1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Meno mm piu taglio

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da term, 12 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. term

term Utente

Squadra:
    S.Espedito
    Ma in base a cosa una gomma con minor millimetraggio dovrebbe imprimere piu taglio alla gomma?

2. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Ciao...questa è una teoria di cui non ho mai sentito parlare :eek:
    L'effetto (taglio) che una gomma imprime alla pallina da 40 mm dipende da molti fattori: la superficie della gomma, l'elasticità della gommapiuma, il pretensionamento (Bryce tanto per capirci appicicano niente ma tagliano da matti). Tutto qui...certo è che un millimetraggio basso garantisce più controllo e meno velocità, ma non certo l'effetto, che semmai aumenta con lo spessore della gommapiuma, in quanto imprime alla palla più rotazione.

3. ale89

ale89 Nuovo Utente

Squadra:
    libertas faenza
    eeeeeeeee:eek:
    le bryce imprimono molto taglio................
    non voglio sbagliarmi ma penso di conoscere almeno 1000 gomme che imprimono più taglio.......
    per quello che so e poi magari mago mi correggerà più una gomma è appiccicosa più imprime effetto alla pallina.........

4. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Una superficie appiccicosa certo è un buon elemento per valutare il taglio che da una gomma...occhio però, se per "taglio" intendi il chop, le gomme da chop sono certo appiccicose,con una gommapiuma morbida che dia feeling e controllo...ma se per "taglio" intendi anche la rotazione che una gomma da alla pallina allora noterai che non è necessaria una superficie stile vinavil per fare top carichissimi...non sono un amante delle gomme pretensionate, ma ci sarà un motivo per cui moltissimi grandi campioni usano le Bryce o Sriver G2, non sono appiccicose ma danno un enorme effetto...di sicuro però non sono gomme da difesa, che da vicino e lontano "tagliano" tantissimo. Ogni gomma ha la sua funzione, se hai altri dubbi a riguardo chiedi e se posso darò informazioni più precise :clap:

5. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Meglio limitare al discorso al taglio inteso come effetto inferiore in difesa.... per fare questo è meglio che la gomma abbia soprattutto grandissimo controllo (quindi millimetraggio basso) e poi anche capacità di imprimere rotazione...

6. gm59

gm59 Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Io posso dire che riguardo il palleggio tagliato trovo molto + pesanti i tagli che arrivano da avversari con gomme sottili e i top che sbaglio vanno a rete.
    Quando incontro avversari con 2 gomme spesse di top di apertura ne sbaglio molti meno e a volte vanno lunghi perchè la palla girava poco.

7. ale89

ale89 Nuovo Utente

Squadra:
    libertas faenza
    per quello che so il millimetraggio non conta nulla in termini di effetto inferiore..
    conta solo in velocità e controllo.....ma provate a utilizzare una bryce e una qualsiasi cinese e poi mi direte quale gomma imprime più effetto
    (qualsiasi effetto).............:cool:

8. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Da utilizzatore di gomme sottili (1mm) cerco di risponderti.
    Non è che una gomma sottile tagli (non top-spin) più di una spessa, semplicemente a causa della maggiore sensibilità e minor velocità, è molto più semplice dare forti tagli senza che la palla voli un metro fuori dal tavolo.
    Ho giocato con persone che davano tagli esagerati anche con Bryce e colla fresca, dipende molto dalla sensibilità che uno ha.
    Poi è ovvio che a parità di spessore (e soprattutto di utilizzatore) una Tackiness tagli più di una Bryce (ci mancherebbe la Bryce mica è una gomma da difesa).
    Un'ultima cosa personalmente per dare forti tagli io preferisco gommapiume dure e poco reattive (elastiche), piuttosto che gommapiume morbide.
    Ma magari è solo una questione di gusti.

9. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Nel palleggio e nel chop, più una gomma è bassa, più la pallina rimane sulla gomma (tempo di contatto più alto), e hai più tempo di tagliarla: se la gommapiuma è alta il tempo di contatto è minore, la pallina scappa prima e quindi hai meno tempo per tagliarla. E' chiaro che una buona mano, veloce, imprime taglioni anche con una gomma alta.

10. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Secondo me questa e' la sintesi + corretta e + oggettiva perche' non entra nel merito di quali gomme si usano o delle capacita` del giocatore.

:approved:

11. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    e poi smettiamola di quantificare l'effetto con la marca o con le gomme in particolare. Le bryce per esempio sono ottime per i toppatori per via della gommapiuma reattiva e veloce. Certo, prova a giocare contro uno che ha una tackiness c da 1,5......non hai speranze. Le cinesi sono appiccicose e danno una caterva di effetto, ma pi la gommapiuma (di solito) è pesante e grezza. Insomma, ad ogni gomma il suo stile di gioco. Le Mendo MP sono meravigliose. Senza dubbio tra le gomme più controllabili e professionali che si possano avere. Non costano una cippa e incollate non hanno nulla a che invidiare alle bryce. Sono un pelino più lente, ma hanno una superficie durevole che grippa davvero tanto. Io vorrei questo compromesso: Velocità: Bryce. Controllo: MENDO MP. Spin: Hurricane III.

E poi vediamo chi mi ferma più.....

PS: Le gomme stiga sono sottovalutate.....anche le Almana sono davvero ottime. Provare per credere.:approved:

12. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    concordo sulla prima parte (ad ogni gioco/colpo la sua tipologia di gomma) :approved:

non capisco inceve chi/cosa non ha speranze contro chi/cosa ... :confused:
    spero tu non dia per scontato che uno giocatore con bryce "debba" battere per forza un giocatore con tackiness C .. nel caso non potrei quotarti in toto :nono:

13. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

No no....ho sbagliato io a non mettere il tipo di partita. Mi spiego meglio. Provate a giocare un set di taglio con uno che ha la bryce e uno che ha a tackiness c.......

Ci siamo capiti adesso?:king:

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Si ... concordo al 100% :approved:

15. ale89

ale89 Nuovo Utente

Squadra:
    libertas faenza
    Cmq Le Gomme Cinesi è Dato Di Fatto Che Diano Più Taglio Rispetto Alla Bryce,sriver,ecc....
    E Poi Paragoni Su Una Partita Di Due Che Tagliano Solo Non Si Possono Fare.....

16. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ivano non ipotizzava un "duello" tra due giocatori che fan solo palleggio :azz: , ma un confronto tra la qualità dei tagli di bryce e tackiness C :sisi:

17. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    a parità di telaio, topsheet
    una gomma con mm inferiore taglierà sempre di più rispetto a quella con mm superiore perchè l'effetto "fionda" è minore e la palla rimane il giusto tempo a contatto con l'intera racchetta tale da imprimerle un buon backspin

Se provassimo a eseguire lo stesso colpo con mm 2.0 , con la stessa dose di potenza inclinazione avremo un taglio che si alza dal tavolo o addirittura che finisce alle transenne

se parliamo invece di rotazioni della palla senza preoccuparci del colpo che vogliamo eseguire, una gomma con mm massimo imprimerà alla palla sempre il maggiore spin

18. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    vuoi dire che .... non capisco ! :azz:

Nella prima parte del messaggio (non riportata) sembrava che anche un TOP fatto con millimetraggi bassi venisse + "arrotato" di uno fatto con una gomma max ?!? :confused:

19. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Credo intenda che con un millimetraggio più spesso l'effetto dato alla pallina sia maggiore, ma non è detto che finisca sul tavolo

20. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ok, questo era chiaro ... volevo capire se il ragionamento "logico" sui pochi mm utili al taglio poteva essere ripreso (magari in parte) anche per il top

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina