1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Drago Rosso e Servizio di Ovtcharov

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da KaTsuWei, 23 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    ridicolo, suprema cazzata, teatrino, non serve assolutamente a niente, obbrobrio tecnico...
    questo e altro su
    http://www.pingpongitalia.com/?p=843

2. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mah...effettivamente è un po' teatrale, sicuramente serve a concentrarsi e forse a scocciare un po' l'avversario, tecnicamente non dice gran che, secondo me.
    Il drago vuole forse mettere in risalto che una delle migliore "promesse", frutto di una scuola europea che il drago non apprezza molto, non può confrontarsi, nella sostanza, con i cinesi; comunque se riuscisse a combinare qualcosa di meglio a livello mondiale, sarebbe credo più merito di una buona mano che di un lavoro tecnico superiore...:)

3. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    io credo che se in forma dima sia un già oggi un bel giocatore.

forse un pò limitato nel servizio e troppo dedito esclusivamente al contrattacco, ma per me rimane uno dei pochi giovani talenti europei a livello internazionale

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    forse il servizio è un po'...teatrale ma....se funziona, almeno psicologicamente con l'avversario....beh, e allora...???

5. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma che gli ha fatto qualcosa di personale??? :famale:

Mamma mia, che acidità!!! :grev:

6. Francis96

Francis96 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Francesco Rota
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. TT Krimisa C2
    Il fine giustifica i mezzi...:goccia: Se con una preparazione "teatrale" e "scenografica" o come altro si voglia chiamare, si ottengono buoni risultati, perchè cambiare?:cool:

7. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    io credo sia un modo per concentrarsi meglio

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ognuno di noi ha i suoi tic e i suoi tabù. Gesti scaramantici, propiziatorii e finalizzati ad un climax concentrativo possono sembrare tutti ridicoli visti dal di fuori. L'imporante è che non siano stati pensati per disturbare l'avversario... per il resto sono solo fatti suoi, come diceva il buon Raz Degan in un vecchio claim pubblicitario. Vi sembra il caso di imbastirci sopra un articolo derivando da queste inezie la pochezza della "scuola" europea, segnatamente tedesca, rispetto all'Università del Ping Pong che risiederebbe solo in Cina? :rolleyes:

9. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Non che quello del giapponesino Matsudaira sia più bello eh! Certo è che probabilmente quello del giapponese può variare un po' di più prendendolo di dritto o di rovescio. Ma spesso e volentieri gli scappa lungo e facilmente attaccabile.

Matsudaira in più quando trova qualche pollo ha una 3a palla ancora pià facile che Ovtcharov.

Probabilmente però quello di dritto di Matsu è sicuramente meglio di quello di Ovt. (ultimamanete non ho visto il servizio di dritto di Ovt ma penso di poter sbilanciarmi ugualmente :D )

La cosa positiva di tutti e due i servizi è che IMHO sono regolari al 100% infatti non si tirano la palla indietro e non la nascondono in nessun modo come fanno altri professionisti.

10. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    per favore rimaniamo in tema, cosa pensi tu del Drago Rosso non c'entra nulla con la discussione in oggetto

11. Stuntman Mike

Stuntman Mike Non Attivato

Nome e Cognome:
    Stuntman Mike
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Austin Tx
    the problem is.....
    chinese school is from another planet...
    European TT ... is another sport ...nothing to see with the oriental and chinese aboveall...
    it's all in it...!

12. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Non capisco tutta sta frustrazione nei confronti di Ovtcharov, dei suoi servizi e della presunta inconsistenza della scuola europea: Ok China, e asiatici in genere, di parecchie spanne superiori a tutto il resto del mondo (salvo rare eccezioni); prendere Ovtcharov ed i suoi masetri ad emblema di tale "arretratezza" mi sembra quantomeno azzardato. Secondo me Ov non diventerà mai un campionissimo però caccialo via uno come lui!!! Non mi sembra ridessero tanto quando (non ricordo in quale open asiatico preolimpico) mise in fila diversi occhietti a mandorla (di cui al top almeno un paio). Comunque siccome ognuno è libero di pensarla e dirla come vuole evidentemente il buon Ov., con quell'inutile e strano contorsionismo, trova poi un equilibrio nel suo gioco che forse non raggiungerebbe facendo il servizio alla Kong maniera. In fondo è il bello del ping pong: con movimenti assurdamente diversi si arriva a risultati comunque lusinghieri (e quelli di Ov mi sembrano assolutamente tali già ora. Ma Lin non mi sembra rappresenti il top dei canoni di estetica pongistici però è un FENOMENO!.Bohhhhhh!!!!:sisi::sisi::sisi:

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :sisi::approved:

14. Stuntman Mike

Nome e Cognome:
    Stuntman Mike
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Austin Tx
    now you quote me also? , ain't friends? , give you my handy?:love:

15. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, certo che quoto, quello che hai scritto è verissimo. Buone Feste.:)

16. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ma Lin non rappresenta il top dell'estetica... Rappresenta in tutto lo stile di gioco cinese. E non solo dal punto di vista tecnico ma anche quello teorico.
    Se guardi il primo Ma Lin apparso nelle scene mondiali noterai uno stile comletamente differente, improntato al 90% sulla teoria della "terza palla" in voga in cina negli anni '80 (stile che beneficiava dei servizi nascosti).
    Ma è riuscito ad ammodernarsi e ad aggiungere molti più schemi di gioco rispetto a Wang Hao o Wang Liqin che sono tutto bombe e poco altro.
    Si è trasformato da attaccante puro ad allrounder d'attacco. E a dimostrarlo ci sono tutti i colpetti, blocchi tagliati sul tavolo che raramente si vedono sui montaggi presenti in youtube.
    E' questa "bruttezza" stilistica che lo ha portato a vincere il titolo olimpico...
    Tornando in topic, il drago avrà sicuramente un tono acido ma ha ragione: a livello tecnico e teorico il movimento di Ovtcharov è praticamente inutile. Se servisse direttamente in posizione eretta, senza quell'inutile genuflessione, cambierebbe qualcosa? No!
    A differenza del movimento di Matsuidara, dove l'abbassamento del corpo concorre nel movimento della racchetta ed alla possibilità di incrementare l'effetto sulla palla. Oltre che a rendere più difficoltoso decifrare il tipo di effetto perchè è difficile vedere la racchetta... Certo che non dev'essere una gioia per i suoi menischi...

17. Stuntman Mike

Nome e Cognome:
    Stuntman Mike
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Austin Tx
    Buona Feste to you like wise,...
    even you don't know me, old , lion.

18. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La mia non voleva essere una considerazione di merito, ma solo di forma.
    Insomma, c'è modo e modo... :sisi:

19. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Wang Hao e Wang Li Qin tutto bombe o poco altro? Mmm non so se siano tutti d'accordo...
    Siamo O.T. ma permettimi di dire che non sono per niente d'accordo con te, certo con gli anni i materiali cambiano e le tecniche di gioco si adattano ad essi, ma questo vale per tutti.
    Ma Lin è un grande giocatore, ed è ancora attualmente il giocatore con la terza palla più potente ed efficace in circolazione, ma ovviamente non sempre si vince il punto al terzo scambio e quindi devi saper anche tenere poi la palla dentro, colpendola anche in modo strano se serve, certo, ma credimi, a quei livelli non si vince con i blocchetti o taglietti, ma solo a suon di topspin...

20. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Il tuo ragionamento non fa una grinza: che Ovt faccia molta scena penso siamo tutti d'accordo. Che Ovt rappresenti dimostrazione del fallimento della scuola europea rispetto a quella asiatica mi pare invece un gran forzatura. Anche per Ovt oltre che per Matsuidara, se fossi il suo allenatore, sarei preoccupato per i suoi menischi.........altri 5/6 anni di questi piegamenti continui e sti qua si giocano le giunture di ambo le gambe.

21. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    matsudaira fa una battuta con effetto superiore che per riuscire bene necessita di stare inginocchiati.

è una battuta che generalmente si fa a bassi livelli, perchè non molto difficile da attaccare. infatti la faccio pure io :D

22. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    E' proprio questo il punto. Se è un movimento del tutto inutile dal punto di vista tecnico/pratico... e lo si vede da foto e filmati, vuol dire che è un personalissimo modo di prendersi la concentrazione. Può essere che Dima abbia voluto inventarsi una "cifra stilistica" che lo distinguesse dagli altri e invece di inventarsi un modo nuovo di esultare ha escogitato un personale modo di prepararsi all'azione. Anche i giocatori più scarsi hanno le proprie abitudini, spesso scimiottate dai campioni o del tutto originali. Nel calcio la "firma" un giocatore la mette dopo aver segnato, ogni goleador si è inventato la sua. Nel tt dopo il punto è tutto un "so" o un "cho". E' nel servizio e non nel punto che ognuno di noi ci mette qualcosa di personale.

Mi è sembrato fosse del tutto inutile tirare in ballo la tecnica (e la presunta pochezza della tecnica europea attuale) citando un fatto che a mio modesto parere non ha nulla a che fare con la gestualità tecnica finalizzata al servizio. Nello sport non c'è spazio per gli orpelli, tutto deve avere una sua funzionalità. Se risulta a tutti evidente che quella genuflessione con annesso raccoglimento attorno alla pallina appare inutile, vuol dite che è utile nella testa di chi lo esegue.... dovrebbero essere solo fatti suoi. imho

23. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    teatrale?
    mah! a parte il fatto che il servizio è ,di per sè,un insieme di tecnica ed interpretazione cui vanno ,a volte in parti uguali ,i meriti del successo dello stesso (sia che becchino subito sia che rispondano per essere attaccati), mi pare che in quella posizione sia più incisiva una finta sull'effetto da dare (o meno);non piegati sarebbe più difficile o ,quantomeno ,la posizione eretta, impedirebbe, per esempio di "affettare" di più..
    Natralmente è un parere.. esattamente come quello di chi dice che il tt sta solo in cina....banalità (a mio parere...).

24. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    QUOTONE!!!!!!
    Ma quale solo in Cina...in Cina si creano macchine macinapunti, non giocatori di tennistavolo! Per piacere...la classe di un Waldner in Cina non possono permettersi nemmeno di sognarla, nè oggi nè tra 10.000 anni...
    E imparassero ad impugnare la racchetta come si deve, tanto per cominciare!!! :D

25. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Il Drago Rosso usa sicuramente toni che non piacciono, ma quando parla di inferiorità della scuola europea mi sembra che non possa essere smentito.
    Non tiriamo in ballo Waldner, è di un'altra generazione ormai e così i grandi del passato, inoltre aveva doti personali di genialità che probabilmente compaiono una o due vlte per generazione.
    In questo momento i risultati domostrano che l'Europa è molto lontana dalla Cina, ma anche dalla Corea e dal Giappone, gli europei forti non sono giovani, fanno ancora risultati Slagher, Kreanga, Samsonov, Primorac, Korbel, Saive (se non erro tutti sopra i 30), Boll (che è il più giovane tra questi) perde 8 volte su 10 dai cinesi, quello che dovrebbe essere il più forte fra i "giovani" (Otcharov) non mi sembra proprio in grado di andare oltre una 10°/8° posizione.
    Per quanto riguarda il movimento di Otcharov non ho neanche lontanamente le competenze tecniche per analizzarlo, mi sembra comunque che molti abbiano concordato sull'inutilità della fase preparatoria, alcuni sostenendo che abbia al più una valenza psicologica, in ogni caso mi sembra che sollecito le giunture in modo consistente e con poco costrutto.

26. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Non amo chi fa "teatrini" durante gare sportive :tsk: , li trovo poco "sportivi" ...
    Detto questo, credo che quella posizione sia + utile a concentrarsi che a distrarre l'avversario.

27. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Hai ragione... Il tennistavolo è fatto per il 50% di testa (per il resto, tengo un buon 25% prestanza fisica, un 20% per la tecnica ed un 5% per il "culo" :D) di conseguenza ogni giocatore adotta le proprie posizioni iniziali anche per concentrarsi. Certo che a questo punto siamo a livelli estremi, con posizioni che sembrano più da contorsionista che non da giocatore di tennistavolo.
    Se guardiamo bene, anche la posizione di Boll in risposta al servizio è a tratti assurda: a che serve mettersi con le gambe così divaricate e così piegate? Penso siano veramente in pochi (a quel livello si intende) ad adottare un posizione simile. Cosiderando soprattutto il fatto che, in ogni caso, si deve rialzare per risposta... E questa è tecnica creata dai tedeschi. Com'è pure la tecnica di gioco con i piedi quasi allineati (come fa Boll), quasi paralleli al tavolo, che determina una minor mobilità ed una minor potenza in fase di topspin. Per questo Boll tiene le gambe così aperte: altrimenti i passi laterali non potrebbe nemmeno farli perchè sbatterebbe sempre i piedi l'uno con l'altro... I passi incrociati li fanno solamente i cinesi ed i coreani!
    Poi, nella sua "bruttezza" tecnica (mi dispiace, seconodo me Boll è molto brutto da vedere) è riuscito a tirar fuori i suoi punti di forza e per questo merita di stare fra i primi al mondo. Ma di certo non è merito degli allenatori tedeschi: con Boll hanno trovato la "gallina dalle uova d'oro"...
    Personalmente preferisco osservarmi i movimenti di un Ma Long o Chen Qi...

Riguardo il servizio di Matsuidara non credo che il movimento di "genuflessione" sia così indispensabile... Pure Kong Linghui faceva servizi di rovescio (sia inferiori che superiori) abbastanza insidiosi ma non faceva tutte quelle scene...

28. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    LO SCOPO PRIMARIO DI QUESTO GESTO è VERIFICARE IL PARALLELISMO DEL PIANO DEL TAVOLO......RISPETTO ALLA PAVIMENTAZIONE DA GARA...
    L'ATTORE DEL LUNGOMETRAGGIO SI è DIMENTICATO A CASA LA "BOLLA" E "IL PIOMBO" ....PERTANTO SI AGGIUSTA COME PUO'...:D:eek:

IL GESTO TECNICO è PERFETTO ...COME RIPORTATO DA "IL MANUALE DEL CAPOMASTRO "
    DISPONIBILE IN TUTTE LE LIBRERIE TECNICHE ...

29. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

.. mi mancavano i tuoi post .. :approved:

30. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    A ME MANCAVATE TUTTI VOI...:D

31. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    welcome back !

Non credere che abbia dimenticato il nostro appuntamento , tra palline , tavoli (non solo da TT) e vino rosso ... è solo rimandato ! :metal:

32. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    sei sempre WELCOME

ora posso offrirti .....

3 tavoli fissi e relative transenne
    una 20ina di telai diversi
    gomme gommime gommacce e gomme da masticare....

il circolo a fianco ha la spuma nera che è una bonta'....
    cè tutto il necessario...

un po' di racchette e gomme son andate ai ragazzi della squadra come regalo natalizio....essendo io l'unico sponsor...li abituo bene subito...

per il vino penso si beva meglio da HEIDI...:D

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

33. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ok , a me basta provare qualche legno DEF+ (non sono adatti ai ragazzi ;)), un tavolo da TT e .. una bisteccona con patatine fritte !

34. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Si, del resto, in Germania ci tengono ad essere precisi... :D

35. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    GRANDIOSO!!!!:clap::rotfl::D

36. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved: ma sai i tedeschi si son anche loro globalizzati...:rotfl::rotfl:
    resta il fatto che ....non convinto del lungometraggio fotografico...

mi son messo il dvd dei mondiali 2008 dove ha dato del filo da torcere al mio beniamino joo... (korea Vs germany)

come gioca lui...puo' anche permettersi di battere come si fa all'oratorio...

anche se la mano/palla parte sempre sotto il tavolo...roba da moviola...:eek:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    - - -
    i miei gladiatori han tutti telai off e gomme max....

son piu' da risotto io....:eek::rotfl:

37. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    quoto... e soprattutto non è tanto il lanciare in posizione eretta ma è il non tornare a scendere per "affettare" che per me è più sbagliato per dar qualità al servizio e almeno riuscire ogni tanto a farlo ben tagliato sotto. Taglio sotto che quardando i video non gli vedo fare mai con una certa incisività probabilmente proprio per questo il motivo del non tornare a piegarsi almeno un minimo.

38. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
  39. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    poveraccio...vorrei conoscerti e offrirti da bere un pò di colla fresca...drago rosso visto che leggi sto forum ti dico anche che mi sn iscritto al blog di costantini e ti ho già s*****to per bene sotto il nome di il drago nero...

40. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Il giudice di sedia durante l'incontro Germania-Giappone chiama il servizio di rovescio a Ovtcharov opposto a Khan considerando la procedura troppo lunga e quindi considerandola come una perdita di tempo. Naturalmente dalla panchina tedesca si alzan tutti..
    Il ragazzo che è un ragazzo bravissimo :sisi:(come giocatore un esempio di lealtà) non è però una cima.....mi fermo qui e la prossima volta vi dirò (ma solo quando sarà pubblicato) come si è comportato al controllo passaporti di Macao:mumble::eek:...insieme all'allenatore ed al team tedesco....:clap::rotfl::clap:
    - - -
    scusate ma mi è scappata una H di troppo, l'atleta è Kan, Yo Kan e non Khan.

41. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ho letto tutto il post , ho visto il servizio in questione in diretta (alla tv)alle olimpiadi e non mi è sembrato affatto male.
    Dal punto di vista estetico può piacere o meno ognuno ha i suoi gusti.
    Riguardo al fatto che può irritare o meno l'avversario per come la vedo io se il servizio è eseguito in modo regolare sono esclusivamente problemi dell'avversario:sisi:.
    Per quanto riguarda il metodo dell'esecuzione mi pare strano che nessuno abbia tirato in ballo la fisiologia che differenzia ogni individuo, probabilmente lui facendo quel movimento riesce a trasmettere maggiore "qualità" al servizio (per qualità intendo tutte le componenti che rendono un servizio valido effetto,traiettoria, velocità, copertura).
    ciao

42. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Ciao Capo, ti ritrovo con piacere.
    Probabilmente andavi di fretta e non avevi il tempo di soffermarti sull'argomento. Avrei piacere, qui o sul blog, di leggere le tue considerazioni tecniche su questo benedetto servizio. A mio parere è vero che l'azione avviene in due tempi e che il primo tempo, quello del sollevamento dalla posizione genuflessa è totalmente disgiunto dal secondo tempo, quello dell'esecuzione vera e propria del servizio, dal lancio della pallina in poi.
    Quindi se si conviene su questo punto, come fa l'estensore dell'articolo, non comprendo perchè imbastire una discussione tecnica su un gesto che è tutto fuorchè tecnico. Secondo me è "cifra stilistica", tic personale come e più di quelli che abbiamo tutti noi prima di accingerci al servizio. L'aneddoto che tu riporti mi conforta nella mia considerazione. Se è un'azione prolungata oltre il tempo strettamente necessario all'esecuzione, significa che è un momento di "raccoglimento" preparatorio, di concentrazione.
    Io allibisco al fatto che sia preso ad esempio un fatto così marginale per portare alla ribalta l'inferiorità tecnica dei tedeschi e in generale degli europei rispetto ai maestri asiatici. Tutto qui. Ciao Capo.

43. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    mi spieghi a noi cosa ce ne frega? rimani in tema se vuoi oppure stai fuori da questa discussione. ti avevo già avvertito quindi non hai scuse.

44. Vecchio

Vecchio Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Rossi
    Squadra:
    http://www.sactabletennis.org/
    Forse e` anche un modo di impostare il suo gioco per tirare spin di rovescio, come fa spesso anche dall'angolo destro.

45. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Se l'arbitro considera tutta la procedura come servizio:

parte con i piedi uniti, paralleli al bordo del tavolo, fissa la palla appoggiando l'avambraccio al tavolo (servizio irregolare), palla sotto il tavolo (servizio irregolare), palla visibile al limite del tavolo con avambraccio appoggiato al tavolo (servizio irregolare), avambraccio che si solleva dal tavolo quasi in coincidenza del sollevamento della palla dal palmo della mano (servizio irregolare).......:nono::D

L'arbitro di sedia che ha richiamato Ovtcharov sul servizio durante l'incontro a squadre Germania Giappone a Macao ha valutato la procedura troppo lunga per essere considerata servizio :dati::king:e "offensiva" nei confronti di Kan (l'avversario) che il due occasioni si gira come per dire: "che lottula di cojones....dato che ci sei compla anche due uova":mumble:. Certo la panchina tedesca si alza in piedi e protesta :Prrr::mad:ma l'arbitro è irremovibile e continua a dirgli che ci mette troppo tempo a servire.
    Ho visionato tutto l'incontro e un buon 50% dei servizi partono con l'avambraccio appoggiato al tavolo....:sisi:
    Per carità resta un bravo ragazzo ma qualcuno mi dice che quando era sotto la guida del....precedente allenatore (in pratica chi lo ha tirato su) serviva di rovescio in modo "normale" e con la medesima efficacia....si è rovinato crescendo :azz:e pochi lo capiscono. I cinesi quando serve ..... ridono :D:clap::hoi:anche perchè quando lo usa per sorprenderli servendo lungo ritorna un missile aria aria!!!!e la terza palla non fa neanche in tempo ad immaginarsela però ci crede....

46. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Oddio ............. posta in questa maniera sembra che parliamo di un fenomeno da baraccone e invece si tratta di un top ten europeo e top 20/30 mondiale che ad alcuni dei cinesi che gli ridono dietro ha fatto pure il culetto rosso!!!!
    Averne di Bobochica, di Tomasi, di Crotti, di Mondelli, di .............. che hanno quel ranking lì! Se la scuola tedesca con i suoi Suss, Ovtcharov e compagnia bella fa c......re delle altre che vogliamo dire?
    Tornando al tema della discussione l'allenatore precedente all'attuale di Ovt che viene definito (giustamente ) come tra i migliori in assoluto allena ancora? Se non allena più non ve ne sono altri in europa in grado di insegnare bene? Se sì che risultati hanno ottenuto ad oggi coi propri allievi? magari il toppino ed il servizino lo fanno fare in maniera perfetta ai propri pupilli che però poi non vedono palla neppure con il ridicolo Ovt.?
    Concludendo: posto che siamo tutti (o quasi) d'accordo sull'inutilità tecnica dell'attività preparatoria del servizio di Ovt e con le considerazioni svolte sulla sua regolarità, è corretto prendere tutto ciò a pretesto per definire fallimentare il lavoro degli allenatori europei di tennis tavolo? In Europa non c'è nessuna nazionale o club che si avvale di allenatori cinesi per insegnare? E'l'intera struttura, gestione, cultura ......del tennis tavolo in Cina e dintorni che è di un altro pianeta rispetto al resto e non solo gli allenatori.:sisi:

P.S.: chissà come ridevano i cinesi quando Maze sconfisse (non mi ricordo chi in una manifestazione importantissima......penso i mondiali) a palle alte! Uhhhh che risate che si fecero!

47. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    può darsi hao shuai?

48. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    E' esattemente quello che penso io, quoto.
    Facciamo un parallelo: in Inghilterra un bravissimo tecnico cinese sta "coltivando" una buona serie di giovani, da Drinkhall a Evans passando per Knight. Ottimo lavoro a livello europeo, ma dove arriveranno nel mondo?
    In Giappone invece, un europeo, guarda caso proprio il fratello di Leo Amizic, Mario, sta formando una altrettanto buona generazione di giovani nipponici, da Yun Mizutani a Koki Niwa, passando per Kenta Matsudaira. Qualcuno di loro se la giocherà "quasi" alla pari coi giovani cinesi che magari ancora non sappiamo chi siano ma che sicuramente sono bell'e pronti per emergere. Ce n'è sicuramente pronta un'intera batteria, tirata su a suon di allenamenti di 2 o 3 sessioni giornaliere, fin da piccolissimi, e selezionati a livello cittadino, regionale, nazionale (e per nazionale intendiamo un intero subcontinente).
    Non abbiamo alcuna possibilità statistica di superarli. Possiamo solo sperare nella nascita di un talento purissimo, di un creatore di nuovi gesti imperscrutati, come fu per Waldner? Quando una tecnica non ha ancora trovato un suo sviluppo completo in relazione ai materiali adoperati, ci sono molte possibilità di evoluzione. Ma, a meno di una rivoluzione nei materiali e fino che avremo questo tipo di gomme, il range di nuove strade tecniche da esplorare è veramente esiguo.
    Dal sughero alla gommapiuma alla colla fresca, si sono rese possibili annate di evoluzione fino raggiungere uno stadio ultimo per ogni singolo tipo di materiale. In tutti gli sport è stato ed è così. Ora, con gli attuali materiali, a fare la differenza è il lavoro durissimo e continuo svolto in palestra che induce una familiarità con gli automatismi che rendono possibile al giocatore fare con la palla veramente ciò che vuole.

49. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    MA non si uo' solo valutare semplicemente se il servizio è regolare o meno e lasciare i giocatori a fare i versi che vogliono fare senza pero' disturbare l'avversario?

Personalmente... uno puo' fare su e giu' e destra e sinistra come vuole prima del servizio.
    Quando batte, lo guardo.. e rispondo.

Tanto, fino a quando non prende la palla non sai mai come ti arriva.

O sbaglio??

Firmato: uno che perde sempre ( sarà perchè non seguo i balletti degli avversari?)
    :)

50. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Facendo un paragone assurdo sarebbe come se Del Piero prima di tirare le punizioni (per trovare la concentrazione) si mettesse a fare le flessioni..... pensa che ridere:eek::eek::D:D

Penso che i top players certi personalismi non possono permetterseli soprattutto se non hanno nessuna valenza tecnica..... sul resto della riflessione sulla pochezza della scuola Europea penso ci sia poco da controbattere e l'analisi del servizio di Ovtcharov è solo uno spunto per raffozzarne la tesi.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina