1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Controllo ed esercizi gambe.

Discussione in 'Video' iniziata da pingman, 1 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pingman

pingman tabletennis lover

Nome e Cognome:
    Agostino
    Ho fatto una ricerca e non sembra sia stato postato, se è così scusatemi:

[ame="http://it.youtube.com/watch?v=-atRaKENOAA&feature=related"]YouTube - controllo potenza ed esercizi di gambe[/ame]

Video che mostra l'importanza dell'uso delle gambe nel tennistavolo.

Ciao.

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bravissimo e bellissimo video Invito molti pongisti non solo a guardarlo ma a tesaurizzarlo !!!:approved::approved::approved:

3. Simonspin

Simonspin Lu megghiu!!

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    Ho visto il video, devo dire che è molto importante guardarlo anche perchè l'allenatore spiega bene!!!cmq lo avevo già visto su you tube!!!sul forum è la prima volta che ci mette piede!:D:D:D

4. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Quoto, ma mi sembra di conoscerlo il pongista che sta insegnando, mi sfugge il nome....

5. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io lo conosco solo di faccia.L'ho visto in un altro video di youtube.Se ti viene in mente dicci il nome.:sisi:

6. super papa

super papa Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    br4avo che bel video

7. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Questo è Alessandro Quaglia, giocatore del Ghemme (quest'anno imbattuto in B2).

8. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi

:approved: Esso è il MITICO Alessandro Quaglia della Liguria, quest'anno ha giocato in B2
    nel Ghemme Cavaglio provincia di Novara (promossa in B1) 33 incontri tutti :eek:vinti. Attualmente N°
    128 in class. Naz. (non partecipa a nessun Torneo) è stato fino a pochi anni fa se non erro verso il 20° posto in ITALIA.

Lo conosco fin dagli inizi della sua grande carriera di giocatore.
    Già da molti anni :teach: allena, anche in questo caso si può dire è sicuramente un GRANDE!!!

:campione::teach::campione::teach::campione:

9. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    azzarola...non sembra cosi forte!!!:eek:

10. paperang

paperang Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Angela
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    PGSD AUXILIUM CUNEO
    Grande Ale!! Gran giocatore e Grandissimo allenatore!!! :campione::campione::campione:
    Nonchè grande persona, grande amico, grande grande grande!!!!!
    :love:

11. pingman

Nome e Cognome:
    Agostino
    Già che ci siamo, posto anche questo altro video sempre di Quaglia, questa volta alle prese con l'insegnamento del top di dritto:

Ultima modifica da un moderatore: 13 Gen 2012
  12. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :azz: mi sembrava di averlo già visto: per forza quest'anno a Ghemme ci son stato in campionato e l'ho pure visto giocare contro il TTTorino di Ferrari-Franco F e company... beh il gioco di gambe che spiega è niente rispetto al movimento che faceva durante la partita. Porta i colpi con grande decisione e naturalezza che sembra nemmeno sforzarsi più di tanto: eppure ....è proprio bravo...
    Però ha ragione il Max quando dice che ai tempi d'oro di Senigallia quei tecnici di allora furono i precursori dello spostamento laterale a passi incrociati mentre ancora adesso pur bravissimi atleti si dannano per far fare "i saltelli laterali".
    La scuola cinese e anche quella francese ormai hanno adottato la tecnica del passo incrociato che permette una fluidità di movimento ottimale sia avanti che indietro oltre che laterale.
    Penso che questo video sia da tesaurizzare (come giustamente dice Lele) ma solo perchè si dimostra che la posizione del corpo è fondamentale per fare colpi precisi e incisivi, da imitare da chi (come me:muro:) si muove poco in allenamento, ma da non prendere come insegnamento "moderno".

13. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :approved: Ottima disamina: aggiungerei: se lo spostamento a destra o a sinistra è più breve vanno ancora bene i passi laterali (o saltello laterale) se è più lungo meglio la tecnica del passo incrociato.......per chi riesce a farlo :eek: come giustamente hai detto. (preparazione atletica giovani promesse)!!! :D

14. volte

volte dopo una spinta.. tira!

Squadra:
    CRAL Luigi Rum
    Ciao ragazzi quei video sono miei, li abbiamo registrati ad inizio anno e a settembre ne facciamo dei nuovi, con il nostro Ale e Francesco Barbieri, che sono i giocatori liguri più forti degli ultimi 20 anni! Ho la fortuna di giocare nel Luigi Rum che è stato preso sotto l'ala di Ale e Francesco, che ci dedicano il loro tempo per farci sembrare giocatori migliori e devo dire che vederli insegnare è davvero bello, si vede la passione che ci mettono e che hanno per il nostro sport, che è una delle ragioni più belle per cercare di diventare come loro...

Anzi ogni tanto ci leggono pure, spero gli faccia piacere essere seguiti e riconosciuti (qui Francesco nn si vede, nei prossimi video cercheremo di coinvolgere sia lui sia il nostro Beppe Pagano, che anche lui è un signor giocatore e vorremmo tutti fare quel che fa lui tra 15 o 20 anni!)

Grazie per averli postati, è bello vedere che anche da youtube ogni tanto salta fuori la mia società! :D
    - - -
    Ale ha vinto diversi titoli giovanili e non, è stato 17 d'Italia, ha allenato la nazionale allievi fino al 2001, ha diretto per diversi anni il centro di Genova ed era uno degli allenatori più in auge della federazione italiana prima dell'attuale presidente; a mio avviso è uno dei migliori allentori italiani, ha cresciuto gente come Bobocica e Tomasi tra i maschi e ha portato dal vivaio 3 genovesi nei primi 20 posti della classifica femminile italiana con la Libertas Genoa... Fidati, è davvero uno degli emblemi di questo sport nella mia regione e in Italia! Spero tu abbia la fortuna che ho io di seguirne i corsi che fa! :approved:

15. Master Xanto

Master Xanto Campione in erba

Il passo incrociato non andava bene nel contesto del video, va bene quando bisogna fare degli spostamenti più " lunghi " ;)

16. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Infatti, son d'accordo con te,anche se non l'ho specificato,non ho mica detto che nel caso in questione il passetto laterale non fosse la cosa giusta da fare (infatti ho ribadito che era da farne tesoro).
    Penso solo che la posizione con i piedi torppo paralleli al tavolo,non sia ottimale nell'ottica di mantenere quell'assetto reattivo necessario in tutte le fasi di gioco.
    I tecnici Francesi coi quali ho fatto qualche cesto mi rimproveravano in continuazione per questo fatto.Effettivamente senza saltellare si ha sempre un piede in appoggio qualsiasi direzione si voglia prendere e ci si trova più in "anticipo" in posizione,senza il rischio di dover portare un colpo coi piedi "per aria".

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Contrariamente a quanto avviene spesso in Italia, dove il movimento di gambe non viene spiegato quasi o spiegato in modo appena sufficiente, in Germania, Svezia, Russia, Rep. Ceca e altri paesi lo si insegna subito bene ed insieme ai colpi, cosa essenziale.

Quando, tempo fa, ho iniziato ad allenare a Udine, c'erano un paio di talentini che avrebbero potuto davvero fare molto, una grandissima mano, ma gambe dritte e spostamenti...spontanei e scoordinati, dopo due-tre scambi si trovavano già fuori posizione. Abbiamo fatto il lavoro di gambe, purtroppo quando sei abituato da 6 anni a fare i colpi indipendentemente dal movimento del corpo e delle gambe, è troppo tardi, è molto difficile riuscire a recuperare completamente, va insegnato da subito, insieme con i colpi.

Non è proprio cinese (forse lo sparring) ...come da titolo, perchè il punto di contatto è spesso ...tardivo, ma diciamo che non è male il movimento di gambe di questo giocatore tedesco, anche un simpatico video, direi...

[ame="http://it.youtube.com/watch?v=RQxJJMBuI-A&feature=related"]YouTube - China Training[/ame]

18. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    quoto le tue affermazioni Mago: è vero, il movimento di gambe,a prescindere dalla "scuola" di insegnamento ,è preso un pò troppo alla leggera...:azz:
    AH! lo "sparring" del video lo conosco... è fortissimo e mette sempre la palla li dove vuoi... è il robot, non te ne sei accorto?
    quando lo si usa in modo corretto ,come in questo caso ,l'atleta ha dei vantaggi nel concentrarsi esclusivamente su ciò che deve fare... però deve sapere "autocorreggersi".

19. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Hai ragione, non ho neanche osservato perchè ero tutto...dedito a guardare, oltre a colpo (spalla, avambraccio, polso), movimento del tronco e punto di contatto, soprattutto il gioco di gambe dal punto di vista della...pulizia tecnica in coordinazione con lo spostamento dovuto del peso del corpo; vedi che qui in Italia siete distratti da altre cose e non seguite a dovere il gioco di gambe ?:D Il robot, secondo me. è utile per principianti sicuramente e, in una certa misura, anche per più bravi, ma è ovviamente ...parziale, però un parziale veramente utile.:)
    E' vero quello che dici sull'autocorreggersi, cosa certo basilare, però insieme ad uno che guarda da...fuori e ti dice qualcosa che tu non puoi vedere; nell'esecuzione di uno schema ci deve essere pure non la sequenza robotica e acefala di chi sbaglia e va avanti prendendo altre palline e continua i movimenti come una macchina senza chiedersi il perchè degli errori, ma il correggersi continuamente con grande concentrazione.
    E' una cosa che credo sia da sottolineare, perchè, pur essendo più che comprensibile e ragionevole, non se ne tiene sempre contro, specie a livello giovanile; l'input e l'insegnamento di un'impostazione razionale dell'allenamento per i giovanissimi deve però venire dagli allenatori.

20. pingman

Nome e Cognome:
    Agostino
    L'ho trovato molto interessante e per questo ho pensato di postarlo:approved:

21. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved:Quoto in toto.

22. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
  23. super papa

super papa Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    bellissimo:D:D:D:clap::clap::clap:

24. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Beh... bellissimo no! direi Bravissimo e simpaticissimo!:D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina