1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quale gomma per aiutare nei top?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da amedeo, 9 Gen 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Sto pensando di cambiare la gomma sul dritto (rossa) per aiutarmi nell'eseguire dei top spin con parabole più arcuate e cariche di effetto (in pratica cerco una gomma che mi aiuti ad ottenere dei top EFFICACI), ma che mi consenta, allo stesso tempo, di effettuare dei tagli di dritto quando è necessario.
    E' meglio prendere una di quelle cinesi con supeficie appiccicosa (mi hanno parlato della DHS Skyline 2 NEO) o una di quelle con superficie liscia?
    Premetto che (causa il mio essere schiappa) necessito anche di un buon controllo nell'effettuare i colpi.
    Per una maggior informazione uso un telaio SMIRNOV ULTRA CARBON.
    Cosa mi consigliate?
     
  2. Fbi

    Fbi Nuovo Utente

    Il mio consiglio da schiappa come te è di lavorare tanto sulla tecnica e lasciare perdere i materiali. Meno cambi meglio è.
     
  3. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    il telaio potrebbe cambiarlo...:p
     
  4. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Ovvero...? Che telaio mi consiglieresti e perchè?
     
  5. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao Amedeo.La ricerca di una parabola più arcuata sui top di diritto è legata al fatto che il telaio che hai in firma è estremamente rigido.Se non vuoi cambiarlo ti consiglierei una gomma con piuma estremamente soft,ad esempio Donic Desto F3 Big Slam o Donic Quattro Formula.In alternativa dovresti orientarti su un legno meno rigido lasciando le gomme che già hai.:approved:
     
  6. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    perche la tua gomma sul diritto è già molto morbida, e se è che non sei soddisfatto a creare un ottimo top con quella gomma perche ti manca controllo, è da vedere il telaio, magari uno in tutto legno che costi poco cosi lo provi, un offensive classic stiga o allround classic, un primorac off- della butterfly..magari se ti piaciono i semi rigidi, un telaio semi rigido ma comunque uno come quelli da me citati in maniera di farti vedere la differenza del colpo, magari alla fine non ti trovi bene e torni con lo smirnov, perche come giochi da un bel po con questo telaio magari te ne sei gia abituato.

    il mio consiglio va legato al fatto che lo smirnov puo' non darti il controllo che ti soddisfa.

    in caso di gomme, potresti pero' provare sul diritto la coppa x3 da 2.0 mm, visto che usi già gomme morbide.

    non so come sei messo con i colpi e spero non sia tanto un problema usare gomme esn o di nuova generazione, se invece sai e senti che non sei messo bene con i colpi, meglio un telaio come quelli citati da me, e 2 tieniti ancora la slice e metti sul diritto meglio una sriver fx.
     
  7. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Demonxsd ha consigliato bene ,forse però non ha risposto al tuo quesito in modo chiaro: ti ha consigliato un telaio meno rigido perchè è proprio la rigidezza dello stesso ad esser uno dei parametri che determinano parabole meno arcuate . A parità di gomme,of course.
     
  8. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    ottimo :approved: , infatti non avevo detto cosa si perdeva come parabola e avevo solo segnalato il controllo, speriamo che adesso non vada anche in crisi di trovare un telaio che per lui faccia troppa parabola perche fa il movimento troppo verso il alto invece di andare avanti(abituato allo smirnov)... :confused:
    :D , ok :D, speriamo in bene :D
     
  9. Eddie

    Eddie Nuovo Utente

    Prima di tutto fai tuo il colpo,iniziare dai materiali anziche' dalla tecnica non serve a niente.
    Ma se cerchi piu' controllo i fatti sono due:
    O scegli un telaio elastico e vai su gomme cinesi con gommapiuma rigida,quali la g666 appiccicosissima e con piu' controllo della hurricane,o scegli un telaio semi rigido/rigido e ci monti gomme materasso..
    per i top carichi e tagli pesanti ti consiglio una cinese 2.2,ma prima di lavorare sui materiali ti straconsiglio di imparare bene i colpi..e quell'1% che ti manca farlo con i materiali..
    SPero di averti dato una mano :)
     
  10. SAMURAI

    SAMURAI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Scusate l'intromissione, approfitto della discussione per chiedere un ragguaglio tecnico :

    con telai rigidi o gomme dure , il movimento da top deve essere verso l'alto o in avanti ? viceversa con materiali morbidi come deve essere ? Grazie .
     
  11. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    con telai rigidi il movimento del top deve essere più aperto altrimenti va a rete...
    tirarlo su o in avanti dipende dalla palla che ti arriva... se arriva una palla tagliata il colpo lo devi portare in su, se invece la palla è liscia allora porti il colpo in avanti
     
  12. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    In linea di principio sarebbe giusto: ma ,visto che la tendenza è "avere una racchetta-bomba" fin dai primi passi, alla fine si rischia solo di farsi del male cercando colpi che non son ben assimilati perchè i materiali usati non son adatti (oltre che alle caratteristiche proprie del giocatore) anche al livello raggiunto.
    Trovo giusto,invece, trovare la combinazione giusta di materiali sulla base di ciò che si è capaci di fare e su ciò che si vuole raggiungere: ovvio il fai da te è dispendioso oltre che aleatorio e spesso controproducente,meglio se a consigliare sia un esperto allenatore che al colpo d'occhio può notare certe cose.
    il "tempo" e il movimento corretti aiutano ma a volte non basta.
     
  13. ale_morris

    ale_morris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    donic baracuda 2.0
    che dire di piu? xD
     
  14. li-ning

    li-ning Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    Prova telaio AVALOX P500 e Tenergy 05
     
  15. AndrePrimorac

    AndrePrimorac old style

    io ti consiglierei di cambiare il telaio con uno meno rigido,potresti optare sempre rimanendo in casa donic per un diablo senso che è veloce ma controllabilissimo e poi con le gomme direi che la vario big slam poterbbe andare(considerando che comunque perderesti un po di velocità con le stesse gomme ma cambiando il telaio),tutt'al piu ne metti anche una sul rovescio da 1,8mm....vedrai che col tempo ti ritroverai una racchetta bilanciata e che ti aiuta nel migliorare tutti icolpi oltre ad avere + controllo e + parabola......
     
  16. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    se il movimento è aperto, se vai molto in avanti con la racchetta molto aperta fai un colpo piatto anzi che un colpo di effetto o topspin.

    con poco controllo e un racchetta di poca parabola si tende ad andare più verso l'alto invece di andare in avanti, anche perche non si ha il controllo per mandare la palla in modo corretto.

    infatti è meglio imparare bene i colpi con racchette semplici, dopo di che passare ai telaio carbonio rigidi, semi rigidi con gomme anche di mezza durezza ma una volta imparato i colpi, se no si rischia di avere un colpo poco efficiente e tecnicamente non accettabile :D
     
  17. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    io intendevo proprio questo... fare il movimento più aperto significa aprire di più il braccio verso l'alto e non tenere più aperta la racchetta :D

    parole sacrosante:sisi:
     
  18. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    dai non esageriamo.....:rotfl:
     
  19. cagliostro

    cagliostro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    prova gomme della DHS... serie G sono economiche e rendono bene!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina