1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

doppio 4 cat campionati italiani

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da citta74, 12 Nov 2025.

1. citta74

citta74 Utente Attivo

Buon giorno a tutti, chiedo a tutti gli esperti di regolamenti gare, ai campionati italiani 4 cat, un atleta 4 appunto può formare una coppia con un atleta di categoria INFERIORE es un 5 cat o un 6 cat, grazie in anticipo per la risposta.

2. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Assolutamente sì, se non hanno cambiato i regolamenti ultimamente...
    La quarta categoria è il limite superiore, quello inferiore non c'è.

3. citta74

citta74 Utente Attivo

grazie per la risposta, pensavo ci fosse qualche limitazione per non affollare troppo il tabellone
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Nov 2025, Data originale: 15 Nov 2025 ---
    ieri ho chiesto ad un arbitro nazionale, dice che non è possibile, gli atleti devono essere entrambi 4 categoria!

4. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non capisco ma mi adeguo. E alzo le mani...

Ultima modifica: 17 Nov 2025
  5. fearn59

fearn59 Utente

Nome e Cognome:
    Fabio Delfini
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Strana questa cosa(n) in qualsiasi sport è possibile salire di categoria.

A ggreco piace questo elemento.
  6. citta74

citta74 Utente Attivo

lo penso anche io, magari tra un pò manderò una mail direttamente al comitato gare per avere la certezza matematica, in fondo anche gli arbitri non possono sapere ogni sfumatura del regolamento anche se mi sembrava abbastanza certo della cosa!

A fearn59 piace questo elemento.
  7. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao, non sono esperto di regolamenti e siccome fino adesso nessun esperto di regolamenti si è espresso, scrivo la mia risposta avvalendomi dell'aiuto di IA, chiedendo nel prompt espressamente di citare gli articoli (questa cosa di citare gli articoli è importantissima quando si fanno ricerche approfondite e consiglio di utilizzarla sempre).
    Questa mia risposta non vuole essere nè definitiva nè certa, ma un contributo come gli altri, anche se con supporto AI, quindi consiglio di prenderlo "con le molle", magari chiedendo conferma all'organizzazione tramite mail diretta.

Ecco la risposta con le citazioni dei documenti in allegato:
    in base al Regolamento FITeT 2025/2026, per i Campionati Italiani 4ª Categoria — Doppio — valgono le seguenti condizioni:

1. Possono partecipare tutti gli atleti classificati 4ª categoria (al 1° luglio inizio stagione) alla gara di doppio di 4ª. FITET
    2. Possono inoltre partecipare le prime 4 coppie classificate del doppio di 5ª categoria. FITET
    3. Non è sufficiente essere di 5ª (o 6ª) categoria: bisogna aver fatto parte di una coppia piazzatasi tra le prime quattro al doppio della propria categoria inferiore (5ª) per avere la possibilità di accedere al doppio di 4ª.
    Un atleta di 4ª categoria può teoricamente formare coppia con un atleta di categoria inferiore solo se quest’ultimo rientra fra le prime quattro coppie classificate nella gara di doppio della propria categoria (5ª). Se invece l’atleta di categoria inferiore non rientra in tale condizione, la norma non gli garantisce il diritto di partecipazione al doppio di 4ª.

Files Allegati:

A AndreaTT, ggreco e fearn59 piace questo messaggio.
  8. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Bravissimo @ricsco, ottimo lavoro!
    Sarebbe interessante fare una ricerca storica, nel senso di sapere se questa limitazione è sempre esistita da quando hanno introdotto la quarta categoria o se l'hanno introdotta successivamente.

9. citta74

citta74 Utente Attivo

ormai il vaso di pandora è aperto , grazie a tutti per l'interessamento.

10. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    questo vorrebbe dire che se due 5a arrivano in semifinale, ma uno dei 2 non vuole/può fare anche il doppio 4a, al suo posto può subentrare un 4a che non è stato iscritto al doppio 4a ?
    Fosse cosi, mai sentito...ma tutto può essere.

11. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    1. Il punto 1.4.6 (“Iscrizioni – Doppio Quarta Categoria”) stabilisce che al doppio 4ª possono partecipare solo le prime 4 coppie classificate del doppio 5ª

2. Sempre in 1.4.6, non è previsto alcun meccanismo di “subentro” per sostituire coppie rinunciatarie: il regolamento dice esplicitamente che non sono previste sostituzioni per quei posti che salgono da 5ª.

3. Quindi, se due 5ª arrivano in semifinale e una coppia rinuncia a fare il doppio 4ª, non può automaticamente entrare un’altra coppia di 4ª: il posto “scalabile” vale solo per quelle prime 4 coppie di 5ª come da graduatoria di doppio, non per accoppiamenti arbitrari.
    In altre parole: se ti stai immaginando un 4ª che passa lì come quando al fantacalcio fai il trasferimento dell’ultimo minuto… mi dispiace, ma il regolamento non lo permette.

Bisognerebbe verificare se negli anni passati una coppia di quarta regolarmente iscritta e con un regolamento similare si sono verificati casi di subentro per uno dei giocatori a causa ad esempio di infortunio o altra scelta, mi spiace ma non ho tempo di fare queste verifiche (adesso, in nero sono io che rispondo, non AI).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Nov 2025, Data originale: 17 Nov 2025 ---
    Grazie Giovanni:approved:. A proposito quando organizziamo un allenamento insieme?;)
    Io sono mezzo scassato e sicuramente più scarso di te, ma una birra te la offro volentieri.
    Quest'anno poi ho rinunciato all'agonismo per curarmi...

Purtroppo non ho tempo per fare le domande ad AI e fargli le verifiche che mi chiedi. Anche perchè sono abituato a verificare le risposte che mi dà AI, e specialmente se devo fare questo lavoro per altri, ciò mi richiede ancora più tempo, risorsa ahimè scarsa.

12. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ovviamente in agilità questa cosa, inoltre ha senso farla solo da quando hanno introdotto la quinta categoria, prima gli NC erano considerati quarta, essendo l'ultima categoria e non essendoci il titolo NC...

13. fearn59

fearn59 Utente

Nome e Cognome:
    Fabio Delfini
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Forse non ho capito bene,ma mi pare che la domanda iniziale fosse se un 4° può fare coppia con un 5° , mentre dal regolamento postato da Riccardo, sembrerebbe che sia prevista la partecipazione della coppia di 5° che è arrivata nelle semifinali senza possibilità di cambio giocatori. Ho frainteso?

14. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    mi sembra sia invece chiaro che al doppio italiani quarta non possono giocare atleti di quinta tranne nel caso specificato e per me molto bene descritto e comprensibile, almeno per me. Quindi ho risposto alla domanda della discussione.
    Mi spiace se altri non abbiano capito, ripeto che non sono esperto di leggi e regolamenti. In caso di dubbi rileggere bene il regolamento allegato e se il caso mandare una mail agli organizzatori mi sembrano consigli utili.
    R.

15. fearn59

fearn59 Utente

Nome e Cognome:
    Fabio Delfini
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Certo, chiarissimo. Cittá74 si deve trovare un compagno di 4 cat. Per il doppio:approved:

16. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Intanto giovedì sarò da voi ospite per il campionato, magari due colpi si riescono a fare...

17. gohan

gohan Utente Attivo

Buongiorno a tutti, nei vari tornei, anche nazionali, un 5^ può fare coppia con un 4^ in un torneo di 4^.
    Nei campionati di categoria no, solo coppie di appartenenza alla medesima categoria, oppure le coppie di categoria inferiore che si sono classificate.

18. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Infatti, si è parlato, sin dall'inizio di:
    CAMPIONATI ITALIANI
    Però attenzione, il documento che ho allegato si riferisce ai campionati italiani e ai tornei nazionali, ma come tutti sappiamo nei tornei regionali valgono altri regolamenti meno stringenti!
    Non ho nessuna autorità, nè mi permetto di smentire l'affermazione del buon @gohan relativamente ai tornei di livello nazionale, ma non facciamo l'errore di confondere tra livello nazionale e regionale!

Ad esempio so bene che spesso vengono concesse deroghe se in un torneo minore ci sono poche coppie che rispettano tutte le regole, al fine di mettere in tabellone un numero decente di incontri.

Ma io ne so troppo poco di regole, tornei ecc... Quindi mi limito ad invitare gli interessati ad informarsi e fare attenzione leggendo i regolamenti.
    Ben venga chi ne sa di più e possa citare esempi di tornei nazionali e campionati italiani in cui siano state fatte deroghe ed eccezioni, giusto per capire meglio.

Ultima modifica: 18 Nov 2025

Condividi questa Pagina