1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

...colla fresca si, collla fresca no...poveri arbitri...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da irio, 24 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. irio

irio Utente

Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    domanda: ma se dovessi incollare a casa prima di un torneo o in altri luoghi lontano da occhi indiscreti, gli albitri come fanno a dire o meglio a provare che ho appena incollato?...dovremo prepararci a vedere schiere di cani da tartufo che odorano le racchette?....come regolarizzare il tutto?:azz:

2. TTBlondy

TTBlondy Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giulia
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CIATT FIRENZE
    in effetti... me lo domando ank'io! chiarito che non ci saranno piu (logicamente) le "sale incollaggio" se uno se la incolla a casa come si fa a vedere? io son alle perse se non incollo! :tsk: :muro:

3. fabietto_18

fabietto_18 Nuovo Utente

Squadra:
    "Pol. San Giorgio" - Porcia PN -

E' da molto che se ne parla basta che tu faccia una ricerca nel forum per trovare le informazioni.

comunque sia, per rispondere alla tua domanda:

si regolarizzerà con questo dispositivo (Enez) qualora sia a disposizione dell'arbitro.

ciao

fabio

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved: ottimo Fabietto 18. luce verde: si puo' giocare; luce rossa = sei out

5. irio

irio Utente

Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    azz è sofistico cuel "enz"....suppongo che grazie a ciò il tesseramento costerà un pò di più!...busines è solo busines da tutti i lati sta faccenda....

6. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    basterebbe seguire le regole?

7. irio

irio Utente

Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    ovvio il rispetto delle regole è la kiave diretta e semplice per questo, ma sappiamo anke che le regole si infrangono e spesso c'è chi le infrange senza rimorso....usare la colla e trielina è economico si ma ingiusto kuanto trattare una puntinata....perche nn sostituire le colle alla biadesiva?...non sarebbe tutto più semplice?...tanto se saranno tutti ad usarla la variazione è per tutti quindi nn favorirebbe nessuno...giusto?

8. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Scusate ma nn sono pratico.Ma l'apparecchio rileva l'odore perchè la colla fresca odora diversamente?:mumble:

9. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    NO l'apparecchio rileva i VOC, in pratica i c[SIZE=-1]omposti organici volatili.
    Per questo, già adesso, si trovano in commercio le colle voc free;)
    [/SIZE]

10. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    che non sono ancora ufficialmente omologate...

11. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    vorrei fare solo una considerazione, fino ad oggi e fino a settembre 2008 esiste una omologazione delle colle, nonostante tutto tantissime persone tuttoggi continuano a farsi colle in casa con trielina o similare e para. I controlli ci sono stati solamente a campione durante i campionati italiani di 2a e assoluti (e non ne sono poi tanto sicuro) o a livello internazionale. Insomma se i controlli con l'Enez saranno con la stessa rigidità che si è usata finora per le colle fai da te allora tutti continueranno ad usare le colle che vorranno :cool:

12. TTBlondy

TTBlondy Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giulia
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CIATT FIRENZE
    si infatti..io credo che se controlleranno....controlleranno solo quelli di livelli alti! per gli scarsoni non penso ci siano problemi... io continuo a incollare per ora poi vedremo! ahaha :metal:

13. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Se non sbaglio la racchetta la controllano dalla serie c1.

14. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    heheheh:rotfl: :rotfl: :rotfl: mi immagino nelle serie minori tipo d2 d1 c2 o anche c1..che tipo di controlli ci saranno....all'italiana :rotfl: :rotfl:

15. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Faccio un pronostico, poi si vedrà se sarò smentito, per me controlli in campionato solo in A2 e A1 nei tornei solo seconda e assoluti
    p.s. spero di essere smentito perchè io sarò uno di quelli che seguirà le regole :cool:

16. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Io ho sempre pensato che la colla avesse come funzione, oltre che appiccicare la gomma al legno, anche quella di "tendere" la gomma. Ora, se ciò che penso è vero, colla fresca voc, voc-free, bostik e super-attack, alla fine avrebbero la stessa funzione, nel senso che per tendere la gomma ci vuole una colla abbastanza diluita.
    Ho provato a incollare col biadesivo una gomma liscia ammorbidita con la trielina e va come un siluro, e trattandosi di trielina, che è molto volatile, non c'è macchinetta che la possa rilevare, qualche ora dopo l'uso.
    Insomma, in qualche modo le gomme vanno incollate e, al di là della colla usata, ripeto, mi sembra che sia solo una questione di tensione delle gomme.
    Provate a incollare una gomma senza tenderla, e vi accorgerete che la palla viaggia meno rispetto a una gomma tesa: quindi la questione non sta nella colla, ma nella tensione.
    Se ho ragione, allora incollare una gomma è come tendere le corde di una racchetta da tennis: ognuno sceglie la tensione che preferisce.
    Se ho torto, allora qualcuno mi spieghi cosa fa la colla alla gomma.
    A parte questo, mi sembra che paragonare l'incollaggio al trattare le puntinate mi sembra eccessivo.

Tanto per essere chiaro, io incollo la gomma con quello che ho per le mani, e solo quando la cambio o quando la sbrego sul tavolo.

17. irio

irio Utente

Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    citaz.
    A parte questo, mi sembra che paragonare l'incollaggio al trattare le puntinate mi sembra eccessivo.
    --------------------------------------
    invece, io dico che trattare le puntinate equivale ad incollare, quando questo non sarà permesso e ad usare la trielina, perche sono regole!...come c'è scritto che le gomme non vanno trattate(detto molto sommariamente) sarà detto presto ke non si dovrà incollare...il ke vuol dire che incollando si infrange un'altra regola...proprio come quella di non alterare le puntinate che lo si voglia o no la questine da un punto di vista formale è allo stesso livello....almeno è la mia opinione, vi invito a dire la vostra...

18. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Non è del tutto corretto quello che dici: la colla fresca, anzi in realtà il solvente che contiene, ha come azione principale quella di ammorbidire la gommapiuma e la gomma. Questa azione permette certamente di tendere la gomma sul telaio, ma non è l'unico effetto. Una gomma incollata fresca infatti non è semplicemente "tesa", ma è anche ammorbidita e resa più elastica. In pratica le sue caratteristiche cambiano notevolmente!!!!!

19. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ragazzi non torniamo sul discorso colla fresca = puntinate trattate, ne abbiamo già parlato, provate a fare una ricerca sul forum e magari intervenire in quelle discussioni... oppure leggetevele e apritene una più aggiornata.

In questa discussione non si parla di puntinate trattate. Grazie.

20. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  21. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Cioè...la ...filosofia dovrebbe essere "un enez per tutti" (anche in c2, d1....) o "un enez in ogni palestra"....bah...:cool:

22. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    hehehe, caro Mago (Merlino):p , il problema è che a certi livelli , per così dire bassi, non si hanno neanche le palestre, figuriamoci sto macchinario....
    MA LA FINISSERO E CI LASCIASSERO GIOCARE A TENNIS TAVOLOOOOOOOOOOOOOOOOO:mad: :muro:

23. giulio.raga

giulio.raga Nuovo Utente

ciao,volevo solo sapere dove potevo trovare una società di tennistavolo vicino a bassano del grappa(VI)

24. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ciao hai sbagliato a postare. Intanto ti do il benvenuto nel forum. Passa alla sezione presentatevi qui, se vuoi, e raccontaci un pò di te.
    Ti posto il link della Fitet Comitato Regionale Veneto dove troverai le società in Vicenza e zone limitrofe.:)

http://fitetveneto.freetools.it/

25. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Benvenuto nel....post sbagliato !

26. new beginning

new beginning Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ma le colle che si potranno usare saranno solo quelle ad acqua oppure no? Esistono ad esempio colle tipo la tempo che non mi sembra sia ad acqua ma ho letto che andranno bene da Gennaio 2008.

27. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Aspettiamo di....saperne di piu'. Per ora tutto tace.....

28. DATTOLO

DATTOLO Nuovo Utente

Squadra:
    "la grua" terrasini
    ragazzi voi che siete aggiornati ma in che data non si useranno più le colle?

29. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Le colle VOC sono vietate da Gennaio 2008 per i Juniores e da Settembre 2008 per tutti.

30. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Io comunque penso proprio che passerò alle gomme effetto colla... Primo tra tutti perchè se ci sono delle regole è giusto seguirle e non cercare di fare i furbi, secondo così si hanno meno rotture di scatole, ho sentito che con le nuove colle Voc Free bisogna aspettare che la gomma si asciughi 24 ore! :eek: E che anche dopo questo tempo è facile che, a seconda della colla che c'era già sopra, abbia reazioni diverse... :muro:
    Inoltre le gomme effetto colla in seguito alle nuove regole avranno, e stanno già avendo, uno sviluppo tecnologico notevole... penso che a breve, se non raggiungeranno il livello di prestazione che si ha con la colla, ci andranno molto vicino :approved:

31. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bene, bravo 7 + !!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina