1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli gomme e telaio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da vale82, 29 Mag 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. vale82

vale82 Nuovo Utente

Ciao a tutti!Sono una discreta giocatrice attaccante e dovrei cambiare la racchetta...finora ho giocato con un telaio stiga ricavato da una racchetta preassemblata e con una Mark V sul dritto e una Friendship 729 sul rovescio e mi sono trovata abbastanza bene. Amo il gioco veloce ma necessito di controllo proprio perchè pecco spesso di avventatezza nei colpi...
    che materiale mi consigliate? come incidono elasticità e durezza della gomma sulla prestazione? e lo spessore della gommapiuma? mi consigliate un telaio off con gomme più contenute o viceversa?
    Grazie dell'aiuto!
    Valentina

2. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Re: Consigli gomme e telaio please!

Ti consiglio di mantenere le gomme e di trovare un telaio all+

3. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA

La Mark V è un'ottima gomma se ti sei trovata bene allora potresti continuare ad usarla, ho qualche dubbio per la 729 sul rovescio(ne esistono un sacco di tipi tu quale hai?)

Il telaio che ai usato fino ad ora essendo di una racchetta preassemblata, non era sicuramente dei più veloci, penso possa essere paragonato ad un ALL+. Quindi ti sconsiglierei un telaio non troppo offensivo (al massimo un OFF-).

Per quanto riguarda elasticità e durezza il discorso è troppo complesso, ma estremizzando la sintesi posso dire:

gommapiuma elastia = +controllo +effetto
    gommapiuma rigida = +velocità
    gommapiuma alta = +velocità
    gommapiuma bassa = +controllo +effetto

4. vale82

vale82 Nuovo Utente

Se non ricordo male sul rovescio è una friendship 729 ritc...è possibile?!?
    Cosa ne pensate delle gomme friendship?

5. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Ciao Milanesa "Ti do il benvenuto. Non uso le gomme citate (729, n.d.r.) ma vedrai che avrai altre risposte.
    E, mi raccomando, rimani sintonizzata. Abbiamo diverse giocatrici e vedrai che presto si associeranno nel salutarti.
    Sul telaio, rimarrei su un All +, come gia' consigliatoti. L'Off puo' risultare ancora troppo veloce soprattutto per quello che dici di essere 'discreta giocatrice'

6. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA

Sono delle ottime gomme cinesi e ne esistono una infinità di varietà. In generale hanno la superficie con molto grip quindi adatte ad un gioco di forti effetti, ma allo stesso tempo risentono anche molto dell'effetto dell'avversario, quindi richiedono più sensibilità nel controllo.

Ci sono ora delle varianti delle 729 con gommapiuma molto soffice con un ottimo controllo simile a quello delle gome euro/jap.

7. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Vale e benvenuta! Secondo me il feeling con il telaio influenza molto piu' di quello con le gomme il gioco complessivamente considerato. Ti consiglierei, dunque, di mantenere le tue gomme e di montarle su un telaio allround. Preferiti: Stiga allround classic e Andro Kinetic all (con una preferenza per quest'ultimo).

8. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Intanto benvenuta! :approved:
    Per quanto riguarda il materiale, terrei, come ti hanno già consigliato gli amici del forum, le gomme che già usi e cambierei solo il telaio... andrei su un ALL+/OFF- un Butterfly Primorac, uno Stiga, come ti ha giustamente consigliato Tibor... :sisi:
    Molto però dipende anche dallo spessore delle gomme che usi, se sono entrambe max o 2.2 va benone un ALL/ALL+ se sono di spessore inferiore puoi "osare" un OFF-/OFF, non troppo rigido. ;)

9. Iomla

Iomla Utente Attivo

Anche secondo me potresti rimanere sulle stesse gomme cambiando solo il telaio fino al massimo a un off- non troppo rigido per rimanere probabilmente, visto la preassemblata, sulla stessa tipologia.

Tanto per rimanere sul classico per esempio tipo Butterfly-Primorac Off- o Butterfly-TimoBoll All+ o uno Stiga-Classic oppure andando sui telai cinesi dove spendi la meta' e magari hai la stessa resa.

Per quanto riguarda il controllo, la 729 sul rovescio potrebbe essere sostituita da una gomma giapponese non troppo veloce ma che dia lo tesso un buon effetto tipo Tackiness-D oppure un po piu' veloce tipo Sriver magari da 1.7 .

Dipende comunque da come uno e' abituato perche' passare da cinese a giapponese e/o viceversa non e' per la maggior parte delle persone una cosa cosi' semplice, tra una giapponese liscia e un cinese appiccicosa le cose cambiano piu' di quanto uno creda per cui spesso quando uno si abitua a un tipo, liscia o appiccicosa che sia, poi fa molto fatica a cambiare o comunque impiega piu' tempo del previsto ad abituarcisi.

10. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    direi:

- valuta/capisci che caratteristiche ha il tuo attuale telaio (è pur sempre uno Stiga)
    - sul dritto metterei una gomma + morbida , ma sempre d'attacco, tipo Sriverl EL o Andro Plasma
    - sul rovescio se vuoi restare su cinesi, potresti provare la 729 FX EL Supersoft o una Globe, se invece vuoi passare alle altre direi: sriver EL, coppa tagora, Andro back 40º, Tackiness, TSP triple Spin

Good luck

11. vale82

vale82 Nuovo Utente

Grazie a tutti ragazzi!Il vostro consiglio è prezioso!Stasera vado a dare un'occhiata in un negozio di materiali... vi farò sapere scelta e sensazioni...sempre che riesca a decidere l'acquisto giusto!Ci sono così tanti tipi simili!
    Grazie ancora!baci baci

12. vale82

vale82 Nuovo Utente

L'ho comprata!!! Ho fatto il mio acquisto ragazzi:
    -telaio: stiga tube allround
    -dritto: Mendo energy 1.8
    -rovescio: Innova 1.8
    Tutto Stiga perchè ho acquistato da un rivenditore ufficiale Stiga, appunto...
    Ho pensato a telaio all+ con gomme off con gommapiuma contenuta per favorire un discreto controllo...cosa ne pensate?

13. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Penso che Cuminetti sia contento :rotfl:
    Dai, a parte gli scherzi, dovresti trovarti discretamente per un po' con questa configurazione di partenza: le gomme sono già discrete, il telaio non l'ho mai sentito.. ma va bene lo stesso!

14. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    very good:approved:

15. fields_of_sun

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Mi sembra una configurazione molto equilibrata... ottime le Mendo Energy, specie se incollate. ;)

16. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Secondo me, in base a quanto giocherai, le gomme potrebbero durarti anche una stagione... :approved: ... dopo trarrai le tue conclusioni, per me e' OK :clap:

17. manusgamo2000

manusgamo2000 Nuovo Utente

Ciao,
    mi unisco alla discussione descrivendovi la mia prima racchetta "seria" che ho appena acquistato (dal solito rivenditore Stiga)

Imperial MASTER LINE ALLROUND
    dritto: INNOVA ULTRA LIGHT 2,0
    rovescio: CHOP AND DRIVE 1,0
    Colla fissa

Forse sono stato un po' azzardato nella scelta, ma informandomi in giro ho fatto questo ragionamento:
    " Di dritto mi piace attaccare spesso ed il gioco veloce non mi spaventa, di rovescio faccio schifo e quando attacco la mando sempre lunga, voglio spendere poco "
    Ho esagerato ?

18. fields_of_sun

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Mi sembra quasi tutto ottimo e giustamente lento, per cominciare, a parte il rovescio...:D
    Esagerato dici? :azz:
    Con telaio ALL gomma da 2 sul dritto ed 1 sul rovescio fai tutto quel che vuoi e bene...:approved: a parte tirare forte...;)

19. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    In effetti, sul rovescio potevi "osare" un po' di piu', con "ben" 1.5mm ..

:rotfl:

Scherzi a parte..prova e vedi..se riuscirai a "produrre gioco" vorra` dire che la scelta e' stata azzeccata.

20. manusgamo2000

manusgamo2000 Nuovo Utente

Grazie per il supporto. Cmq ho seguito il consiglio ed ho azzardato con una 1,5...e poi vedremo.

:campione:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina