1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Giappone - Grave per reazione allergica alla colla fresca

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lele, 10 Mag 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da altro Foro, apprendo la seguente notizia per ora apparsa solo in lingua giapponese e rivolta a tutti gli utenti della colla fresca

BUTTERFLY LONG CHUCK

Sembra che un utente di questa colla sia svenuto in quanto affetto da edema laringeo (Il Dr. Tibor sapra' meglio spiegarvelo)
    La Butterfly ha chiesto di smettere di usare questo prodotto e di toglierlo dal mercato.
    Se qualcuno conosce la lingua giapponese, posso passargli il msg in originale.

2. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Re: Attenzione !!! Importante !!!

Mi chiedo come mai il sito ufficiale della Butterfly non ne parli, strano:confused:

3. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  4. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
  5. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano

perchè in questi siti quella colla non esiste
    per cui perchè creare panico???

6. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Avevo letto anch'io la notizia data su altro forum internazionale e sono stato tentato di riproporla qui, ma......
    1) le notizie sono ancora molto frammentarie e basate su traduzioni dal giapponese ( e la possibilità che sa stato travisato qualcosa è sempre presente)
    2) si tratterebbe di 1 caso di shock anafilattico con modalità di espressione tra le piu' gravi (edema della glottide o di Quincke) ma pur sempre di 1 solo caso: può capitare in qualunque contesto (e quindi anche in questo specifico), non ci sarebbe nulla di cui scandalizzarsi trattandosi di una reazione allergica.
    3) i danni legati alla esposizione alle colle fresche si devono ancora vedere: ne riparleremo tra 10 anni (se è vero, come è vero, che la tossicità dei solventi si manifesta sopratutto a livello epatico).

7. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.

Non mi scandalizzerei: io sono svenuto perchè ho preso una aspirina a stomaco vuoto... fate voi :D !!!

8. fabietto_18

fabietto_18 Nuovo Utente

Squadra:
    "Pol. San Giorgio" - Porcia PN -
  9. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.

Secondo me è ovvio che non ne parlino: sarebbe una pessima pubblicità!!! :banana:
    Poi dovrebbero parlarne sul sito ITTF e là si che dovrebbe esserci!!! :rotfl:

10. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Il Ministro della Sanita' giapponese ha ufficialmente sancito un comunicato di avvertimento per gli utilizzatori di questa colla:

Butterfly Super Long Chack

http://www.mhlw.go.jp/houdou/2007/05/h0510-1.html

Anche tre giornali giapponesi (Yomiuri, Mainichi, Asahi) hanno riportato la notizia.

Personalmente credo che questa colla non sia conosciuta in Italia ma, lo scopo di questo mio avvertimento, è di richiamare chi, per qualche motivo, sia alle prese con queto tipo di colla.

Sono ovviamente d'accordo con Tibor che in generale tutte le colle con solventi organici volatili sono pericolose ed i loro effetti si potrebbero far sentire (spero di no) con il tempo. Ragione valida per obolirle.
    E comunque questa colla in oggetto, sembra sia abbastanza pestifera per...toglierla subito in circolazione.

Il mio avvertimento NON vuole assolutamente creare panico. Amo il t.t. e cerco di aiutare, nel mio piccolo, tutti gli amici giocatori anche con questi msg.

11. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.

Può semplicemente essere svenuto per più cause: magari aveva la febbre o aveva sbagliato a prendere un medicinale, droga, alcool o così via!!! :banana: Sarebbe allora possibile spiegare l' accaduto!!! :metal:

12. minorchio2005

minorchio2005 Utente

Caspita Tibor, proprio stamattina ho notato che è leggermente aumentata una macchia sul viso. Spero che la causa non sia legata alla tossicità della colla fresca, in quanto, se così fosse, tra 10 anni mi vedrete giocare più "chiazzato" della mucca carolina!!!
    Farò delle analisi al fegato! Seriamente!
    Ciao a tutti .

13. TiborKlampar

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Beh, se fossi in te non mi preoccuperei: se a 97 anni giochi a TT e usi la colla fresca, chi t'ammazza?? :D

14. GUINNESS

GUINNESS Nuovo Utente

Squadra:
    TT Australia Acireale

Secondo me moriremo tutti!:muro:
    Sia con che senza la colla fresca!:approved:

15. Storto

Storto Utente

Poi dicono che fare sport e' salutare....:D

16. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.

Esatto, quindi perchè farsi scrupoli??? Poi se muoio per colpa della colla Butterfly forse viene al mio funerale Timo Boll!!! :banana: Comunque il nostro amico del forum a 97 anni è un mito: COMPLIMENTI!!! :approved:

17. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Miii, ma sei veramente cosi'...giovane ?

18. TiborKlampar

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

:sisi: :sisi: , sisi, e verrà anche la Tv (Raisportsat) a riprenderlo, sai la pubblicità (le grandi marche faranno a gara per sponsorizzare la carrozza funebre!!!).
    IT: Mattia, ma la mamma lo sa che usi la colla fresca?????:azz: :azz:

19. minorchio2005

minorchio2005 Utente

Hai ragione Tibor! Alla veneranda età di 97 anni non dovrei preoccuparmi della colla fresca, anzi forse è proprio grazie ad essa che sono arrivato a questa età. Quindi un bel brindisi alla colla frescaaaaa!!! Forse se facessi quotidianamente un bidè con la colla fresca potrei liberarmi anche di questo maledetto catetere che mi perseguita quando tiro il mio famigerato topguallera.
    Comunque vi farò sapere circa gli effetti dell’esperimento……Ci vediamo a Terni e colla fresca per tuttiiiiiiiiii!!! ops la dentiera

20. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.

Credo di siiii... (detto con tono molto dubbioso :D )!!!
    Per la pubblicità dire che le marche faranno meglio a stare lontani, perchè se qualcuno muore per una colla dubito che, ad esempio, la Butterfly viene a dire: "Che bello, la colla che lo ha ucciso è la mia!!! Che bello!!!" :banana:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina