1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

racchette uguali, si fa per dire......

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da age65, 31 Mar 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    ciao a tutti,
    l'altro giorno ho provato una racchetta cosi fatta:
    telaio maze off e 2 tenergy 05 1,9, mi è talmente piaciuta che ne ho ordinata una uguale alla buttterfly, con l'unica differenza che una gomma è 2,1.
    la cosa strana (?) è che la mia racchetta è sensibilmente più pesante (pesa circa 190 grammi, non ho potuto pesare l'altra ma credo a occhio sia almeno 15 grammi + leggera) e le gomme sono meno reattive .
    ora domando: per la differenza di peso può essere che racchette uguali pesino cosi' diversamente a causa del diverso spessore della gomma??
    e come mai le mie gomme sono meno reattive? a causa della colla?
    dico questo perchè ho notato che con altre gomme la velocità e reattività aumentava se mettevo più strati di colla (toglievo la gomma e riincollavo sopra lo strato originale)
    parliamo sempre di colla ad acqua .....
    qualcuno mi ha detto di aspettare qualche giorno e giocarci che si modifica la reattività della gomma:mumble::mumble::mumble:
    :confused::confused::confused:
    grazie per le risposte

2. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Devi considerare che le Tenergy non sono mai uguali, in una discussione postata da carmelomaf c'era un'intervista a Timo Boll che diceva che il peso delle Tenergy varia tra gli 86 e i 93 grammi. Consumale un pò e tireranno meglio.

3. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    per quanto riguarda il peso, ci sono telaio uguali che a momenti hanno una differenza di peso di quasi 10 grammi, poi metti qualche grammo del maggiore spessore della gommapiuma e arriviamo a quasi 15 grammi in più.
    poi anche le gomme non peseranno tutte uguali.

4. Jan-Ove Waldner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Esatto, c'è pure la variabile del peso del telaio che mi sono dimenticato :azz:

5. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    grazie ragazzi, quindi voi escludete che la velocità possa dipendere dalla quantità di colla??

6. Jan-Ove Waldner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Le colle ad acqua non migliorano le prestazioni della gomma come accadeva per la vecchia colla fresca, servono solo per apiccicare la gomma al telaio.

7. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Più che altro io verificherei che le gomme siano incollate bene, la piuma particolarmente porosa delle tenergy assorbe molta colla e spesso è necessario dare due passate o una bella abbondante affinchè prenda bene sul telaio...... prova magari a reincollarle e vedi se migliora!

8. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    era proprio quello che pensavo di fare......quando quei fulmini di guerra della falco shop mi manderanno la free chack che ho ordinato quasi un mese fa....
    e non chiedetemi perchè l'ho comprata da loro perchè mi son già pentito abbastanza.....:muro:
    ciao

9. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Il telaio è ottimo, e non dovrebbe pesare molto... di solito oscilla tra gli 84/88 gr (almeno che io sappia) le T05 invece pesucchiano abbastanza e come peso in effetti dovresti stare sui 188/190 gr. totali (ho notato che una T05 da 1.9 tagliata std, stà circa sui 48/50gr, a cui si aggiunge l'incollaggio...)
    In effetti le T05 cambiano abbastanza dopo il primo incollaggio, io facevo uno strato leggero su piuma e legno, incollavo, tagliavo, scollavo e reincollavo con uno strato normale sempre su piuma e telaio. La gomma si stabilizza dopo il primo allenamento. :approved:
    Last but not least, ma perchè hai preso la colla ad acqua proprio là? :rotfl: :D
    P.S. è una combinazione piuttosto in voga al momento (Maze/Spirit + Tenergy) ma anche tosta da gestire bene in partita...

10. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    era proprio quello che pensavo di fare io.
    ho sperimentato questo aumento di velocità/reattività su tutte le gomme che ho provato, non ho mai tolto lo strato di colla nel trasferirle da un telaio all'altro ma ho sempre aggiunto solo sulla gomma uno strato successivo, fino ad arrivare a volte a 4/5. (vario clean donic)
    il perchè ho comprato da falco shop sarebbe sciocco nasconderlo: volevo fare delle prove col loro booster, da mettere sulle mie vecchie platin soft, consigliato da un amico che le usa (col booster stiga però). esperimenti a parte, ora che ho provato le tenergy non penso proprio che lo userò, anzi se qualcuno lo volesse glielo regalo, sempre che mi arrivi:tsk:
    p.s. dove posso comprare la free chack, mi sai consigliare?
    ho visto il sito di Lucioping, qualcuno dice che si trova da decathlon, ma nella mia zona i vari punti vendita ne sono sprovvisti
    quanto alla combinazione troppo estrema per ora non ho avuto grossi problemi, ma l'ho usata solo ieri sera due ore .....

11. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Ma perchè vuoi proprio la BTY free chack? :mumble: la trovi su BTY Italia, ma ogni altra marca va bene... Donic, Joola... ;)

12. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    bah, forse perchè dicono che si toglie facilmente e mi sembrava fosse la più apprezzata, in effetti usando la donic vario clean non so mai riuscito a toglierla in modo uniforme senza fare danni alla piuma
    aspetto ancora un pò, se non arriva seguo il tuo consiglio:approved:
    a proposito tu sai di qualcuno che ha acquistato in belgio dai signori della falco e quanto ha dovuto aspettare??:confused:
    ciao

13. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    La colla ad h2o si toglie male dalle gomme tipo platin soft e meglio da tenergy etc ma comunque peggio della free chack o del mastice.

Io ho acquistato in belgio non dai signori della falco ma ho aspettato 2 settimane.

Lasciando perdere le variazioni delle gomme come bene descritte e citate gia prima , mi sento di prendere in considerazione il telaio
    perche si fa per dire giustamente che 2 telai identici siano uguali.

2 telai uguali sono simili anche quando si scelgono accuratamente , figuraimoci se presi a caso.

Il problema stà nella rigidità del telaio che varia per diversi fattori e fa si che ci sia il telaio piu morbido e quindi piu lento e paraboloso ed uno piu rigido quindi piu veloce ma meno paraboloso.
    se entrambi i telai li provi con le stesse gomme avrai 2 feeling molto diversi quindi.......secondo me......
    per prima cosa devi capire quanto e rigido il telaio del tuo amico e confrontarlo col tuo

14. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    il problema non è la rigidità ma il peso: quello del mio amico è vero che monta due spessori 1,9 ma ti assicuro che la sua racchetta pesa molto meno, secondo me almeno 15 se non di più grammi, impressione condivisa anche da lui.
    posto che la differenza di peso di un foglio intero di T05 dei 2 spessori diversi sia 4 o 5 grammi, quindi sulla gomma tagliata sarà ancor meno, imputo totalmente la differenza di peso al telaio.
    e 15 grammi di differenza su un dichiarato di 85 non mi sembrano pochi........:eek:
    e pensare che l'impressione migliore avuta (della sua racchetta)era proprio la relativa leggerezza.....:muro:

15. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    allora la cosa migliore da fare e fartelo pesare prima dell'acquisto ma ...... rimane comunque interessante sapere cosa pesa quello del tuo amico per comprendere meglio le differenze.

16. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    in effetti appena potrò li peserò entrambi
    ciao

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina