1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Piccole regole da rispettare...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da defender, 28 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Ci sono secondo me, delle piccole regole da rispettare, "prima e durante una partita" che siano scritte o non nel regolamento, che starebbero al buon senso e alla sportività di ognuno di noi.
    Nella fase di riscaldamento, bisognerebbe fare, dritto rovescio, non 3 secondi di dritto, e poi top sparati alla massima potenza, senza chiedere il consenso dell'avversario. Non è giusto che uno faccia il pungiball dell'altro.
    Aspettare che l'artbitro si sia seduto ed abbia azzerato i punti, non iniziare senza avvisare, per poi lamentarsi che l'arbitro non ha seguito l'azione. Ricordarsi, che l'arbitro è uno di noi, e "non avendo seguito corsi per arbitro federale" è più che altro un segna punti, e che in caso di contestazione articolata, deve rivolgersi ad un arbitro professionista. Nel caso l'avversario sia decisamente più scarso, non giocare scocciati, sbuffando, o peggio ridicolizzandolo. Ricordiamoci che per lui è un momento emozionante confrontarsi con uno più forte, e che tutti siamo stati scarsi. Se ti chiedo se hai due lisce o una puntinata, non farfugliare, o rispondere seccato, è un mio diritto saperlo.

A l.novi, Massi Allround e Socks piace questo messaggio.
  2. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    spero non ti stia riferendo a me...ne avrei fatte parecchie tra l'altro...:D

Ultima modifica: 28 Mag 2012
  3. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    sappiamo tutti che sei uno scorretto! :)

4. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    mah, al massimo uno scorre...ggione...o_O

5. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Nerd anzi, ti ringrazio per non avermi massacrato, e avermi fatto giocare... Già sono scarso, poi contro di te non ci ho capito niente... Mi riferisco a quello che vedo in giro per i tornei. In campionato devo dire mi capita meno...

A nerdpong piace questo elemento.
  6. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    in questo caso non serve capire cosa dice, ha di sicuro una puntinata.

7. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    ma no dai, potrebbe avere un difetto di pronuncia...e poi metti uno come me che ti dice anche il modello...paliocicappacinquetreunoa....tu che ci capisci? :D

8. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Riguardo il riscaldamento pre-partita... quello che descrivi non è il riscaldamento pre-partita! ;)
    Quello di cui parli è "adattamento", ovvero i giocatori devono adattarsi al campo/area di gioco/luce e pallina e non all'avversario, infatti l'adattamento (mi pare) potresti anche farlo con un tuo compagno di squadra, non per forza con l'avversario (succede davvero raramente).

Io faccio così:
    dopo 20 scambi se non lo fa l'avversario inizio a tirare il top, ne tiro una ventina circa e poi mi metto di nuovo a scambiare in modo che sia l'avversario a tirarli e poi chiedo di cambiare diagonale nella quale mi comporto allo stesso modo. L'adattamento dura 2 minuti quindi bisogna darsi una mossa :) a scaldarsi bisognava pensarci prima.

Ovvio che se ne vedono di tutti i tipi, gente che scambia solo di dritto per un tempo superiore a quanto poi sarà la durata del primo set! Gente che ad un certo punto impazzisce e inizia a schiacciare fortissimo. Gente che è stata ferma per 1 ora in panchina e poi crede che durante l'adattamento ci si debba scaldare.

Tra l'altro un'altra cosa che NESSUNO segue è questa:
    Dopo l'adattamento NON si va a bere, NON si vanno a chiedere consigli in panchina, si deve iniziare a giocare.

A tabletennislover e defender piace questo messaggio.
  9. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Tutto giusto, ma purtroppo difficilmente ai tornei trovi tavoli liberi per riscaldarti, quindi l'adattamento magari viene prolungato un pochino e finisce per fare da riscaldamento.
    Come al solito ci sono regole, ma soprattutto ci sono, o dovrebbero esserci, il buonsenso e l'educazione.

A tabletennislover e defender piace questo messaggio.
  10. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    ....................Dopo 20 scambi...... tiri una 20ina di top???????? :confused:
    Io sarei già da ambulanza con unità coronarica annessa......:rotfl:
    ....... e stiamo parlando "solo" di riscaldamento.......:piango:
    Ci vediamo agli Italiani :approved:

.......alessandro.......

A nerdpong piace questo elemento.
  11. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    beh si 20 top ma mica al massimo della velocità per far punto semplicemente per tenerli in capo ;)

12. tabletennislover

tabletennislover Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Concordo su tutto: se tutti agissero così, ci sarebbe davvero un'ambiente migliore in giro per i tornei...

Il tutto si può riassumere in tre parole: educazione,rispetto dell'avversario e degli altri giocatori e umiltà.

13. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    .......ed hai detto niente.....????? !!!!!!!:D
    Il tenere in campo i top consecutivi , "per tenerli in campo",sono quelli più difficili e fisicamente che tecnicamente.
    Ci vediamo a Riccione.

.......alessandro.......

14. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    o un'antitop........ non ti è mai capitato che uno ti rispondesse "due lisce" e dopo il terzo top di fila che ti va a rete capisci che aveva un'antitop?

15. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io uso l'adattamento per far stancare l'avversario: gliele rimando tutte indietro, fuori campo: quando finisce di raccogliere e si inizia è morto!

16. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Forse quello che ho detto è dovuto all'inesperienza, è il mio terzo anno e solo ora inizio a buttare la palla di là... :rolleyes:
    Spesso, come qualcuno precedentemente ha spiegato, viene difficile fare riscaldamento, e quindi, se l'adattamento avviene tirando immediatamente top senza fare un minimo di dritto o rovescio, diventa difficile adattarsi. Poi ripeto, forse è dovuto solo alla mia scarsezza...

17. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    E' un tuo diritto vedere la racchetta dell'avversario! non è un suo dovere risponderti...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina