1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La presa in giro di un torneo 4/4 cui è iscritto anche un 4/3

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da semirama, 26 Mar 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. semirama

    semirama Nuovo Utente

    A Roma, il prossimo 28 marzo, si svolgerà un torneo riservato ai 4/4 per il quale è stata accettata anche l'iscrizione di un giocatore che, nelle ultime classifiche regionali, risulta inquadrato nel gruppo 3 con circa 2.000 punti.
    Naturalmente questo giocatore sarà testa di serie n.1 e probabilmente vincerà il torneo.
    Mi chiedo, con quale merito?
    E come è possibile tutto ciò?
    A me non importa nulla fare polemiche né presentare ricorsi.
    In fondo giochiamo più che altro per divertirci; ma non mi sembra giusto né corretto nei confronti degli altri partecipanti.
    Ma tanto, lo sappiamo, il nostro non è uno sport serio!
     
  2. Jak

    Jak Bannato

    Concordo pienamente con tutto il tuo post, tranne l'ultima inutile frase!
    Se sei a conoscenza di un illecito devi farlo presente alla commissione, a loro può essere sfuggito per quello che ne sai.
    Se c'è ancora chi pensa che il tennis tavolo non sia uno sport serio è proprio perchè la gente fa discorsi com i tuoi... :tsk:
    P.S.: Non è un'accusa per te in particolare ma al modo di pensare di molta gente.
     
  3. semirama

    semirama Nuovo Utente

    Caro Jak, intanto ti ringrazio per l'unica risposta finora pervenuta al mio primo messaggio nel forum.
    Poi vorrei farti presente che la mia affermazione circa la serietà del nostro sport non è la solita uscita qualunquistica ma l'amara constatazione dell'attuale realtà da parte di chi rientra in questo mondo dopo tanti anni di lontananza.
    Del resto basta guardare, solo per fare due piccoli ma significativi esempi, i contenuti "a senso unico" della nostra rivista ovvero l'italianissima struttura delle nostre nazionali (maschile e femminile).
    E infine, lasciatelo dire da uno che ha qualche annetto più di te, la serietà di uno sport (come di qualsiasi altra attività) non dipende tanto dai discorsi quanto piuttosto dai fatti.
     
  4. Jak

    Jak Bannato

    Figurati! ;)

    Hai verificato prima che non sia stato un errore della commissione? Ne fanno tanti ed anch' io me ne lamento come tutti, del resto sono umani e fanno errori come tutti.

    Questo purtroppo è vero...

    Anche quelli incidono però...
     
  5. ninja62

    ninja62 Utente

    Nome e Cognome:
    Riccardo Carletti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT MAccheroni
    Attenzione, c'è un pò di confusione. La categoria di appartenenza è quella di inizio anno e vale per tutto l'anno (a parte casi eccezionali). Probabilmente il giocatore di cui parli ha iniziato l'anno come 4 categoria gruppo 4 e tale resta per TUTTO L'ANNO. Il fatto che sia salito di classifica implica che gli è ora permesso di partecipare ai tornei reginali 4.3 (così come a tutti i primi 25 giocatori 4.4) ma non ha cambiato categoria. Basterebbe leggere il regolamento regionale...

    estratto dell' "Articolo 1.2 - Periodo valido" del Regolamento Regionale 2009-2010
    ... Vengono poi emesse le classifiche iniziali per la nuova stagione, datate 1° luglio, in cui sono assegnate alle/agli atlete/i le nuove categorie che rimarranno valide per tutta la stagione successiva.
     
  6. semirama

    semirama Nuovo Utente

    Forse sembro stupido, ma avevo già pensato a questa eventualità.
    Allora, vi sono due considerazioni da fare:
    1) il regolamento citato parla di CATEGORIA (in questo caso 4^) e non di GRUPPO;
    2) al torneo in questione partecipavano anche un paio di giocatori che ad inizio anno erano 4/3 e che durante la stagione sono scesi in graduatoria fino al livello di 4/4; ora i casi sono due: o vale la classifica di inizio anno (e in tal caso non potevano partecipare questi 2 giocatori ex 4/3) o vale la classifica attuale (e in tal caso non poteva partecipare il giocatore ATTUALMENTE inquadrato nei 4/3).

    In ogni caso c'è qualcosa che non va, e sarei felice se qualcuno chiarisse la faccenda.
     
  7. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Questo è il primo anno che si utilizza questo sistema per i Tornei nazionali.
    Se controlli le partecipazioni ai tornei svolti troverai dei Terza categoria che hanno partecipato al "Torneo IV categoria" oppure al "Torneo II categoria".
    Non si è cambiato il nome alle manifestazioni per non ingenerare ulteriori confusione.
    Troverai all'interno di questo Forum decine di altre situazioni e spiegazioni similari.
    Tutto nasce dalla possibilità, oramai mensile (...per i CCRR bimensile) di far uscire le classifiche emesse dal computer.
    Il sistema delle categorie "statiche" per un anno è divenuto obsoleto e, questo cambiamento, è apparso necessario ed al passo con i tempi.
    Ovviamente la mia è solo una spiegazione tecnica e Tu potrai tranquillamente non essere daccordo, ma questa è la semplice spiegazione.
    Anche il CR lazio ha nei suoi tornei adottato questo metodo così come il Comitato Provinciale romano.
    Spero di aver chiarito il "caso".

    ---------- Messaggio aggiunto alle 18:08 ---------- Il post precedente era delle 18:06 ----------

    per partecipare ai Tornei valgono entrambe le possibilità.
     
  8. semirama

    semirama Nuovo Utente

    Ringrazio Rommel per le sue cortesi delucidazioni, che tuttavia non mi sembrano del tutto convincenti.
    Infatti dapprima ci spiega come il sistema delle classifiche "statiche" per un anno sia ormai obsoleto e non più al passo con i tempi, che ormai ci consentono di avere classifiche aggiornate tutti i mesi (o ogni 2 mesi), e poi si contraddice concludendo così: "per partecipare ai Tornei valgono entrambe le possibilità".

    A mio modesto avviso, dato che le classifiche aggiornate mese per mese sono ormai una realtà, solo a queste dovremmo fare riferimento per tutti i tornei ed a tutti i livelli (come del resto avviene nel tennis).
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    ... alla fine , ha vinto lui ??? :p
     
  10. ninja62

    ninja62 Utente

    Nome e Cognome:
    Riccardo Carletti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT MAccheroni
    No, è uscito in semifinale.
     
  11. condor

    condor Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
     
  12. Jak

    Jak Bannato


    :approved:
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Concordo !

    meglio sarebbe stato permettere solo la "salita" :metal:
     
  14. semirama

    semirama Nuovo Utente

    Il punto non è questo.
    Quello che conta è fare chiarezza su regole e regolamenti.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 15:31 ---------- Il post precedente era delle 15:18 ----------

     
  15. condor

    condor Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Il punto è che non è stata una presa in giro (come da titolo) bensì l'applicazione del regolamento di questo anno...che poi non piaccia è un altro discorso.:hail:

    ribadisco il mio punto di vista..permettere il cambio di categoria solo in salita :metal:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina