1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Scelta telaio e gomme per difensore

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da campanaro94, 30 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. campanaro94

campanaro94 Nuovo Utente

Buonasera a tutti, sentite in questi giorni mi sono documentato un sacco sui materiali e sui telai più adatti a me, però, sono ancora molto indeciso. Allora andando per ordine il mio stile di gioco è difensivo con il rovescio e misto con il diritto, ovvero amo poter fare un po' di tutto (chop, top, smash, scambi di buona precisione, battute decenti ecc..) entro i limiti naturalmente, sò che non si può essere schiavi di due padroni ^^ , e cosa importantissima, non mi interessa assolutamente il gioco di block al tavolo. Sul rovescio dopo tanta fatica sono giunto alla conclusione che una buona gomma puntinata lunga per iniziare con questo genere di gomme sia la galaxyneptune, possibilmente con un po' di gommapiuma perchè comunque qualche top di rovescio mi scappa :p . Successivamente mi son dedicato alla scelta del telaio e qui davvero sono in difficoltà, cosa mi consigliate in rapporto allo stile di gioco che ho descritto? I telai combinati con delle caratteristiche def sul rovescio e all sul diritto sono consigliabili per il mio tipo di gioco ?
    Per ultimo gradirei consigli anche su una gomma liscia da montare sul mio diritto (che ha le caratteristiche sopra descritte) e sullo spessore di gommapiuma necessario. Spero di essere stato esaustivo e di non avervi annoiato :) ; attendo risposte! Grazie!

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ciao, non vorrei sembrarti ripetitivo ma il punto è: sai come funziona la puntinata lunga?
    come si eseguono le spinte come si blocca come si choppa, non fai gli stessi movimeti di una gomma liscia in pratica ti torno al consiglio del precedente post prima di pensare a uno stile di gioco dovresti imparare le basi del gioco e questo la fai con 2 lisce poi in base a come si evolve il tuo gioco prendi le gomme che + ti possono aiutare ma prima devi saper eseguire i colpi capire gli effetti, tu mi dirai che queste cose già le sai ma io ti assicuro che se vai a provare a giocare in un centro dove insegnano le cose saranno molto diverse.
    Prova ad andare a giocare almeno 1 volta poi per i materiali avrai già le idee molto + chiare tieni inoltre presente che i materiali sebbene promettano miracoli in realtà contano in proporzione alle proprie capacità di usarli e nel feeling che nasce con il costante utilizzo un giocatore di serie A che si allena tutti i giorni con certi materiali se li cambia con altri simili avrà ripercussioni sul suo gioco un giocatore come me:tsk: se cambia materiali non và praticamente a modificare le proprie possibilità di vittoria sconfitta.
    IMHO

3. campanaro94

campanaro94 Nuovo Utente

Figurati, hai perfettamente ragione, il punto è che attualmente gioco con una racchetta pre assemblata con due lisce, e al momento mi è impossibile recarmi in un centro specializzato, perché dalle mie parti non ce ne sono. Allora nonostante il mio livello da schiappa finora ho trovato di mio gradimento il gioco che ho descritto e mi piacerebbe imparare a usare i materiali adatti per quel tipo di gioco, quindi come ho già detto non roba sofisticata ma adatta per chi si avvicina a quello stile di gioco :) grazie del consiglio comunque.

4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    è che certe gomme devi avere qualcuno che ti insegna ad usarle altrimenti sono abbastanza inutili per farti un esempio se non giochi contro avversari che NON tirano il top-spin o NON servono tagliato la puntinata lunga (che serve per rimandare indietro gli effetti) perde il 90% dell'efficacia stesso discorso se tu non sai tirare il top in non serve usare la puntinata lunga in quanto lo scopo della puntinata lunga obbligare l'avversario a giocare un pallina con poco o con determinato effetto su cui tu puoi chiudere il punto, per contro se giochi contro avversari che usano poco gli effetti e pensi di metterti a difendere con una puntinata lunga non farai altro che rimandare palline senza nessuno effetto che si potranno schiacciare senza problemi.....
    dici di tirare ogni tanto il top di rovescio ma guarda che con la puntinata lunga le aperture iunn top di rovescio le fai con un movimetno particolare (con la racchetta molto aperta)sul palle in back spin dell'avversario dato che rimandi indietro il suo back spin che per lui sarà diventato top spin. detto ciò sei sempre sicuro di volere giocare con un apuntinata lunga?

5. campanaro94

campanaro94 Nuovo Utente

Bè certamente i tuoi consigli sono utili, appunto mi servono anche notizie del genere per imparare a giocarci, Andras, sono ancora sicuro di voler imparare a giocarci; escluso il fatto di andare in una società per imparare visto che è molto difficile per me, cerco di documentarmi e guardare video per imparare a sfruttare ciò che mi ritrovo, te l'ho detto mi attira quello stile di gioco e in qualche modo vorrei imparare a praticarlo; se hai altri consigli sono più che ben accetti :)

6. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    partendo dl presupposto che da autodidatta è tutto molto complicato i miei consigli sono:
    1) devi avere almeno un altra persona con cui esercitarti in modo costante
    2) inizia con 2 gomme lisce per imparare i fondamentali(come ti ho consigliato nel primo post)
    3)utilizza il forum fatti dei video e postali nella sezione video chiedendo consigli tecnici ci sono ottimi giocatori/allenatori sul forum, avrai molte spiegazioni.
    4)se vedi che ti piace ritagliati un periodo per fare un corso full-immersion sul forum c'è "mago" che ne organizza.
    ciao

7. campanaro94

campanaro94 Nuovo Utente

Grazie 1000, ora attendo altri consigli di questo genere e anche sui materiali :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina