1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Questa ve la voglio raccontare.... punto tattico!

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da corsa46, 14 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. corsa46

corsa46 Utente Noto

Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Stavo recuperando all'ultimo set decisivo sull'avversario, dal 5 a 1 sono arrivato al 5 al 5 pari.
    Servizio a mio carico, una bella battuta superiore, risposta schiaccio e faccio punto 5 a 6 per me.
    Il mio avversario raccoglie la pallina da terra la tiene un po' in mano si posiziona ed esegue un rapido servizio tagliato lungo, mentre rispondo mi rendo conto che non stava a lui servire ma a me, ne avevo un'altra!
    Blocco la pallina con la racchetta mandando inevitabilmente la pallina a rete e gli dico che la battuta toccava a me.....
    PUNTO SUO!
    L'arbitro segna punti se nonchè compagno di squadra attribuisce il punto al mio avversario.
    Mi da conferma anche il mio allenatore... sono stato ingenuo!
    LA REGOLA parla chiaro, la contestazione la dovevo fare subito nel momento in cui lui eseguiva il servizio :bash:

Tutto serve per imparare...... :piango:

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    per essere proprio fiscali... PRIMA che eseguisse il servizio, altrimenti sarebbe stato comunque punto suo.
    Qui si entra poi nella fascia "fair play", fossi stato io il tuo avversario (a costo di passare per stupido e prenderle dai compagni di squadra) il punto successivo l'avrei "sbagliato" di proposito... ma si sa, ognuno fa quel che meglio crede ;)

dai la prossima volta, fai più attenzione tu (all'arbitro) :D

A Chicco, MATADOR e corsa46 piace questo messaggio.
  3. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    E' per questo che normalmente quando c'è un net sul servizio è buona norma ributtarla comunque di là: se l'arbitro è un avversario può dire di non averlo visto e dare il punto al suo compagno di squadra (successo più volte purtroppo)...

Riguardo il fair play... A me una volta è capitato un avversario che, parando alla sperìndio una schiacciata, fa impennare la palla verso l'alto solo che questa al posto di rimbalzare alta ha praticamente fatto altri 2 rimbalzini... Manco fosse un uovo!!!
    Controllando bene il tavolo, abbiamo notato un granellino minuscolo di polvere, roba impercettibile... Peccato che eravamo sul 9-9 al 5° set, e lì il fair play è andato a farsi benedire!!! :muro:

4. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Mi sembra proprio un caso limite..
    Se sul 6 pari ti rendevi conto che il servizio toccava a te allora il punto era acquisito, ma se mentre batte tu gli dici tocca a me non è che quello non sente o fa finta di niente ed è punto suo dai..
    Poi in sto mondo ormai mi sono rassegnato al valetudo, metà delle regole di gioco e di materiali non vengono rispettate per cui fugurati..

5. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Tu cosa avresti fatto?

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io uno zabajone!

A The Brillant-one e Chicco piace questo messaggio.
  7. corsa46

corsa46 Utente Noto

Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Purtroppo me ne sono reso conto dopo che ha battuto e la pallina era nel mio campo.
    A me è sembrato "cercato" questo punto "traditore", ma ripeto mi prendo la colpa, sono ancora troppo ingenuo ma ho imparato (perdendo) la lezione.... non dimentico! o_O

8. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Sarà anche corretto a norma di regolamento, ma mi sembra un punto rubato.
    Sabato scorso avevamo un avversario che, del tutto in buona fede, voleva sempre battere lui.. ebbene, nessunissima contestazione ogniqualvolta gli facevamo notare l'errore, neanche a servizio già effettuato.
    Ecco, la differenza sta forse proprio lì: nella buona fede.

Diverso il discorso del granellino di polvere: io faccio attenzione a mantenere pulita e asciutta la mia parte di tavolo, se l'altro non lo fa... granellini suoi.

A elius e corsa46 piace questo messaggio.
  9. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Onesta', sportivita' e lealta' vengono prima della competizione agonistica.
    La regola puo' anche parlar chiaro, ma l'evidente mancanza di lealta' e' ancor piu' chiaramente manifesta.
    Alle volte puo' capitare che si possa sbagliare un turno di battuta, ma la lealta' ti impone di ripetere.

Se dovesse capitare a me, per il senso che negli anni ho maturato riguardo il concetto di sportivita', non ci penserei due volte ad abbandonare e dare partita vinta, fregandomene della posta in palio. Tu rubi il punto ? Ed io ti cedo la partita. Perche' con chi si comporta in maniera antisportiva io non ci gioco.
    Nella speranza che ti serva da lezione e che la prossima volta tu ti possa comportare da uomo.

A corsa46 e rico60 piace questo messaggio.
  10. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Cosa??? :eek:
    Mi rubi il punto? Io sto zitto e te lo lascio, ma fidati che faccio tutto quello che posso perché quello sia il tuo ultimo, di punti.
    Altro che andarmene. :metal:

A Ortensio piace questo elemento.
  11. corsa46

corsa46 Utente Noto

Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    si sette, è la stessa reazione che ho avuto io! infatti mi sono innervosito e ho perso come un cretino... :muro:

A Sette piace questo elemento.
  12. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    imagesO10UZ9IL.jpg
    A questo punto quoto @eta, un bel zabajone.... e non ci si pensa più!

A eta beta piace questo elemento.
  13. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Il giorno che riuscirai (riusciremo) a non innervosirti, sarà un brutto giorno per i ladri di punti. :metal::metal::metal:

A corsa46 piace questo elemento.
  14. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
  15. corsa46

corsa46 Utente Noto

Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    NO DAI..... preferisco perdere che sentire sta roba!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :p:D :campione::campione::campione::campione::campione::campione::campione::campione::campione::campione::campione::campione::campione::campione::campione::campione::campione::campione:

A mendmax piace questo elemento.
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non sono troppo propenso a pensare che l'avversario si avvantaggi se dopo il tuo primo servizio serve lui. Se glielo fai notare, prima o dopo che sia, poi tocca di nuovo a te servire due volte. ;)

La lezione ti è servita e la prossima volta la prima cosa che farai sarà alzare la mano. :approved:

Ultima modifica: 15 Ott 2014
  17. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Qui noi pongisti "marini", abituati a tavolo di cemento, sabbia e vento, siamo notevolmente avvantaggiati... ho spesso pensato di installare in palestra un ventilatore nascosto che riproduce la libecciata, così divento terza!

Ultima modifica: 15 Ott 2014
    A Sette e mendmax piace questo messaggio.
  18. corsa46

corsa46 Utente Noto

Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    ecco, così adesso ho scoperto che mi hanno imbrogliato due volte .... ha battuto subito dopo il mio avversario per due volte. :cauto:

19. Zedek

Zedek Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    La prossima volta non fermare la palla, ferma il gioco alzando la mano e a gioco fermo fai notare l'errore. Se anche così l'arbitro assegna il punto all'avversario perchè da regolamento dovrebbe fermare lui il gioco allora volevano proprio rubarlo il punto. Una volta scoperto l'errore il gioco riprende con il corretto ordine di battuta quindi se tocca al tuo avversario può effettivamente battere altre due volte.

20. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    l'ideale sarebbe stato fermare subito la palla con la mano e poi prepararsi al servizio... così se l'avversario nello stupore diceva qualcosa, bastava dire "ah ma perché il tuo era un servizio? Guarda che toccava servire a me e pensavo mi avessi solo passato la pallina" ;) se aveva la coscienza pulita si sarebbe semplicemente scusato per averlo fatto inavvertitamente... se aveva la coscienza sporca, si sarebbe scusato lo stesso ma dubito avrebbe aggiunto altro

A Sette piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina