1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chiedo la pena del contrappasso per Pablo!

Discussione in 'Video' iniziata da ricsco, 21 Mar 2025.

1. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Per una perversa regola l'algoritmo di youtube mi propone anche video di tennistavolo di svariate partite che mai mi verrebbe voglia di vedere. Sarà capitato sicuramente anche a voi.

Ieri mi propone un video veramente crudele:

Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=Rc-MY5G6_UY&t=366s

Disruptive Long Pips OX vs TOP Spanish Veteran players
    Di Pablo Morales, un giovanotto spagnolo in ottima salute.

Pablo ha circa 2000 iscritti al canale e fa vedere i suoi progressi nel TT da qualche anno. E' passato dalla liscia alla puntinata OX sul rovescio un paio di anni fa e da allora fa sfracelli contro avversari non allenati a giocare contro le puntinate.

Intendiamoci, qua non si parla di giocatori stile difensore moderno alla @DondyTheChopper, ottimo giocatore di terza che è uno spettacolo vederlo sul suo canale dove mette partite di alto livello contro giocatori molto preparati e allenati di tutte le tipologie di gioco (Ciao Iacopo!:))

PAblo è un giocatore delle serie minori che si diverte a fare i tornei e campionati regionali.
    Oltre ad essere "crudele" è anche meticoloso a far vedere esattamente i "progressi" nel suo gioco. L'ultima prodezza è stata appunto quella di ridicolizzare due veterani.

Immaginiamoli questi vecchietti in gamba che portano i nipotini a giocare al parco, fanno la spesa al supermercato, si allenano per tenersi in forma due volte alla settimana con compagni che usano la liscia e aspettano la giornata di campionato per divertirsi sperando di giocare alla pari con loro coetanei.
    E invece no, una bella sera devono incontrare Pablo che è abituato a giocare contro le lisce, mentre loro no, i vecchietti si e no giocano un quarto d'ora al mese contro le puntinate quando va bene.

Pablo li aspetta al varco, pronto ad infilzarli e a fargli i buchi sul tavolo quando loro non capiscono più niente degli effetti che tornano indietro. Il rovescio di Pablo è come l'amo da pesca in attesa dei pesci che abboccano. Eccome se abboccano! Pablo non deve nemmeno spingere di rovescio, la butta di là, il vecchietto la alza e booum, fine del punto.

Ebbene PAblo sei orgoglioso di ridicolizzare questi signori che potrebbero essere tuoi genitori? Sei contento di averli distrutti? Magari questi si ritireranno dall'agonismo perché umiliati così in pubblico. Almeno hai chiesto il consenso alle tue vittime per mettere i video?
    Pablo, tu sei giovane e forte, perché almeno con questi signori non te la giochi alla pari e usi due lisce?

Fai bene a giocare così contro i giovani che hanno tempo da dedicare agli allenamenti e che anzi capiranno tante cose rivedendosi e adotteranno le contromisure, ma contro dei veterani che vorrebbero solo passare una serata di sano sport e divertimento?.
    Perché non riponi la tua arma: "der-materialspezialist Kamikaze Long Green Grass - Long Pimple" la famigerata "kamikaze verde" (verde evidenziatore dal nometuttounprogramma) almeno contro i veterani e li fai divertire alla pari?
    Per te è così importante vincere contro degli anziani inesperti perché semplicemente non hanno la possibilità di allenarsi abbastanza contro il tuo tipo di gioco?

Pablo, che ti devo dire: hai ragione tu, usa pure quello che vuoi, se ti piace vincere facile, fai pure, continua così, bravo!:(

Pablo, sei corretto, usi materiale lecito, certo!

Pablo è opportuno (notare bene, opportuno qui significa carino e leale per un gioco alla pari considerando le differenze di età, mobilità, rispetto per le differenze e possibilità di allenamento completamente diverse) quello che fai?
    Ebbene, forse no, almeno per uno come me e tanti altri anziani come me che si allenano poco.
    Se Pablo avesse sessantanni, oppure soffrisse di scarsa mobilità acciacchi vari, lo capirei e lo giustificherei sempre, ma così no.

Pablo, nella tua prossima vita ti condannerei a giocare da anziano i tuoi campionati di bassa categoria sempre e solo con due lisce contro giocatori di puntinate giovanissimi, bravissimi, sanissimi, mobilissimi. E soprattutto far vedere le tue sconfitte su youtube e costringerti a subire tutti i commenti negativi sulle tue prestazioni!

Stammi bene Pablo:), e buon TT a tutti!
    Ric.

2. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nello specifico l'avversario di turno mi pare sappia bene cosa fare, anche se si perde nella realizzazione e comunque alla fine sbagliano entrambi; poi sicuramente l'età e la forma... incidono e tanto. Secondo me si sono divertiti entrambi e tanto basta. L'essere o non essere bravi non vieta di avere un canale YT e un certo seguito.
    L'istanza è respinta.

A ggreco piace questo elemento.
  3. luca.dalco

luca.dalco utente scarso

Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Ma no che @ricsco un po' scherza ed un po' rimarca l'annoso argomento dei materiali, perché i due simpatici vecchietti sono tutt'altro che sprovveduti.
    Probabilmente il buon Pablito ha voluto mettere con orgoglio, il video della sua prima vittoria contro i suddetti, che fino allo scorso anno gliele hanno suonate di santa ragione, soprattutto il secondo, che sa evidentemente come comportarsi con i puntini, anche con uno come questo che sembra effettivamente bello fastidioso. L'età avanza...ed anche la panza (ne so più di qualcosa, purtroppo).
    Poi dei materiali si dice, si può dire, si è detto e si dirà tutto ed il suo contrario.
    Tanto per far capire quanto anche ci metto del mio, io gioco con lisce e con puntini (anche se "a modo mio"), a volte anche nella stessa giornata di campionato, in base all'avversario; rari casi in cui ho modo di allenarmi con un qualche gomma alternativa, lo faccio con impegno e costruttività, ma se mi chiedessi una decisione unica e secca, sull'eliminazione dei materiali, penso che, per una serie di motivi (tra cui l'enormità di gomme differenti ed il proprio il fatto che non c'è equità tra chi può avere sparring "attrezzati" e chi non può) probabilmente sarei a favore della "semplificazione".

A ricsco piace questo elemento.
  4. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non ho scritto che a Pablo vieterei di esprimersi sul suo canale.
    I due avversari non sono sprovveduti, ma la frustrazione che provano è evidente. Io personalmente non sarei contento di vedermi su YouTube così.
    Pablo avrà chiesto il consenso ai suoi due avversari? Speriamo di si, io non glielo avrei dato.

Il suo canale, per sua stessa ammissione, è sponsorizzato dai produttori di gomme. Non c'è nulla di male, "è l'economia bellezza" e funziona così. Ma il messaggio che veicola: "Cambia la gomma e poi vincerai", a me personalmente non piace. Anche perché poi vincere con quelle gomme non è in realtà così facile, come più volte sottolineato in varie discussioni qui sul forum.

All'inizio della sua avventura Pablo usava anche benino la liscia sul rovescio, almeno dai video che ha condiviso e nella selezione di punti che ha messo. Avrebbe potuto forse persino migliorare. Certo ci avrebbe messo più tempo e avrebbe vinto meno, soprattutto all'inizio.

Avrebbe potuto sviluppare meglio l'arte dello spin in senso costruttivo anziché distruttivo.

Chi è giovane come lui e ha tanto tempo davanti a sé potrebbe prima curare meglio i fondamentali e solo successivamente passare al lato oscuro della forza. Almeno io gli avrei suggerito cosi.
    (Poi magari Pablo ci sorprende e farà dopodomani un video entusiasta della nuova gomma liscia sul rovescio, ma non credo).

Mi dispiacerebbe che un giovane che finisse lì pensasse: "ecco adesso faccio come lui e vinco facile" , anche perché, ripetiamolo, facile non è.
    Se dietro ci fosse un bel lavoro col suo allenatore, ok niente da dire, c'è un progetto di crescita con un gioco nuovo e sorprendente. Bravi!
    Ma non mi sembra questo il caso, perché sul suo canale YouTube si parla troppo di materiale e troppo poco di tecnica.

E poi sarebbe molto più motivante per lui e per i giovani che lo seguono, come ad esempio fa intelligentemente sul suo canale YouTube @DondyTheChopper, mettere degli incontri contro avversari "tosti", quelli che ci sanno giocare contro le puntinate ed evitare di sbertucciare gli anziani (voglio difendere la categoria, concedetemelo:)).

La mia concezione del tennistavolo è leggermente diversa da quella di Pablo ma finisco qui: chi vuole capire capisce cosa intendo.
    R.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Mar 2025, Data originale: 21 Mar 2025 ---
    Grazie di esistere, Luca:birra::)

5. ggreco

ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Esattamente.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Mar 2025, Data originale: 22 Mar 2025 ---
    Aridaje, il suprematismo "doppia liscia" di derivazione minasospiresca...
    È un DIVERSO stile di gioco, che può essere anche divertente se associato al "twiddling" (non mi viene un termine italiano adeguato...).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Mar 2025 ---
    Mica tanto crudele: ho visto l'ultimo spezzone del video, il signore in verde certamente non era uno sprovveduto, non ha tenuto i cinque set e si ostinava a servire difficile invece che attenersi alla regola del KISS.
    Se servi corto contro uno che ha la LP ox è ovvio che ti complichi la vita da solo...

6. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

esatto, ha vinto i primi due set poi fatali furono i 15/20 kg di troppo, non la lp
    mica è colpa del puntinaro se l'avversario è sovrappeso
    come non è colpa delle due gomme lisce con cui perdo sempre più spesso se ho l'artrosi e un menisco andato

7. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Allo scopo di evitare interpretazioni abagliate mi sento in dovere di fare uno schemino semplice contenente le mie affermazioni riguardo le puntinate lunghe e la mia personale opinione tra parentesi, IMHO.

Non voglio convincere nessuno, ma nemmeno voglio essere frainteso.

Faccio notare che mi riferisco a puntinate lunghe ma le considerazioni sono valide anche per le antitop, usate SOLAMENTE in modo PASSIVO (bada bene: SOLAMENTE in modo PASSIVO, perché sono importanti sia gli aggettivi che gli avverbi che non uso a caso).

Le puntinate corte e medie sono funzionali SEMPRE ad un tipo di gioco specifico ATTIVO e non PASSIVO, quindi sono fuori da questo contesto. Chi le usa bene e sa il fatto suo merita SEMPRE rispetto.

1) Tutte le gomme approvate da ITTF sono lecite e possono essere usate da tutti (VERO: e ci mancherebbe pure, giocate come volete)

2) E’ facile giocare bene e vincere usando le puntinate lunghe o anti (FALSO: E’ la semplificazione implicita suggerita nei video di Pablo)

3) Sono giovane e forte, potrei giocare anche con la liscia sul rovescio, ma siccome vinco di più con la puntinata o anti, uso la scorciatoia per risalire la classifica (LECITO, vedi punto 1)

4) Sono giovane e forte, potrei giocare anche con la liscia sul rovescio, ma siccome vinco di più con la puntinata o anti, uso la scorciatoia per risalire la classifica e racconto su YT come distruggo i giocatori inesperti (NON OPPORTUNO, poco leale nei confronti dei tuoi avversari. E il caso di Pablo, che secondo me è lui che non ci fa una bella figura, non i suoi avversari. Se io mi riconoscessi in uno di questi, gli chiederei di rimuovere il video da YT).

5) Sono giovane e forte metto la puntinata o l’anti per fare un gioco ATTIVO e non PASSIVO, giro la racchetta (twiddling); d’accordo con il mio allenatore sviluppo un gioco nuovo, imprevedibile e racconto su YT le mie sfide più spettacolari contro avversari validi e capaci a giocarci contro (BRAVO: hai tutta la mia approvazione, abbiamo solo da imparare a vederti è il caso ad esempio di @IacopoDondana che usa la puntinata lunga, oltre 1000 iscritti o @AndreaAschi che usa l’anti, oltre 6500 iscritti. Chi può si iscriva ai loro canali YT perché ci sono partite spettacolari. Non solo, danno pure consigli utili, scrivono in inglese. BRAVISSIMI! E' proprio grazie a loro che ho cambiato la mia opinione sulle puntinate e antitop nel corso della mia breve e modestissima carriera pongistica. Grazie Iacopo e Andrea:birra::birra: )

6) Sono anziano, ho superato gli “anta” da un pezzo, voglio divertirmi ancora col tennistavolo e uso la puntinata lunga o anti per mettere in difficoltà gli avversari e giocarmela alla pari (LECITO, ti ammiro per la tua passione e se potessi mi allenerei con te. Se ti incontro in campionato e perdo, me la prendo non contro la tua racchetta, ma con me stesso che non mi alleno abbastanza contro le gomme diverse dalle lisce).

Spero adesso che si capiscano meglio le mie personali opinioni e la mia critica a Pablo: mette su YT video di scarsa qualità (sua e dei suoi avversari) soprattutto allo scopo di far credere che si può vincere facile con le gomme che usa e pubblicizza.
    Pubblicità INGANNEVOLE.

E poi, aldilà di tutto, buon TT a tutti, compreso Pablo:)
    R.

A AndreaTT piace questo elemento.
  8. ggreco

ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non tanto i 15-20 kg o l'età, quanto proprio la giusta tattica, non ha avuto l'umiltà o la lucidità di avere la giusta disciplina tattica.
    Succede anche a me di dimenticarmi come devo giocare (almeno tre volte la scorsa stagione in D1, di cui una proprio contro un puntinaro puro).

9. lupo alberto

i primi due set li ha vinti (salvo sviste mie) usando una tattica evidentemente giusta, poi ha perso 3-2, allora
    o Pablo ha trovato le contromisure
    o in nostro ha cambiato tattica
    o il fisico e l'età non lo hanno supportato più

io opto per quest'ultima

10. lupo alberto

io però non capisco una cosa
    in un passato ormai lontano un inter, chiamata poi Grande Inter, faceva difesa e contropiede e vinceva, apposta "Grande Inter".
    lo poteva fare perchè i difensori si chiamavano Burnich Facchetti Picchi Guarnieri
    più di recente qualcosa di simile lo ha fatto la Juventus quando a difendere c'erano Chiellini Bonucci Barzagli e vinceva
    nel pugilato ci sono gli infigther, tipico in-fighter Joe Frazier: un pugile generalmente compatto e tarchiato, forte come un toro, che combatte attaccandosi all'avversario e colpendolo (venendone, fatalmente, a sua volta colpito) incessantemente,
    e gli outigther, il paradigma (e il migliore) degli out-fighters è Muhammad Ali: questi pugili, generalmente, combattono 'da fuori', cioè restando fuori dal raggio d'azione dell'avversario ed entrando nella sua guardia utilizzando il jab, doppiandolo all'occorrenza con colpi più pesanti.
    Negli scontri tra outfighter e infighter, il primo cercherà di tenere a distanza il secondo, tendenzialmente per batterlo ai punti o aspettare un errore, mentre il pugile più piccolo proverà a chiudere la distanza e di mettere KO il rivale (cit.)

Tipico fu il leggendario incontro Foreman-Alì [​IMG]
    dove per i primi round Ali si limitò a schivare quando possibile, o a bloccare i colpi rendendoli innocui facendo sprecare energie a Foreman e poi all'ottavo round assestò un gancio sinistro che alzò la testa di Foreman abbastanza per permettergli di tirare un deinitivo diretto al viso.

e mi pare nessuno giudica "non gioco" la difesa e contropiede di Picchi-Suarez-Mazzola
    o scarso un pugile che arretra e schiva aspettando che l'attaccante non ce la faccia più e/o commetta un errore.

nel TT invece ...

11. superfrancis

superfrancis Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Buon giorno , purtroppo il "fenomeno" puntinata desta sempre pareri discordanti.

ESCLUDENDO quelle TAROCCATE vorrei esprimere il mio parere :

Essendo una PIPPA è ovvio che chi gioca con la PUNTINATA (lunga in particolare) mi infastidisce MOLTO.

I motivi principali sono un paio

1 Vedo sprecate le ore di ALLENAMENTO per imparare nuove BATTUTE con effetti "devastanti" neutralizzate con un gesto davvero semplificato dalla bassa frizione delle OX

2 A parte chi è davvero BRAVO ... ce ne sono anche con le OX ... spesso mi trovo in difficolta con PIPPE piu' PIPPE di me :rotfl:

3 troppo spesso queste PIPPE cercano la gomma "fastidiosa" non per migliorare il proprio gioco ma per peggiorare quello dell'avversario...

A vg. piace questo elemento.
  12. lupo alberto

da questa frase mi sembra di capire che tu metti insieme le corte e le lunghe, secondo me è un errore in qualche modo rivelatore
    sprecane qualcuna anche per allenarti anche contro le lp, tra l'altro per servire contro una lp non c'è bisogno di un allenamento particolare
    nello sport, fatta ferma la correttezza, quello che stabilisce chi è pippa e chi no sono i risultati, se tu perdi da qualcuno TU sei la pippa più pippa
    e se anche fosse?

A ggreco e VUAAZ piace questo messaggio.
  13. superfrancis

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non credo di averlo fatto , ma se ti fa piacere pensarlo va benissimo.

Questo posso accettarlo :rotfl:

effettivamente è il vertice del problema , il motivo di discussione è di utilizzare una "scorciatoia" per semplificarsi la vita, ma non era questo che volevo spiegare nella mia esternazione. e non ho neppure specificato che PERDO ...:nerd: mi trovo in DIFFICOLTA' è diverso da perdere ... :book:

Questa frase racchiude tutto il senso del discorso ...

Perchè vietare alcuni tipi di gomme e/o modifiche alle stesse ??? esiste un motivo VALIDO ?

se lo scopo è rendere "strano" il gioco quello è certamente il modo migliore !!!:birra:

Ultima modifica: 25 Mar 2025
  14. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    caro @superfrancis :
    1) Le ore di allenamento sui servizi non sono mai sprecate. Però non puoi fare contro le lunghe o anti gli stessi servizi che faresti contro una liscia. Evitare pendoli vari ed effetti laterali.
    Schemi di allenamento e attacco su terza palla: a) servizio liscio o leggermente tagliato, lungo sulla sua puntinata o anti, ti torna liscia o leggero top, attacchi duro sulla puntinata o centrale. b) servizio corto tagliato e angolato sulla sua liscia, attacchi in flick se corta oppure in top se lunga. Se invece si sposta e ribatte con la puntinata, ti torna un top e vai prudente in scambio. Quando tagli debolmente sulla sua puntinata e torna liscia attacchi in top duro.
    2) Chi sa spingere bene con la puntinata o anti NON È MAI UNA PIPPA.
    Se non spinge e ti batte, la colpa è tua che non ti alleni abbastanza contro queste gomme. Loro si allenano il 95% del tempo contro le lisce, tu il 5% contro le puntinate e pretenderesti di vincere? L'ho già scritto da qualche altra parte, se non ti alleni non meriti di vincere, nemmeno contro chi consideri una pippa.
    3) È il caso appunto di Pablo! Se noti sbagliano di più i suoi avversari. A bassi livelli finisce quasi sempre a vantaggio del pippaiolo puntinato, perché il pippaiolo liscio non ha la tecnica giusta e fa più errori.

A bassi livelli contro le lunghe o anti si sbagliano troppi top, non si capiscono gli effetti che tornano, si usano servizi sbagliati, non si ha pazienza di attendere la palla giusta per attaccare e quindi GIUSTAMENTE si perde.

Speriamo almeno che Pablo migliori, impari a spingere più forte con la puntinata e metta dei video contro avversari più validi.

A ggreco e lupo alberto piace questo messaggio.
  15. lupo alberto

"chi gioca con la PUNTINATA (lunga in particolare) mi infastidisce MOLTO" cit.

???? che vor di'?

16. superfrancis

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Credo che come al solito sia nato un grosso equivoco ...

Non sono per la caccia alle streghe ne la caccia alle puntinate .. ANZI !

Giocando in 6a mi ritrovo pippe che giocano in modo ORRIBILE (parlando di tecnica .. tipo rovesci ascellari ...) vincono ...

ma il problema NON è questo ... non è un dramma , è un gioco ...
    di sicuro mi divertiro' di piu' a giocare contro puntinate dopo i consigli che ho letto !!!

Metto tutta l frase forse si comprende MEGLIO :

Se lo scopo è FAR GIOCARE MALE l'avversario allora perchè vietare le gommacce ???

17. lupo alberto

perchè, a mio parere, far giocare male l'avversario è una abilità e un merito
    ma non se fatto grazie a gomme non regolari (penso che con "gommacce" tu intenda lp trattate)

si può far giocare male anche con falsi tagli o falsi top con una liscia

A ggreco, VUAAZ e paolom piace questo messaggio.
  18. Malatesta

Malatesta Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Noi in squadra abbiamo un compagno con puntino lungo OX.
    La usa da poco più di 1 anno e sta imparando ad usare molto bene questa gomma.
    Giocare contro di lui all'inizio era molto strano. Perdevo sempre, tutti i set. Un disastro.
    Dopo mesi, giocarci contro è ancora strano ma ora più spesso vinco io.
    Ho certamente migliorato il gioco contro il puntino lungo ma ho notato di aver anche migliorato alcuni colpi di base, in particolare il top spin, proprio grazie alle palle flottanti, no spin o back spin che in grande abbondanza arrivano da un avversario con puntino lungo.

A ggreco, VUAAZ e ricsco piace questo messaggio.
  19. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    In realtà è SEMPRE il giocatore di liscia che determina lo spin successivo che gli arriva dopo il rimbalzo sulla lunga o anti: Se palleggia in backspin due volte consecutive, la seconda pallina gli arriva liscia o leggero top e quindi se continua col taglio alza la palla e... Gli arriva una schiacciata in faccia!
    Se tira due top consecutivi, il secondo gli torna palla tagliata e quindi se vuole continuare coi top, i successivi deve farli molto più da sotto piegando bene le ginocchia dando più spin... Altrimenti finisce in rete.

Essendo il TT sport velocissimo, si gioca per immagini mentali su situazioni consolidate negli allenamenti: a taglio si risponde col taglio. Giusto tra due lisce; ERRORE se il liscio incontra un puntinato lungo.

Se il liscio, per giunta poco reattivo e scarso, non ragiona contro un puntinato, perde sempre.

E' per questo che ai diversamente giovani a bassi livelli si consiglia di fare un top e un taglio, un top e un taglio, perché in serie D ben pochi sanno tirare due/tre top consecutivi su palle sempre più tagliate.
    Invece i ragazzini che si muovono meglio (e che hanno immagini mentali meno cristallizzate degli anziani) oppure i giocatori più bravi con buona mano che sanno fare top consecutivi e riconoscono lo spin in arrivo, i puntini glieli strappano via dalla gomma e gli bucano il tavolo ai puntinari!

Nelle categorie superiori ne vedete pochi di puntinari lunghi o anti, perché la pesca migliore per questi si fa in acque basse a strascico tra le pippe più numerose!
    E tra i pescatori d'altura delle categorie superiori quei pochissimi puntinari che rimangono sono molto, molto bravi a infilzare gli squaletti d'attacco con due lische, lisce;)!
    upload_2025-3-25_20-53-4.png
    Vi riconoscete nella rete? Io si, purtroppo!:(
    R.

A lupo alberto, Malatesta e ggreco piace questo messaggio.
  20. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    Scusate,ma mi spiegate il senso di questo Post?non l' ho ancora capito. se quelli non sanno giocare contro lo spagnolo con la lp, problemi loro .non è che si mette la racchetta sul tavolo,e poi si va a fare un giro.le puntinate vanno anche saperle usare, altrimenti è inutile montarle.tutto il resto è aria fritta.......

A Sartori Giovanni e lupo alberto piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina