1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Imparare a usare il puntino lungo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da pangpang, 23 Dic 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pangpang

pangpang Utente

Nome e Cognome:
    Roberto De Battisti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Salve a tutti volevo chiedere a chi ha avuto esperienza con le puntinate magari dopo anni di liscia quanto tempo ci vuole per riuscire a usarla discretamente per difendere, livello c2/c1 nel quale attualmente gioco. Premetto che sono un giocatore con un dritto abbstanza buono che tendo a usare quasi esclusivamente nelle partite, quindi non dovrei impostare il mio gioco sulla puntinata. Inoltre mi piacerebbe sapere quale puntinata è consigliabile per iniziare. Grazie in anticipo

2. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sei il cuggino di la fenice, per caso ?

3. pangpang

pangpang Utente

Nome e Cognome:
    Roberto De Battisti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    no non ho cugini che giocano a ping pong purtroppo!

4. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    peccato, pare che sia uno forte...gioca in C2/C1 come te, ma ambisce a livelli piu' elevati.
    per i consigli non ti so aiutare, in quanto non ho mai usato puntinate lunghe.
    ma non e' detto che un giorno magari ci provero' anche io

5. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Uso una puntinata lunga sul rovescio da un anno, e dopo un anno di applicazione metodica sto cominciando a vedere qualche risultato e a divertirmi davvero.
    Poi di puntinate lunghe ce ne sono di diversi tipi, e ogni modello si adatta ad un tipo di gioco.
    Personalmente gioco al tavolo, regalando, quando posso, palle corte, sporche ed angolate ai miei avversari aspettando il momento per girarmi e chiudere il punto di diritto. Ho 2.000 punti in classifica e cosi' facendo domenica scorsa ho regolato con un facile 3 a 0 un tale che di punti ne aveva 3.500.
    Ma in palestra abbiamo altri che giocano con la puntinata lunga facendo un gioco difensivo lontano dal tavolo...

Qualunque sia il tuo tipo di gioco sappi che i movimenti cambiano radicalmente, e per usare una simile gomma con profitto servono tre elementi fondamentali: applicazione, applicazione, applicazione. Il quarto elemento (indispensabile) e' poi rappresentato dal tuo compagno di allenamento, che deve avere la pazienza di trascorrere le sue serate appresso a te !

Buon divertimento e... benvenuto nel club ! :)

6. tommygv

tommygv Utente Noto

Ti consiglio la dawey 388 d incollata a legno. Non costa molto e può esprimere un gioco misto. Ovviamente giocando in d2 non so darti ulteriori consigli... comunque per iniziare credo possa andare. Poi vedi meglio quale gioco vuoi esprimere e ne sceglierai eventualmente un'altra più adatta.

7. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    eh, se ha il dritto abbastanza buono che usa nelle partite...col puntino lungo il tipo di gioco puo' essere uno ed uno solo.

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Prova ad usarlo anche in allenamento.. magari diventa super! :approved:

9. tommygv

tommygv Utente Noto

Ossia...

10. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:

A lusio, MATADOR, Dream_is_Reality e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. pangpang

pangpang Utente

Nome e Cognome:
    Roberto De Battisti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ovvio che mi alleno! Ma nonostante questo il mio rovescio resta pietoso (ho 7000 punti e ho difficoltà a scambiare di rovescio)

12. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Allora in teoria (se ho studiato bene) una puntinata OX ti da più controllo in quanto sente poco gli effetti, e neppure ne da, semplicemente inverte, io direi continua, lo spin che ti arriva, utile specialmente nel ricevere servizi impestati. In OX hai anche più disturbo ovvero possibilità di restituire palle vacillanti e traiettorie strane.
    Se metti piuma invece hai leggermente meno controllo (in teoria, e meno disturbo) in quanto la spugna ti fa sentire gli effetti, ma in cambio più possibilità di variazione e più spin nel taglio.
    Sempre in teoria per un gioco al tavolo o a muretto è meglio la ox, mentre se ti allontani tagliando sotto la piuma è utile... poi è tutto soggettivo. Ci sono tante variabili tipo il telaio dove la incolli, il modo in cui giochi ecc...
    Io ti direi di provare entrambe le possibilità e poi scegliere quella che ti da più sicurezza.
    Prendi queste parole con le pinze in quanto scritte da un D2ino.

P.s. Grot è inguardabile :eek: HAhah

13. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Sei Vittorio?

14. pangpang

pangpang Utente

Nome e Cognome:
    Roberto De Battisti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie a tutti per le risposte! no non sono vittorio!

A Sette piace questo elemento.
  15. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ho fatto il tuo stesso passaggio..giocando nelle stesse categorie...ti dico cosa è andato bene PER ME, poi vedi tu

- LP : guarda la mia firma, vedi l'evoluzione di uso/test nell'arco di 3/4 anni (evita tutte le medie...inutili e deleterie)
    - se vuoi choppare davvero e non stare sempre al tavolo evita le OX
    - impara a girare la racchetta
    - impara a tirare anche il top di rovescio (almeno lento con molto spin su palle tagliate)
    - obiettivo principale è non farsi bucare con il primo top !!! ;)

A superciuk e Dream_is_Reality piace questo messaggio.
  16. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    beh dai sei messo bene... considera che io ne ho solo 4300 (la classifica ne riporta 3300 ma oggi ne ho vinti 1000 grazie allo scontrino della spesa al supermercato il Gigante di Castano Primo)

17. ferro54

ferro54 Utente

Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Gioco in c2 ed ho un po' meno dei tuoi punti. Faccio da sempre difesa da lontano e contrattacchi di dritto e rovescio girando la racchetta anche in palleggio. Prima di tutto devi decidere giocare a muretto o in difesa classica. Nel secondo caso (il mio) precisando che ci vogliono buone gambe ti consiglio di provare in primis una anti (antipower, superanti, anticlassic) spessore 1,5. Permettono buone difese anche se non molto tagliate, ma ottimo controllo , qualche apertura e variazioni di taglio. Nota dolente è che in questo tipo di gioco occorre una buona sensibilità di rovescio che diventa un colpo più importante.

A demonxsd piace questo elemento.
  18. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    beh, anche questo qui nno lo si puo' leggere...
    e comunque e' l'unico troll che gioca a tt che sia riuscito a trovare, se riesci a far di meglio ben venga :D

19. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    :mumble:
    Ma che ha scritto di strano....mi sono perso qualche puntata?

20. pangpang

pangpang Utente

Nome e Cognome:
    Roberto De Battisti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Infatti riflettendo penso che sia molto piu vantaggioso per me imparare a usare la gomma spezzagioco a muretto in quanto per difendere dovrei stravolgere completamente il mio gioco! Diciamo che ultimamente sto guardando un po di video di Roberto Negro e penso che mi divertirei un macello a fare un gioco come il suo e, con le dovute proporzioni! quello che mi chiedo è: quanto difficile è usare quella gomma? quanto ci vuole per avere un minimo di controllo su tutte la palle? a spanne ovviamente perche dopo dipende dalla sensibilitàà di ognuno

21. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Un caso di sonnambulismo?

Gioca in C1, ha 7000 punti.. ed è completamente inconsapevole del suo rovescio.

Vediamo dove va a parare.

22. pangpang

pangpang Utente

Nome e Cognome:
    Roberto De Battisti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ?? non so ne spingere ne tirare di rovescio.. scambio piano, taglio e blocco qualcosa! questo intendevo dire!

23. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    E i tuoi avversari.. quelli che ti hanno fatto fare 7000 punti ti giocavano sempre sul dritto.. oppure hai due gambe come Gatien e copri tutto il tavolo col dritto? Permettici il beneficio d'inventario.

24. pangpang

pangpang Utente

Nome e Cognome:
    Roberto De Battisti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Faccio il possibile per cercare di entrare sempre con il dritto, non credo serva avere le gambe di gatien per avere 7000 punti

A demonxsd e mr friendly piace questo messaggio.
  25. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Se stiamo giocando ad un gioco di retorica allora per essere Gatien ci vogliono parecchie altre cose.

26. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Ma che ha scritto di strano....mi sono perso qualche puntata?
    Certo, avete ragione.....
    Capisco....dopo il caffè ho avuto un'attimo di lucidità, continuate a vigilare, il forum è in pericolo.

27. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Non c'è un buon ammazzacaffé senza... spirito. ;)

28. pangpang

pangpang Utente

Nome e Cognome:
    Roberto De Battisti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Noto una certa voglia di polemizzare detto questo io ho scritto solo per sapere quanto tempo ci vuole (più o meno è quanto dipende da persona a persona) per usare una gomma come puntino o antitop dopo anni di gioco con le liscia tutto qua!

A The Brillant-one piace questo elemento.
  29. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Per difesa da lontano (vicino non è difesa).

Controllo minimo: da 15' a 30'
    Controllo minimo +1: 2 mesi
    Controllo minimo +2: 4/5 mesi
    Controllo minimo +3: 1 anno
    Controllo minimo:+4: tanta esperienza
    Controllo minimo +5: esperienza + sparring di livello superiore

30. pangpang

pangpang Utente

Nome e Cognome:
    Roberto De Battisti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ok grazie mi sono fatto un idea!

31. demonxsd

demonxsd Utente Noto

infatti non capivo chi ha accennato che sei un troll..

7000/7500 non c'è bisogno di bucare il tavolo col rovescio..basta bloccare, ributtare..palleggiare..e ti giri di diritto.

comunque secondo me l'antitop permette di adattarsi meglio a far un po tutto

difesa moderna(o quel che è).. servono gambe e gambe e gambe..direi troppo complesso

A pangpang piace questo elemento.
  32. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    C'è una certa differenza tra scrivere:
    dallo scrivere:
    ... poi sarà che quando ha detto che tira di dritto esclusivamente in partita qualcosa è suonato strano.
    Ma se è arrosto senza fumo, allora chiedo scusa ma si esprime peggio di te che non sei italiano. ;)
    Vabbé.. oggi non dovevamo essere più buoni? :D

Ultima modifica: 25 Dic 2014
  33. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Se fa bene allo spirito, viva l'ammazzacaffè. :approved: :)

Tornando al passaggio al puntino, secondo me quando si pensa al passaggio al puntino o all'anti o a qualsiasi altra gomma che varii sostanzialmente i propri schemi di gioco si tende a pensare a quali vantaggi possa dare sottovalutando le difficoltà di adattamento che tale cambiamento possa portare.

Per assurdo anche un passaggio ad un anti o ad una lunga OX, se da un lato può dare un beneficio veloce a livello di "disturbo", per uno che ha giocato sempre con due lisce può comportare un adattamento a ritmi e schemi di gioco diversi non sempre immediato, con determinati avversari potresti anche tamponare sfruttando la gommaccia, con tanti altri, con cui prima te la giocavi, potresti ritrovarti a raccogliere le palline.

Quindi, considerando che qualunque cosa tu faccia ci vuole tempo, se hai un buon dritto e delle buone gambe, secondo me faresti bene a valutare una difesa più "moderna" che oltre a farti divertire molto di più potrebbe essere un investimento a lungo termine in termini di rendimento.

34. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    @Tsunami! Chiedi scusa a Roberto! Non è un troll! E chiedi scusa anche a Eta Beta perché lo hai trascinato sulla fiducia in questo equivoco. :nerd:

Per punizione mi autosospendo fino al 28 gennaio, giorno del mio 56° compleanno! ;)

35. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Qualcuno ci crede?...

A tritticorenale e nerdpong piace questo messaggio.
  36. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Roberto chi ?
    scusa, Roberto...
    Eta Beta chi ?
    scusa, Eta Beta...

azz...ti avevo quasi raggiunto, ora mi hai di nuovo staccato... sei troppo avanti, non ti raggiungero' mai :confused::nerd::hoi::dormo::scalzo:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Dic 2014 ---
    io si, e' nato il 28/01/1959 , ufficiale sul sito della federazione

A eta beta piace questo elemento.
  37. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh, la data di nascita di Eta la conosco anch'io. Era la faccenda dell' "autosospendo" che non mi convinceva.

38. superciuk

Propongo l'allungamento della pena con una mezza sospensione.
    Posti ogni altro giorno e sei mezzo sospeso fino a fine febbraio. :D

Che non fosse un troll è tutto da dimostrare ma non è così importante riuscirci.
    Bastava fornirgli una risposta seria, preparata, competente, inappuntabile, inconfutabile :banana:... e natalizia :p per accontentarlo. ;)

39. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    a domanda seria risposta seria.
    per tutto il resto manco mastercard puo'...

40. superciuk

Anch'io come voi avevo più di un dubbio ma essendo il più buono del reame :D...
    ho messo una serissima risposta (e torno a scherzare che mi piace di più) che forse ha capito solo lui. :p

Naturalmente sempre in attesa che chi ne sa di più e con maggiori capacità di comunicazione si renda disponibile.:)

41. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tutto vero..ma la difesa moderna è più belle e più gratificante .. ti fa sentire di più "atleta" :sisi:

A Faber e Matsushita piace questo messaggio.
  42. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

io rimango dell'idea che nel tt per far punto bisogna rimandare la palla una volta di più dell'avversario ferma restando la correttezza ma a prescindere dall'estetica. C'è chi lo fa correndo e chi facendo correre.
    Non so se Platini o Liedholm o chi altro diceva che bisogna far correre la palla perchè la palla non suda

43. demonxsd

demonxsd Utente Noto

magari e tutti volessero sentirsi gratificati e sentirsi atleti :D :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Dic 2014 ---

Ultima modifica: 28 Dic 2014
  44. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    vero;) , ma PER ME è così :)

45. lupo alberto

molti che praticano il tt anche a buoni livelli (c2 c1 b2 b1) per età o struttura fisica non potrebbero correre i 100mt sotto gli 11sec o giocare a calcio neppure tra gli amatori, Vogliamo dirgli che farebbero meglio a guardare il calcio in tv? che ci fa schifo trovarceli davanti? e magari perderci? non sarà proprio perderci che non va giù a molti? facciamo in modo che smettano così chi rimane si sente tra atleti, ancor più pochi ma perbacco, buoni

A filiberto50 piace questo elemento.
  46. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    concordo al 100% , infatti ho scritto :teach:

ho giocato, con Racca, Bertolotti e con Negro (ovviamente perso, soprattutto con Roberto!) .. e gli ho stretto la mano con il sorriso sulle labbra, perchè gomma a parte, hanno un diritto e/o un gioco di tutto rispetto :approved:

massimo rispetto x chi in età "avanzata" o per sovrappeso, adotta una tecnica di gioco che gli permette di praticare sport (in modo "sportivo") e non come "scappatoia"

quello che non mi piace sono situazioni tipo:
    - non so fare il rovescio , metto una LP ox/anti storta
    - non ho voglia di imparare il rovescio , metto una LP ox/anti storta
    - allenatore: "ragazzino è lento/sovrappreso, gli metto una LP ox/anti storta" :rotlf:

..a questa gente, SE perdo, gli stringo lo stesso la mano...magari senza il sorriso :D

A Mr. Hero, eta beta e demonxsd piace questo messaggio.
  47. lupo alberto

quello che invece non sopporto io è l'accoppiata
    LP/anti - storta
    LP/anti - trattata

io ho ripreso a giocare quasi a 40 anni, ho un rovescio coerente con la mia classifica ma beccherei i servizi e ho messo una LP, e allora? non becco più i servizi ma non apro più di rovescio, che c'è che non va bene? e perchè se vinco tre partite di seguito c'è sempre qualcuno che deve dire "che gomma ha messo Lupo?"

ps
    in realtà apro lo stesso, anche se meno, anche con la LP e difendo al tavolo perchè gambe e schiena da più che 50enne non mi permettono di fare altrimenti

Ultima modifica: 28 Dic 2014
    A Francesko piace questo elemento.
  48. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    e allora hai fatto bene a mettere una LP :approved:

PS: pensa io ho ripreso a 36 anni , dopo 18 di sosta....partendo con una LP+piuma x imparare la difesa moderna (..a 36 anni..) ... ora riprendo dopo altri 3 di sosta...e ho rimesso 2 max ;)

49. lupo alberto

evidentemente hai gambe e schiena migliori delle mie . . . o sei un inguaribile ottimista

50. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    penso un mix di entrambi ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina