1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

lista giustificazioni

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da linduz, 16 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. linduz

linduz Utente Attivo

Ragazzi ho deciso di aprire una discussione topica su un argomento fondamentale::clap::clap::clap: le scuse che inevitabilmente ogni pongista trova quando è sconfitto.Vi invito a contribuire (Zorro al lavoro!!).Ovviamente inizio con

-non sto bene fisicamente,ho avuto una settimana durissima
    -oggi la gomma non grippava proprio
    -questo telaio è uno schifo
    -avevo un girone durissimo(tutte pippe:azz:)

contribuite please:clap:

2. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Torneo provinciale di ieri pomeriggio... Giocato con una Vega Pro montata nell'Aprile 2010 :eek:, con una Hurricane 3 nel dritto utilizzata per 2 volte (e ben diversa dalla 999 LSZ), con ZERO allenamento (sopratutto nella velocità e nel ritmo) da Gennaio 2010, mi sono ritrovato a vincere il girone contro l'unico avversario per 3-2 (un cinesino con impugnatura a penna...), per poi battere nell'ordine un vecchietto con grande esperienza ma zero allenamento (3-0), un giocatore di C2 (3-2 con un 5° set vinto 11-6 quando potevo benissimo chiuderlo 11-3) ed uno di D1 in finale (puntinaro, battuto 3-1 dove l'unico set gliel'ho regalato per tirare fiato...).
    Avevo già tutte le giustificazioni del mondo, dalla racchetta, allo scarso allenamento ecc... Eppure nei miei errori non davo la colpa all'avversario bensì a me perchè, se ripenso alle partite di ieri, almeno il 75% dei punti avversari sono arrivati da miei errori perchè forzavo troppo, sopratutto nelle aperture...
    Una volta tiravo fuori scuse... Adesso sinceramente faccio i complimenti all'avversario... Non frega niente a nessuno come mai io abbia perso... :sisi:

3. linduz

linduz Utente Attivo

Ciao,
    è evidente che il comportamento corretto è quello che hai ora indicato ed è quello che applico anche io; ma qui stiamo discutendo dell'aspetto goliardico delle scuse:quindi tirane fuorialmeno una se vuoi:D:banana:

4. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    L'unica che ho tirato fuori ieri è stata dopo il commento del compagno di società del cinesino che ho trovato in girone (che, tra l'altro, gli ho fatto vedere io per la prima volta come fare il rovescio RPB...)... Lui mi fa "Beh, dai, però è diventato forte..." ed io "Ecchecca*zo, ma come fate ad insegnargli a prendere nello stesso punto 3 nastri e spigolo su schiacciata finale??? :mad:"
    Per il resto, l'unica scusa che tiro fuori (se così si può chiamare perchè invece è la verità) è lo scarso allenamento...
    A parte la finale al torneo regionale organizzato da noi lo scorso anno dove persi in finale contro uno che non ha MAI tirato ma bloccava da lontano con una puntinata media... Tutti mi chiedevano "Come fai a sbagliare?" ed io rispondevo "Sono più concentrato a non vomitare!!!"... La sera prima cenone a base di uccelli allo spiedo (e là ne tengono almeno 15 per me...:azz:) e a mezzogiorno mega pranzo di compleanno di mia nonna a casa sua... Finale giocata alle 14:30 con lo stomaco pieno... Ad ogni topspin di dritto mi partiva un rutto!!! :rotfl:

5. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    L' argomento è MOLTO interessante.
    Per una serie di motivi, in primis perchè se siamo in grado di SCARTARE i motivi futili e/o inesistenzi ed ANALIZZARE realisticamente il nostro stato di forma/condizione, ne troviamo sicuramente beneficio.

FACCIO UN ESEMPIO:
    più volte m' è capitato in questi anni in un allenamento di avere la sensazione di avere le gomme SCARICHE...
    L' istinto è quello di INCOLLARE subito...
    Poi per pigrizia o mancanza di tempo non l' ho fatto e tuttavia all' allenamento seguente mi sembrava tutto a POSTO...
    Da cui deducevo che non erano le gomme SCARICHE ma io che non ero in CONDIZIONE la volta precedente...
    Da allora, prima di DARE LA COLPA alle gomme faccio passare ameno un paio di allenamenti...

LE SCUSE PRINCIPALI (secondo me )

- giocare MALE (la più frequente )
    - avversario più FORTE (non è da tutti ammetterlo )
    - colpa (a torto o a ragione ) della RACCHETTA
    - CARATTERISTICHE dell' avversario a me sfavorevoli (per es. io SOFFRO i mancini )
    - SFORTUNA (tecnica simile ma qualche RETINA/SPIGOLO di troppo )
    - STANCHEZZA (ci può stare )
    - mancanza di MOTIVAZIONI (sarebbe GRAVE )
    - mancanza di CONCENTRAZIONE (fisiologico )
    - mancanza di GRINTA (necesità di un aiuto dalla PANCHINA )
    - tattica SBAGLIATA (necesità di un aiuto dalla PANCHINA )
    - fisico non a POSTO

Conoscendomi e paragonando il gioco da me PRODOTTO in ALLENAMENTO riesco a capire se quando perdo è SOLO colpa mia o anche merito dell' avversario (a volte tutte e due le cose )...

Ieri a TERNI ho perso 3-0 dal simpatico e molto bravo FANTOZZI (testa di serie n° 8 ) (11-2 11-9 11-7 ) per COLPA della SFORTUNA (5 retine al 1^ set, 3 al 2^ e 2 al 3^ set ) ma SOPRATUTTO perchè lui è PIU' BRAVO DI ME... :hail:
    Senza la SFORTUNA è PROBABILE che un set lo vincevo...

La partita DECISIVA per il passaggio del turno l' ho persa alla bella (vincevo 2-0; 9-6 al 4^ ) per una RETINA/SPIGOLO contemporanee nel MATCH POINT a mio favore... :mad: :mad:
    SFORTUNA sicuramente, ma sul 9-6 avrei dovuto CHIUDERE... :muro: :muro:
    SOLO colpa mia...
    Va detto che il mio avversario ha giocato bene...
    Ma anche ZORRO (tutte e tre le partite )...

Quindi DELUSO a metà...
    O SODDISFATTO a metà...

uno ZORRO bicchiere mezzo pieno mezzo vuoto... :azz:

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Hai voglia lindo ,ahahah in 40 anni ditt ho sentito:

non si vede bene
    si scivola
    ho le scarpe nuove
    una taglietto sotto il piede che mi da un fastiiiiidio
    c'è umidità
    troppo caldo
    troppo freddo
    troppo secco, respiro male
    afa
    l'avversario nascondeva il servizio (falso)
    l'avversario non alzava la palla (vero, faceva un servizio semplice tagliato davanti agli occhi)
    ho sbagliato una palla e poi è stato il block out
    il mio gatto non ha appetito pensavo sempre a lui
    mi è tornato un dolore al braccio di dieci anni fa
    la racchetta è nuova e lo spigolo mi segava il dito
    riflesso sul tavolo
    sole neli occhi
    arbitro incompentente
    comportamento avversario mi ha innervosito
    non mi alleno
    mi alleno troppo
    mi alleno male
    non ho sparring
    mia moglie mi ha distrutto ieri
    avevo mal di stomaco ieri
    non ho dormito niente
    il Kebab mi viene su
    davo per scontato di vincere
    ha fatto la partita della sua vita
    ha avuto culo
    non ho avuto culo
    ai vantaggi, mentre servivo, è passato un aereo...
    troppa confusine nella paestra
    palestra mezza vuota, era squallido e demotivante
    la gomma nuova è troppo divrsa dalla vecchia
    mi trovo male con quello

Ogni tanto: ho giocato male o sono più debole e l'avversario ha giocato bene, oppure l'altro è più forte...:rotfl:

7. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Letto dopo aver POSTATO

Un mio compagno di SQUADRA (in 40DO ) ogni volta che sbaglia un punto alza la TESTA e guarda SECCATO l' illuminazione... :mad: :mad:
    MAI che abbia sbagliato lui... :D :D

Mentre un' altro mio compagno dopo che ci hai giocato per un' ora e le hai VINTE TUTTE, ci perdi l' ultima un pò per stanchezza, un pò per DEMOTIVAZIONE...
    La frase CLASSICA è:
    HO CAPITO ADESSO COME GIOCARE CONTRO DI TE... :mumble: :mumble:

uno ZORRO senza parole... :nono: :nono:

8. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :azz: guarda, mai fatto un errore così grave... mai più i sali minerali dopo la peperonata

9. linduz

linduz Utente Attivo

Grande erich,
    l'esperienza ...paga:clap::clap:

10. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    un mio compagno di squadra : non ci vedo più e la pallina ogni tanto sparisce :azz:
    Io di solito do la colpa al fatto di aver mangiato troppo (e purtroppo spesso è vero) e allo scarso allenamento (come se il non allenarsi fosse colpa di qualcun altro):muro:

11. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Continuava a farmi il pugnetto in faccia dopo ogni punto e mi ha innervosito.:p

Aveva la maglia dello stesso colore della palla e mi ha confuso.:D

Il tavolo era lento:goccia:

Il tavolo era troppo veloce:goccia:

Ieri sera ci ho dato dentro di brutto........:king:

12. g.c.

g.c. Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Io me ne invento di tutti i colori, la maggior parte delle volte sono solo giustificazione che dico a me stesso perchè mi vergogno troppo anche a dirle agli altri :)

- Due anni fa a Terni, gomma troppo vecchia non grippava più
    - L'anno scorso a Terni, gomma troppo nuova non ci ho fatto nemmeno un allenamento
    - Quest'anno a Terni mal di pancia non dovevo mangiare ieri il tiramisù
    Qunado incontro un puntino:
    - Non abbiamo puntinari in squadra non sono proprio abituato a giocarci
    - Gomma Strana
    - Gomma sicuramente Trattata
    - Troppo storto come giocatore per me che sono un cigno della tecnica :) :)
    (In questo momento di lucidità specifico che non sono uno che va contro la gomma puntinata ne al giocatore che usa il puntino sono perfettametne conscienza di non aver ne tecnica sufficiente ne tensta cenessaria per battere questo tipo di gioco... ecco lo detto ma non me lo sentirete dire mai più :) :))

E poi altre infinità di scuse che invento al momento oppurtune in ogni caso e in ogni sconfitta e ad ogni punto perso :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina