1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Importanza del proprio peso

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Hammer, 8 Gen 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Hammer

Hammer Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti.
    Mi chiedevo,quanto influisce il proprio peso nelle prestazioni.
    Sicuramente conta,per la rapidita,gli spostamenti e molto altro,ma quanto????
    C'e' qualcuno di voi che e' ingrassato o dimagrito di parecchi chili in modo d'aver provato queste differenze?
    Io per dire in un anno tra estate ed inverno cambio sempre di 8/10 kg.
    E mi sento veramente un altro giocatore,voi?

2. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

Azz.. questo elastico non è una buona cosa per niente, lo sai vero?
    Io non ho mai avuto problemi di peso, per fortuna, ma da circa un anno e mezzo ho scoperto di avere una piccola ernia che mi ha fatto soffrire un bel po'. Ora ho perso 2 kg che volendo essere pignoli erano di troppo, tengo gli addominali tonici e l'ernia è solo un minimo fastidio.
    Poi banalmente, se si è nel peso forma, si sta meglio, ci si muove più agilmente e inoltre, sport a parte, si ha una migliore qualità della vita.

3. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusate ma secondo voi giocare con giubbotto, scarponi e sciarpa, è come giocare in pantaloncini e maglietta?
    Quanto cambia... dipende da quanto di devi muovere.

A eymerich73, mendmax e Super geo spin piace questo messaggio.
  4. Hammer

Hammer Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non cambio 8/10 kg di solo grasso.
    E' che abbinando al tennistavolo anche la palestra cambia la muscolatutura.
    E nei mesi che non faccio palestra la riperdo.
    Ma non ho scritto questo post per parlare di me o di come scelgo di gestire il mio peso.
    Semplicemente volevo ascoltare esperienze di altri che hanno vissuto cambi di peso.

5. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Hammer io non sono un medico e di solito mi faccio anche gli affari miei, ma siccome hai fatto una domanda ti ho risposto nel piccolo della mia esperienza, dove un seppur minimo cambio di peso ha influito in maniera decisamente positiva su un disturbo fisico oggettivo.
    Per esperienze più probanti vedrai che qualcuno ti risponderà, ma cosa pensi che ti dicano, che stavano meglio quando erano obesi?

Poi palestra ne ho fatta tanta anch'io, ma resta che 8-10 kg di elastico durante un anno siano tanti, che siano di muscoli o di ciccia, le articolazioni ne risentono e il metabolismo si incasina. Poi ognuno è chiaramente libero di fare quel che vuole.

ciao

A mendmax piace questo elemento.
  6. Hammer

Hammer Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Concordo. Ma va cosi che lo voglia o no.
    Perennemente tra 75 e 85 kg.
    Essendo alto 1.82 e' una fascia che ci puo stare senza entrare nell'obesita.
    Ovvio che uno di 100 kg si troverebbe meglio se fosse 20 kg in meno,
    ma a livelli accettabili di massa corporea influiscono comunque molto i kg in piu o in meno? O e' questione di poco conto?

7. King Pong

King Pong Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    3/4 kg ai nostri livelli non credo stravolgano le cose.
    10 si, indipendentemente dal proprio indice di massa corporea.

8. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Quando mi son messo in testa di voler vincere qualche torneo ho iniziato una dieta sportiva che mi ha portato da 66,5 kg a 63,5 con aumento della massa magra che ha oscillato tra +12,5% e +17,5% (dovuto al maggiore o minore carico di lavoro in palestra). Son riuscito a tenere questo peso e questa forma fisica per circa un anno e mezzo nel quale sono passato dagli ottavi/quarti del quarta categoria regionale a vincere due tornei di fila ed un terzo posto nei III (sempre regionale)... Poi ahimè stress da lavoro e necessità di scaricare questo stress con i divertimenti hanno avuto il sopravvento. L'anno scorso non ho combinato una cippa e son ritornato ai livelli precedenti il periodo pre-dieta.

A Sette e mendmax piace questo messaggio.
  9. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Il "salto di qualità" di tutti gli atleti , anche a bassi livelli è strettamente connesso al raggiungimento del peso forma.
    Una volta raggiunto il peso forma (relativamente all'età e agli obiettivi agonistici) il miglioramento tecnico avviene allenandosi a tennistavolo e il peso forma si mantiene a tavola.
    L'errore comune è pensare a raggiungere il peso forma migliorando o aumentando l'allenamento.

P.S.- Mi avete fatto venire fame!!!:(
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Gen 2014 ---
    zhang.png se hai 15 anni e vuoi essere un campione devi essere così!
    images8G8S6HXR.jpg se hai 25 anni devi essere così!
    bruce.png Se hai 30 anni così!

Ultima modifica: 8 Gen 2014
    A King Pong e maledettaretina piace questo messaggio.
  10. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo

Guadagnare anche 6 kg di massa magra in 6 mesi è robe da doping. Certo, se sei un fuscello rachitico potresti avere delle possibilità ma dovresti comunque darci dentro a bestia.
    Perdere 5 kg in 6 mesi è da ipertiroidismo... Pensa che ci sono piloti famosi che 5 kg di massa magra sono riusciti a perderli in ANNI grazie ad allenamenti e diete particolari.
    In sostanza, quei 8/10 kg è più "normale" intenderli come massa grassa, magari giustificati dal fatto che sotto allenamento tendi ad assimilare più calorie e a smaltirne meno...
    L'ultima volta che sono riuscito a calare vistosamente di peso ho guadagnato una bella ernia inguinale, dovuto anche allo stop che mi ero dato con gli allenamenti pallavolistici prima di darmi a tempo pieno col tennistavolo.
    A livello tecnico dubito tu possa trovare vantaggi, sopratutto se sei di alto livello: innanzitutto tennistavolo ed ipertrofismo muscolare non vanno molto d'accordo. Un conto è avere una muscolatura tonica, un altro è avere i muscoli pompati... Ho voluto provare per un periodo, prima pesi e alla fine allenamento al tavolo, mi sembrava di essere inchiodato...
    Poi, la capacità di un buon giocatore sta nello scaricare il proprio peso sulla palla durante il colpo e dubito che 10 kg di massa corporea possano dare grandi vantaggi.

Io l'unica differenza riscontrata dopo un calo di peso è stata solamente a livello atletico, minore stanchezza delle gambe a fine partita e meno sudato. Ma lì dipende anche dal tipo di allenamento sostenuto...

11. King Pong

King Pong Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Prima di tutto non sai di che parli quando dici che prendere o perdere tot peso in tot mesi e' da ipertiroidismo o da doping.
    Anni fa lavoravo in una palestra.E dopo anni di palestra ero parecchio grosso.
    Ora mi alleno solo nei 4/5 mesi estivi.
    Beh,dovresti sapere che il fisico ha una memoria.
    Ovvero nei mesi che non mi alleno perdo sempre gran parte della muscolatura,e nei mesi che torno in palestra arrivo alla fine che l'ho rimessa su tutta.
    Uno che inizia a fare pesi oggi deve pazientare anni per mettere su qualche chilo di muscoli,
    Uno che era grosso un anno prima,invece,ci ritorna dopo poco.
    Si rinizia piano,ci si sente meno forti,ma dopo 50/60 giorni si ritorna quasi ai carichi di prima.
    E in un anno pure io oscillo sempre di 7/8/9 chili.
    A volte di piu.
    E allora? Metabilismo veloce.
    Tanti piccoli pasti al giorno velocizzano.
    E soprattutto quando smetto di fare palestra,sapendo che i muscoli poco a poco calano inizio a stare attento all alimentazione per fare in modo che la pelle segua il cambiamento,ed il grasso pure.
    Forse a te che non ti sei mai impegnato in certe cose piu di tanto sembra assurdo o da dopati,
    Invece basta solo essere carichi e aver voglia di far fatica.

12. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Io non mi sono impegnato più di tanto? :rotfl: Perfino il mio PT mi diceva che ero fuori di testa visto le ore di palestra, ore al tavolo e ore di ballo che facevo. Ed il bello è che al massimo calavo di 0.5 kg...
    Poi, leggi bene quello che ho scritto: ho parlato di "massa magra" e non di aumento di peso. Per quello dico che un aumento di massa magra oltre i 4 kg in 6 mesi non è certo naturale ma sotto ci sta una preparazione da bodybuilder da mister olympia.
    Inoltre si dovrebbe sapere che ad un aumento di 1 kg di massa magra si guadagna come minimo 0.5 kg di massa grassa ed è variabile se una persona parte con poca massa grassa o ne ha già un bel pò perchè si può arrivare anche a 2 kg di massa grassa. In ogni caso, su un aumento di 10 kg di muscolo almeno il 60% è massa grassa quindi oscillazioni di 8 kg in 6 mesi sono da attribuire più all'ipertrofia muscolare che non ad una vera e propria crescita muscolare e successivo catabolismo...

13. King Pong

King Pong Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    E allora dovresti sapere che se calavi 0.5 kg al mese nonostante tutta la tua attivita,e' perche mangiavi davvero di m......
    Togli i carboidrati dopo le 15 del pomeriggio e vedrai come cali.
    Riguardo al muscolo proprio non ci capiamo.
    E' ovvio che tot massa magra metti,c'e anche un po di massa grassa.
    Ma e' altrettanto ovvio che uno che e' 90 kg di muscoli,se sta fermo 6/7 mesi e perde peso,poi con 4/5 mesi con allenamenti tirati (alla panca x capirci 10 x 8 con 116 kg) il muscolo si recupera in fretta,peso compreso.
    E anche qui l'alimentazione e' determinante.
    Poi se vuoi puoi continuare a dire che e' impossibile,e allora alzo bandiera bianca perche tanto non era questo il punto e non mi va di continuare a giustificare i c...miei.
    Quindi, Hammer secondo me si sente molto la differenza.
    Dipende solo se ne vale la pena.
    Io per esempio mi appesantisco con la palestra da maggio a settembre perche il campionato e' fermo, poi smetto con la palestra e mi concentro col tennistavolo.
    Dipende solo che priorita ha il tennistavolo nella tua vita,per me molta,ma non abbastanza da rinunciare a troppe cose.

14. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Sul fatto che il fisico abbia una memoria, ha pienamente ragione King Pong.
    Io stesso avevo messo su circa 6 kg (ma in 3 anni di palestra), poi ho smesso per 4 anni e li ho persi, ma se ricomincio (come ho fatto la primavera scorsa) ritorno velocemente quasi ai carichi di prima e quasi alle stesse dimensioni. Però di peso ne ho ripreso poco, per non dire niente.
    Resto dell'idea che 8-10 kg siano troppi, anche perché non dobbiamo dimenticare che la massa grassa è tremendamente difficile da smaltire e di solito, quando si perde peso con una certa rapidità, si riduce la quantità di liquidi e di massa magra. Non è dimagrimento, ma deperimento.

Poi non c'è dubbio che l'alimentazione sia fondamentale.

Tornando al TT, ho notato su di me che è importante essere più leggero, con una muscolatura ben tonica ma non ingombrante e con delle gambe, quelle sì, belle potenti e resistenti.

A alerossi e King Pong piace questo messaggio.
  15. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    avete tutti ragione nel senso che quello che bisognattenere presente è
    1) la % di massa magra (se parliamo di 6 kg di cui 4-5di muscoli e il resto di grasso con al dieta giusta la persona giusta che si è sempre allenata e deve solo recuperare e l'allenamento giusto si puo fare che nel complesso faccia bene o male è un altro discorso)
    2) la cosa + importante: stiamo parlando di 6 kg su un uomo di corporatura media tipo me che sono 1,76 cm x 73-74 kg o di un uomo di 1,85 cm di 85- 90 kg di partenza xchè è chiaro che per me quei 2 kg in + sono molto + difficli da ottenere .
    Poi in termini assoluti
    8-10 kg sono davvero troppi rischi porblemi seri IMHO quattro parole al medico di famiglia e/o dietologo le farei.
    Come sempre l'ideale sarebbe evitare l'effetto "jo-jo"
    per giocare a tennistavolo serve potenza non massa (l'ipertrofia fà parte della resistenza la resistenza è l'opposto della velocità) quindi l'ideale in palestra è un lavoro che tenda a migliorare il rapporto peso-potenza l'elasticità muscoalre e la gestione del disequilibrio.IMHO
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Gen 2014, Data originale: 9 Gen 2014 ---
    un ottimo test per valutare la capacità di gestione del disequilibrio in individui allenati bene in sala pesi è l'overhead-squat (lo squat COMPLETO con il peso sostenuto a braccia distese sopra la testa come nella risalita dello strappo olimpico per capirsi) provate e vedrete !!!! quanto SIAMO pippe!!! (di gambe sono relativamente forte 3 anni fà facevo 6 colpi con 132 kg di squat completo a 72 kg di peso corporeo 9.5 di massa grassa ebbene..... avevo problemi a gestire un bilanciere di 30 kg x10 ripetizioni)

16. King Pong

King Pong Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Beh,ottimo esercizio per forza.
    Ma credo sia l'esercizio piu pericoloso per la schiena.
    Io l'ho eliminato.

17. maledettaretina

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    meglio con le kettlebells...

18. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    A proposito: vado a smaltire quei 6/7 litri di acido lattico che ho nelle gambe dall'ultimo allenamento di squat e stacchi... con un po' di squat e stacchi. :muro:
    Buon pranzo.

19. maledettaretina

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    ... sette non dimenticare gradoni e corda a piedi uniti... per defaticare!!! :eek:

A Sette piace questo elemento.
  20. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    overhaead squat lo fai come test con poco peso (30 kg sono pochi anche per un lento avanti/militay press se parliamo di persone allenate) non come esercizio normalmente dalle difficoltà durante la sua esecuzione si traggono informazioni su eventuali rigidità articolari ( nel mio caso scapolo omerale per esempio) o disequilibri a carico di determinate zone della catena piramidale, una volta individuato il problema si lavora per compensare, la questione di partenza è l'obiettivo se lo faccio per questioni estetiche indipendentemetne da quelli che siano i miei gusti personali (+ o meno "grosso") lascerò in secondo piano la parte funzionale non che non migliorerà ma avrà sempre degli anelli deboli, se faccio attività per avere un ottimo equilibrio funzionale non raggiungerò mai i livelli estetici-obbiettivo del primo caso.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Gen 2014 ---
    Sette :azz: di acido lattico nei muscoli non ne hai + niente già 45minuti dopo l'allenamento, e meno di fare 30-40 ripetizioni per serie con 30"-40" di pausa fra una serie a l'altra dubito che tu abbia ne accumulato molto.
    I dolori che hai sono microlacerazioni a livello delle fibrille muscolari.

:approved:grandissimo!!!!!!! che fai squat e stacchi :approved:

Ultima modifica: 9 Gen 2014
  21. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    VAbbè, quel che era era.. l'ho ammazzato! :D

A andras piace questo elemento.
  22. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    imagesCAEZB91S.jpg
    :)

A Marvel64 e maledettaretina piace questo messaggio.
  23. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    non credo che a livelli bassi il peso sia abbastanza importante, e in Italia neanche a livelli alti il fisico è importante basti pensare che tra i seconda categoria ci sono ragazzini di 14 anni:goccia: per cui prima del peso degli squat delle flessioni e dei salti acrobatici mortali è importante il gesto tecnico e il saper effettuare correttamente i colpi basilari. Poi dopo questo è importante l'alimentazione perche' se si mangia da schifo è ovvio che dopo si perde la concentrazione. Esempio: provate a giocare a tennis tavolo dopo il pranzo di natale e provate a giocarci dopo una settimana di corretta alimentazione.
    La concentrazione in questo sport è importante no la massa magra a meno che non siate professionisti che dovete sparare top a 160km orari allora li il discorso cambia

provate a contraddirmi anche ora

24. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Giusto! Credo anch'io che non sia abbastanza importante. Forse dobbiamo fare qualcosa perché lo sia di più.

E' pure vero che ci sono ragazzini di 14 anni che sono 2a categoria quando sarebbe meglio il contrario e cioè che ragazzini 2a categoria avessero 14 anni.
    Quindi, è alto il livello e sono bassi i ragazzini o viceversa sono alti i ragazzini e basso il livello?Questa mi sembra una domanda intelligente da farsi.

Sono d'accordo anche sul peso degli squat delle flessioni e sul peso dei salti mortali.

Grande verità anche questa: "provate a giocare dopo il pranzo di Natale". Deve averci pensato anche la federazione e dev'essere questo il motivo per cui non organizzano tornei il giorno di Natale.

Ultima modifica: 9 Gen 2014
  25. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    eta beta per esempio è un professionista, lui è talmente bravo a livello tecnico che la preparazione fisica è parte integrante dei suoi allenamenti, infatti il suo allenatore non lo fa toccare la racchetta se prima non si riscalda con stretching e poi gli fa fare giri intorno al tavolo poi squat poi flessioni, poi allena il bicipite. Addirittura c'è un video su youtube dove eta beta si allena colpendo a calci bolle di sapone, palloni da pallavolo e fa esercizi in palestra.
    Tutto cio' è parte integrante del suo allenamento, solo dopo nella seconda parte della giornata procede agli schemi, ai cesti e ad allenare i servizi con il suo coach e poi si fa la partitella finale in amicizia con il suo amico ma long

26. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Ma Long no. Ma non ti ho detto che Wang Hao è mio amico di Facebook?

27. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ha ragione la fenice.

28. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Glielo dicevo anch'io.

29. Hammer

Hammer Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Beh. Speravo di conoscere qualche esperienza altrui attinente al titolo.
    Invece ho letto:
    1) commenti su quanto sia sbagliato calare e crescere di peso (che e' vero ma non era cio che chiedevo).
    2) Che cosa fate in palestra
    3) Come mettere su muscolo
    4) finire con le solite esileranti battute.

Ovvero tranne forse 1/2 messaggi.ho letto solo cose che non centravano na mazza con cio che volevo sapere.
    Ho letto solo le varie verita' di ognuno che aveva bisogno di far sapere quanto ne sa di fitness e alimentazione.
    E quindi? Era questa la domanda?
    Sempre pronti a giudicare,sparare sentenze spesso fuori luogo,visto che andate completamente fuori tema.
    Non solo in questa discussione,in generale vedo che finisce spesso cosi.
    Io chiedevo se qualcuno che ha avuto un esperienza di calo e di crescita sensibile di peso poteva raccontare come si modificava il suo gioco.
    Che c.....centra se e' giusto o sbagliato,
    quanto fate allo squat o cose cosi.
    Aprite una vostra discussione su quel che vi pare se volete parlarne.
    E poi vi meravigliate che il forum va a p....
    Nemmeno riuscite ad ascoltare prima di parlare.
    Ora ricevero i soliti messaggi dove alla fine risultera che sono io a non aver capito,oppure vi scambierete le solite battutine tra i soliti 2/3 elementi per farvi forza.
    Ma tanto e' cosi.

A enzopacileo, ILMarco e King Pong piace questo messaggio.
  30. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

Hammer, che dirti? Hai ragione, succede a questa come ad altre discussioni ed è fastidioso.
    Io personalmente ho raccontato la mia modestissima esperienza (credo) inerente alla discussione sulla variazione del peso... evidentemente tutti gli altri utenti sono in forma perfetta.. beati loro.

31. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    bè qualche buon consiglio ti è arrivato mi sembra, magari in una singola risposta si risponde (scusate il gioco di parole) a 2-3 post e si fà consfusione ma il peso e la condizione atletica e come si cerca di raggiungerla non mi sembrano elementi così slegati.
    riguardo al tuo caso specifico non è che poi ci sia molto da dire 10kg di sbalzo sono troppi e rischiano di condizionare negativamente non solo il tuo tennistavolo ma anche la vita di tutti i giorni.

A eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  32. Hammer

Hammer Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Troppi o pochi evidentemente a me va bene cosi.
    Sono 20 anni che faccio cosi ed e' quello che voglio. Punto.
    Se io chiedo come si e' trovata nel giocare la gente che e' ingrassata o dimagrita di parecchi chili, che cosa centra dire che 10 chili sono troppi????? Nulla
    Se non avete esperienze riguardanti il tema,perche rispondere per forza qualcosa.
    Come chiedere che ne pensa chi e' passato dall' uscire con tre tipe a settimana al matrimonio.
    E rispondere che tre tipe erano troppe.
    Non centra un c.

A King Pong piace questo elemento.
  33. RevanII

RevanII Utente Noto

Hammer, hai davvero ragione nel dire che c'è un po' di casino e che spesso le discussioni si riempiono con cose inutili o non inerenti, ma abbi pazienza, hai cominciato così:

Cosa ti si poteva dire?

Tizio: Anch'io dimagrendo sono più veloce e gioco meglio!
    Caio: Io senza i miei 20 kg di massa grassa non mi sento stabile, passando da 80 a 60 giocavo malissimo!
    Sempronio: Io quando cambio 2.5 g devo cambiare racchetta in modo da ribilanciarmi!
    Egisto: Io sono murettaro, quindi 30 kg più o meno non mi cambiano niente...

per questo dico che va bene non uscire dal topic, ma se magari qualche bello spunto inerente viene fuori anche se non è proprio proprio specifico ma c'entra comunque, forse è accettabile...

A eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  34. Hammer

Hammer Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ovvio che si migliora essendo piu magro.
    Ma quanto? Esperienze personali vissute,tutto qua.
    Se per uno e' una domanda banale,che non risponda.
    Se uno non ha provato,che non risponda.
    Tutto qua.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Gen 2014 ---
    E comunque qualsiasi domanda di faccia,non sempre si fa perche serve una risposta.
    Si fa x parlare di un determinato argomento tra persone che l'hanno vissuto.
    Certe volte invece e' come iniziare a raccontare una barzelletta su pierino,ed essere contornati da gente che invece di andare avanti ti chiede,ma di che colore aveva il giubbotto? E perche andava la? E come si chiama sua nonna?
    E dopo un po ti dici,ma perche perdo tempo??????

Ultima modifica: 10 Gen 2014
    A King Pong piace questo elemento.
  35. King Pong

King Pong Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Totalmente daccordo con te.

36. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Giusto per entrare nello specifico, il calo di peso ce l'hai prima durante o dopo gli allenamenti di tennistavolo?
    Il mio discorso precedente, preso alla carlona, era un qualcosa di molto più specifico e non banale... Per mia personale esperienza posso dirti che il mio peso non è mai salito nè sceso durante gli allenamenti in palestra. Eppure dopo 5 anni i cambiamenti sono stati radicali...
    Se vuoi dopo ti spiego...

37. Hammer

Hammer Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Fai sul serio?
    Perche secondo te c'e' al mondo qualcuno che perde 10 chili durante un allenamento?
    Premettendo che continua ad essere un discorso fuori tema,e confermando che il come ed il perche perdo peso sono motivi miei e scelte mie,
    ti rispondo dicendo che se perdo peso non ha nulla a che vedere col ping pong.
    Semplicemente in certi periodi mi va di vedermi grosso ed ingrosso,mentre in altri periodi mi va di definirmi e mi definisco.
    ***** miei insomma.
    E se fa bene o non fa bene,non sono affari di nessuno se non miei.
    Non era questo il punto,
    ci sara' qualcuno che era obeso ed e' dimagrito 30 kg? Ecco,vorrei sapere le sue senzazioni nel sentirsi agile nel gioco.
    O qualcuno che e' tornato al ping pong dopo 10 anni e 20 kg in piu? Ecco,vorrei capire cosa prova.
    E' COSI DIFFICILE COMPRENDERE???
    Tutto il resto,sul perche,il percome,come faccio,se fa bene,quando e come ecc ecc, sono fatti miei e non centra nulla con la domanda.
    Non e' difficile dai.

38. King Pong

King Pong Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Senti Hammer,comprendo e condivido la tua disapprovazione sul non seguire sempre il tema.
    MA RELAX.......siamo in una civilta,e nel forum come nella vita da cosa nasce cosa,i discorsi si evolvono.e gli argomenti prendono svariate pieghe.
    E tu che fai? Ti arrabbi con tutti quelli che non parlano di cio che vuoi?
    Oltretutto se non ti vanno certe domande,sei libero di non rispondere no?
    Io ho cercato di risponderti,ti piace? Non ti piace? Non me ne frega niente sinceramente,anzi,a vedere come ti arrabbi mi viene solo voglia di andare fuori tema.
    Quindi perche cali cosi tanto? Non lo sai che non fa bene???????
    Se poi ti viene voglia di sbranarmi vivo non c'e problema. Al limite ti scrivo in privato dove puoi trovarmi.

A eta beta piace questo elemento.
  39. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ma che minchia hai mangnato? Una bombammano? :D
    Si, faccio sul serio, come lo facevo in precedenza. Non mi pare di aver mai scritto cavolate in questo forum se non in topic chiaramente votati al lollismo...
    Mica ti voglio dare contro, sia chiaro, ma il topic nasce già con un certo WTF di fondo: chiedere come ci si sente a giocare con 30 kg in meno è come chiedere ad una persona se è più felice quando si sveglia al mattino con un bacio della moglie piuttosto che con una secchiata d'acqua... Per scegliere la seconda opzione bisogna avere una vena di masochismo, o no? :approved:

Io ho avuto un calo di peso nel 2005, prima di andare in Croazia al mare: dal 19 luglio al 3 agosto sono calato di 13 kg senza alcun sforzo fisico...:sisi: Praticamente ho lasciato da parte le birre con gli amici visto che il mese di luglio qui da me è un concentrato di compleanni fra amici. C'ho dato dentro con le insalate e l'acqua, tolto le sigarette... Ebbene, mi sembrava di essermi tolto una muta da sci, scarponi inclusi. Cos'è cambiato a livello pongistico? A parte una certa leggerezza negli spostamenti e fiato in più poco nulla visto che comunque sono un giocatore abbastanza piantato (ah, sono 1,95 m per 94 kg :tsk:).
    Due anni dopo mi sono quasi disintegrato la spalla destra giocando (lassità ai tendini) cosa che mi ha costretto a mollare tutto per 9 mesi e darci dentro in palestra partendo da esercizi senza nessun carico (in panca mi usciva la spalla anche con 40 kg...). Però avevo anche il problema di non superare un certo peso perchè, siccome c'ho il fisico messo peggio di mio papà, ho ginocchia e caviglie che mi bestemmiano dietro visto che passo tutta la giornata in piedi.
    Ergo, va bene proseguire gli esercizi di potenziamento delle spalle (come ordinato dal fisiatra) per evitare di finire sotto i ferri, ma allo stesso tempo grazie al PT che mi seguiva ho dovuto trovare il modo di ingrossarmi senza appesantirmi. Infatti, dal 2008 al 2012 ho guadagnato "solamente" 4 kg...
    In teoria dovrei trovarmi peggio visto che peso di più... Invece, grazie ad esercizi specifici per il tennistavolo e una certa contaminazione con esercizi specifici per la boxe (il mio PT è un preparatore per boxe e kick-boxing) sono riuscito a guadagnare massa muscolare magra senza andare ad stravolgere il peso totale (per la gioia dei miei piedi): le spalle vanno da dio se non in giornate dem***** tipo quelle invernali e a parte qualche problema posturale sto una meraviglia.
    Ma mentre prima non ho trovato alcun giovamento nel perdere 13 kg (se non in litri in meno di sudore) adesso, grazie a tutta la serie di esercizi unito anche ad un miglioramento tecnico, sono passato dall'utilizzare gomme tipo le Bryce con colla fresca e puntinata corta sul rovescio (visto che il problema alla spalla mi impediva le rotazioni del topspin di rovescio) su un telaio 7 strati a dover necessariamente utilizzare la racchetta in firma (anche se va aggiornata, H3 sul dritto+Xiom Fuga+729 08 sul rovescio).
    Ah, senza velocizzatori, così come mamma Cina le ha buttate qui in italia... Capisci qual'era il mio discorso di fondo in precedenza?
    Se il tuo peso varia di anche 20 kg fra la fine e l'inizio dell'attività pongistica, ma comunque sempre il solito fra una stagione e l'altra, dubito tu possa avere problemi. Ecco, come si diceva prima, un eccessivo sbalzo di peso può comportare brutte sorprese a livello muscolare: i muscoli si sgonfiano e c'è il rischio di infortuni o altri problemi non di poco conto come ernie inguinali se non si curano bene gli addominali (operato il 19 ottobre 2001 :goccia:).
    Ma sostanzialmente la tua struttura fisica è sempre la stessa fra una stagione e l'altra quindi a livello dinamico non dovrebbe cambiare nulla (al netto di miglioramenti tecnici).
    Se invece succede di sostituire tot kg di lardo con la medesima quantità di muscoli distribuiti fra spalle/pettorali/addominali/ecc... ecco che le cose possono cambiare di molto.

:approved:

A MATADOR, seguso, mendmax e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  40. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    Io sono bello abbondante
    L'anno scorso ho perso una decina di chili e la cosa che é saltata subito all'occhio é la mobilità, maggiore energia e meno fiatone. Ma la cosa che mi ha lasciato di stucco é la velocità di esecuzione tra un colpo e l'altro e la facilità all'esecuzione dei colpi stessi

A ILMarco e King Pong piace questo messaggio.
  41. maledettaretina

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Stessa sensazione che ho provato io: la rapidità nel girarsi per tirare di dritto dalla posizione del rovescio! nemmeno paragonabile! Concordo sul fatto che non sia sufficiente perdere peso, ma a parità di lavoro fatto in palestra 2-3 chili su un fisico come il mio valgono almeno il 20% dei miei risultati!

A seguso e King Pong piace questo messaggio.
  42. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Amici a me è venuto l'acido lattico alle dite della mano destra nel gestire il mouse su' e giu' per il thread per comprendere tutte le disquisizioni sulla massa magra...quella grassa...gli orari ....i carboidrati....:azz:
    io dico sempre che mi piacerebbe essere come PELE' in FUGA PER LA VITTORIA........
    datemi una racchetta ed una pallina che a tutto il resto penso io.....
    "PESI QUEL CHE PESI" !!!!!!
    ;)

43. ILMarco

ILMarco Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    :approved::clap. ecco... questa è una cosa che mi piace sentire!!!! Allora ho speranze anch'io di migliorare... comincio a buttare giù una decina di chili!!!

44. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Parlo per esperienza diretta.
    Da Settembre ad ora ho perso 36 kg, sto tornando al peso di 11 anni fa, mio periodo di grade magnificenza! :D :D :D . Ci sto arrivando con un "aiutino", ovviamente, altrimenti 36 kg in 4 mesi sarebbero stati impossibili da raggiungere, ma ormai il peso forma si sta riavvicinando, per fortuna...
    Personale opinione? con il fatto di essere stato fermo 3 mesi, con un rientro in attività a circa 22-24 kg in meno (un paio di mesi fa), posso dire, adesso come adesso, di trovare differenza enorme dal punto di vista della tenuta fisica, ma forse non ancora così tanto per la velocità. A tratti, addirittura, mi sentivo più scattante prima!! :D :D
    Sono solo sensazioni, è ovvio che il peso inferiore si ripercuoterà su tutta l'attività fisica in modo positivo, ma ora come ora, con il fatto, forse, di non essere ancora al 100%, mi trovo un po' più reattivo negli spostamenti ma non così tanto come il peso perso potrebbe far credere. La lunga inattività, probabilmente, ha limitato un po' la mia mobilità, tra un paio di mesetti ancora forse vi saprò dire meglio!

45. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    complimenti @casta,sei quasi un'eroe. 36 kg in 4 mesi :metal:

46. King Pong

King Pong Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Complimenti davvero. Indipendentemente dagli aiutini hai grande forza di volonta.
    Probabilmente a ritrovarsi cosi tanto piu leggero ti serve giusto un po di tempo per abituare il tuo fisico ad essere sfruttato in maniera diversa,ma tra un po volerai.

47. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Anni fa avevo già provato l'ebbrezza di perdere quasi 50 kg... ma nel tempo sono tornati quasi tutti. Con "l'autino" di certo non torneranno più!
    C'è da dire, comunque, che, nel mio piccolo, i risultati migliori e le soddisfazioni più grandi li ho ottenuti quasi tutti quando ero vicino al peso forma...speriamo arrivino altre soddisfazioni!

48. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, che dire ? Superovvio che il peso conta, per spostamenti e resistenza, anch'io dopo il primo matrimonio con una moglie che cucinava bene amatciana, scaloppe al marsala, ai funghi, saltimbocca, patate al forno, piselli con prosciutto e dolci vari ero arrivato a 102 kg :) e rovinavo le "braghe" di flanella in un paio di giorni...

Posso dire che anche 5 kg. contano secondo me. La condizione migliore era quando ero un po' più..giovane e facevo il profi in Germania...con preparazione fisica pazzesca, km di corsa, resistenza, scatti, tre volte a settimana palestra con panca, bilancieri etc. e 85 lg. erano di .. muscoli e fisico preparato, perfetto equilibrio per la mia costituzione fisica.

Aggiungo che, secondo me e SOLO per mia esperienza (senza prove...scientifiche) i grossi/grassi, ciccioni :) o semplicemente corpulenti hanno di solito un' OTTIMA mano, grande sensibilità, potrei portare molti esempi. Ma non mi spiego perchè, e' solo qualcosa che ho osservato in tanti tornei, stages anche in altri paesi d'Europa.:)

Ultima modifica: 18 Gen 2014
    A darkflyer e mendmax piace questo messaggio.
  49. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Caro Mago credo la ragione sia la stessa per la quale gli ipovedenti hanno l'olfatto e l'udito sviluppato e viceversa..... i sensi compensano sempre tutto quello che è scompensato per inseguire a prescindere una "naturale" sorta di equilibrio.... poi naturalmente è sempre il totale che fa la somma......
    Anch'io sono di quelli che è fermamente convinto che anche solo qualche chilo in meno rechi grande giovamento nella reattività di gioco...facilitando gli spostamenti e i conseguenti tempi di reazione....a maggior ragione chi "proviene" da situazioni "corpulente" gode del doppio vantaggio di provenire dallo sviluppo di una buona sensibilità proprio per gli esempi che testimoniavi tu...e di godere del vantaggio di una ritrovata o riscoperta mobilità..... va da se' che il proprio bagaglio pongistico va' poi a determinare quanto forte o quanti giovamenti puoi avere dal mutato stato fisico.....

50. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Mata, vuoi dire che se ingrasso la sento di più e gioco meglio? :D

Sono abili i nati grassi. I nati magri o sono bravi o restano pippe. :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina