1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Obbligo di vaccinazione antitetanica per gli affiliati alle federazioni del CONI

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Giorno, 1 Apr 2026 alle 09:07.

1. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    E' ormai** ufficiale per giocare a Tennistavolo in FITeT, ma non solo, è obbligatoria la vaccinazione antitetenica ed il richiamo ogni 4 anni (QUATTRO non DIECI).

La legge* è chiara:
    In aggiunta c'è il decreto del presidente della repubblica:
    Mi sono imbattuto in questa "novità" (almeno per me) solo al mio trasferimento in Toscana. Quando prenotai la visita sportiva mi è stata fatta la domanda: "Sei coperto dall'antitetanica?"
    Lì per lì pensai fosse un modo per la regione Toscana di aumentare la percentuale di copertura e non ci diedi tanta importanza a parte apprezzare la cosa visti i pesanti danni che può fare il tetano e visto che i richiami non vengono notificati ai cittadini che quindi tendono a dimenticarli.

Feci il richiamo e successivamente la visita sportiva. Passati quasi 5 anni sono tornato in Emilia-Romagna e, come al solito, nessuno mi ha chiesto nulla a riguardo dell'antitetanica. Alla prima visita facendo due chiacchiere con la dottoressa che mi confermava di non saperne nulla.

Mi sono però incuriosito e ho cercato meglio e guarda un po', l'obbligo è per tutti gli affiliati alle federazioni del CONI.

Ora mi chiedo... in quanti di voi lo sapevano?

Chi vuole risponda a questa discussione scrivendo di quale regione e provincia siete e se sapevate/vi chiedono la vaccinazione antitetanica per il rilascio della visita sportiva richiesta da una associazione affiliata al CONI.

Fonti normative:
    LEGGE 5 marzo 1963, n. 292 - Normattiva
    DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 settembre 1965, n. 1301 - Normattiva

Fonti varie:
    Vaccinazione antitetanica obbligatoria – Risposta al Quesito dell’Utente n. 20327 | Fiscosport.it
    Vaccinazione antitetanica obbligatoria per gli sportivi | IMSF Firenze

**dal 1963!

*Pensavi fosse un Pesce d'Aprile vero? ...e invece è proprio vero!

A Mr. Hero piace questo elemento.
  2. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ecco cosa ne dice Gemini

1. Cosa dice la Legge (Il testo del 1963)
    L'Articolo 1 della Legge 292/1963 elenca le categorie per le quali la vaccinazione antitetanica è obbligatoria. Tra queste compaiono:
    "gli atleti all'atto della affiliazione a società sportive o ad enti di educazione fisica e sportiva" (comma n. 5).
    Il DPR 1301/1965 ha poi confermato queste categorie e stabilito le modalità di esecuzione.
    2. L'applicazione pratica (Tesserati vs Lavoratori)

Nonostante la legge sia ancora in vigore, la sua applicazione si è scontrata con l'evoluzione del sistema sanitario e sportivo. Il DM 18/02/1982 (che regola la tutela sanitaria dello sport) stabilisce che il medico sportivo debba verificare lo stato vaccinale. Se il tesserato non è in regola, il medico deve informarlo dell'obbligo e procedere alla notifica all'ASL. Tuttavia, nella prassi, il certificato di idoneità non viene quasi mai negato per la sola mancanza dell'antitetanica, a meno che il medico non ritenga il rischio altissimo per quel tipo di sport.

3. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ho letto tutto il DM 18/02/1982 (link qui sotto) e non mi pare di aver letto quello che il prompt che hai proposto a Gemini ha generato.

Inoltre il tennistavolo in quel DM è ancora nella Tabella A con controllo ogni 2 anni.

Fonte:
    Gazzetta Ufficiale DM 18/02/1982

4. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il DM 18/02/1982 si occupa di definire quali esami il medico deve fare (ECG, urine, spirometria, ecc.) per rilasciare l'idoneità. Non cita i vaccini perché quelli sono considerati un obbligo di profilassi generale che lo Stato impone a monte del tesseramento.
    Il medico dello sport, tuttavia, agisce come un pubblico ufficiale. Quando firma il certificato, dovrebbe (teoricamente) verificare che tutti i requisiti di legge per quell'atleta siano soddisfatti, inclusa l'antitetanica della legge del '63: però non lo fa nessuno (almeno in Lombardia).

L'obbligo in effetti esiste e se un atleta prende il tetano la società (cioè il suo presidente) ne è responsabile

Condividi questa Pagina