1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Cambio da lunga ox ad antitop

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Matsushita, 11 Dic 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    Ciao a tutti.Voglio comunicarvi la mia esperienza personale e sapere se altri,come me,hanno fatto questo cambio e con che conseguenze.
    Come vedete in firma,ho semplicemente sostituito la puntinata lunga ox del rovescio con la nuova anti della Donic da 1,5 mm e,senza neanche un allenamento,provata solo 10 minuti nei palleggi di riscaldamento pre-partita (gioco in C2),ho esordito in campionato dopo venti anni che uso puntinate lunghe a legno.
    Penserete di certo "questo qui è fuori di testa..." ed in fondo un pò matto lo sono.Comunque ho battuto un avversario,attaccante con gomme lisce, con cui il mese scorso avevo perso 3-0 in torneo con lunga ox,ma la cosa bella è che ha fatto solo 8 punti in tre set ! Ho giocato da media distanza,non troppo lontano,senza sbagliare nulla in palleggio e per lui non c'è stata partita;ho attaccato anche di anti aprendo con movimento tipo topspin sorprendendolo più volte,ho fatto il giro-racchetta alternando in continuazione tagli con liscia a semi-tagli con anti disorientandolo,insomma una goduria.Ora non so cosa combinerò con avversari più forti,ma di certo non torno indietro e penso che,a quasi 50 anni,mi si apre una nuova carriera da difensore con antitop...
    I vantaggi che ho trovato in questo cambio sono:
    1- palleggio al tavolo superiore,margine di errore quasi nulllo rispetto alla lunga ox con cui soffrivo i giocatori di palleggio passivo.
    2- taglio da media e lunga distanza molto meno carico che con lunga,direi semi-liscio,ma è proprio quel "semi" che fa la differenza perchè noto che l'avversario non valuta bene l'effetto in arrivo e tira il topsin lungo diverse volte.Al tempo stesso la palla che gli arriva non è liscia al punto da essere tirata in schiacciata secca.Questa variabilità dei chop,su cui mi allenerò,è un'arma in più che con la lunga ox non avevo.
    3- facilità nel giro-racchetta dato lo spessore di piuma uguale sui due lati;l'avversario sta in continua apprensione e deve osservare il colore della gomma con cui tiro il colpo senza avere il vantaggio di sentire il rumore di legno tipico della lunga ox che lo avvisava facilmente.
    4- possibilità di aprire di rovescio con l'antitop all'improvviso con un movimento che è una via di mezzo tra un topspin ed una schiacciata;arriva di là una pallina molto difficile da gestire,spesso con punto immediato.
    5- ho notato infine che i ragazzini attaccanti di oggi,anche a livello di C2,sanno giocare bene contro le lunghe ox e tirano forte su palla tagliata costringendo il povero difensore a choppare 6-7-8-mille volte per fare un punto sudatissimo...Viceversa contro le anti,non hanno abitudine a giocarci forse perchè in pochi le usano e questo è un altro vantaggio.
    Stesso discorso se si incontra un difensore con puntinata lunga.Personalmente li ho sempre molto sofferti,soprattutto nel palleggio al tavolo.Con l'anti credo li soffrirò molto molto meno :cool:
    Attendo con ansia le vostre impressioni ed esperienze personali.
     
  2. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Rispondo sommessamente al mio amico e mentore Matsushita, avendo fatto identico passaggio (sebbene da LP 0.6 e non da OX) proprio in questa stagione.
    Faccio una doverosa premessa, sono un attaccante che vorrebbe essere un "finisher" e non sono mai stato un difensore, non essendone aimhé capace.
    Possiedo un buon rovescio di liscia, ma che non mi ha mai dato sicurezza, ragione per cui non lo usavo mai per tirare in partita: di qui la scelta della combi.
    In estrema sintesi, le principali differenze che ho notato dell'anti rispetto alla LP, sono:
    - controllo assoluto sul palleggio: la metti proprio dove vuoi e non sbagli mai. Anche quando la palla sembra ti stia uscendo, alla fine entra sempre sulla linea di fondo.
    - Spinte più fastidiose e che rubano più il tempo.
    - Possibilità di fare un gioco estremamente offensivo al tavolo.
    - Opzione del chop da lontano, poiché da vicino è più difficile.
    - Maggiore possibilità di variazione di spin sul chop, ma non è semplice.
    - Maggior sicurezza psicologica.
    - Possibilità di bloccare se ci si trova al tavolo, sia ammortizzando che spingendo.

    Ritengo che, con l'abolizione delle LP vetrificate, le anti più moderne offrano un ventaglio di possibilità maggiore rispetto alle normali LP. Con esse ci si sente meno mutilati sulle palle morte avversarie e, soprattutto, specie se si giracchia un po', ci si diverte un mondo. Se si spinge escono delle cose davvero incredibili. Per essere davvero più efficace, però, l'anti vuole che si parta giocando al tavolo e tenendolo finché possibile e ci si allontani solo se indispensabile.

    I contro, rispetto alle LP OX, secondo me, sono rappresentati essenzialmente dalla minor inversione dell'anti (di serie, perché girano delle robe!), ma in fondo è un falso problema, perché i giocatori forti non la soffrono affatto, anzi, dopo aver ritagliato il primo chop, aspettano il secondo chop per sparare una bordata imprendibile chiudendo il top in avanti.
    Molto più pericolosa, invece, anche per i giocatori forti risulta la variazione di spin che con l'anti si può imprimere.

    Dimenticavo, io sto provando la Yasaka Antipower, che forse è un po' troppo complessa ed estrema per me, ma potenzialmente consente delle cose incredibili.
     
  3. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    Ciao Thv,finalmente qualcuno mi ha risposto;pensavo di essere il solo in Italia ad aver fatto questo cambio :goccia:...
    Ti quoto in tutto quello che hai detto,in particolare sottolineo la maggiore sicurezza psicologica che l'antitop ti dà.
    Riguardo la Antipower,se la trovi troppo veloce sostituiscila con la mia Donic.E' davvero una gran gomma.Ciao-Matsu
     
  4. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Eheh! Secondo me, il cambio in questione è vantaggioso, ma non diciamolo troppo in giro!
    Ti ascolterò anche stavolta, ne ordinerò una a breve, l'unica cosa è che sono un po' indeciso sul millimetraggio, 1,5 o 1,9. Come sai, su alcune anti, a un millimetraggio maggiore corrisponde minore velocità e più controllo. Dipende dal tipo di piuma. A proposito di questo fatto, sulla tua sai nulla?
     
  5. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    Penso che la piuma della Donic sia un pò più elastica e reattiva di quella di una Superanti,anche un pelo più veloce,ma non al livello dell'Antipower.Io ti consiglierei più la 1,5 mm anche perchè,avendola provata ed adottata so di cosa sto parlando...Vai tranquillo e poi fammi sapere.
    P.S. Se hai una Reflectoid in più nuova da vendere,purchè nera e da 1,5mm,sarei interessato.;)
     
  6. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ohè, e che ne sai tu delle mie Reflectoid? Appartieni forse a Wikileaks?
    Gomma interessante, come mi avevi consigliato, ma le ho solo da 2.0. Anzi, mi sa che la producano solo da 2.0, per quanto è lenta. Ma non ne sono sicuro.
     
  7. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    Caro forse hai dimenticato che te le indicai proprio io.Ti dirò di più:se vai su Megaspin.net le trovi anche da 1,5 e da 1 mm http://www.megaspin.net/store/default.asp?pid=g-reflectoid
    Sorpreso vero ???
    Mi dici un pò le tue sensazioni con quelle da 2 mm,anche se sono pesanti o no ? Grazie
     
  8. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ...e no che non me lo sono scordato! Non mi ricordavo di averti però detto di averle acquistate!
    Comunque, scherzi a parte, la Ref è un attrezzo estremamente interessante, però, rimane pur sempre una liscia appiccicosa, per giunta. Da 2.0 appare più lenta di una Tackyness più bassa, pur consentendo quell'affondamento in piuma tipico delle gomme più alte. Riuscivo pure a chopparci ogni tanto, ma non è cosa mia. Simile alla Tibhar Vari spin o alle più lente lisce più basse.
    Se vogliamo parlar chiaro, se i punti te li fai tu, col rovescio, la Ref va bene, ma di suo non ne fa. Quei due (o tre) punti a set che ti fa l'anti da sola, perché l'avversario va lungo attaccando, la Ref non te li fa.
    Inoltre, non hai quel plus che ti dà l'anti sulla risposta ai servizi più velenosi.
    Invece, è interessantissima sul blocco al tavolo per via della sua lentezza: puoi sparare in sicurezza i top più parabolosi o bloccare lento stile anti immediatamente dietro la rete. Buono il taglio.
    Può darsi, però, che in configurazione più bassa costituisca un'arma ancor più particolare, in quanto lenta davvero come un'anti.
    Ma tu vorresti provarla sul dritto o sul rovescio?
     
  9. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    La proverei sul diritto ma sono abituato a giocare con 1,5 mm anche a causa del peso,dato che soffro di epicondilite e ho un telaio molto oversize.Se metto 2mm ho solo problemi,purtroppo.Non mi hai detto però se la gomma è pesnte o leggera...
     
  10. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Considera che i miei parametri nel giudicare il peso di una gomma sono da attaccante. Comunque, non mi sembra affatto una gomma pesante, pure da 2.0mm. La piuma è mooolto morbida e, come dire, schiumosa, non compatta come le cinesi pesanti.
    Se fai la prova solo per recuperare qualche grammo, in configurazione da 1,5, non so se ti convenga...se lo fai per provare la gomma, allora può valerne la pena.
     
  11. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    Ce l'hai nera,nuova imbustata ?
    Se la vendi quanto la faresti al tuo buon Matsu ?:love:
     
  12. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    ovvia ragazzuoli,la dritta ve la do io.provate il sopra della Abs del dott neubauer con la gommapiuma della giant dragon guard,quella piu' morbida,che se la pigi ci mette 10 minuti prima di ritornare nella posizione originale,da tanto che e' morbida.chi l'ha provata dice che fa miracoli.....:hail::hail::hail::hail::hail::hail:
     
  13. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    Thv,ci sei ? :confused:
     
  14. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    molti stanno facendo il passaggio che hai appena fatto tu,anche se all'inizio i risultati sono meno soddisfacenti.

    il vantaggio secondo me è dato dal fatto che le puntinate lunghe sono molto più diffuse delle antitop,almeno in italia.

    p.s. chi sarebbe l'attaccante in questione? :D penso di avere capito....
     
  15. snakkio

    snakkio TopSider Incallito

    Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    sono davvero tentato di prendere una donic anti classic da 2.0..
    e poi girare la racchetta.. provare a fare un gioco misto insomma...
    vedremo cosa ne uscirà :)
     
  16. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    news interessantissime. :eek: Giuro che fino ad ora non ho mai messo in preventivo di poter pensare ad utilizzare l'antitop. La cosa comincia ad intrigarmi. :rolleyes: Certo non credo che farò come te:... riscaldamento per 10 minuti e poi subito gara senza aver mai usato prima l'anti.... Un po di training ci sta (almeno per me). Certo che devono averti convinto davvero forte ad usarla subito sta Donic. Che LP usavi prima? Hai dovuto fare delle correzioni particolari nell'angolare la racchetta nei vari colpi (blocco.. spinta.. ecc.)? Certo, sarebbe bello vedere un video di qualcuno che usa questa gomma per comprendere meglio tante cose ma non ne trovo ancora. Sono incerto: :confused: attendere altri post per comprendere meglio le caratteristiche della gomma o comprarla subito per provarla?
     
  17. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    Ciao.Prima usavo la Tibhar Grass ox (non la d-tecs...),ma le ho utilizzate quasi tutte in quasi 20 anni di attività agonistica (C2).
    Tieni presente che ci giocavo in difesa classica da media e lunga distanza,con chop,giro-racchetta e palleggio al tavolo se costretto.Non amo usare la lunga in block al tavolo e raramente la uso per spingere su palla tagliata.
    Fatta questa doverosa premessa,ti assicuro che non ho fatto nessuna correzione particolare nel portare i suddetti colpi;mi viene tutto facile e naturale,con un controllo pazzesco che prima avevo solo in parte.Oggi pomeriggio ho fatto il primo vero allenamento di due ore contro un mio compagno con puntinata corta sul rovescio e anche lui si è meravigliato degli evidenti progressi (a quasi 50 anni...).Non soffro nè la palla tagliata nè quella liscia e aggredisco molto di più anche col diritto perchè la risposta ai colpi di anti mi permette un più facile attacco.Insomma noto che varie tipologie di giocatori,con gomme diverse,sia lisce che corte che lunghe,sono disorientati alquanto da questa antitop.Non so se dipenda dalla mia abilità o anche da una scarsa abitudiine a giocare contro le anti.Ti assicuro che non tornerò indietro:ho venduto tutte le lunghe ox che avevo (tante) e in più mi sto divertendo da matti.Il campionato riprende a metà gennaio e mi attendono due tre partite dure contro giocatori con cui ho quasi sempre perso in passato;sono curioso di vedere cosa farò contro di loro.Ti farò sapere se la cosa ti interessa :approved:
     
  18. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Ciao Matsu, quello che hai scritto sulla Donic mi incuriosisce tantissimo, sono anche io in fase di cambiamenti perchè la ox oramai non se la c...a più nessuno (se è originale:p) quindi ho già adottato la Giant Dragon Talon con ottimi risultati.
    Quello che mi frena dal provare l'anti è solamente il peso....troppo rispetto alla ox, mentre la Talon ha una piuma leggerissima (qualcuno diceva solo 2 gr. di differenza).
    Ti chiedo, visto che la Talon l'hai utilizzata pure tu, se fai un piccolo confronto con la tua Donic.....ritrovo tantissimo di ciò che hai scritto per la tua Antitop nella mia puntinata da 0,9:eek:
     
  19. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    mmm....:mumble: il mio dilemma è questo: da tre anni mi sono convertito alle LP ox. Inizialmente non usata sul tavolo (quindi, chop chop e ancora chop) poi ho cominciato ad ottenere i migliori risultati con blocchi e spinte al tavolo. Problema attuale: blocchi eccezionali ma spinte su palle tagliate molto fallose. Quindi spesso arretro per fare i miei vecchi chop per poi avanzare repentinamente al tavolo non appena c'è da bloccare un top. ... :mumble: ma si... va a finire che la prendo quest'anti :sisi: tentar non nuoce. Dove l'hai presa?
     
  20. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Premessa doverosa: dovete sapere che Matsushita è agente generale della Donic in Italia:D

    Matsu, hai ricevuto il mio MP di risposta? Non potevo parlarne qui perché se no i moderatori...
     
  21. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    Ciao 001topspin,ti dò una buona notizia:questa gomma è davvero molto leggera,direi quasi come la Talon da 0,9 che ho testato da poco.
    Inoltre tu sai che soffro di epicondilite;beh,dopo l'allenamento di ieri pomeriggio di oltre due ore,stamattina non ho alcun risentimento al gomito!Questo perchè il movimento che faccio per choppare di rovescio con l'anti è meno secco e meno spinto verso il basso rispetto a quello che facevo con la lunga ox,ed evidentemente il mio epicondilo ringrazia :p.Paragonata alla Talon posso dirti che come controllo è ancora migliore e come velocità molto simile.La Talon non mi è piaciuta perchè non inverte granchè nei chop ma ha un controllo altissimo.Se vuoi invertire la migliore è:Tibhar Grass punto e basta.
    Se giochi come me da media distanza,controtoppi di diritto ed hai buone gambe ti consiglio vivamente di acquistare questa antitop.
    Riguardo al simpaticissimo Thv,sappiate tutti che è anche un bel bugiardo :Prrr::sisi::p.Non ho nulla a che fare con la Donic :tsk:...
     
  22. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    anche io oggi ho provato la donic anti classic da 1.5mm

    forse perchè provengo dalla LP con piuma (mai usata la OX) e prima ancora (ho ripreso 5 anni fa dopo 20 anni di sosta...) attaccante con 2 lisce... non mi sono trovato bene

    telaio andro all+

    1) non so che cosa fare
    2) non so che movimenti fare
    3) palle in scambio spesso in rete
    4) block spesso fuori
    5) chop ... un disastro ! il 90% in rete..quelli che entrano li tira chiunque (001topspin può confermare che i miei chop con LP e 0.7mm di piuma non sono "leggeri"..)

    perchè la provo ??
    1)temo che con la mia LP non posso andare oltre se non aumento il numero di top di diritto (che già non sono pochi) , difficile risalire la classifica
    2) sono stufo di perdere punti stupidi in "fraseggi" di attesa al tavolo
    3) sono + aggressivo di top di rovescio di liscia che di LP :eek:

    PS: provata 30 minuti...poi ho provato 30 minuti una neptune OX..ho trovato simile il gioco e i problemi di utilizzo :p , ma almeno con la OX sentivo la palla
     
  23. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Confermo...direi tra i più pesanti in circolazione...
     
  24. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    Ciao.
    Credo che il tuo problema sia legato in parte al telaio,troppo rigido e veloce,in parte ai soli 30 minuti di prova...
    Prima di bocciare una gomma dovresti provarla per almeno 4 - 5 allenamenti di seguito e poi tirare le conclusioni.Lo so,è un errore che faccio anche io quando provo qualcosa di nuovo.
    E' strano che tu abbia trovato difficoltà provenendo da lunga con piuma.Personalmente ho provato la Talon da 0,9 mm e non ho risentito affatto del passaggio all'anti classic da 1,5 mm;non ho dovuto cambiare nulla o quasi nel modo di colpire la pallina da media e lunga distanza;per me è stato assolutamente naturale e facile.Non so spiegarti il perchè.Dovrei vederti giocare per capirlo.Forse abbiamo stili diversi:io sto poco al tavolo,non uso l'anti in block o per spingere.Arretro spesso e volentieri e attacco all'improvviso con giro-racchetta con la liscia o in controtop di diritto e choppo molto bene con la liscia e anche con l'anti di diritto da lontano.Il mio telaio è lento ed elastico,simile al TSP balsa 3,5 ed ho un controllo altissimo che non avevo con la lunga ox.
    Comunque ti consiglio di non scartarla subito ma di farci almeno altri due allenamenti di almeno due ore prima di decidere definitivamente.
    Ciao e auguri a te di buone feste.Matsu :approved:
     
  25. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ciao
    da quello che dici abbiamo un gioco molto simile..forse identico ! :eek:
    al tavolo ci resto solo se attacco o se mi prendono in contropiedi attaccando quando non me lo aspetto(da qui il bisogno di sbagliare meno in quella posizione), senno' 2 passi indietro e choppo.
    mi ha dato molto fastidio non riuscire a fare i chop..non dico solo che erano scarichi, ma che proprio non andavano in campo :(
    Vero e' che uso LP con piuma, penso che il chop di OX (che deve essere fatto + vicino al tavolo) sia simile a quello fatto con anti...

    stasera la riprovo su un legno + veloce...perche' l'errore principale era andare in rete (anche di scambio, non andava di la!)

    PS: se cerchi sul "tubo" c'e' il canale bvzm71..qualche spezzone di partita lo trovi ;)
     
  26. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Scusate l'intrusione,

    sono molto molto ignorante il materia di puntinate lunghe (PL) e antitop,

    a parte l'inversione dello spin delle PL e l'indifferenza dello spin sull'anti, perchè mai uno dovrebbe scegliere uno piuttosto dell'altro ?

    Cercando un po' nel forum ho visto che, tanto per citare un esempio, il mitico mago usa una Acuda (e fin qui rimango in materia) e una Toni Hold Anti (e qui iniziano le complicazioni), come mai lui predilige una anti ad una PL ??? :teach:

    Anche se ho scritto quell'orrenda discussione sui puntini (che mi facevano schifo ecc.) e che tra l'altro sono ancora pentito di questo, devo dire che l'argomento mi interessa, giusto per capire e captare anche le tattiche da utilizzare in partita contro codesti giocatori. :king:

    Ancora BUONE FESTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  27. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao e innanzitutto buone feste ;), fai bene ad interessarti 1) ti può essere utile per fronteggiare i puntinari, 2) chi ama il tt ama parlare di tutti gli argomenti del tt e 3) magari un domani metterai un LP e ti servirà sapere come usarlo :rotfl::rotfl::rotfl: ovviamente sto scherzando ;), comunque diciamo che il puntino lungo è "più regolare" nel senso che la regola una sotto una sopra la LP (se non è iper trattata) la rispetta molto, mentre la antitop molti sostengono inverta meno delle PL si si se ti metti a fare muretto con le anti sei finito ti bucano e ciao ciao, ma se chi ha l'anti comincia a spingere aggressivamente, bloccare attivo, smorzare e choppare l'effetto ti arriverà (se l'antitopparo ha una buona mano) varissimo e a volte indecifrabile costringendoti al fraintendimento e quindi all'errore, quindi in poche parole la puntinata lunga è una gomma che inverte una sotto una sopra e le variazioni anche se ci possono essere sono molto rare rispetto a quelle della anti top, quest'ultima invece è come già detto più varia, nel senso che non puoi affidarti all'inversione perchè a differenza delle puntinate le anti (escluse le anti del dr.neubauer che ricordano più PL che le classiche antitop) non basta bloccare per ributtare un taglio all'avversario ma bisogna lavorare la palla perchè tu riesca a mettere in difficoltà l'avversario.
     
  28. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    ciao
    da quello che dici abbiamo un gioco molto simile..forse identico ! :eek:

    Ciao bvzm71,ho visto una tua partita su youtube :clap:.
    In realtà siamo alquanto diversi come stile di gioco:ti definirei un giocatore allround aggressivo con lunga sul rovescio.In effetti non ti allontani molto dal tavolo,tendi ad attaccare spesso col diritto in top e controtop e non ti ho mai visto fare un chop di diritto.Hai un ottimo rovescio in topspin ma i movimenti,gli schemi ed il gioco di gambe che ho visto sono da giocatore attaccante,non da difensore puro.
    Insisto sul fatto che,con l'anti sul rovescio e i colpi offensivi che hai,girando la racchetta,avresti qualche opzione in più di far veramente male ai tuoi avversari.Il chop che esegui di rovescio con la lunga è ottimo,veramente carico,ma si rimette in campo facilmente appoggiando la risposta senza tentare di doppiare il topspin.Con l'anti daresti più fastidio,le risposte ai tuoi chop a volte si alzerebbero di quei 3-4 cm che ti permettono di entrare secco in schiacciata col diritto.L'anti però non la userei in block al tavolo ma arretrando un pò per poi avanzare appena possibile sulla risposta incerta dell'avversario.
    Comunque complimenti a te e auguri per un 2012 ricco di soddisfazioni pongistiche e non...;)
     
  29. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    si forse hai ragione..in effetti faccio il 90% dei punti quando attacco :eek:

    puoi mettere qualche tuo video ?
    mi farebbe comodo vedere qualche giocatore + difensivo x avere schemi alternativi :mumble:, .. anche movimenti e giochi di gambe diversi :sisi:

    e cmq.. auguri anche a te !!! :campione:
     
  30. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Premesso che la partita nel video non è delle migliori e le poche volte che ci siamo visti hai fatto molto meglio, direi che Matsu ha centrato il problema.....auguri ad entrambi.
     
  31. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    Purtroppo video non ne ho data la difficoltà a trovare qualche amico che mi riprenda perchè vado troppo fuori campo ...
    Scherzi a parte forse verrò al torneo di Colleferro e se ci sei potremmo vederci lì,ma credo tu risieda al nord vero ? Mi piacerebbe incontrare anche OO1topspin ma anche lui abita da quelle parti.
    Comunque se riuscirò a fare un video farò in modo di mostrartelo.Ti dirò che il mio stile è simile a quello del vero Matsushita;le gambe vanno ancora a mille e prendo molto da lontano choppando tanto anche di diritto senza rinunciare ad attacchi improvvisi,anche con giro-racchetta,quando posso.

    Ciao e auguri di buone feste :approved:
     
  32. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    vero...credo che abbiate visto degli spezzoni di 3/4 anni fa...ero ancora più scarso di adesso :p

    cmq...il punto è ridurre l'errore gratuito al tavolo...ma l'anti non mi da sensibilità sulla palla (anche le "normali" sono molto + lisce delle LP che uso io :sisi: )
     
  33. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    Ciao raga,domani è il gran giorno,Colleferro mi aspetta e già tremo dalla paura.
    Dopo tre anni di assenza partecipo ad un Nazionale e senza la mia amata lunga ox...
    Che casini combinerò con l'antitop ? Certo questa è la prova del fuoco per me soprattutto quando incontrerò avversari di livello superiore.Per ora con l'anti sono imbattuto:campione:,6 vittorie su 6,ma quanto durerà :rolleyes: ?
    Vi farò sapere.Ciao a tutti-Matsu
     
  34. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Il bocca al lupo......per me quasi uguale......piuma sotto al puntino....incrociamo le dita......
     
  35. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    In bocca al lupo, Matsu!
    Io non ci sarò, ma sono convinto che con l'anti ti toglierai le tue belle soddisfazioni, a patto di essere un po' più aggressivo che con la OX, però.
     
  36. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    CREPI IL LUPO !!!! :p
    Grazie ragazzi,vi darò notizie appena possibile ;)
     
  37. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    Ciao ,sono appena tornato da Colleferro.Purtroppo non ho superato il girone che era alquanto tosto.Ho vinto una partita contro uno di classifica lievemente inferiore.Ho perso quella decisiva per 3-2 contro un over 4000 punti e poi ho perso con la testa di serie n° 11 del torneo,un forte attaccante di circa 6700 punti con cui ho perso onorevolmente vincendo ai vantaggi il terzo set per poi cedere 11-8 al quarto.
    Cosa dire,sono soddisfatto a metà e il test con l'antitop non mi ha dato ancora una risposta definitiva.Credo che anche se avessi usato la lunga ox il risultato sarebbe stato simile,ma non ne ho la prova...Sto seriamente pensando di farmi una seconda racchetta con lunga ox sul rovescio per avere due opzioni di gioco in base all'avversario,ma credo sia molto rischioso fare così.Adesso continuerò in campionato con l'anti per valutare meglio se ne ricavo reali vantaggi.In linea di massima vi dirò che l'anti la preferisco contro giocatori con lunga o corta o antitop,mentre la lunga contro attaccanti con lisce che mi aggrediscono in topspin.
    Che ne pensate ?
    Ciao e fatemi sapere i vostri risultati
     
  38. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Passato il girone vincendo tutte 3-0 abbastanza facile anche con la 1 del girone....incrociamo le dita per domani....
     
  39. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    le anti con le quali vai a nozze contro i toppatori sono quelle lente e scivolose. Fossi in te, quindi, lascerei perdere la lunga ox visto che sei passato all'anti e la racchetta di riserva contro chi toppa di brutto la baserei su una di queste gomme. In effetti sui blocchi con la tua anti le palline dovrebbero volare via. Con una special o a-b-s del doctor non credo proprio. Saluti.
     
  40. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    Ho già provato la Gorilla l'anno scorso.E' eccezionale nei chop da lontano su topspin carichi in quanto inverte lo spin alla grande,ma è impossibile il controllo nei palleggi al tavolo o su palle lente e morte,per cui ho rinunciato già da tempo all'uso di queste anti.L'ABS è più lenta della Gorilla ma non credo,da quanto letto anche nel forum,che ci sia una grande differenza tra le due.Tu ne sai qualcosa di più ?
     
  41. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    Bravo 001topspin,sei un mito e sono felice per te.
    Io mi sto ancora leccando le ferite...:piango:
     
  42. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Stai su, Matsu! Il livello del tuo girone era alto evidentemente.
    Comunque, resto dell'idea che con l'anti al posto della LP per essere proficui ci si debba avvicinare un po' al tavolo e prendere qualche iniziativa in più.
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  43. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Grazie Matsu....tornato ora...
    torneo più che positivo, dopo il girone passati altri 2 turni battendo un ragazzino terribile sotto il 500esimo posto (io sono 1033), perso dignitosamente (con lingua per terra....i 50 si fanno sentire eccome...) con ragazzo avanti 400 posti al mio...se c'è una cosa sulla quale devo lavorare ora è....il mio fisico:)....un pò di corsettine in più non mi farebbero andare in apnea nelle fasi calde della partita ma è anche giusto che in questi tornei prevalgano i giovani (speriamo che mi legga anche l'eminentissimo Mario Monti.....:D)
     
  44. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    :hail: :hail: :hail:
     
  45. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Di solito ci sono due opportunità:

    superliscie quasi...vetrificate da usare al tavolo e bloccare tipo muretto come con i lp e tirare pochismo (molto difficile) oppure un gioco di anti aggressivo come anti-sociale (ottima l'antipower), aprire facilmente tutto il...possibile grazie alla poca sensibilità della gomma e continuare col movimento classico dello scambio di rovescio, adattando l'inclinazione, dà molto fastidio a tutti.
     
  46. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ...la seconda che hai detto, ma bisogna avere comunque un ottimo rovescio.
    Mago, ma uno stagettino monografico su questa tipologia di gioco, che so, un fine settimana, se metto insieme un po' di giocatori?
     
  47. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Certo, se mi dici quando, se posso lo faccio più che volentieri, ovviamente.
     
  48. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Beh, vista l'estrema disponibilità del Mago, lancerei un sondaggio sugli eventuali forumisti interessati.
    Prego eventualmente contattarmi non sul forum pubblico, ma soltanto in MP per concordare gli eventuali obiettivi comuni del corso e per aspetti organizzativi.
     
  49. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Pozzuoli
    Quoto in pieno il caro Thv.E' quello che mi hanno detto i miei compagni di squadra oggi dopo una prova incolore del Matsu in C2:dovrei stare più al tavolo ed aggredire di più con l'anti.Ma questo non rientra nel mio DNA per cui da domani si ordina una bella puntinata lunga ox nuova e si torna ai vecchi e collaudati schemi.
    Ritengo comunque interessante e costruttiva questa esperienza,seppur breve,fatta con questa antitop che considero comunque eccellente e versatile.In fondo,giocandoci da lontano,come non si dovrebbe...,ho comunque vinto avversari di discreto valore perdendo con quelli di classifica superiore alla mia.
    Donic Anti Classic:consigliatissima a tutti !!!
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  50. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    A me spiace che l'esperimento nel tuo caso non sia del tutto riuscito, ma, torno a ripetermi, se non stai al tavolo e spingi, meglio la OX.
    Non credere, però, che questa retromarcia sarà indolore: adesso tu ti sei abituato al controllo assoluto su ogni palla che con le OX più fastidiose puoi sognarti.
    Pertanto, per non soffrire di questo contraccolpo, dovresti orientarti su Feint oppure sull'unica puntinata che ho provato che ha davvero un controllo paragonabile a un'anti, la TSP Curl PH.
    La PH è una LP che ha dei puntini talmente duri da non lavorare neppure nella maggior parte dei colpi. In pratica è come se avessi un'anti. Quando vieni attaccato o tiri forte tu, i puntini iniziano a lavorare, facendo comportare la gomma come una LP.
    A detta di molti esperti, è l'unica LP in grado di mettere in difficoltà, per la variazione di spin che consente, anche giocatori di fascia molto alta (ovviamente ci vuole anche manico!). Io l'ho usata lo scorso anno ed è l'unica gomma che rimonterei al posto di un'anti.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina