1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Nel tennistavolo non esistono materiali scorretti...

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da MaxPong, 23 Set 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    ".... né cattivi stili di gioco. Nessun giocatore è un atleta inferiore o superiore, sotto nessun punto di vista e, naturalmente, non hai titolo per giudicare nessuno. Lascia lo sport se non la pensi così..... praticamente non comportarti come un ******* nazista!"
    Ho riportato una parte del decalogo del pongista trovato nel web. Che dire? Non so gli altri ma a me sembra un'ottima affermazione.:sisi:
    mmmmmmh..... ho la netta sensazione che :muro: Eta Beta :muro: avrà da ridire. Maledetti puntiniiiiii:Prrr::Prrr::Prrr:

A Bavota piace questo elemento.
  2. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Invece tutto super quotabile.....manca solo la frase da aggiungere al titolo del THREAD:

".......MA GIOCATORI SCORRETTI!!! " :censurato:

EL MATA.

A Facini, elius, superciuk e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    anche secondo me non esistono materiali scorretti se sono regolamentari... ma solo giocatori scorretti che alterando i materiali rendono gli stessi scorretti come il possessore...
    marò... con tutte ste parole che cominciano per scorr... mi sta scappando nà scorr....ettezza

A MATADOR e superciuk piace questo messaggio.
  4. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    Verissimo: rispetta gli altri per poter chiedere di essere rispettato a tua volta.:dati:

A Bavota piace questo elemento.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quanta pochezza! Ieri sera ho perso con PecoraNera, una ragazza correttissima col puntino lungo. Brava lei. Punto.

6. filiberto50

filiberto50 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Puntino...

A politiz29, eta beta e MATADOR piace questo messaggio.
  7. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Un'altra parte dello stesso decalogo (senza aggiunte) dice:

Le uniche regole da rispettare sono le regole del gioco. Questo è il solo modo che ti mostra il gioco debba essere giocato. Leggile, rispetta tutte le regole e falle rispettare. Tenta di sfruttare le regole a tuo vantaggio
    Ma sii onesto.:teach:

A eta beta piace questo elemento.
  8. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Difficile non concordare con quanto già affermato, sia riguardo ai materiali che all'onestà. Le parole della massima citata andrebbero affisse alla porta di ogni palestra, visto il proliferare di commenti sprezzanti su persone che onestamente, per un motivo o per l'altro, si limitano a fare lo stile di gioco che possono coi materiali più adeguati per sfruttare le proprie doti naturali e rappezzare così qualche magagna, commenti talvolta fatti da persone che giocano da poco o non lo fanno del tutto. Molto spesso si dimentica che nessuna gomma né nessun telaio ha la capacità di giocare da solo e l'utilizzo di ciascuno di essi, per la legge della coperta corta, comporta per il giocatore vantaggi e svantaggi. Dal momento in cui si utilizzano materiali omologati e conformi al regolamento vigente, è onere dell'avversario trovare sul campo il modo di trovare la falla in un certo tipo di gioco e sfruttarla a prorio vantaggio, non certo giudicare secondo il proprio gusto estetico cosa sia accettabile e cosa non lo sia. Vedere un giocatore che ributta e basta (con puntinata, anti o due lisce che sia) non è spettacolare? Nemmeno quello che tenta di attaccare anche dei segoni dell'accidente senza avere la tecnica per farlo e spara a rete dopo due palle lo è, eppure nessuno se ne lamenta... e sì che anche di quelli in quinta categoria se ne vedono parecchi.
    Diverso è il discorso per chi utilizza materiali non conformi al regolamento. Sinceramente non so cosa pensare di chi investe del tempo (magari più proficuamente sfruttabile in allenamento) a magheggiare cose strane e, in un ambiente quasi familiare come quello pongistico, rischia la faccia per qualche punticino in più (tanti o pochi che siano: io non saprei dare un prezzo in punti alla mia reputazione). Per quanto capisca che il clima da "caccia alle streghe" sia talvolta tale da poter indurre qualcuno a pensare: <<Intanto mi danno del trattato anche se gioco regolare, quindi tanto vale farlo sul serio>>, non posso certo pensarne bene: in fondo, se tutti o quasi rispettassero le regole, forse ci sarebbero meno "**** nazisti" (cit.) che vogliono abolire le puntinate, che accusano qualunque puntinata di dare "palle strane" (a me lo hanno detto di una 802-40, che praticamente è una liscia col morbillo.... e persino della gomma del dritto, che è liscia sul serio :eek:) e qualunque puntinato di essere trattato anche se è pulito come il lato B di un neonato, solo perché ha azzeccato una partita/un torneo o ha vinto con la persona sbagliata.

A tritticorenale, marco74, Facini e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Grande Sheepy!

E grazie anche perché con questo post scritto alle 2 di notte mi fai sentire meno in colpa per averti fatto rincasare all'una. :D

P.S.: naturalmente quello che spara a rete i taglioni sono io vero? :LOL: :rotfl: :birra:

10. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Cos'hai contro i tiratardi? :D

12. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    un'altra massima importante che tutti i pongisti dovrebbero tatuarsi addosso è:
    "quando stecchi una palla, non guardare la racchetta cercando una risposta... la risposta è dentro te"

13. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    ....eppero' e' sbagliata....

A Sette e PecoraNera piace questo messaggio.
  14. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    eh... mica mi posso ricordare tutto a memoria!!! C'ho na certa età io :azz:
    Su Fabio... correggi... che sono stanco di vedere incolpate delle racchette innocenti

15. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ti chiedi "Come mai?", ti chiedi "Quasi quasi?". "Dov'è la risposta?". La risposta non la devi cercare fuori, la risposta è dentro di te. E però è sbagliata!
    (Corrado Guzzanti - Quelo)

Dello stesso personaggio era notevole anche "Gli ultimi saranno i primi, ma lo sportello chiude alle 12".

A Sette piace questo elemento.
  16. luca.dalco

luca.dalco utente scarso

Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Secondo me l'astio nei confronti dei materiali "disturbatori" (ammetto che vuole essere anche un' auto-analisi) deriva dal fatto che ai giocatori "lisci" limita la possibilità del classico gioco aperto. É un po' come un corridore che gareggi con la zavorra, con la conseguenza di sentirsi impedito. Sono più che d'accordo sul fatto che l'allenamento sarebbe la soluzione dei problemi, ma perdonate chi, come me, si allenerebbe tutti i giorni, in modo serio e per imparare tutti i tipi di gioco e "contro gioco" ma non ne ha la minima possibilità ed é già tanto se riesce a fare due sere a settimana, e magari ha anche poca possibilità di confrontarsi con avversari "puntinati" o "anti", per cui le poche volte che gli capita é in incontri ufficiali e si sente (incolpevolmente) inadeguato. Questo non toglie che spesso si cerchino troppe scuse per la sconfitta o la pessima prestazione...

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Purtroppo tu devi anche ragionare: un top, un appoggio, se doppio devo fare doppio carico, attenzione che ha anche la liscia, a volte la gira...
    A loro basta metterla, anche a testa in giù.

:LOL: :rotfl: :D

Ultima modifica: 24 Set 2014
  18. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    Eddai, Eta... anche noi dobbiamo ragionare! Se ti scambia piatto non spingere sennò affossi in rete, passo indietro e taglia... se dopo stoppa non palleggiare sennò gliela ridai liscia e ti sfonda, ma apri... se il top è carico non bloccare di opposizione sennò la alzi e ti sfonda, vai di chop block... se il top ha poco effetto puoi bloccare di opposizione ma occhio alla palla dopo, se palleggia cosa fai? Spingi di puntino, apri di puntino o toppi di liscia? Quale soluzione ti ha reso di più fino a quel momento? Leggi bene il servizio, perché se il servizio è tagliato sotto spingi se è corto e apri se è lungo, se il servizio è liscio passo indietro e taglia, se il servizio è laterale appoggia morbido per ridargli l'effetto... quando tagli da dietro, se il top è carico finisci in basso, se invece ha poco effetto finisci in avanti... Altro?

A Ortensio, filiberto50, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Pensavo sarebbe stato un altro Max a raccogliere lo sfottò... ma mi è andata molto meglio così. ;)

20. luca.dalco

luca.dalco utente scarso

Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Ultimamente ho fatto qualche esercizio usando alternativamente con qualche compagno interessato a conoscere questo mondo "anti/puntino" racchette debitamente approntate (proprio perché scarseggiano gli avversari); ma non inganno nessuno... Anche così apro lo stesso, non riesco a nascondere il mio istinto offensivo!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Set 2014 ---
    :dormo:
    Che i materiali in questione necessitino di un po' di "testa" ne sono più che sicuro, é che richiedono tanto anche all'avversario... ma io arrivo alla partita già stanco...e tu mi vuoi pure far concentrare così tanto, che cattiveria!!!

21. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    E perché devi nasconderlo, l'istinto offensivo? Dove sta scritto? Conosco gente che ha sul rovescio una puntinata lunga con sotto 2 mm di piuma e ci gioca esattamente come se avesse una liscia, con aperture, scambi e block spinti... con in più un buon diritto ti assicuro che sono ancora più letali dei puntinati tradizionali, ti aprono forte su tutto e praticamente non giochi.

A nerdpong piace questo elemento.
  22. luca.dalco

luca.dalco utente scarso

Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Chi sa usare i puntini e sicuramente letale, ma molto spesso gli avversari che incontro io le usano solo in appoggio. Per questo l' allenamento per ora dovrebbe essere con dei veri praticanti. Prima impara a palleggiare e poi a tirare (ormai mi do i consigli da solo ed in terza persona!!)

23. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Unicalogo del tennistavolo: la tabula (rasa) dell'unica Legge del Tennistavolo di Eta Beta:

"Il tennistavolo è uno sport per nerds. I nerds di livello base giocano con due lisce. I top nerds giocano col puntino lungo ox o con l'anti saponata. In mezzo ci stanno tutte le altre sottocategorie."

:LOL:

A luca.dalco piace questo elemento.
  24. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ma diciamocelo, una volta per tutte: il tennistavolo non esiste.

A Sartori Giovanni, paolom e Ortensio piace questo messaggio.
  25. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Vero o no? :D

A Sette piace questo elemento.
  26. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Confermo. Io lo faccio con 0,5 di gommapiuma sotto, si può usare il puntino in modo offensivo e "eticamente etabetiano"...;)

27. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    :D :birra:

"esteticamente etabetiano" ! :)

L'etica va affrontata davanti allo specchio. ;) :nerd:

A mendmax piace questo elemento.
  28. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Ma chi ha scritto sto post? Ma che vuol dire che non esistono materiali scorretti? la nivea tra il sopra e il sotto, il calzanetto sulle antitop, 2 piume una sopra l'altra, il vecchio fornetto x le puntinate cosa farebbero diventare i materiali scusate?
    E che vuol dire che se mi rimane la macchia di unto sulla gomma non posso protestare perchè sono un nazista?
    A me sembra che si faccia tutti finta che esista babbo natale.. come preferite.. ma almeno che non si pretenda una onoreficenza x chi vince senza capacità tecniche sfruttanto pratiche illecite o anche solo pieghe interpretabili dei regolamenti..

A tOppabuchi piace questo elemento.
  29. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Almeno per le due piume sovrapposte c'è questo articolo dal Technical Leaflet T4: Racket Coverings:
    5.3. Sandwich rubber
    More than one layer of cellular rubber (sponge) is not permitted, even if the layers are of the same
    composition.

30. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Quanto buonismo ....per di più pessimo. Nessuno dice che esistano materiali illegali o scorretti.....ma esistono personaggi che, trattando i materiali, LI RENDONO non più a norma. Non ciurliamo nel manico, per piacere....

A MATADOR, superciuk, Semola e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  31. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Scusi Magìster, ce lo potrebbe tradurre dal Piemontese in Italiano, grazie. Io ho capito solo la parola "sandwich" perché mi piacciono quelli con la mortadella solo che noi in Val d'Ossola li chiamiamo "sanguis".

Anche questa faccenda della doppia piuma l'abbiamo già sviscerata a dovere. ;)

Comunque volevo aggiungere che la mia macchina è scorretta perché fa i 180 mentre al massimo si può circolare a 130!

Arvëtsi! :nerd:

Ultima modifica: 25 Set 2014
  32. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Qualcuno lo dica alla Fitet, il mio reclamo dopo la partita con il tt biella per doppia gommapiuma di uno dei giocatori è caduto nel vuoto e quella sconfitta ci è costata la b2..
    Che ingiustizia.. e io che sono un promotore della correttezza sono stato classicamente cornuto e mazziato..

33. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Adesso ci telefono e intanto Bonf manda una mail! ;) :birra:

34. marco74

marco74 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma

quoto ogni cosa!!!

35. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    ovvio che si parla di materiali omologati(il booster sulle lisce è ok no?le racchette suonano come campane..) chi perde con puntinate antitop-puntinate regolari e si lamenta è veramente tanto tanto limitato,non come pongista,ma come persona

36. filiberto50

filiberto50 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Li chiamiamo sànguis anche a Torino. Io preferisco quelli con le acciughe al verde. E' uno dei tre santi che non compaiono sul calendario piemontese: Sànguis, sambaion (si legge sambaiùn) e sangiut. (Per i non piemontofoni: sandwich, zabaione e singhiozzo).

A tOppabuchi e eta beta piace questo messaggio.
  37. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Confermo. Solo "sanbaion" si scrive con la "n" e non con la "m". Tutti conoscono lo zabaione, pochi sanno che è una ricetta tipicamente torinese. Deriva, infatti, dal nome del santo Paquale Baylon che si ritiene l'inventore della ricetta durante una sua permaneza a Torino intorno all'anno 1570. E' patrono dei cuochi e dei pasticceri.

A luca.dalco e mendmax piace questo messaggio.
  38. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Lol siamo sempre lì, regolari ed omologate all'acquisto non vuol dire che lo siano al momento dell'incontro..
    E poi non è affatto una questione di perdere o vincere con certe gomme, a un certo livello quasi tutti sanno come giocarci, il problema è, e sarà la quinta volta che lo ribadisco, il fatto di non avere una chiara lettura della pallina che ti arriva, come avveniva una volta con le vetrificate..
    O potremmo fare come karate kid che si benda per concentrarsi e capire l'effetto..
    E poi tutto è sempre riferito al livello tuo e dell'avversario.. Per esempio tu sei quinta, e te la tiri coi quinta presumibilmente, lisci e puntinari che siano..
    Così succede ai seconda.. Se incontro Negro e ci perdo non mi lamento della gomma, perchè mi faceva il culo in ogni caso, diverso sarebbe se Negro battesse Boll, vedi che allora qualche orecchio all'ittf si alzerebbe..

39. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Ti credo sulla parola perché sei otto livelli sopra di me. Ma non sarà che ti si è abbassata la vista... a furia di farti fare il culo da Negro? :D

Volevo dire: a parte il marchietto che non tutti vedono, appunto, ma una palla con spin dovrebbe fare parabola, una palla tagliata arrivare quasi tesa e poi cadere quasi di colpo come un volano (perché vorrebbe fare anche lei una parabola, sottosopra, ma non puó per il suo peso)... possibile che una palla con parabola arrivi tagliata? :mumble:
    Illuminamici. ;)

Ultima modifica: 26 Set 2014
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  40. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    il 75% delle palline arriva fedele, per cui tu prendi anche una certa confidenza.. Poi arriva un colpo fuori schema, e tu sbagli anche perchè magari hai abbassato la guardia..
    Io mica dico di avere il verbo, però quando ero nc ho battuto Saporito, ergo direi che con le puntinate ho sempre avuto un certo feeling..
    Mi capitano queste 2 situazioni in genere che mi portano a sbagliare:
    1) scambio, magari leggermente liftato, presa di antitop, arriva un taglione inatteso e vado a rete..La cosa pare inaudita ma le nuove gomme tensionate danno più effetto di una volta anche nei colpi piatti e questo potrebbe spiegarel'inatteso effetto sotto di ritorno..
    2) toppo forte da palla liscia, l'altro arriva a prendere la palla ma la rimanda di là alla bell'e meglio alta e morta, io entro forte per doppiare e tiro dritto alle transenne perchè la palla è arrivata completamente liscia quando mi aspettavo lo stesso taglione che mi era arrivato il punto prima..

Forse la presa raffazzonata non inverte come un colpo ottimale? però capita solo ogni tanto..
    Boh.. Io comunque non sbaglio quasi mai su palla bassa difficile, ma quasi sempre su palla alta, quindi la traiettoria che dici tu è difficile da leggere perchè comunqe fa parabola uscendo così alta..

41. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :rotfl::rotfl::rotfl: Lollissimo..... il bello è proprio questo, alcune gomme "costosette" OMOLOGATE... non sono regolari nemmeno all'acquisto.
    Prova a scartarne una e a fare i controlli VOC vedrai se la famigerata macchinetta non si mette a suonare... altrimenti alcuni produttori non si sprecherebbero a scrivere sul "bugiardino" di scartarle e tenerle all'aria almeno 48 ore, prima di incollarle :banana:

42. Fiumicello85

Fiumicello85 Utente

Nome e Cognome:
    Davide Milocco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello
    La mia opinione : secondo me chi usa i puntini è perchè ha una debolezza da quel lato (non sa fare il top, non sa tagliare, ecc...). Quindi è evidente che se trova un avversario tatticamente sprovveduto allora può dar fastidio. Ma se un avversario è tatticamente provveduto, allora questo punto debole verrà evidenziato e saranno dolori.
    Visto da questa ottica, il puntino non è meno 'scorretto' di una gomma come una tenergy che fa girare la pallina a 50.000 rotazioni al secondo grazie ad una modificazione chimica della gommapiuma.
    Il vero materiale scorretto a mio modo di vedere è quello che non rispetta i canoni del regolamento ITTF : ovvero 'una racchetta deve essere composta da quasi tutto legno' o 'una gommapiuma non può essere piu' alta di 3 mm' ecc...Oppure 'è vietato modificare chimicamente le prioprietà di una gomma (stirarla, nutella, ecc...). Questa gente andrebbe squalificata a vita..

A tritticorenale piace questo elemento.
  43. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Non cominciamo, eh? Un puntino di per sè non può avere nessuna colpa e neanche il suo domatore ... ammaestratore.. addomesticatore se è uno che non bara. Ma neanche si può incolpare una gomna di imprimere millemila rorazioni solo perché il topsheet grippa più dell'asfalto drenante o la piuma di nuova generazione è soffice sulle palle lente e dura su quelle veloci solo per un fatto fisico (e non CHIMICO ). ;)

La penetrazione differenziata della springsponge o della powersponge è dovuta alla conformazione, disposizione e composizione delle cellette elementari che la compongono.
    Il tuning è un fatto che arriva prima o arriva dopo. Ma a noi interessa il durante. ;)

Ultima modifica: 26 Set 2014
    A politiz29 piace questo elemento.
  44. Fiumicello85

Fiumicello85 Utente

Nome e Cognome:
    Davide Milocco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello
    Non so se è solo una trovata pubblicitaria : tuttavia se prendi una confezione di una tenergy e leggi un pò dietro....c'è scritto che la gommapiuma è stata 'pompata' attraverso un particolare gas o sostanza chimica...in questo senso intendevo manipolazione chimica...
    Ma probabilmente sarà solo una trovata pubblicitaria...

45. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Avete presenti le nuove gomme Stiga, quelle con dentro l'ossigeno?
    Ecco, attenzione perché qualche male intenzionato si è introdotto nottetempo nell'area 51 svedese e il risultato è che alcune di queste gomme contengono in realtà la fiatata alcolica di @superciuk.
    Sapevatelo.

A MATADOR, eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  46. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao Davide ;) tutto bene?
    non è un problema o un aggirare il regolamento se la ditta pompa una gommapiuma con sostanze che non contengano VOC, perché stando al regolamento è quello il problema, le esalazioni di questi benedetti VOC... poi logicamente se lo fa la ditta e riceve un'omologazione dall'ITTF è ben diverso se lo fa chi la compra, perché anche utilizzando sostanze NON contenenti VOC si presume abbia alterato la gomma dai dati di fabbrica... poi lasciamo perdere il fatto se il regolamento si riferisce all'alterazione del topsheet o della piuma (ne abbiamo già discusso) altrimenti non ne veniamo più fuori.
    Per il resto... purtroppo non è soltanto una trovata pubblicitaria, non per altro tutte quelle gomme dopo qualche mese dall'utilizzo diventano per l'appunto "spompate"

ps se siete ancora insieme salutami Carletto, continuo a ripetermi che devo mandargli una mail e continuo a rimandare :D (per tutti i maliziosi, Davide e Carletto stavano o stanno "insieme solo nello stesso luogo":p)

47. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Questa non la sapevo. Sapevo di factory tuning vari che ugualmente svaniscono come Rosina al sole. ;)

48. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Che orario fa sto sportello? " Dae otto ae otto.........: cogli l'attimo"......mitici tempi d' "a pizza de fango der camerun"

49. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Apropo di materiali scorretti, l'altra sera il mio presidente mi ha sfidato con una Feint Soft Long IV !! Io mi sono rifiutato di giocare! Quella gomma non dovrebbe esistere! Ho fatto bene? È scorretto il mio presidente @musicalle, la gomma o la ditta (c'era stampigliato Batterflay) ?

A musicalle e politiz29 piace questo messaggio.
  50. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... non hai voluto giocare soltanto perchè sapevi di perdere, altro che balle :p :p :p

A eta beta e Sette piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina