1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Problematica polso

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da tempor, 2 Dic 2024.

1. tempor

tempor Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei spiegarvi una problematica che ho mentre gioco per vedere se qualcun'altro si rispecchia o è in grado di darmi una mano.
    Premetto che sono un giocatore giovane, di quarta categoria e gioco in modo agonistico da circa 5 anni.
    Quando gioco a freddo e non solo (che sia durate l'allenamento o in tornei/campionati) non riesco a controllare il polso bene durante lo scambio di dritto e nei i servizi. Il polso mi fa uno scatto che non riesco a controllare. Questa cosa mi limita molto nelle partite poichè mi riduce a fare il 10% dei servizi che faccio solitamente e quando inizio a scambiare di dritto le palline vanno dove vogliono (solo nello scambio di dritto, nel rovescio e nel top non mi si presenta).
    Questa problematica mi va ad aumentare (essendo un po emotivo) nelle situazioni come tornei e campionati, dove mi confronto con altre persone. Anche se riscaldo prima il polso la situazione non cambia.
    Tengo a precisare che sia scambio di dritto, che i servizi riesco a farli perfettamente. Questa situazione mi si presenta all'inizio del riscaldamento e, nelle giornate di campionato e tornei, mi si può presentare anche per tutta la durata.
    Non è un problema di muscolatura, ne di tecnica...penso sia qualcosa a livello nervoso, so solo che mi causa parecchio disagio e non mi fa giocare come vorrei.
    Se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito mi farebbe piacere.

2. luca.dalco

luca.dalco utente scarso

Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Se si tratta di una "sensazione", di un irrigidimento, che non ti causa dolori e "scatti" articolari, ma solo movimenti poco controllati, direi che la questione può essere davvero di approccio mentale.
    Se invece è realmente una questione "meccanica" (passami il termine), se ti capita a freddo o durante partite ufficiali, dove comunque resta il problema non avere il tempo di scaldare in modo corretto e completo le articolazioni, io appurerei prima che non si tratti di una caratteristica/problema fisico, magari minore, che però necessità di qualche attenzione (come ad esempio un corretto riscaldamento), per non creare danni più seri.
    Sarà perché ho ed ho avuto una lunga serie di problemi fisici di ogni sorta, non sottovaluterei la questione, e farei qualche ulteriore azione, oltre a chiedere su un forum, che perdipiù è "specializzato" :rolleyes: in tennis tavolo e non in ortopedia ne' medicina dello sport. Dico questo soprattutto perché hai scritto "Il polso mi fa uno scatto che non riesco a controllare".

A ggreco e Più scuro piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina