1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quiz sul tennistavolo: 10 domande, 20 secondi per ognuna

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da ricsco, 27 Apr 2025 alle 12:00.

1. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao a tutti gli utenti del FORUM.
    Sul mio blog al link:
    Quiz sul tennistavolo: 10 domande, 20 secondi per ognuna ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

ho creato un quiz per mettere alla prova le vostre conoscenze TT.

Ho strutturato il quiz in questo modo: Bisogna rispondere a 10 domande avendo a disposizione solo 20 secondi per rispondere ad ogni domanda.

Ho creato le domande e poi sotto ho messo tre risposte di cui solo una esatta.

All'inizio del quiz si può scegliere tra:
    • "Con risposte finali" , ossia indicazione della risposta esatta (evidenziata in colore verde)
    • "Senza risposte finali" , ossia senza feedback di risposta esatta (evidenziata in colore verde)
    Ho elaborato 100 domande con quattro argomenti diversi:
    • 1) Campioni e campionesse del TT
    • 2) Tecnica di gioco
    • 3) Materiali TT
    • 4) Fisica del TT
    Il contenitore è composto attualmente da: 25 domande per ognuno degli argomenti sopra descritti. Il test prende in maniera casuale le domande dai contenitori in base alle scelte iniziali.

Ho creato il programma in modo che ogni giorno dalle ore 00 alle 23:59':59'' esegua lo stesso set di domande casuali, anche se si ripete il test. Il giorno successivo il programma genera un altro insieme di domande diverse.

Per adesso questa è la prima versione di questo quiz. In base all'interesse dimostrato posso magari fare delle classifiche tra i lettori che rispondono e aggiungere altre domande.

Ho bisogno per questo del vostro feedback e quindi vi invito a mettervi alla prova e commentare.

Per stuzzicare il vostro appetito e stimolare la vostra curiosità a tentare il quiz, scrivo qui 10 domande a caso fra le 100, senza indicare la risposta esatta (ma se volete la troverete nel mio blog)

Chi è considerato il più grande giocatore di tennistavolo di tutti i tempi?
    A) Jan-Ove Waldner
    B) Ma Long
    C) Zhang Jike

Chi è stata la prima donna a vincere singolare, doppio e doppio misto ai Campionati del Mondo?
    A) Deng Yaping
    B) Maria Mednyanszky
    C) Wang Nan

Qual è il nome del colpo eseguito con il movimento dal basso verso l'alto che imprime rotazione alla pallina?
    A) Block
    B) Topspin
    C) Chop

Come si chiama la rotazione che fa muovere la pallina da sinistra a destra (per un destrimane)?
    A) Topspin
    B) Sidespin
    C) Backspin

Come si chiama il colpo che contrasta un topspin avversario rimandando la pallina con un movimento passivo?
    A) Push
    B) Block
    C) Drive

Di quale materiale è fatta la pallina ufficiale da tennistavolo?
    A) Plastica ABS
    B) Cellulosa
    C) Resina sintetica

Quale colore di gomma è permesso dalle regole ITTF?
    A) Blu e verde
    B) Rosso e nero
    C) Giallo e rosso

Cosa misura la scala "ESN" nelle gomme da tennistavolo?
    A) Velocità
    B) Durezza della spugna
    C) Spessore

Quale fenomeno fisico spiega perché una pallina con topspin tende a cadere più rapidamente?
    A) Gravità
    B) Effetto Magnus
    C) Resistenza dell'aria

Quale tipo di energia viene trasformata in rotazione durante un topspin?
    A) Energia potenziale
    B) Energia cinetica
    C) Energia termica

Ringrazio tutti per l'attenzione. BUON QUIZ e BUON TT!

Riccardo

A ggreco piace questo elemento.
  2. ggreco

ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Commentato sul sito, c'era una domanda fuorviante.

A ricsco piace questo elemento.
  3. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Caro Giovanni, innanzitutto grazie per aver accettato di partecipare e sfidare le conoscenze TT con il mio quiz!;) Ti ho risposto nel blog direttamente al tuo commento qui:
    Quiz tennistavolo 10 domande 20 secondi ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Apr 2025 alle 11:02, Data originale: 28 Apr 2025 alle 21:13 ---
    Ad oggi Giovanni Greco (un punto ) e Federico Catena (due punti) hanno svolto il mio quiz e hanno trovato le famigerate "Prove di attenzione" che ho già commentato sul blog. Bravi entrambi, soprattutto Federico.

Naturalmente considerate sempre che:
    Lo scopo principale del quiz è invitare i lettori a studiare il tennistavolo nei suoi principali aspetti, ricercare su internet le risposte alle domande più difficili e ripeto, approfondire studiando questo affascinante sport.

upload_2025-4-29_11-1-1.png upload_2025-4-29_11-1-10.png

A ggreco e g.c. piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina