1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

FE NO ME NO!!!!

Discussione in 'Video' iniziata da John Locke QDL, 2 Apr 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bravo anche il coach (presumo il papà) che ritma gli esercizi con delle canzoncine :approved:

Ultima modifica: 2 Apr 2013
    A kinoEotto piace questo elemento.
  2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    figta :banana:ora mi organizzo e poi inizio ad allenare mia nipote:clap.

3. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    :hail:

4. dan.976

dan.976 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Le risate di questo bimbo valgono più di ogni altra cosa!
    grazie per aver caricato questo video :approved:

A kinoEotto e John Locke QDL piace questo messaggio.
  5. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    se avessi avuto un "padre sparring" come in questo video....invece lui costruiva la ferrovia Lima e io guardavo, guai toccare...:rolleyes:

6. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    tutto suo padre...

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bravissimo e molto coordinato.

Paragonando il video ad un altro molto famoso mi pongo una domanda tecnico/didattica:

nel video si vede il bimbo colpire la palla senza mai guardarla. Il papà gli piazza la palla molto bene (quando fa spostamenti sono preimpostati dallo schema) e il bambino colpisce guardando il tavolo. Nel video della bimba fenomeno cinese, invece, la bimba guarda la palla e "intuisce" il tavolo. Non è quest'ultimo il metodo più corretto? Non andrebbe insegnato a non perdere di vista la pallina e "sentire" il tavolo, piuttosto che a guardare dove indirizzare la palla?

8. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non capisco cosa intendi per "intuire" il tavolo... comunque i due esercizi non son paragonabili : uno è di "regolarità", atto forse maggiormente a far acquisire determinati automatismi, l'altro è col cesto molto più imprevedibile e variabile che ha fini didattici diversi.
    Le differenze che credi ci siano non sono il fine dell'esercizio ma ne sono una conseguenza. Inoltre la mia poca esperienza coi bimbi mi insegna che dipende anche dallo sviluppo cognitivo-motorio di ciascuno,imho.

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Ho sempre pensato, magari sbagliando, che la palina debba essere guardata fino all'ultimo, soprattutto nella fase di apprendimento... e poi seguita nella sua traiettoria sul tavolo, non l'opposto, cioè guardando il punto dove indirizzarla ma non guardandola fino all'impatto con la propria racchetta. Spesso si manca la palla o si stecca proprio per questo motivo. imho.

La bambina del video il tavolo non lo guarda mai. Credo che glielo abbiano insegnato, non che sia "her own way to do it".
    Cesto o schemi che siano, questa attitudine e il conseguente automatismo dovresti svilupparlo da subito. ri-imho.

"intuire il tavolo" come il calciatore intuisce la porta, anche quand'è di spalle:
    quando giochi in uno spazio tutto sommato ristretto, il campo di gioco lo devi "sentire" (feel) più che guardarlo.. sai già dov'è. Anche perchè l'effetto di una buona finta nasce così. Se l'avversario vede dove vuoi servire o indirizzare la palla la risposta gli sarà più facile.

Se sbaglio.. mi corrigerete! :D

Ultima modifica: 3 Apr 2013
  10. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vediamo chi ci arriva....

11. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

E' un rebus? :mumble:
    :mumble:
    - espressione arcigna... sembra russa = Irina
    - argomento di discussione proposto dalle inesauribili tasche di Eta Beta = guardare sì guardare no...
    - oggetto della discussione = tavolo o palina?

Soluzione rebus: Irina palina guarda... il tavolo. :D

A MATADOR e eta beta piace questo messaggio.
  12. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    NUMERO UNO!!!!!

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Secondo me Irina prima guarda la.. palina. :D

Però qui non mi sembra d'accordo: :( :D

Ultima modifica: 3 Apr 2013
  14. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Grazie ma per ora è zhang jike... o ma long?!? :D;)
    Il mio è stato solo un colpo fortunato. :king:

Anch'io non sono d'accordo Irina Palina guarda retina.:specchio:

Per dire la mia:
    a me hanno insegnato (si vabbè me l'hanno detto una volta :azz: ) a guardare la pallina però non lo faccio.
    E si vede. :muro:

A eta beta piace questo elemento.
  15. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ahhhh.... ti riferivi al "senso della posizione"...:azz:
    Per questo,già il fatto di avere le transenne aiuta parecchio nei riferimenti tridimensionali e chi vi è abituato, alla loro mancanza o cambio di distanza ,ne risente e si deve" abituare" per "ritrovare" l'agognato tavolo....ma guardare la palina è cosa normale a meno che sai già di colpirla e ti concentri sul dove spedirla...

16. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Miei cari amici pongisti quello che guarda Irina Palina (nel cognome gia' un destino.....) non lo so' ...anche perchè ad onor del vero mi sembra pure un pochino strabica..... ma una cosa è certa: se io la guardo non è che mi tiri su' il morale.... con tutto il rispetto per una grandissima giocatrice.... io preferisco guardare qualcosa di piu' "edificante".... :cool:

17. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    edificante? cioè un mucchio di mattoni?:)

A MATADOR piace questo elemento.
  18. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Si' ...magari di quelli che servono per costruire un "davanzale" degno di nota ....
    ;)

19. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    per quelli usano il silicone...........

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Non solo il senso della posizione ma proprio il senso dell'area di rimbalzo. Sono convinto che anche noi, tu ed io, prima indirizziamo la palla e poi guardiamo se l'abbiamo mandata dove volevamo. Poi guardiamo come si posiziona l'avversario per colpirla, per cercare di intuire dove la manderà. Siamo costretti a questo anticipo continuo dalla brevità della distanza percorsa dalla palla e dalla sua velocità. Per questo, quando tiriamo incrociato facciamo una certa torsione, quando tiriamo un dritto lungolinea anticipiamo l'avanzamento della gamba opposta alla mano che impugna la racchetta... tutto senza guardare prima il tavolo e tenendo sempre d'occhio la pallina. Poi guardiamo il tavolo. Questo è quello che i bambini devono acquisire da subito, come fosse un imprinting. imho.

Ultima modifica: 4 Apr 2013
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina