1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Cambiare formula di campionati e tornei: una proposta

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Ortensio, 1 Ago 2015.

?

Cambiare formula di campionati e tornei: una proposta. Come la Scherma.

1. Una immane cazzata !

91,3%
  2. Sarebbe un modo per spettacolarizzare e velocizzare il gioco. Perche' non provarci ? Magari funziona

8,7%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ortensio

Ortensio Utente Noto

La faccenda nasce da uno scambio di battute con Ady in altre discussione, pero' desidererei che tutti quanto esprimessero il loro pensiero, quindi apro una discussione a parte. E con tanto di sondaggio ! :)

La proposta e' questa: sperimentare (magari lo avranno pure gia' fatto !) di svolgere gli incontri a squadre esattamente come nella scherma. Tre contro tre, con una rotazione tipo la Swaytling da effettuare ogni cinque punti, chi arriva primo a 45 vince anche senza i due di vantaggio.

- Durata di ogni incontro circa 20 minuti: televisiva e che permette di svolgere tornei nell'arco di un pomeriggio. Niente palleggi di riscaldamento durante lo svolgimento dell'incontro: quando e' il tuo turno arrivi e giochi.
    - Spettacolarizzazione del gioco: anziche' tre su cinque set adesso il proprio avversario lo si incontra per una decina di punti al massimo, ed ogni scambio e' un set point. Quindi maggiore intensita'
    - Dal punto di vista del giocatore, ne sono convinto, dovrebbe essere un sistema di gioco divertente, da poter replicare in palestra quando ci sono tanti giocatori e pochi tavoli.
    - Alla fine chi e' piu' forte vince sempre ! Questo significa anche esser bravi a saper azzeccare le giuste rotazioni per arrivare per primi a 45 punti.

Perche' dunque non sperimentare questo sitema di gioco prima nelle nostre palestre e poi il luogo dei tornei di doppio del sabato mattina ?
    Non dico di togliere e sostituire, dico di fare la prova una volta per Regione e poi vedere i risultati. Poi si decide se dare a questa formula valenza o meno.
    Ma almeno a fare qualcosa di nuovo ci si pensa davvero !

:)

A giudik piace questo elemento.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non sto neanche a valutare se sia bello o no.

Anche il set a 21 era bello ma avrebbe senso ripristinarlo autarchicamente?

E come si troverebbero i giocatori che poi nelle competizioni internazionali si trovassero a giocare col regolamento ITTF ?

Finchè si tratta di una Coppa Italia , aldifuori da tutto, ci può stare. Ma proporlo nei campionati sarebbe controproducente. Una modifica del genere può proporla una Federazione nazionale all'ITTF. Il nostro regolamento tecnico di gioco è conforme a quello internazionale, fare di testa propria oltre che danneggiarci ci porrebbe fuori dal consesso. Come se la Fipav decidesse d'amblè di giocare con la formula del tennis come fanno nel beach tennis.

Mi piace? Non saprei, dovrei provarlo. La scherma ha anche il tempo limite. Pure quello?

3. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    non ho capito una cosa,un match tra 2 societa' sarebbe a 45 punti come se fosse un unico set?o parliamo di 2 su 3 o 3 su 5?

4. ferro54

ferro54 Utente

Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non credo sia una formula che sia capace di creare tensione , più lunghi sono gli incontri e meno sono importanti i punti iniziali. Dato però che l'argomento è interessante , ripropongo un mio vecchio pallino. Adottare una modalità di conteggio dei punti simile al tennis con "giochi" che si vincono con 4 punti (da 4-4 si devono fare 2 punti consecutivi) , vincendo 3 o 4 giochi si vince un set , vincendo 2 o 3 set si vince l'incontro.
    Credo fermamente che la modalità di contare i punti sia uno dei punti forti del tennis e credo che con le dovute correzioni renderebbe più avvincente anche il nostro sport.

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    tecnicamente vedo troppo diversi TT e scherma ... per me rischierebbe di diventare una specie di "formula da bar" ... :mumble:

A silvio91 piace questo elemento.
  6. Supermecu

Supermecu Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    DREAM TEAM
    Ridatece i set a 21......

A rico60 piace questo elemento.
  7. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Unico set a 45 ! :)

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Il tennis è più "serviziocentrico" del tt, soprattutto a livello molto alto. Infatti tutto si gioca su un equilibrio che si spezza strappando anche solo una volta il servizio all'avversario (break).
    Se nel tt si giocasse come nel tennis si finirebbe per dare più risalto a qualcosa (il servizio) che il pubblico non capirebbe.

Credo sempre che il tennis tornerà ad essere un ping pong giocato sul campo quando introdurranno la monopalla di servizio. :)

9. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    basterebbe mettere servizio solo frontale di rovescio e la spetavolarizzazione arriverebbe da se.
    a quel punto la prestanza fisica e tattica del gioco sarebbe piu' gradevole.
    un errore in risposta a ping non e' come un ace...

A LO YETI e rico60 piace questo messaggio.
  10. ferro54

ferro54 Utente

Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Oppure usare anche nel TT il campo ridotto di battuta come nel tennis alternando destra e sinistra. In questo modo l'incidenza del servizio cambierebbe molto.

A LO YETI piace questo elemento.
  11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Cambiare formula (swaithling, mini swaithling, courbillon, davis, doppia davis ecc.) è un conto. Di stravolgere il regolamento tecnico di gioco se ne può parlare in astratto ma niente più. Ogni sport ha le sue regole codificate in tutto il mondo.

A Tsunami! piace questo elemento.
  12. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    hai voglia a controllare poi... sai le contestazioni ? non se ne uscirebbe piu'.
    a meno di mettere 4 arbitri di linea e il video check.
    ecco cosi' si puo' fare, mi sembra un'ottima proposta.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Ago 2015 ---
    quoto, lo si puo' fare al torneo estivo in concomitanza della sagra del fagiolo borlotto, ma stravolgere campionati e tornei mi pare un po' difficile.

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    In occasione delle riunioni dei presidenti delle federazioni che solitamente avvengono durante i mondiali, vengono avanzate delle nuove proposte di cambiamenti regolamentari. Dovesse nascere un forte movimento, tipo lo Swaythling Club, che riuscisse a convincere tutti della bontà delle proposte perché no? Ma farlo unilateralmente sarebbe anche controproducente quando poi ci si misurerebbe con gli altri.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Ago 2015 ---
    Proposta Eta Beta: rispetta il regolamento tecnico e cambia la formula:

squadra 1-2-3 vs. squadra 3-4-5 :

ognuno gioca un set agli 11 con la sequenza della scherma:

3-6 , 5-1, 2-4 , 6-1 , 3-4, 5-2, 1-4, 6-2, 5-3 .

Quindi si gioca una partita a squadre di nove set (al meglio dei 5 set) .

Ultima modifica: 2 Ago 2015
  14. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Qual'è l'obiettivo che si vorrebbe raggiungere? Quello contenuto nel sondaggio?

15. ilprincipe87

ilprincipe87 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    @eta beta quindi per capirci io ad esempio andrei a fare una trasferta magari a 200 km da casa per giocare se va bene 3 set, se va male uno solo?!

A eta beta piace questo elemento.
  16. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Si, anche se nel sondaggio non ho ben specificato che la proposta non riguarda i campionati tradizionali, ma solo una formula da giocare in sede di tornei al posto del doppio del sabato mattina ! :)

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    L'ho buttata lì. Analizziamo meglio. Lo scopo è rompere o momenti morti e velocizzare il tutto.

Nella swaythling si giocano dai 15 ai 45 sets.

Nel sistema X si può anche ripetere la sequenza , si giocherebbero 18 sets al meglio dei 10 sets. Sull'eventuale nove pari il capitano sceglie chi schierare per il set di spareggio. Più spettacolare di così! ;)

18. ilprincipe87

ilprincipe87 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Si @eta beta potrebbe essere plausibile come idea, ma onestamente a me il sistema attuale ABC BAC BCA XYZ XZY ZXY non dispiace..lo trovo quasi sempre ragionevole come durata delle partite.
    Cosa ci trovate voi di negativo?

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Io niente. :nerd:

Ma capisco l'esigenza di rendere il tutto più fruibile da fuori. La mini swaythling andava in questo senso ma a me non piace la gerarchia che sottintende nello schieramento della formazione.

20. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    a me piace abbastanza il mini swaithling,ma ci aggiungerei assolutamente un doppio dopo le prime 3 partite,ci sarebbe sempre una vincitrice con sette incontri,sarebbe perfetto secondo me.

21. rozzopicchiatore

rozzopicchiatore Utente Attivo

Mi sembra che si stia focalizzando troppo la attenzione sulla spettacolarita o meno del tennistavolo per un ipotetico spettatore sia esso televisivo o reale. Personalmente gioco perche mi piace giocare e gia con la formula attuale fare una trasferta di vari kilometri per giocare 2 partite in d2 per un totale di solo circa 20 minuti mi lascia un po insoddifatto. Come giocatore vorrei giocare di piu, per piu tempo, non per di meno e per di piu con un gioco ultraspezzettato. Con le modifiche prospettate mi sembra si vada verso il rubafazzoletto o la palla prigioniera invece che verso uno sport serio. Condivido pienamente la opinione di ilprincipe87. Una partita a tennis dura circa 1 ora se non di piu, a calcio 90 minuti, a pallavolo anche parecchio, insomma, fateci giocare possibilmente di piu e non sempre di meno per esigenze che sono tutte fuorche di chi si diverte a giocare e vuole almeno cambiarsi una maglietta sudata e non ancora perfettamente integra alla fine di un torneo o campionato.

A Yoko Poko, tritticorenale e Ortensio piace questo messaggio.
  22. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    All'origine credo che la proposta dovesse interessare la serie A.

23. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Anche secondo me se si dovesse cambiare qualcosa bisognerebbe cominciare dalla battuta, sono troppi gli errori in risposta e, sempre a mio parere, nonostante le restrizioni c'è ancora troppa anarchia e gli arbitri, quando ci sono, non chiamano quasi mai battute assai irregolari.

24. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    come ho fatto in passato...concordo al 100% con questa proposta !
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Ago 2015 ---
    se gli errori sono in risposta a battute regolari...che ben vengano !
    cavolo , c'è gente che mette una OX solo perchè non sa rispondere ai servizi, ma dai !!!
    il nostro sport è per prima cosa tecnica e se uno non conosce la tecnica...vada a tirare i coriandoli a Viareggio o le arance a Ivrea ! :teach: :eek: :rotfl:

io faccio (e purtroppo alle volte perdo) punti con il servizio...spesso la qualità del servizio ti permette di impostare il tuo gioco in modo determinante.
    e allora , già che ci siamo, impediamo ai tennisti di service oltre i 100 km/h o ai pallavolisti di battere in salto !!

Ultima modifica: 3 Ago 2015
  25. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    @bvzm71 : il discorso tecnico è fuori discussione, se la proposta nasce da Manteman credo che tutto si possa pensare ma non che sia per mancanza di tecnica.

Effettivamente tra servizi coperti col corpo, con la testa ecc. se ne vedono di ogni. E se gli arbitri non li chiamano i motivi possono essere tanti, non sto ad analizzare se per ignavia o per lassismo. Quando l'arbitro è uno solo spesso neanche vede, avendo il battitore di spalle.
    Un servizio frontale cambierebbe alcune cose.

26. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    non metto in alcun modo in discussione le qualità di Manteman (fossi matto!) :sisi: , ma ritengo che cambiare delle regole xchè altre regole non vengono fatte rispettare mi sembra assurdo

è come se legalizzassimo il furto fatto dai politici "solo" perchè non se ne mette mai uno in galera... ;)

27. mladen

mladen Utente Attivo

Squadra:
    Morelli
    assolutamente, ogni tre partite un doppio

A tritticorenale piace questo elemento.
  28. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Il paragone non calza. Non si sta dicendo di liberalizzare i servizi scorretti perché non si riescono a reprimere. Si sta dicendo di togliere un'arma ai rapinatori. È un po' diverso. ;)

29. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non facciamola diventare come la formula uno, infinitamente piena di regole e regolette.
    del resto se non c'e' nessuno che controlla (arbitri) fino ad un certo livello, inutile lamentarsi : in italia funziona cosi', si viaggia sotto al limite solo se c'e' l'autovelox.

30. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Forse mi sono espresso male, non mi sognerei mai di discutere un fattore tecnico, chi è bravo a battere meglio per lui, volevo mettere in risalto, come dice anche etabeta, gli innumerevoli servizi irregolari che si vedono quotidianamente e che non vengono sanzionati dagli arbitri e che per uno che guarda il tt e non se ne intende sembrano solamente errori gratuiti e che secondo me imbruttiscono assai il nostro gioco.

31. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    però cosi togli un'arma anche ai "buoni"

32. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Lo sport è più un insieme di regole che di opportunità. Per questo una modifica del regolamento del servizio sarebbe del tutto "normale" e addirittura auspicabile se migliora qualche cosa. D'altra parte anche oggi la battuta non è libera. La proposta del servizio frontale va nella direzione di diminuire la possibilità interpretativa dell'arbitro oltre che di incidere sull'efficacia dell'apertura del gioco. Non è male.

A eta beta e LO YETI piace questo messaggio.
  33. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Servizio frontale benissimo, meglio come suggerito da Manteman, di rovescio. Secondo me diminuirebbe ancora di più la discrezionalità degli arbitri a favore della sicurezza della battuta regolare perché, sempre secondo me, di rovescio è molto più difficile nasconderla, non alzarla etc etc

34. Facini

Facini Utente Noto

Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il mio punto di vista, per quanto concerne la battuta, è il seguente:

A) Dal momento il cui la palla è lanciata al momento in cui viene colpita, questa deve risultare visibile all'avversario.

B) Servizio libero

Buon Tennistavolo :):birra::birra:

35. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    sicuramente è più difficile nasconderla fingendo di non nasconderla...ma sul non alzarla, fidatevi, ne ho viste di ogni donde...

cmq, se proprio dovrà essere frontale ;), che almeno si permetta di farlo anche di diritto :sisi:

36. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Riesci a servire bene servendo frontale di dritto? :)

Alzarla certo si può anche non alzarla di rovescio , l' oratorio service ha un vasto repertorio. :)

37. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    per me il servizio Tomahawk è frontale

poi , sono certo, partirebbero 1000 discussioni su come valutare quando un servizio è davvero frontale o meno ... anche di rovescio

A tritticorenale piace questo elemento.
  38. atuttobraccio

atuttobraccio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    rossi mario
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    la devo trovare
    Gli errori in risposta ci sono tra i 5° cat. più si sale di livello e gli errori nella risposta al servizio praticamente sono uguali a ZERO, a livello internazionale chi è che sbaglia le risposte fammi dei nomi a parità di livello, gli arbitri non chiamano i servizi, dove? in Italia nei campionati a squadre a livello regionale gli arbitri non ci sono a livello nazionale se un arbitro chiama un servizio crolla la palestra per le proteste, a livello internazionale li chiamano e pochi si lamentano, è proprio vero quando si è scarsi si fa più fatica a protestare che a giocare coraggio popolo dei 5° allenatevi con costrutto e se non siete dei minorati (mentali) potrete diventare 4° poi 3° poi forse anche un decente 2° da lì in poi subentrano altre attitudini e la mamma col suo DNA che vi trasmette ha una grande importanza i campioni prima li crea la mamma e poi l'allenamento, in ogni caso nel dubbio tirate sempre atuttobraccio, sempre con voi e sempre con molta riverenza

A Sartori Giovanni e LO YETI piace questo messaggio.
  39. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Ma a chi ti riferisci scusa? Con chi ce l'hai? Mi spieghi per favore?

40. atuttobraccio

Nome e Cognome:
    rossi mario
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    la devo trovare
    Scusami, leggi quello che hai scritto circa gli errori in risposta al servizio, io ho dato una mia disamina, poi ho fatto un po' di teatro semiserio, tutto qua

41. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Capisco, e mi piace anche il teatro semiserio, ma ripeto e se vuoi mi correggo, nelle categorie più basse se ne vedono di tutti i colori, certo che i top-player difficilmente sbagliano una risposta alla battuta, ma non dovevamo cominciare dalla base, su tutto? Se nessuno comincerà mai ad andare a guardare un incontro di c2-d1 nel suo piccolo paese-cittadina, andrà direttamente a vedere la a1? Ma anche fosse, le correzioni credo bisogna farle su 6000-7000-8000 fino a quanto vuoi, prima di arrivare alla a1 dove di italiani ne circolano si e no 50. Bisogna partire dal basso....Poi, posso sicuramente sbagliarmi, ma se un ragazzino non comincia dalle basi....

A senigallia piace questo elemento.
  42. atuttobraccio

Nome e Cognome:
    rossi mario
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    la devo trovare
    ero io che non avevo inteso per intero il tuo pensiero, concordo in tutto, alla prossima

43. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    In teoria oggi sarebbe così. Ma solo in teoria.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Ago 2015 ---
    Ad alto livello i servizi non hanno questa importanza che diamo noi mortali. Se guardi Samsonov fa perlopiù sempre lo stesso servizio: uno di dritto e uno di rovescio. Non si affidano tanto alla lettura/non lettura da parte dell'avversario quanto al piazzamento palla e a dove si preferisce che torni.
    Il triccheballacche anche sui servizi è un'altra delle furberie degli scarsi.

Ultima modifica: 3 Ago 2015
  44. Facini

Facini Utente Noto

Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da sognatore, non mi spiacerebbe se gli arbitri iniziassero, dopo un primo avvertimento, a togliere un punto ad ogni servizio coperto e/o in altro modo irregolare.

45. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Qualcuno ha scritto (non mi ricordo più chi) - quello bravo si allena molto sul servizio e in partita non cerca il punto sul servizio, mentre quello scarso non si allena sul servizio e in partita cerca il punto sul servizio -. Concordo in pieno. Riguardo alla formula di gioco nel campionato: tutti desiderano giocare tanto ed essere impegnati poco tempo. Una delle soluzioni è giocare su due tavoli. A me non piace perchè si perde la possibilità di fare tifo e dare consigli ai compagni di squadra.

A MATADOR, Domi Sitá e eta beta piace questo messaggio.
  46. Domi Sitá

Domi Sitá Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve sono un ragazzo di 12 anni sono un dilettante sto diventando forte e vorrei partecipare ai campionati regionali di ping pong vorrei sapere come fare a partecipare

47. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ti iscrivi in una società della tua zona e poi fanno tutto loro. non puoi partecipare se non sei tesserato con qualcuno

48. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Ciao, benvenuto, innanzitutto guarda bene le regole del forum che hai sbagliato discussione, ma se sei all'inizio non credo avrai problemi con i moderatori. Per partecipare ai campionati regionali devi cercare sul sito federale, www.fitet.it , prima digiti la tua regione e vai a vederti i numeri telefonici dei responsabili gare, chiedi a loro che ti spiegheranno bene cosa fare. Se ascolti un mio consiglio prima potresti cercare una squadra vicina a te e chiedi consigli a loro, ciao.

A Domi Sitá piace questo elemento.
  49. Domi Sitá

Domi Sitá Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sì ma la società più vicina a me é a 30 km dalla mia cittá nessuno può accompagnarmi,volevo sapere se é possibile tesserarsi e partecipare a qualke torneo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Ago 2015 ---
    Sì ma dato Ke la società più vicina a me é a 30 km nn ho nessuno Ke mi può accompagnare volevo sapere se ci si può tesserare e partecipare solo a qualke torneo

50. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Certo che è possibile, ma devi comunque tesserarti sempre per una società, non puoi tesserarti senza appartenere ad una società. Di dove sei? Magari posso indirizzarti verso qualcuno che conosco

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina