1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Come perdere partite "già vinte"

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da tommytoy, 28 Gen 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tommytoy

    tommytoy Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS UDINE
    Essendo reduce da una partita praticamente "gia vinta", la classica partita che solo tu puoi perdere..raccontate le vostre partite "gia vinte" e poi incredibilmente perse!!!

    :mad:
     
  2. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    Succede...per esempio quando l'altro è indietro e credi di avere già vinto, ti "tranquillizzi" in testa e ti comporti come se già avessi vinto, quindi rilassato. L'altro invece.....tira il tutto per tutto e magari...eheh:D
     
  3. tommytoy

    tommytoy Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS UDINE
    Io ho giocato con un puntinaro, non passivo...di più!!!! non ha tirato nulla...io invece ho tirato.....tutto fuori!!!:mumble:
     
  4. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    Ti mandano anche fuori palla, alla lunga. :sisi:
     
  5. tommytoy

    tommytoy Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS UDINE
    Stessa cosa che mi ha detto mago che era li a cercare di farmi tornare in palla!!!!
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ciao Tommy, già...purtroppo giocando contro difensori puri o anche allround con vetrificata al tavolo, succede che all'inizio si gioca magari benissimo, tirando con sicurezza e potenza. Poi, nel prosieguo del set si perde energia (specie ovviamente contro difensori classici che rimettono molte palline sul tavolo), ma anche contro il bloccatori perchè ti spostano continuamente, in più anticipando il contatto al tavolo e "portandoti via" il tempo; ti ritrovi quindi in una situazione di stress continuo perchè la pallina arriva "random" e improvvisa, costringendoti a muoverti velocemente sia di gambe che di braccio. Le palline senza ritmo, tagli, liscie ti portano via la sensibilità. Inoltre c'è un effetto psicologico, che era esemplificato benissimo dall'indimenticato Saporito, il quale spingeva monotonamente a destra e sinistra, inviariabilmente..ossessionatamente; succede che ad un certo punto, a livello psicologico cominci a....soffrire, ti senti un po' in una.....gabbia, una ragnatela e hai la sensazione di non riuscire ad uscirci e diventi passivo, rinunciatario...in più io trovo il gioco di puntino totale (quello di ieri non tirava neanche se gli puntavi una pistola alla tempia) un gioco di proprietà quasi anestetizzanti...ti addormenta, sei meno reattivo..ti rinc...ehm..rimbambisce. E' tutta esperienza da capitalizzare Tommy..:)
     
  7. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Napoli 1981..campionati italiani terza...finale Rocca Ferrante...quest'ultimo in vantaggio netto, un set vinto e quasi vinto il secondo....perde sensibilità contro i puntini del Rocca e tira tutto furoi; inizia a palleggiare, ma contro i lp due metri altro, anche Rocca assolutamente tutto il contrario del fenomeno d'attacco, riesce a tirere...vince Rocca: Ferrante in un angolo, testa fra le mani...che non si capacita. Succede e non di rad.
     
  8. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io poco tempo fa ai campionati regionali vincevo 2-0 con un ragazzo nel settore giovanile...siamo andati a finire al 2-2;10-9 x lui...potete immaginare...x fortuna ho vinto quella partita ma ke ansia,cmq,succede a molti,ad esempio,a 2 tornei di seguito,ho incontrato un ragazzo nel girone,entrambe le volte 2-0 x lui;3-2 x me,adesso mi odeirà...e cmq è solo un fatto di testa,nn c'è il "posso perdere solo io così"capita a tutti.
    ciao
     
  9. Matt++

    Matt++ Utente

    Poco tempo fa in un torneo (nn ricordo se under21 o 4°) giocavo contro il mio compagno di squadra ( hard ) stavo vincendo 2-0 di set, ed arrivati al 7-2 per me nel terzo set penso... "ormai ho vinto". Non l'avessi mai fatto nn so cos'è successo mi sono bloccato lui mi ha recuperato il set e vinto la partita :eek: :eek: :eek:... ma com'è possibile??? sono proprio un pollo :tsk:.
     
  10. tommytoy

    tommytoy Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS UDINE
    Invece una volta mi è successo l'opposto..ho perso 11-2 il primo set contro un difensore puntino...ma questo tirava anche..il secondo set ero sotto 10-1...sono incredibilmente riuscito a vincere quel set 12-10 e poi ho vinto la partita 3-1....Mago lo conosce questo giocatore...ricordi quello che dicevamo ieri??quello che se ci metti una C davanti sta bene :banana:
     
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    C...aspita se mi ricordo...ovviamente è successo anche a me più di una volta in tanti anni di competizioni. Bisogna educare ed allenare anche una certa "impostazione mentale" , esercitarsi anche psicologicamente ad essere preparati ad affrontare le situazioni di partita, reagire nel modo opportuno e anche....velocemente, perchè di solito non c'è molto tempo.
    Ciao.:)
     
  12. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Olà Mago !
    C'è a chi gli tocca di giocare sapendo che ne farà ben pochi e sono più le palline che raccoglie che quelle che riesce a colpire.....
    E tu ?
    Com'è che hai fatto "Zero" questo fine settimana?
    Avevi l'auto alla revisione o voleva giocare a tutti i costi Gianeri per tentare il punto (che ha fatto)?

    :mumble:
     
  13. tommytoy

    tommytoy Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS UDINE
    C'è anche chi si fa un campionato intero sapendo che raccoglierà molte palline da perterra ma non ne fa un dramma!!! :p
     
  14. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Beh! Qui al massimo il dramma sarebbe stato un altro!
    Non palline... da raccogliere per terra... si dice!
    Sicuramente tu ne fai una mera e sana questione sportiva di chi vince e chi perde!
    :nono:
     
  15. tommytoy

    tommytoy Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS UDINE
    Infondo è uno sport quello che facciamo...ovviamente ne faccio una questione sportiva!!!! :D
     
  16. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    No, purtroppo non credo che giocherò molto il girone di ritorno, a meno che non sia indispensabile. Per tutto quello che non è sportivo o anche solo millantato a scopo pretattico, comunque inaccettabile da persone civili, ci sono conseguenze. Sono contento per Roberto, che, causa problemi fisici, non aveva giocato quasi nulla.
    Come forse ti ricorderai, a Forlì ti ho detto che ho problemi ora con tutte e due le ginocchia e impiegherò l'estate per la riabilitazione, poi, se sarò ancora competitivo, giocherò a questi livelli, altrimenti in serie minori.
    Tanti auguri per la promozione..:)
     
  17. longpimple

    longpimple Non Attivato


    Cioè.....si sta parlando di chi ha possibilità di vincere, non di chi va a tappare i buchi ahahaha siamo nettamente OT...:rotfl:
     
  18. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi è proprio capitato durante i recenti campionati ginevrini. Vincevo con un bel 2/0 contro uno regolarmente gia' battuto (punteggio: 11/1 - 11/3) e, non ci credereste, mi sono lasciato andare ed ho perso 3/2 ! Mancando cosi' una finale che potevo probabilmente vincere. E' solo colpa mia e dimostra ancora una volta che si gioca bene quando ci si impegna con un avversario superiore che con uno conosciuto e che si reputa facile vincere. Purtroppo anch'io faccio degli errori !
     
  19. antoniopuglia

    antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

    Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Visto il periodo potrei scrivere un libro su questo argomento..
     
  20. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Innumerevoli anni fa...credo a Rimini....doppio terza, finale degli italiani, Formisano-Della Valle...perdevano 20 a 13 in bella e...ahhaha:D
     
  21. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    A livello di partite non ricordo, ma a livello di set... proprio sabato, 7-0 per me contro dr. Niubbi superblock. Set perso 12-10, ovviamente partita persa 3-0. Il giocatore ha circa l'80% in D1.

    Spesso mi capita di dormire poco, come venerdì notte, e il giorno dopo è successo questo recupero dopo una bella serie di spostamenti destra/sinistra. La struttura mi ha ceduto, il set successivo 7-2 per lui. Poi recupero energie, terzo set finisce a 11-7.

    Concordo con quanto diceva Mago sul fatto del condizionamento mentale provocato da un certo tipo di gioco.
     
  22. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    Parole sante.:sisi:
     
  23. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    C'ero anche io,tutto vero....però povero Ferrante... che brutta fine ha fatto.... morire alla sua età per una cavolata.... altro che perdere la finale....... :goccia: che brutto....
     
  24. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Ciao Long Pimple!
    Mi piace perchè sei di spirito!
    In effetti non ho possibilità di vincere e quindi mi han scelto per questo.
    Nonostante l'età....tappo i buchi!
    E più si va avanti... più è facile tapparne!
    Certo che finchè i campionati son fatti così (e mi riallaccio all'altra discussione nuova che ho postato) quarda con che squadre si rischia di vincerli eh??? (ho detto si rischia però!)
    ciao
     
  25. fabio samsanov

    fabio samsanov Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    E' facile ne ho perse tante che non riesco neanche a ricordarle.Invece ieri al Grand-Prix dopo aver perso da Grosso ex 4.2, ma potevo anche vincere,inizio la seconda vinco il primo set facile,perdo il secondo con altrettanta facilità e alla fine mi trovo sotto 6-3 ma riesco a portare a casa la partita e alla fine anche il torneo e così salgo primo in classifica e spero di portare a casa la coppa di primo classificato a fine anno agonistico ciao a tutti e buona notte
     
  26. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    Io ho visto perdere da 20 a 7...giuro...uno si rilassa, pensa "ho vinto", l'altro tira...sciolto...gli entra...un paio di retine, si arriva 20-15.....uno sbaglio di servizio, l'altro si innervosisce, ancora una retina..e poi l'inseguitore è preda dell'entusiasmo e quello che era in vantaggio è confuso e non riesce a riprendere la concentrazione.:sisi:
     
  27. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    L'ultima mia performance in questo senso è stata all'ultimo torneo di Terni:(, vincevo con Di dionisio 10-6 al 5o, mi bastava 1 misero punto e ho perso 20-18.
    Si avete letto bene 20-18 al 5o, per me il torneo è finito lì avevo dato tutto mentalmente e ho perso anche con il 4o del girone 1 nc.
    Non avevo + grinta, perdere così è davvero 1 brutto colpo:muro:.
     
  28. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Dai può capitare non te la prendere... sei comunque stato bravo... a volte certe partite si perdono senza un perchè.... ma la prossima volta che arrivi a giocare con questo giocatore fai tesoro dell'esperienza e spezzalo subito !!! un bacio a casa:love: :campione:
     
  29. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Grazie sei sempre gentilissima, se ci sarai ai campionati nazionali di Terni, ti nomino mia allenatrice:).
     
  30. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Con piacere ... me le cavicchio come allenatrice e poi quando gioca un amico divento magica nel dare consigli ciao ciao :sisi: :teach: :love:
     
  31. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Affare fatto:campione:
     
  32. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    :approved: :campione: :love:
     
  33. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ricordo con piacere una partita che perdevo 1-0 20-10 e il mio avversario si è letteralmente ........ addosso.

    Sono stato fortunato a non fare errori gratuiti nei primi 10 match point per il mio avversario e poi ho vinto 21-7 al terzo set....

    oppure perdevo 10-6 al quinto agli italiani contro Arcigli per il passaggio del girone e poi sono andato a medaglia...

    vincevo 10-6 al quinto contro Chen Jia e ho perso....

    succede, l'importante è mai darsi per vinti e mai abbassare la guardia a qualsiasi livello e a qualsiasi punteggio si sia arrivati...giusto paola???????


    Manteman
     
  34. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    forse non avete letto la mia ultima di campionato.....perdevo con cerquiglini 11/6 11/8.... 9/1 e 10/5 al terzo !!!!!!!! ho vinto l'incontro 10/12 8/11 6/11 .....

    e come già detto grazie alla Santa protettrice dei pongisti Sant'Ifaller !! una cosa coì non mi era mai successa !!!! ne nel bene ne nel male
     
  35. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Eccolo il mio bellissimo e fortissimo doppista ...certo...:hail: :hail: :hail: dai che se la smettono di ricoverarmi facciamo una strage... io tigo di rovescio e tu toppi di bestia ahahahahahha:sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :love: :love: :campione: Ti ricordi che cosa ho fatto io nel 1979 a Trieste contro la Milic finale Campionati Italiani Assoluti...5 set per lei 20 a 15....avevo 15 anni però che p..... servizio mio...:king: :approved: :campione: ehehehehhe ciao Campione a presto:love: Paola
     
  36. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Questo guagliò tieni èe:sisi: palle ahahahahah:sisi: :campione: :love: Paola
     
  37. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    muoviti paola che dobbiamo allenarci
     
  38. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Fabietto , credimi sto a scalpità come una bimba nervosa ma proprio non riesco....mi devono ricoverare nuovamente al Niguarda (mi vieni a trovare?) per il mio vecchio....va bhe ti mando mp ciao Campione :hail::love: :love: :love: :love:
     
  39. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Un torneo in Austria, da giovane....un avversario il cui nome ricorda un film di Nuti, Willy Dollansky (non me lo scordo più) 20 a 13 per me in bella, io in relax completo, ormai ho vinto....quello tira cosi', tanto per fare qualcosa e arriva 20-18, poi retina, poi di rabbia tiro a tutta forza....fuori...e quando uno ti recuperà così, ai vantaggi è...avvantaggiato !:D
    In Germania, 19-11 per Ronny Zwick n.12 Germania, del famoso Grenzau (n.1 Grubba, n.2 Zwick...), comincio a giocare con la liscia sul rovescio e i puntini sul dritto, così...e lui, con una rigidità tedesca oltre i confini del plausibile, fa tilt e vinco a 19. Incredibile.:eek:
    Vale sempre la pena di lottare.:sisi:
     
  40. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :azz: AH ! ecco chi sei .. . .. ti ho visto...complimenti,però Grosso non è più lui... dire che era un 4/2 ma da come gioca adesso non conta niente quello che era ... molti chili fa era veramente forte :birra: e con lui ho sempre perso.Anzi mi ricordo un NC anni fa,lo incontrai: 11-4 il 1° per me ... poi ha cominciato a tirare tutto , prima fuori, 12- 10 : ho pensato: è fatta.... Poi il 3°-4°- 5° , tira tutto dentro( da li in poi ha scalato la classifica)
    Ti auguro di fare buoni risultati ma non di vincere il Gran Prix ve lo giocate in diversi.... Ciao, e in bocca al lupo...
     
  41. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    dico la mia:

    Preparare in allenamento 1 massimo 2 schemi semplici sul proprio servizio di cui siete sicuri e su cui siete ben allenati, meglio una 3a palla naturalmente. Sul matchpoint usarli e soprattutto prima di servire stare concentrari e volere a tutti i costi il punto, per rilassarsi un c'è tempo subito dopo.

    Naturalmente... io non lo faccio! :azz: ...mi dovrò impegnare anche io in questo.
     
  42. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    qualcuno in palestra si allena a giocare sul 9-9 per prepararsi mentalmente a giocare i punti decisivi.
    io difficilmente perdo le partite "già vinte", il problema è arrivarci al "già vinte".
    ricordo però una volta anni fà (mi pare il primo campionato con set a 11), per me primo campionato di c2 dopo anni di stop, gioco contro uno abbastanza forte e si va 7-1 per me in bella e lui chiede il time-out.
    io mi siedo per terra pensando: prendi pure tempo, ma ormai quando vinci? e invece va proprio a vincere.
    ma non mi e più successo.
    invece lo scorso anno sul 4-4 gioco io e perdo il primo set 11-1.
    dalla panchina mi guardano sconsolati, uno non mi dice col suo accento strano "tu gioca semplice, tu metti palla li poi metti corta, lui sbaglia"
    beh ho vinto facile 3-1.
     
  43. Brave

    Brave Nuovo Utente

    Il mio caso più clamoroso riguarda una partita giocata mi sembra 3 anni fa in A2 contro uno straniero croato che non capiva nulla di puntinate.

    Vincevo 2 set a 0 e sul punteggio di 9-2 per me al terzo, un compagno di squadra del suddetto croato ha chiamato il time out.
    Io durissimo e sicuro di me, mi sono avvicinato all'arbitro e gli ho detto " Che pollo questo qua, me lo sto lavorando per bene".
    Ebbene il vero pollo ero io ed ho perso 3-2 con i seguenti punteggi: 11-3, 11-4, 10-12, 9-11, 9-11

    Da quel giorno, anche se a volte ho avuto la tentazione, non ho mai più rivolto la parola agli arbitri tra un set e l'altro per non deconcentrarmi.

    Ogni tanto ci penso e mi incaz-zo ancora!
     
  44. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Ahi :azz: micidiale....
    e l'arbitro poi che ti ha detto?
    :)
     
  45. Brave

    Brave Nuovo Utente


    E che mi doveva dire? Che sono stato un caz-zone!:azz:
     
  46. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    :rotfl::rotfl::rotfl:
    Comunque credo che si sarebbe rilassato chiunque con quei punteggi lì.
     
  47. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    ahahah avrai perso ma sei troppo simpatico........:love: :love: :love:
     
  48. tremannike

    tremannike Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era
    Quest'anno in campionato.
    4-2 per noi.
    Gioco la partita decisiva. Vinco 2 set a zero in scioltezza...
    Quindi mi faccio rimontare e si va sul 2-2 :eek:
    Al 5 set vinco 5-0 al cambio campo. Poi 6-2...
    Vince lui 11-9! :eek:
    E noi poi perdiamo 5-4 :sisi:
     
  49. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    Fermarsi il più possibile, quando si comincia a perdere punti in serie, anche se ti viene voglia di recuperare subito....e diventi ....irruento...:D
     
  50. Alexander

    Alexander Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ne volete un esempio? Monfardini- Lia; 3-0 per la Monfardini, 4-3 per la Lia; Top 12 Arezzo, quarti di finale 3-2-2007
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina