1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

excel per classifica

Discussion in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' started by term, Oct 4, 2007.

Thread Status:
This thread is more than 365 days old.
  1. term

term Utente

Squadra:
    S.Espedito
    qualcuno ha a disposizione un excel dove inserendo i risultati di un campionato faccia automaticamente la classifica?

2. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    io me lo sono fatto da solo, non è difficile, però devi capire che ogni volta il sistema si autocorregge da solo e che il valore degli altri giocatori cambia pure quello aggiornamento dopo aggiornamento.
    Se da un lato puoi fare un ipotesi di come cambierà il valore dei giocatori che hai incontrato verificando i loro risultati, dall'altra il problema rimane perchè se tu oggi vali 1000 punti e vinci con uno di 2000 la vittoria vale un tot, ma nel momento in cui aggiorni il tuo punteggio finale (ammettiamo per esempio che fai risultati tali per cui poi vali 1500 punti) allora la vittoria con il giocatore da 2000 punti non vale più lo stesso ma molto meno (e le sconfitte varranno di più). Io ho trovato un modo di superare questo problema utilizzando la funzione "trova obiettivo" di excel in modo da fare un calcolo iterativo che minimizzi le variazioni e devo dire che ottengo una classifica piuttosto vicina alla realtà.
    L'ultimo problema è che una volta trovato il tuo nuovo punteggio finale questo non ti dà indicazioni precisi sulla tua nuova posizione in quanto la classifica si muove verso l'alto (cioè un giocatore che, sparo, con 4000 punti è il 250 d'Italia a settembre, mantenendo i 4000 punti magari è il 350 a marzo!). In questo ti aiuta un pò lo storico degli anni precedenti per vedere aggiornamento dopo aggiornamento come si muove la classifica.

Non credo di poter postare un foglio di excel qui ma se vuoi e mi dai un pò di tempo ti scrivo le formule che ho usato.

3. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Azzo....che capoccia!:eek:

4. pongante

pongante Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    scusate ragazzi, ma mi sembra di capire che l'amico che ha creato il post si riferisse a qualcosa di molto più semplice, ovvero un foglio excel che stili la classifica del campionato a squadre dopo avergli inserito i risultati.

5. term

term Utente

Squadra:
    S.Espedito
    bravo pongante ha capito :D

6. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    ops...:azz:

7. term

term Utente

Squadra:
    S.Espedito
    mmm possibile che nessuno ha un excel cosi semplice

8. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    blocco di righe (1 blocco x ogni giornata di campionato) da 4 colonne tipo:

squadra , punti fatti oggi , punti precedenti , punti totali

in due parole..basta che nella colonna dove vanno scritti i punti totali metti una formula tipo :

=B2+C2 (nella 4ª colonna dell'esempio)

assumendo che in
    - B2 ci siano i punti fatti nella giornata
    - C2 punti precedenti
    - D2 totali

Fatto ! :cool:

9. ted

ted Nuovo Utente

Se vuoi e' un po' che sto sperimentando un programma che ho fatto. si tratta di aggiornare pero' ad ogni uscita delle classifiche fitet regionali e nazionali maschili e femminili i vari fogli di excel
    lanci la macro e ad ogni tuo incontro inserisci punteggio avversario e data incontro e lui ti calcola e storicizza il tuo risultato. se fai campionato regionale e' ok.

10. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Spedito via MSN excel esplicativo :approved:

11. term

term Utente

Squadra:
    S.Espedito
    forse non mi sono spiegato bene...mi serve una cosa tipo per campionato a squadre dove io inserisco magari il calendario con tutti i risultati 5-4 5-3 ecc. e mi faccia la classifica in automatico...

12. ted

ted Nuovo Utente

Non ho un file del genere anche perche' con i siti aggiornati mi sembra un doppione comunque farlo non sembrerebbe complicato.

13. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    io avevo fatto qualcosa di simile per il calcio, quando allenavo...
    Domani guardo se ho ancora a casa le tabelle, in caso positivo te le spedisco.
    ciao
    Piergiorgio
    P.s. nel frattempo, se vuoi, puoi provare ad usare excel per crearti una tabellina: e' semplice ed intuitivo, le funzioni da usare sono proprio quelle base (somma e funzione 'IF').

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

modifichil file che ti ho mandato in modo che invece di dover scrivere i punti fatti ( 2 o 0 ) , in base ai risultati metta 2 a chi ha fatto 5 e 0 agli altri (come ti han suggerito , con degli IF )

15. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ahime', il caso e' negativo...:(
    Non ho piu' nulla di gia' fatto, mi spiace

ciao
    Piergiorgio

16. Matrix

Matrix Utente

Squadra:
    Futura Ciampino
    Pollastro, se oggi ho 5 minuti, te la faccio sta minchi**a. Mandami un mess. privato col tuo indirizzo e-mail.

Scarsone!!!!

:)

17. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    se non l'hai ancora trovato ho quello che fa per te.
    dammi una mail valida e te lo mando.
    ciao
    Pier

Thread Status:
This thread is more than 365 days old.

Share This Page