1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

considerazioni di sfogo di un puntinato onesto

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da tommygv, 3 Ott 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Chiedo scusa in anticipo a chi incapperà per sbaglio in questo post, dal momento che il tema è trito e ritrito. Tuttavia lasciatemi sfogare.

    Oggi torneo seniores ho partecipato al tabellone di consolazione giocando con un atleta più alto di me in classifica che non ha preso bene la sconfitta. Mi ha accusato di aver trattato il puntino e ne aveva avuto sentore già la prima volta che ci eravamo incontrati in torneo (anche lì vittoria non attesa mia) e non ha esitato quindi a rifacciarmi anche la sconfitta precedente che risale a più di un anno fa. Non ha detto nulla perché non valeva per la classifica questa volta.

    Premesso che non sono uno che campa per il ping pong, quindi devo dire in genere non me la prendo, questa volta mi sono davvero innervosito. Avrei potuto spiegare che lui era il "tipo" di giocatore preferito per il mio gioco, ma ci ho rinunciato perché ho capito che non era una critica razionale.

    Quello che mi ha fatto arrabbiare è tirare in mezzo la mia correttezza, la quale nel mio caso conta più dell'esito dell'incontro. Il punto è che adesso giocare con una puntinata non trattata ha solo controindicazioni. Oltre al fatto che per avere risultati paragonabili per efficacia devi ovviamente farti il mazzo (con quella trattata metti la racchetta e non sai nemmeno che palla torna), quando vinci sei "quello che usa la gommaccia".
    Preso per cretino da due parti: da quelli con cui vinci perché sei troppo scorretto, da quelli scorretti perché non sei abbastanza furbo. Premesso che lunedì tornerò ad allenarmi con ancor più grinta, fregandomene delle critiche, rivolgo una domanda aperta e un po' provocatoria a tutti quelli che giocano contro una puntinata: possibile che non riusciate a distinguere una "trattata" da una che non lo è???

    *per puntinata intendo una lunga OX
    Scusate ancora lo sfogo :)
     
    A Clipper S.B., MATADOR, Lord_Destroyer e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  2. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Non ti arrabbiare Tommy, hai solo incontrato un cretino!
     
    A paolom, Mr. Hero e Ortensio piace questo messaggio.
  3. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Solidarietà ad entrambi! Vittime, a mio avviso, della codardia d'una congrega di struzzi. :piango:
     
    A tOppabuchi, eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    mi associo a Facini...per colpa di alcuni, ci passano in tanti :(
     
  5. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Concordo: se non ci si mette una pezza il fenomeno potrà solo allargarsi: soprattutto tra i giovani sono più le trattate che le non. Quelle vecchie... le tratta il tempo (se si vuole). Quelli con le gomme pulite restano in pochi.
    Per il riconoscerle... Veramente una trattata si sente al tatto, spesso alla vista e di recente mi è capitato dall'odore (nuova, nuova, appena sfornata e incollata. Io non faccio niente di federale e ci rido sopra: vuoi vincere così? Non è un problema, vinceresti comunque, ma evidentemente la cosa non è corretta. Il punto è che se sai giocare contro il puntino rischi di vincere ugualmente. Una grossa parte del problema è che in verità non si sa esattamente cosa si sta tirando: ovvio che non sai cosa ritorna e si sbaglia, soprattutto a livelli non... eccelsi.
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  6. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Il punto non è saperci giocare o no. Il punto è "la trattata" non è omologata. Purtroppo però chi non sa giocare anche contro gomme omologate si appella a tutto. Capisco anche che questo atteggiamento sia dovuto alla rassegnazione rispetto al fatto di vedere gomme di ogni tipo però... per uno con due liscie soprattutto è facile capire se è trattata o no, soprattutto se la gomma non ha tappetino.

    Dai palla liscia, può tornarti morta o con una traiettoria bassa ma non può essere tagliata. Per uno con due lisce dovrebbe essere facile leggere il taglio.

    Poi lasciamo perdere le gomme di colorazioni variabili dal rosa all'arancione passando per color salmone.
    Purtroppo fare di tutta l'erba un fascio è solo il risultato di non voler pensare.
    Altra cosa che mi ha dato fastidio nel caso specifico è: tanto non ci sono punti in ballo, quindi passi...
    Che senso ha? Allora se non ci giochiamo niente mi lasci un fantomatico "diritto di barare"?
    Scusate ma è una mentalità che non concepisco proprio...
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  7. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Restando al tuo sfogo concordo con mendmax... è un settore in cui c'è abbondanza; per quanto invece riguarda il mio commento <<non faccio nulla di federale>> vuol dire che campo di altro e mi interessa divertirmi e fare un po' di movimento; <<... vuoi vincere così? Non è un problema, vinceresti comunque, ma evidentemente la cosa non è corretta. >> non è un invito a ignorare le regole, né un "quindi passi".
    Chi lascia che si bari è chi organizza ai piani alti: non c'è alcun indirizzo collettivo rivolto ad arginare/eliminare il problema del "ritocchino". In teoria c'è un regolamento, ma è lo stesso che, se venisse applicato, dovrebbe considerare impraticabili il 99% dei luoghi in cui si gioca (finestre non schermate, pareti chiare, illuminazione scadente, ecc.) e forse il 100% delle racchette dei top e la metà degli altri (ma è solo una mia idea). Poi l'argomento è trito e ritrito: le regole vanno rispettate, ma non tutte le violazioni portano allo stesso risultato e si va avanti così.
     
    A andras piace questo elemento.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    ..non voglio intervenire..
    ..non voglio intervenire..
    ..non voglio intervenire..

    Ecco! Sono intervenuto! :azz:
     
    A andras, Lord_Destroyer, Facini e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Sisi avevo capito e concordo :)
     
  10. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    del post trovò due cose con cui sarei contro..

    ovviamente nulla contro il puntino, ho visto gente chiamare trattatori a giocatori con gomme perfettamente omologate solo perché non ci sanno giocare contro, tra l'altro mi verrebbe da dubitare di meno delle puntinate nere..
    per quanto ho visto di solito quelle trattate sono rosse ahaha

    tornando a cosa sarei contro:

    al torneo seniores si è svolto un tabellone di consolazione, mah sarebbe più carino lo si facesse sempre ed entrambi i tornei, così magari ieri miei compagni di squadra, quindi amche macchina non avrebbero aspettato 5 ore a far nulla..

    penso che se si è svolto il tabellone di consolazione, giustamente vengano assegnati anche i punti vinti e persi di questo tabellone

    :)
     
  11. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    penso che se si è svolto il tabellone di consolazione, giustamente vengano assegnati anche i punti vinti e persi di questo tabellone

    :)[/QUOTE]

    i tornei della fitet si tengono su grazie al perverso meccanismo dei punticini,ho sentito con le mie orecchie(ero a terni anche io) l'arbitro chiedere ad un'atleta se avrebbe partecipato al torneo di consolazione,atleta: "ma è per i punti" ,arbitro" no no" atleta"ok allora non lo faccio"..morale se vuoi i puntini paga i soldini.
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quest'ultima non l'ho capita.

    Il consolation non dà punti perché per assurdo ne potrebbe fare di più chi va avanti nel consolation rispetto a chi esce presto dal tabellone principale.

    E poi l'iscrizione è pagata comunque, punti o non punti.

    Non capisco.
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  13. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    Infatti io sono d'accordo con te Eta,non da punti ed è giusto cosi',la mia era una doppia considerazione,quanto la fitet abbia trovato la formula per fare iscrivere le persone( i punticini,ovviamente parlo di livelli bassi,fino ai quarta)e quanto la gente sia fissata con questa cosa(non faccio il tabellone b ,perche non da punti)
     
  14. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Mi associo!
    Cmq rispondendo alla domanda del OP.
    No non sanno distinguere chi tratta e chi no
    1) perchè spesso chi si lamenta è un attaccante il quale al 90% delle volte non ha mai usato un puntino in vita sua e quindi non sa come escono di fabbrica le puntinate e tante altre cose!
    Per uno che le puntinate le mastica riconoscere una trattata da una no è già più facile ma non è garanzia che i puntinari sappiano queste cose!
    Poi il problema è che dovrebbero riconoscerle gli arbitri....chiudiamo qui il discorso che è meglio!
     
    A Sartori Giovanni e mendmax piace questo messaggio.
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Vero, infatti io uso LP da 7/8 anni e non saprei riconoscerle se non da come rispondono durante il gioco.... E li è tardi x far invalidare la racchetta
     
  16. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Continuo a pensare che se si applicassero i regolamenti non si giocherebbe. E' tutto il sistema che deve maturare...
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    invece io credo che se lo applicasse al 100%, non si verificherebbero certi problemi...

    io sono drastrico...se ti bloccano durante una gara ufficiale, la racchetta deve essere sottoposta a severi controlli che se confermassero la contraffazione dovrebbero portare all'esclusione dalle gare per almeno 5 anni

    PS: ovvio che dovrebbero strutturarsi per gestire queste situazioni e poi restituire la racchetta (....vero Maurizio ? l'hai più avuta indietro ? :) )
     
    A paolom piace questo elemento.
  18. Sparapalle

    Sparapalle Bannato

    E invece li dà. L'anno scorso al seniores alle cupole, quello che è arrivato terzo nel mio girone, ha fatto finale nel torneo di consolazione, facendo più punti di me in quel torneo.
     
  19. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il primo problema è che i primi che dovrebbero educare e vigilare sulle racchette degli atleti sono le società e i tecnici/allenatori. E dovrebbero essere (anche) loro a pagare, dato che hanno gran parte della responsabilità di quanto succede (usa quello che vuoi, basta che vinci). Alla gara non ci devi proprio arrivare con la racchetta in "disordine" e non perché potrebbe esserci l'arbitro cattivo! Ma se vai a vedere (almeno qui succede) c'è molta gente che tranquillamente ha le gomme di 4a o 5a mano, rosicchiate dai topi e scampate faticosamente a qualche incendio... figurati se c'è da ridire per un puntino di cui non si capisce (se non vince).. Qualcuno (molti) per trascuratezza o affezione, qualcuno per necessità. Allora che fai? A casa chi non ha/vuole spendere? Oppure il bambino/ragazzino con 3 mm di gomma in meno lo perdoni e l'adulto che lo affronta no? E chi lo ha iscritto? E quanto può realmente interferire una gomma piccola? O fai distinzione tra le varie categorie/tornei? Ai regionali passi, ai nazionali no.
    Il regolamento ci deve essere, ma non credo si possano lasciare grandi margini di interpretazione a chi deve decidere, soprattutto con poca preparazione specifica. Alla fine si fa distinzione tra gare importanti e gare che importanti non sono e il regolamento diventa indicativo. Poi chiediamoci se ci sia sempre "mania di protagonismo" o magari applicazione del regolamento, quando qualcuno interviene; oppure oltre a essere un popolo di santi, poeti, navigatori e atleti, siamo anche un popolo di arbitri? Io sono un po' perplesso.
     
  20. VUAAZ

    VUAAZ Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quello che penso? In firma ....
    Anche io ci sono passato. A volte mi viene da dire "Se non sei capace di giocare contro una puntinata è un problema tuo"....
    Ma poi finirebbe in rissa...e non ne vale la pena. Lascialo parlare...
    Oh...e comunque...se mettevi una liscia ti lasciavo a due :)
     
  21. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Il discorso è allora semplicemente si vuole risolvere il problema ?
    - SI , come ?
    - no .. avanti cosi

    ... .. tutto il resto è filosofia spiccia.
     
  22. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  23. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Intanto cerchiamo di consolare @tommygv in attesa che @eta beta recuperi @John Locke QDL ...
    Io sarei per il "Sì" e concordo con te: "come?". Quindi "avanti così". Per la federazione è un problema minore, per le società e gli atleti, anche di più.
    Più seriamente... Io sarei per i controlli e il coinvolgimento delle società.
    Per chi è vittima... la vittima ci vuole sempre.
     
  24. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Hai provato a chiedere al tuo avversario cosa sia trattato (superficie, morbidezza) e come? E da cosa lo riconosce? Se lo avessi fatto, probabilmente la risposta sarebbe stata quella di tanti che non ne hanno la minima idea, ma parlano lo stesso. In pratica non sanno nulla, non sanno cosa siano i trattamenti, non sanno cosa sia una lunga normale, come "funzioni" e che differenza ci sia con una trattata. Oltre naturalmente a non saperci giocare. Quindi, di solito, invece di manifestare la propria incapacità e riconoscere davanti a se stessi e all'avversario che on ci capiscono una mazz anche contro puntinate lunghe regolari, meglio dare del disonesto all'altro.

    "Non so cosa ci hai fatto, ma qualcosa ci hai fatto, non è possibile che la pallina arrivi così".

    Sono affermazioni gratuite comunque scorrette perchè, come dicevi tu, sono solo sfoghi emozionali senza alcun supporto di fatti. Opinioni estemporanee e incompetenti, peraltro con piena coscienza, in fondo, di esternare intenzionalmente insinuazioni volte a screditare l'avversario e dargli del disonesto per "vendicarsi" di una sconfitta che tanti considerano immeritata a causa di gomma e non di abilità avversaria e sminuire la delusione della sconfitta, dell' incapacità dimostrata e trovare un alibi per se stessi. Sconfitte contro chi la...rimette con LP sono frustranti, spesso. In pratica ti dice "hai vinto solo perchè sei disonesto". Se tu hai una gomma regolare ti indigni certamente per questo atteggiamento scorretto quanto una gomma trattata, se non di più.
     
    A tommygv, mendmax e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  25. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Premesso che anche io sono abbastanza ignorante di trattamenti, non essendomi mai cimentato, ho provato a chiederglielo.
    Mi ha risposto che c'era una sfumatura bianca ma penso che in realtà fosse dovuta alle palline nuove...
     
  26. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :eek::eek::eek: :eek::eek::eek: ......... ma adesso non c'è più...... meno male, chissà cosa mi credevo......:goccia:

    intanto per non sbagliarti ..... disonesto per disonesto......potresti sempre fargli un favore: montare una (o 2) gomma trattate esclusivamente quando giochi contro di lui.......:rotfl::rotfl::rotfl:

    facendo così forse si renderà conto della differenza..... o no?! :approved:

    ;)

    ....ho detto potresti....
     
  27. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È lapalissiano che i trattamenti li conoscano meglio quelli che li fanno.
    Presumo che abbia sospettato la presenza di attack sui puntini. È risaputo che il cianoacrilato quando secca lascia un alone biancastro che però può essere occultato con altri pastrugni.

    Ma è un alone che non si toglie col dito. Credo nella tua buona fede, altrimenti non avresti scritto questo sfogo. Passando il dito sulla polverina avesti mostrato al tuo avversario che era solo la polvere della pallina nuova (pvc o cell. che fosse). :approved:
     
    Ultima modifica: 7 Ott 2015
    A tritticorenale piace questo elemento.
  28. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

    Questa è la dimostrazione che non ha idea di cosa sia un trattamento. Come dici tu, la ...polverina bianca è residuo di palline nuove. Se fosse stato in buona fede avrebbe puntato il dito contro una maggior morbidezza delle gomme, puntini troppo larghi o avrebbe passato la pallina sulla superficie, se scivolava, significa che era trattata. Quindi...senza sapere NULLA permettersi di accusare una persona è offensivo, se tu eri corretto. Il punto, per chi non avesse capito, non è essere più o meno "esperti" di trattamenti., ma una questione di correttezza e rispetto, per parlare devi conoscere le cose e non accusare gratuitamente, ma per qualcuno la...moralità è l'ultimo dei suoi pensieri. Al contrario, chi meno sa e meno è capace, spesso parla di più e a sproposito, hai notato ? :) Se non si sa, non si accusa solo per sfogo di frustrazioni, ma evidentemente per qualcuno è la molla principale delle sue azioni.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Ott 2015 ---
    Carina questa e vera pure, secondo me. Ma vallo a spiegare a chi vorrebe solo un paio di tipologie di gioco (tipo: attccante-attaccante o attaccante- difensore) perchè a lui/lei non piacciono altri giochi o sono troppo impegnativi mentalmente...o crede che puntini lunghi regolari o anti dovrebbero sparire perchè "non sono tennistavolo"... eppure ci sono persino ragazzini che hanno imparato subito a giocarci e in un torneo vorrebbero avere sempre puntinari...:)
     
    Ultima modifica: 8 Ott 2015
    A Bull Hurley, Sartori Giovanni e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  29. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    sì la cit. trovata da @Lord_Destroyer ;) :approved: .... è abbastanza "graziosa"....... ma forse troppo "diplomatica" o comunque non completamente neutrale dal momento che sottintende dei distinguo sugli stili..........

    se la si volesse far diventare una regola universale, così com'è, sarebbe un'ovvietà (se nessuno la applicasse tutti si lamenterebbero senza neanche saper giocare...)
    ....... io "proporrei" al "buon" Adham queste "opportune" modifiche:

    << bisogna che impariamo a giocare contro tutti gli stili di gioco piuttosto che lamentarci dello stile o del materiale che il nostro avversario utilizza>>

    e la vado a spiegare subito, e nell'unico modo che non possiamo fare finta di non capire.....

    ......in un prossimo futuro, lo stile di gioco a voler essere bannato potrebbe anche essere il nostro (o quello dei nostri figli) e non sempre quello degli altri.......

    parlo essenzialmente a chi è interessato a giocarlo il ping pong....... e non solo ad "amministrarlo" ...... "addomesticarlo" credendo di poterlo amministrare meglio.......

    :muro:
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  30. calvario

    calvario Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    io avendo iniziato a giocare anche a livelli alti quando le puntinate ancora non esistevano o in verita' erano troppo pochi ad usarle, ancora oggi normalmente se sono forti ci perdo .. non mi sono mai posto il problema del puntino trattato anche se negli anni novanta ricordo bene che era un delirio giocarci contro tra la colla fresca mia e le palle che tornavano indietro con traiettorie da UFO . .ho sempre accettato la sconfitta considerando gli errori miei ,
    poi alcuni si attaccano contro qualsiasi cosa pur di provare ad innervosirti .. (vedi il grande Mc Enroe nel tennis ) .. ma contro chi serve ?
    dovrebbero comunque esserci piu' controlli anche per i booster o ancora adesso la colla fresca nei campionati o tornei minori..
    forza Bologna!! ( ..che non centra niente ma mi sa che ce ne sia bisogno ...)
     
  31. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Si, aggiungo un paio di cosette. Ai mei allievi ho sempre detto di IMPARARE a giocare contro qualsiasi tipo di materiale e di non piangere. Il tennistavolo consente una varietà di materiali variegata, è così...se non vi piace cambiate sport. Non potete pretendere che il TT sia come lo volete VOI per VOSTRE carenze tecniche o caratteriali, parlo sempre di gomme regolari, se ci sono gomme illegali hanno ragione a protestare. Antitop lisce che ritornano molto effetto e non consentono di tirare, antitop classiche tipo antipower che non ritornano molto effetto ma consentono di essere aggressivi, puntinate corte, medie, lunghe. Questo è il TT....lo volete su misura ? A me, per esempio, hanno dato sempre fastidio le medie e chi le usa bene...spingendo; io accetto le sfide e le faccio accettare anche agli allievi. In particolare danno fastidio le lunghe al tavolo, lo so, perchè fanno pensare "questo non sa fare niente, non ha dritto, scambio, block e top, senza la gomma è un nulla" Ok, va bene, lo capisco e non hanno tutti i torti. Ora ....cosa fare ? Piangere per proibire gomme che non richiedono tecnica o trovare un sistema per vincere? Peggio insinuare disonestamente che l'avversario è disonesto ... ?

    Ecco, secondo me il punto del discorso è tutto qui. Noi, giocatori degli anni 60/70 eravamo inermi spesso di fronte alle prime Tony Hold (c'era anche la Sriver Killer), poi non capivamo una mazza contro le prime Feint o Grass... c'erano vecchiacci tutti storti e senza tecncica che ci battevano per nostra "pollaggine"....abbiamo accettato la sfida. I ragazzi oggi hanno questo carattere ?
     
    A Bull Hurley e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  32. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    . I ragazzi oggi hanno questo carattere ?[/QUOTE]

    Mah si lamentano piu gli adulti quando perdono sinceramente,le poche contestazioni avute da quando gioco,sono state fatte da adulti(falliti,anche perche gioco lontano dal tavolo)i ragazzi di oggi hanno altri problemi,non questo secondo me.
     
  33. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ......,le poche contestazioni avute da quando gioco,sono state fatte da adulti........[/QUOTE]

    poco cresciuti...... quindi ragazzi ;):approved:
     
    A paolom piace questo elemento.
  34. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    E' ganzo Pettinelli in uno dei suoi scritti (mi pare "La città del ping pong" ma non ne sono sicuro così su due piedi) quando racconta di un tizio di una certa età che si presentava in palestra a Senigallia da loro, che erano ragazzi, con una delle primissime antitop. Era vestito normale, camicia e jeans, e voleva fare subito partita, senza nemmeno un palleggio, perché "non aveva tempo da perdere." Murettava da fermo, li bastonava tutti e se ne andava via soddisfatto.
    Se non che i ragazzi fecero una colletta, acquistarono una di quelle antitop, la montarono su una racchetta e cominciarono a giocarci contro, facendosi da sparring a vicenda, finchè si resero conto che con quella gomma le palle prive di effetto erano difficilmente controllabili. Il tizio tornò e fu preso a pallate da tutti, andò via e non si fece più vedere.
    Chapeau.
     
    Ultima modifica: 9 Ott 2015
    A mago, elius e eta beta piace questo messaggio.
  35. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    i puntinari non sono mai onesti, usano questo trucchetto della gomma "facile" che assorbe tutti gli effetti perche sanno e non vogliono imparare a giocare
    usate due lisce e fate le persone serie !!!
     
    A paolom e mago piace questo messaggio.
  36. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Fare outing ti fa bene! :D :rotfl: :LOL:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Ott 2015 ---
    Il fatto che non piaccia essere costretti a giocare in un certo modo: evitare di doppiare un top, avere pazienza a tirare senza lasciare che l'altro prenda l'iniziativa prima di te, essendosi preso tempo col tuo appoggio... non significa che sia automatico accusare di disonestà l'avversario.

    Sarà che io gioco con poco spin e non mi sono mai stupito di cosa tornava.

    Se un puntinato dice di avermi sentito reclamare per la gomma , dopo la partita, e porta un testimone, vince una cena dove preferisce, insieme al suo testimone. :)

    Qualcuno può dirmi di avermi sentito reclamare, prima della partita, per puntini mancanti, gomme non più omologate, antitop a specchio. ;)
     
    Ultima modifica: 9 Ott 2015
  37. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tu non dovresti parlare: la tua liscia ha i puntini nascosti sotto...:grev::nono::D
     
    A eta beta piace questo elemento.
  38. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :eek: :eek: addirittura?? :vomito:
     
  39. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Cavolo: anche la mia... io col puntino non so proprio giocare, è una cospirazione! :muro:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  40. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Giovedì ero in marcozzi..set a più non posso con mezza a2
     
  41. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A2 : 2 = A1

    Fammi pensare... mumble... mezza A2.. fa una A1 !
     
    A paolom piace questo elemento.
  42. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Non si può non essere d'accordo noi giocatori non possiamo fare altro che migliorare contro quel tipo di materiale ma la federazione no la federazione dovrebbe intervenire quando è palese che il primo a essere penalizzato è il gioco e con lui tutto il movimento, anche chi allena e ha la possiblità di far "pesare" dovrebbe solo essere interessato a eliminare le deformazioni che rovinano il gioco.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  43. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dal momento che la posizione (molto italica) è: non posso/costa troppo verificare, allora dichiaro il problema marginale e lo ignoro (soprattutto perché il problema è in basso); l'unica soluzione sarebbe quella di non giocare contro chi si sa con sicurezza essere fuori regola.
    Alla fine del giro, mi pare si faccia come quando il comune ti autorizza a costruire la casa sul bordo del fiume: mi lamento se arriva una piena, però -intanto- ho costruito.
     
  44. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non è italica è internazionale il problema se si vuole si risolve in 2 secondi ci sono già tutte le proposte fatte si per quanto riguardo i controlli che rendere i materiali difficili da modificare per esempio in Russia per fermar eil booster si è proposto di mettere un "film" rosso impermeabile e visibile anche lateralmente NON rimuovibile sul sotto della piuma e fine di tutti i booster, per i puntini dato che và ad interagire anche quanto la gomma è consumata (molte LP nascono regolari ma dopo un poco si consumano velocemente e senza bisogno di nessun trattamento perdono attrito) è ancora più facile basta uno strumento per misurare l'attrito e prima di giocare come si fà ora per lo spessore della gomma in 5 secondi si vede se la gomma è regolare o no, per le antitop stessa cosa basta che si metta la regola del minimo d'attrito già esistente, e i trattametni vanno a farsi benedire questo senza fare niente di drastico ma lasciando tutti i materiali come ora dovrebbero essere.( tranne le anti estreme senza attrito che qualcosa perderebbero dato che sfruttano questo buco regolamentare che dà il minimo d'attrtio solo ai puntini).
    ho letto di proposte anche più drastiche che francamente io appoggerei che miravano ad una maggiore uniformità di materiali ma dato che sono utopistiche non mi dilungo.
    In francia si è fatta una petizione molto semplice chidendo all'ittf come dovevano essere applicati dal lato pratico i regolamenti già esistenti alla luce che booster-servizi coperti -e trattametni sono all'ordine del giorno.....molti si stanno muovendo speriamo che qualcuno ascolti.
     
    A elius e eta beta piace questo messaggio.
  45. scassamanico

    scassamanico Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Per chi ci continua a perdere per anni senza accendere la cabeza non resta altro che dare la colpa al puntinescion :)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina