1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Grande Nanno!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 12 Lug 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Avrei voluto ricominciare da qui.. (ma non si può, quella discussione è stata chiusa) : Grazie Nanno! | Pagina 2 | Tennis-Tavolo.com

    .. per ribadire che dobbiamo sempre ricordare chi è l'artefice di certi risultati.

    Lorenzo Nannoni fu nel 2004-2005 fu investito di un compito allora troppo grande : prendersi carico della Nazionale maggiore dopo che era stata tolta a Massimo Costantini.

    Nannoni stava a quel tempo lavorando come coach delle nazionali giovanili e il suo lavoro fu interrotto.

    Sotto la direzione tecnica di Quarantelli vennero affidate le categorie cadet e junior a due tecnici stranieri, Urh e Stefanov.

    A parte gli indiscussi giovani migliori, tutti gli altri venivano convocati a spot, senza continuità di lavoro e di selezione. Ricordo di ragazzi convocati un anno sì e uno no!

    Arrivarono così le vittorie dei singoli ma non della squadra. L'atleta leader veniva portato in palmo di mano e doveva essere d'esempio per tutti. Questo modo di impostare il lavoro non funziona coi giovani, qualcuno si può sentire svalutato anzichè spronato. La concorrenza interna esasperata, invece di cementare lo spirito di gruppo, di crescita e stimolo complessivo, ha prodotto crisi di autostima in alcuni o abbandoni per altri. Questo era più evidente nella categoria cadet. Il problema della junior era uno scollamento nella selezione nel passaggio dalla categoria cadet a quella superiore. Ciò era dovuto essenzialmente ad una mancanza di coordinamento.

    Una volta chiamato Deniso a guidare la Nazionale Senior, Lorenzo Nannoni ha ripreso il ruolo di guida degli juniores (affiancato da Piacentini nella cura dei cadet) , si lavora con continuità sulle risorse umane, sui talenti. I risultati si sono visti e oggi vengono confermati: sotto la sua guida la squadra juniores si gioca di nuovo una finale ai Campionati Europei Giovanili!

    Come nella Nazionale di Antonio Conte il gruppo è più importante dei singoli.

    Come direbbe il grande Totò : "è la somma che fa il totale!"



    Grande Nanno! Grazie Nanno!
     
    Ultima modifica: 12 Lug 2016
    A tritticorenale, MATADOR, cucciolo e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  2. nannonifan

    nannonifan Bannato

    Nome e Cognome:
    Cristiano Ronaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    inter
    Vorrei porre l'accento sull'umiltà di nannoni...che si è accorto delle cappelle fatte finora...non ha avuto tentennamenti e con il turbo bressan è decollato verso un oro ormai sicuro...

    oltre a mutti diritto atomico....
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Giorno : p.f. riesci a bannare definitivamente questo menagramo? Che so.. chiedi aiuto a Ecelon.. alla Cia..
     
  4. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'abbiamo scritto in contemporanea in due discussioni diverse............. speriamo se ne prenda atto!!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  5. nannonifan

    nannonifan Bannato

    Nome e Cognome:
    Cristiano Ronaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    inter
    Pensa per te...io ho scritto solo cose carine.
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono contento di aver scritto questo tributo a Lorenzo Nannoni prima della vittoria finale.

    Già l'essere arrivati fino lì era un grande risultato che meritava una menzione particolare.. comunque fosse andata a finire.

    Ora, col suo secondo titolo di coach della squadra juniores campione d'Europa, tutto diventa ancor più appropriato e.. bello!

    Grazie Nanno, capitano non giocatore!
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  7. antonio

    antonio Utente Attivo

    nello sport contano i risultati, è vero, e inevitabilmente si lodano solo quelli che li portano, tralasciando quasi sempre di mettere in evidenza chi dimostra di avere anche altre qualità. Lorenzo merita stima soprattutto per la bella persona che è, oltre che per la competenza, a prescindere dai risultati.
     
  8. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Ho conosciuto Nannoni durante lo stage che la nazionale ha fatto dai noi VVF. Mi ha fatto subito un'ottima impressione, siamo stati gomito a gomito per qualche giorno e vedere a lavoro dei tecnici come Nannoni e Deniso si rimane colpiti da tanta capacità di fare gruppo, squadra, creare un ambiente psicologico positivo e nel contempo allenare i ragazzi (nazionale senior) ad un livello tecnico veramente elevato.

    Per fare un esempio ho visto Lorenzo che faceva un cesto di palle tagliate a Bobocica il quale non riusciva a rimandarne di là più di una su tre.
    Insomma io sono poco pratico di tennistavolo ma conosco bene tecnici di altissimo livello di altri sport e vi assicuro che Nannoni e Deniso non hanno nulla da invidiare ai tecnici e allenatori di altri sport più blasonati.

    La mia riflessione è questa: non c'è dubbio che il salto juniores/seniores sia difficile ed impegnativo per tutti gli atleti (anche di altri sport) in maniera particolare nel nostro sport, ma ci vuole anche un po' di fortuna (ad es. agli europei i cadetti erano sulla carta più forti dei juniores) ma da quello che ho potuto vedere il rapporto tra Tecnico e Atleta rientra in una sfera molto personale. E' un rapporto magico tra due forti personalità che in una sorta di lotta corpo a corpo psico/fisico/tecnico/culturale che in genere porta alla crescita di entrambi.

    La federazione in questo rapporto c'entra marginalmente, più che stanziare soldi e mettere a disposizione infrastrutture non può fare. Lorenzo e Patrizio sono sicuramente superiori a tanti tecnici stranieri ma, mentre per Nannoni il lavoro è su adolescenti molto forti ma ancora con una personalità pongistica da formare, per Deniso la "materia" sulla quale lavorare è molto più dura. Bobo e soprattutto Niagol sono pongisti formati, completi, non saranno campioni ma hanno un carattere forte e difficile da plasmare.

    Mettiamoci pure che il mondo professionale lascia veramente poco spazio a chi ha dedicato la sua gioventù al Tennistavolo professionistico, e un genitore che vede il proprio figlio/a costretto a dover scegliere tra lo studio e la carriera pongistica molto spesso sceglie lo studio.

    Mi associo quindi ai complimenti a Nannoni ma gli estenderei anche allo staff tecnico azzurro sottolineando che la tanto discussa struttura di Formia comincia stranamente a dare i primi frutti. Quindi , diciamolo sottovoce, brava anche la Fitet.

    Bravi Azzurri AD MAJORA!!!

    P.S.- Complimenti a Bressan un 2016 indimenticabile.
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  9. antonio

    antonio Utente Attivo

    allora, il titolo di questa discussione è grande nanno!, per cui si parla prettamente di lui.
    per quanto riguarda i meriti dei tecnici che hanno partecipato al lavoro per arrivare a questo risultato lo riconosciamo ampliamente e facciamo i complimenti a tutti. poi, perché dire sottovoce brava anche la fitet, in questo caso lo dobbiamo urlare ai quattro venti e sono convinto che tutti indistintamente, almeno in questa occasione, siano concordi.
     
    A MATADOR e mendmax piace questo messaggio.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi stimoli ad entrare in un discorso di politica federale ma non lo farò qui.. perché come dici giustamente: questo è un tributo al Nanno. :approved:
     
  11. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Ma si.... dico sottovoce perché è un tributo a Nannoni.
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Oggi Massimo Costantini, scrive su Pingpongitalia.com , a riprova che i talenti, catalizzati dallo spirito di squadra, amalgamati dallo spirito di gruppo infuso dal coach, possono tagliare qualsiasi traguardo:

    " Complimenti ai ragazzi di Lorenzo Nannoni per la splendida e sofferta vittoria del titolo europeo maschile juniores. Lorenzo ha davvero fatto un lavoro eccellente e anche a lui vanno i complimenti. All’inizio di Giugno, ho visto alcuni di loro al Pro Tour di Slovenia, sono determinati, umili, pieni di voglia di migliorare e soprattutto una vera squadra. Continuate così o come direbbero da queste parti, keep it up! "
     
    A silvio91 piace questo elemento.
  13. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ue .... non solo è cornuto ... appena dice che uno è superiore e di un altro livello ... porta sfiga ...

    successo gia col titolo italiano juniores e svariate cavolate .. riaccade ora
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Lug 2016 ---
    Visto demente? Putuntica e bressan ne quarti.. E giocano contro pinto amato .. Medaglia sicura.. Sei il re dei cazzari ..
     
    Ultima modifica: 16 Lug 2016
  14. scassamanico

    scassamanico Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Grande Nanno. Sicuramente.

    Ma un 3d su Nanno si fa citando i suoi meriti e non scrivendo chilometri per spiegare quanto siano stati incompetenti e dannosi gli allenatori precedenti. Sembra piu' che un tributo, un 3d di vendetta e sfogo di frustrazione e risentimento. Forse sei ancora invelenito dopo anni perche' certi allenatori non hanno saputo riconoscere il talento di certi ragazzi che tu, nella tua competenza, vedevi in nazionale e invece sono stati giudicati "non idonei"?:campione:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Lug 2016 ---
    Concordo. I risultati del bravo Nannoni non possono essere attribuiti solo a lui con un 3d di esaltazione ingiusto. Vogliamo riconoscere i meriti del successo? Bene, cominciamo con Yango, Negrila, Capra, Zhang e la grande esperienza di Urh e Stefanov, due allenatori di cui anche Eta Beta ha sempre parlato bene, fino a qualche tempo fa, chissa' perche' e da cui molti nostri hanno imparato. E anche da una crescita generale del livello di questi ultimi anni che aiuta sicuramente.
     
  15. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    azz !!!!! e i meriti di Scianni e compagnuzzi ? :famale:

    Si dia a Cesare quel che è di Cesare .... non solo la cacca.
    dajeee Franco, facci sognare !!!! .... se non tu i tuoi discepoli :birra:
     
  16. scassamanico

    scassamanico Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Gia'. Il buon Eta Beta col benestare degli ingenui usa il forum per le sue vendette personali e per le autocelebrazioni. Tributi a uno, che sono secchi di mer.a per altri, buonismo su quanto e' bello donare, da quattro soldi, proprio da uno che buonissimo non e' e quindi non credibile, bisogna sempre guardarsi "dietro" con Eta Beta, c'e' sempre un fine nascosto da tributi, bonta', analisi "obiettive" con secondo fine. In definitiva i risultati di Nanno sono anche quelli della politica federale, ma da qualche anno a Eta Beta la politica federale non piace piu' chissa' perche'.;)
     
    A maxtre e mr friendly piace questo messaggio.
  17. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ma telefonarvi e chiarirvi a voce? usare il forum in questo modo non mi sembra corretto.
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina