    A eta beta piace questo elemento.
  29. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    nel mondo delle due ruote uno scambio molto in uso era questo:
    scheda_16122008211557.jpg
     
    A Sartori Giovanni, eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  30. ri65

    ri65 Utente Attivo

    io sono uno scarsone di mezza età senza pretese;)... ma non capisco una cosa: perchè una puntinata che risulta irregolare da ox perchè troppo alta, con una sottile gommapiuma rientra invece dentro i parametri?
    non è assurdo?
    E' colpa della tolleranza delle misurazioni?
    a me pare una assurdità.La tolleranza dovrebbe essere la stessa... o sbaglio?
    Senza polemiche dico... solo per una questione di logica!
     
  31. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non vorrei fare il professore della... ;) .. ma con una sottile gommapiuma la stessa gomma diventa una sandwich e se sta dentro i 4 mm. diventa difficile contestarla.
    La Leaflet T4 dice che il topsheet di una puntinata deve essere max 2.0 mm. . Se ci metto sotto una piuma più bassa di 2.mm o uguale, rientro nella norma. Per testare con gli strumenti a disposizione ogni singolo strato bisognerebbe disfare la gomma sandwich. Non vorrei si arrivasse a tanto. :)
    In realtà ci sono diversi parametri che devono soddisfare le norme di omologa: il rapporto altezza/larghezza dei puntini, diametro minimo degli stessi, distanza tra gli stessi... e altri che però diventano difficili da testare post omologazione, sul campo di gara. http://www.ittf.com/stories/pictures/T4_Racket_Coverings_BoD2013.pdf

    Attenersi allo spessore è già una bel risultato per scovare:

    1) Case che fanno le furbe,
    2) Giocatori che fanno i furbi,
    3) scuse come i fattori ambientali che possono benissimo essere considerati dal produttore (umidità, calore, elettrostatica e compagnia bella)
    4) varie ed eventuali.

    ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Giu 2014 ---
    Questo è il solito cacciapalle. Se avessero riscontrato pochi millesimi in più, come dice lui, la gomma non era "più alta del consentito" (cit.) perchè le 4 misurazioni devono stare dentro la media dei 4,04 mm (4 mm e 4 centesimi di mm.). Per assurdo potevano dare:

    1) 4mm. e 35 millesimi
    2) 4mm. e 40 millesimi
    3) 4mm. e 60 millesimi
    4) 4mm. e 25 millesimi.. e la gomma era a posto!!

    Pochi millesimi? Ahhhh!! :rotfl:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Giu 2014 ---
    Proprio perché si sta parlando di frazioni piccolissime di millimetro che sono richieste più misurazioni. Pochi millesimi possono essere considerato "disturbo" nella misurazione. Nessuna commissione arbitrale andrebbe in causa sostenendo che una sola misurazione che desse un valore aldisopra dei 4 mm. debba essere considerata incontrovertibile. Ma il regolamento non riporta tolleranze, infatti:

    Leaflet T4:

    "4.0 mm, massimo spessore gomme sandwich
    2.0 mm, massimo spesore gomma puntinata

    .. ciò implica che questi sono valori assoluti, e che nessuna parte della superficie di gioco della racchetta può ecedere queste misure. Questo spessore, riferito al totale della copertura, include qualsiasi rinforzo nella gomma (tessile, per esempio) ed ogni strato di colla che venga usato per incollarla al telaio."

    Più di così!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Giu 2014 ---
    Errata corrige: "eccedere". ;)
     
    Ultima modifica: 3 Giu 2014
  32. poldo^

    poldo^ Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    poldo sbaffini
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tt disney
    Ah!cè anche il caro vecchi superciuk:approved: peccato per l'intervento a difesa di una causa persa, ti ricordavo più sveglio!sarà per questo che porti la dicitura"dormiente"?:rotfl:
    Meraviglioso:banana:non s'è capita una cippa!ma sarebbe stato strano il contrario:clap.
    Prendercela con le case costruttrici? Che dici mai?ti pare che quando compro una gomma nuova, magari online tiro fuori la macchinetta per fare misurazioni che poi essendo omologata dalla federazione perchè dovrei dubitare?Ma hai ragione tu, chi sarà mai quello sprovveduto al giorno d'oggi che gira senza uno spessorimetro digitale in tasca?:azz:(n)
     
  33. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non avresti dovuto prendertela così. Il Beta ed io ci siamo riferiti a coloro che, guardacaso, hanno sempre una gomma regolare di riserva nel caso di controlli. Se non li controlla nessuno usano quella tarocca. Se li sgamano tirano fuori dal cilindro quella buona. Tu sei uno di questi? Mi sembra di no. Ti hanno lasciato giocare con la prima, o no? Ma la tua reazione è quantomeno sospetta. Nessuno ce l'aveva con te e, invece, ti sei sentito in dovere di replicare (excusatio non petita). Come mai? Hai per caso la coscienza sporca?
    La gomma nuova era troppo spessa di pochi millesimi. Che razza di strumento hanno usato per scoprirlo, visto che il comparatore in uso ha un'approssimazione a un centesimo e non a un millesimo? Sei sicuro di non aver esagerato con la colla? Oppure quella la usi solo per sniffare....
     
    A Sartori Giovanni, mickycorti, eta beta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  34. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    images.jpg
    cioooooo​
     
    A filiberto50 e eta beta piace questo messaggio.
  35. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Oddio ho tanto l'impressione che stanno per ricominciare le assemblee di condominio. :azz:
    Se mi ricordavi più sveglio è probabilmente perchè a suo tempo l'addormentato eri tu.
    Ad ogni modo se rispondevi alle domande era tutto più semplice ed utile. ;)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  36. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Amico mio, quando ero ragazzino i motorini di 50cc. erano omologati per andare a 40km/h. Ce ne fosse stato uno che andava a 40 anche col carburatore del 14! :rotfl:
    E ti sembra così strano che all'omologazione ci portino dei campioni regolari e poi in produzione sfornino gomme che non rispettano i 25mN di attrito, i 2 o i 4 mm. di spessore, i 10 puntini per cm.2 ecc. ecc. ? E secondo te chi è responsabile di fronte al Giudice Arbitro?

    I casi sono due: o sei un ingenuo sprovveduto oppure un furbetto in malafede, scegli.
     
    Ultima modifica: 4 Giu 2014
  37. poldo^

    poldo^ Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    poldo sbaffini
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tt disney
    Che razza di domanda per uno della tua età!La sniffo:rotfl: vuoi mettere quella sensazione briosa che solo la trielina ti può dare in una partita di ping pong? Ti sei forse dimenticato che atmosfera eccitante c'era una volta nelle palestre dove tutti incollavamo più volte prima di ogni incontro? Adesso si sente solo puzzo di sudore e di ambiente chiuso, grazie che il livello è sceso:goccia: Ah quelle palestre dove l'adrenalina ti assaliva subito al primo respiro, dove tutti erano eccitati oltre il limite, i cartelli con teschi e 4 ossa con la scritta vietato fumare, pericolo di incendi all'ingresso dell'area di gioco?
    "I casi sono due: o sei un ingenuo sprovveduto oppure un furbetto in malafede, scegli." c'è poco da scegliere sono chiaramente un furetto in malafede:rotfl:
    E la cerchia degli scarsetti del quartierino si allarga:clap.
     
  38. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Di cui abbiamo una diapositiva:

    [​IMG]
     
    A Wolf White e mendmax piace questo messaggio.
  39. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Furetto nell’Enciclopedia Treccani

    furetto Varietà domestica della puzzola europea
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Giu 2014 ---
    Beta! Mi hai preceduto di tre minuti! Non valeeee!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  40. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ma come... Volevi battere sul tempo l'esimio Prof. Della Fava ????:LOL:
     
  41. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    complimenti.
     
  42. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ti prendi troppo sul serio. Fatti una risata, fa bene alla salute.
     
  43. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    'Scolta Andrea, l'ironia fa bene e anche l'autoironia. Credo non mi manchino entrambe. Ma andare a ruota di uno :vomito: di anonimo che rientra solo per insultare non è da quell'Antisociale che conosco. O pensavi si trattasse di legumi? Mi sta passando la voglia.
     
  44. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ehhh, ma pure a me mi sta passando, non è che parli ex-cathedra come il papa, che non ti si può rispondere...Tu ti permetti di assegnarmi ad una lobby di antisportivi e dai del disonesto a chi ti pare, ma se ti mollano una battuta sei più permaloso di mia nonna....Tra l'altro non vado a ruota di nessuno, la battuta era carina punto e stop, e ho usato persino le maiuscole...E' invece ovvio che tu vada a ruota, ma di te stesso e non ti sappia più fermare: post sul puntino=intervento di Eta Beta. Non è colpa mia se non condivido l'atteggiamento e i contenuti del tuo pensiero...Se intervieni tu, lo posso fare anch'io. E poi, su, dove sono 'sti insulti? Remember Drago Rosso? Ah già, da lui andava bene...Da noi, che come interlocutori diamo meno lustro, non accetti neanche un innocuo Prof. Della Fava...Lo ripeto, ti prendi troppo sul serio.
     
  45. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Col Drago è stata "guerra" per anni, altroché! E l'insulto era lo stesso: Don Chisciotte della Minchia, Professor Della Fava... battutte carinissime, sagaci, non c'è che dire! Di un umorismo esilarante! :rolleyes:

    P.S. lobby del puntino non significa essere necessariamente antisportivi, potrebbe essere anche solo lo schierarsi sempre e comunque con un certo modo di intendere questo sport. In questo senso io faccio parte della lobby opposta. ;)
    Questo sì che è ironia, ce lo siamo dimenticato il video, quello sì simpatico, ironico, sagace, di Lucioping?


    Visualizza: http://m.youtube.com/watch?v=phmBKZQMM7Q
     
    Ultima modifica: 4 Giu 2014
  46. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Vedi che lo riconosci? Lì ci stava, sei andato avanti per anni tanto che ti piaceva...Era il ruolo che ti attribuiva uno scontro diretto con un interlocutore di "peso" che ti faceva reggere gli insulti, a volte anche più pesanti di così. Però la sostanza non cambia, un po' meno Ego non guasta...E quando interverrai dicendo cose che riterrò delle boiate, risponderò. Ho ancora nelle orecchie (si fa per dire) le tue sparate etiche sui materiali da usare nel TT, roba che nun se po' sentì....
     
  47. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A quanto pare la lobby delle gomme boosterizzate la pensa in altro modo. Sono malvisto anche nei loro threads. ;)
    Non si tratta di fare distinzioni, i furbetti non si distinguono per uno stile di gioco particolare. Sono trasversali. :)
     
  48. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Allora, non sarà mica come quel tipo che guidava contromano in autostrada e pensava: "Ma che gli è preso alla gente stamattina, son tutti impazziti ?!?!". MMM, chi sa...Io qualche domanda me la farei.;)
     
  49. poldo^

    poldo^ Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    poldo sbaffini
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tt disney
    Non essere modesto, stai sulle palle a tutti:rotfl:
    Qualcuno di buona volontà può spiegare a questo trollone che le gomme pretensionate altro non sono che gomme boosterizzate dalla casa? Ma com'è che vedi truffe dappertutto?:(Non sarà che al militare hai subito troppe volte lo "schiaffo del soldato"?:famale::muro::rotfl:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Giu 2014 ---
    Tanto per dare un'idea di quale atmosfera si vivesse nel forum prima che questo trollone giungesse a rovinarlo :azz:con le sue ridicole e noiose oltre che perpetue accuse a vanvera:
    A tutti i puntinari [thread filo-comico]
    inimitabili e inarrivabili:hail:
     
    Ultima modifica da un moderatore: 9 Giu 2014
  50. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non mi essere banale, non è da te. :nerd:
    Direi piuttosto che ho la vocazione al martirio, per fare un esempio dei tuoi, come il tifoso laziale che va in curva sud all'olimpico! :D

    Non mi piacciono i trucchi, che sia gonfiare una liscia cone trattare una puntinata. Sono in molti a pensare che sia giusto essere corretti. Però preferiscono lamentarsi solo dopo che hanno perso invece di contribuire a creare un movimento pulito.

    Contro le gomme "da disturbo" ho imparato a giocare, non sono più un incubo. Se a qualcuno piace vincere giocando in quel modo è un problema suo.

    P.S. Bertagenio è registrato dal 2004. Al troll di turno non rispondo tanto tutta la regione Piemonte sa che giocava con gomme marce.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Giu 2014 ---
    D'altra parte cosa si potrebbe rispondere ad uno che confonde una pretensionata con una factory tuned? Qualcuno potrebbe gentilmente spiegargli la differenza, please? ;)
     
    Ultima modifica: 9 Giu 2014
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina