1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Gomme Lisce Bluestorm Z2 vs PRO AM vs Rakza 7 vs Fastarc G1

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Dayel, 26 Ott 2025.

1. Dayel

Dayel Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao a tutti,

Ho recentemente aggiornato il mio telaio da un Defplay Classic Senso v3 ad un Nittaku Violoncello (ALL+), mantenendo la stessa Bluestorm PRO 2.0mm sul dritto. Mi accorgo però che in partita tendo a perdere fiducia nei colpi e chiudermi troppo in difesa.

Vorrei quindi montare qualcosa di meno offensivo, anche perchè vorrei migliorare la consistenza dell'attacco di rovescio dopo aver girato la racchetta, che spessissimo va fuori. Ho bisogno di molto spin nei servizi, fiducia nello schiacciare palle facili, e faccio un gioco da all-rounder per il resto.

Avevo pensato alle seguenti possibili gomme da dritto:
    - Bluestorm Z2 o PRO AM, stessa famiglia quindi adattamento più facile?
    - Rakza 7
    - Fastarc G1

Qualcuno ha opinioni sulle varie gomme (facilità d'uso, traiettoria, spin, etc.) meglio ancora se confrontandole? Anche altre proposte sono le benvenute.

Grazie in anticipo

2. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Pro AM sembra la scelta più conservatrice, più morbida ma caratteristiche simili.
    Z2 è tanto morbida perché ha il topsheet sottile, la più lenta del gruppo.
    Rakza 7 e Fastarc G1 non le conosco ma mi sembrano tanto da attaccante, sulla base delle descrizioni di produttori e distributori.

A Dayel piace questo elemento.
  3. Più scuro

Più scuro Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao Dayel, prova a dare uno sguardo alle Acuda S2 della Donic

4. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se hai trovato una gomma che ti piace, prendila con la gommapiuma bassa.

A Dayel piace questo elemento.
  5. Andrew_10

Andrew_10 Utente Noto

Z2 secondo me ottima scelta, controlla tantissimo, grande aggancio e tira anche discretamente forte.
    Secondo me è a tutti gli effetti la "nuova Acuda S2" come tipologia di gomma a livello di utenza.
    Fastarc G1 l'ho provata e non mi è piaciuta per nulla, lentissima e faceva girare pochissimo, pero aveva tanto controllo questo va detto

6. Dayel

Dayel Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Prima di tutto, grazie mille per le tante risposte.

Ho guardato la Acuda S2, e mi è sembrata un'ottima candidata, dato che se capisco bene ha meno effetto catapulta rispetto alla Z2, anche guardando il catalogo Donic (spugna con pori medi, come la PRO, mentre la Z2 a pori larghi, che vuol dire effetto estremo), il che dovrebbe significare più linearità e controllo, perdendo un po' in spin ma mantenendone comunque un buon livello. Ti torna come disamina?

Diresti che la Z2 sia l'evoluzione della S2, oppure ne estremizza alcuni aspetti?

Per il resto, la G1 l'ho scartata nel frattempo perché ho letto spesso che per sfruttarla e farla attivare al massimo serve una ottima tecnica e un movimento completo, cosa che onestamente non possiedo ancora.

7. Più scuro

Più scuro Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Ott 2025, Data originale: 29 Ott 2025 ---
    Ciao Dayel,
    premesso che ho usato S2, Bluestorm Pro Am e Pro, Z2, ad eccezione delle pro AM, con le quali non mi sono trovato e quindi le ho tolte dopo la prima gara ufficiale, le altre le ho usate per anni.
    Ciò premesso, mi trovo perfettamente con la Tua disamina, è esattamente quello che sento io, più linearità e tanto controllo, perdendo un po' in spin ma mantenendone comunque un buon livello.

8. Dayel

Dayel Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Fantastico, grazie mille.

Alle volte è davvero difficile interpolare tutti i contenuti delle varie case madri, ognuna con il proprio linguaggio e sistema di valutazione, con le recensioni dei giocatori e capirci effettivamente qualcosa.

L'unica cosa abbastanza incontrovertibile è che la PRO AM non sembra essere piaciuta a nessuno :)

A Più scuro piace questo elemento.
  9. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Occhio al fatto che il 2 non implica parità di durezza: Z2 è una 47.5° mentre la S2 è una 42.5°, la S2 è stata sviluppata prima dell'introduzione delle palline 40+ in ABS, Z2 è stata sviluppata proprio per tali palline.

10. Dayel

Dayel Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    È vero, avevo visto dal catalogo Donic che la S2 somiglia molto di più alla Z3 (42.5° anch'essa) che alla Z2 in termini di valori sintetici, però sono curioso di provare qualcosa di più lineare, che sperabilmente possa aiutarmi anche a stabilizzare l'attacco di rovescio quando giro la racchetta.

Dovesse risultare troppo lenta, potenzialmente proverei la Z2...

11. Più scuro

Più scuro Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ciao Dayel, le vecchie gomme hanno la superficie dura, mentre le nuove spesso hanno la superficie morbida, quindi dobbiamo basarci sull'inserimento delle due componenti. Una gomma come la Z3 a mio parere è più simile a una S3 che non a una S2 e comunque se quel genere di gomma dovesse risultare troppo morbida, hai sempre la S1.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Nov 2025, Data originale: 1 Nov 2025 ---
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Nov 2025 ---
    Scusate non riesco a modificare il post, non è inserimento ma insieme insieme.

12. Dayel

Dayel Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ti ringrazio per la precisazione.

Più che altro avevo ripreso i valori Control/Speed/Spin del catalogo Donic, che per la S2 danno 7-/9+/10++, per la Z3 8/9+/10+++, e la Z2 7/10+/10+++.

Quello che dici è comunque suffragato dal fatto che la spugna della S2 è definita infatti come media, così come la Z2, mentre la Z3 è definita come soft+

Dovrei ottenere la mia S2 in settimana, quindi vi terrò aggiornati...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Nov 2025, Data originale: 2 Nov 2025 ---
    Ritorno per un feedback riguardo la Acuda S2.

In effetti era esattamente ciò di cui avevo bisogno, soprattutto per quanto riguarda gli attacchi a sorpresa dal rovescio dopo aver girato la racchetta: non avendo l'effetto catapulta della Bluestorm PRO adesso me ne entrano molti di più, e posso spingere con convinzione senza che inevitabilmente la pallina finisca diretta al muro.

Lo spin che riesco a generare con i servizi è leggermente minore ma comunque comparabile, nello scambio mi dà più fiducia, e anche dalla media distanza fa il suo nel rimettere la palla sul tavolo, mentre forse dove perde di più è nei top, che senza l'effetto catapulta che lavora per me fatico ad attaccare con costanza, anche se il problema principale sta senza dubbio nella mia tecnica, su cui devo continuare a lavorare.

Grazie a tutti per i consigli e buon proseguimento!

13. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    La Donic Acuda S2 è una gran gomma, ottima per giocatori intermedi, come spiegato nel post del mio blog al seguente link:
    Guida alla scelta delle gomme (Alvaro Rummo) ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO
    di cui riporto un estratto utile alla fine di questa risposta.

Ma il fatto fondamentale è che dal punto in cui si acquisisce una tecnica sufficiente, momento di auto-consapevolezza raggiunta non banale da riconoscere (alcuni ci impiegano mesi, altri anni), si cambia materiale perché si è migliorati tecnicamente e si cerca il materiale più adatto al proprio stile di gioco e per migliorare il proprio rendimento, non perché si è persa l'ultima partita e si crede di poter vincere utilizzando solo materiale diverso.

Purtroppo la pubblicità ci inculca l'idea di essere perennemente insoddisfatti e di poter migliorare cambiando solo il materiale, ma è un concetto falso, perché bisognerebbe invece cambiare materiale quando si è migliorati tecnicamente, non prima.

Esempi:
    - Se non riesco ad aprire su palla tagliata perché sbaglio il movimento, non cambio gomma, imparo il movimento corretto.
    - Se do' poco effetto nel servizio probabilmente è perchè sbaglio il movimento è do' poca accelerazione nel momento dell'impatto con la pallina, non perché la gomma non dà molto spin.
    - Se i miei blocchi vanno lunghi o in rete è perché arrivo in ritardo e non chiudo abbastanza la racchetta, non perché la mia gomma ha un throw angle troppo alto o troppo basso.

E' una rivoluzione copernicana; sono i materiali che girano attorno a voi, non voi che girate attorno ai materiali.

Quindi caro @Dayel sii soddisfatto della Acuda S2 e migliora ad esempio il tuo servizio utilizzando questa gomma.

Fai delle sessioni di 20 minuti di servizi, filmandoti e rivedendoti cercando di capire dove puoi migliorare? Lo vedi che puoi migliorare nell'impugnatura del servizio?
    Lo vedi che puoi tenere il servizio più basso sulla rete?
    Lo vedi che lo puoi piazzare più o meno lungo e più o meno angolato?
    Lo sai fare un servizio esce/non esce?
    Fai servizi lunghi o corti variando solo all'ultimo istante il movimento della mano?
    Riesci a capire che bisogna rilassare il corpo per fare un buon servizio e se sei teso non riuscirai mai ad impartire l'effetto che hai in testa?
    Prima risolvi tutti questi e altri punti fondamentali, aiutato possibilmente da un maestro o compagno più esperto che ti vede giocare e solo dopo capirai e potrai dire (cito le tue parole): " Lo spin che riesco a generare con i servizi è leggermente minore...con la Acuda S2, ma per il mio livello di tecnica va benissimo così".
    Naturalmente esisterà una gomma che dà più effetto di una Acuda S2 nei servizi, però magari per il livello della tua tecnica ti fa sbagliare le risposte ai servizi perché risente di più degli effetti. Acquisisci la tecnica di risposta al servizio corretta e se con la Acuda S2 fai girare poco la palla, rispondi benissimo ai servizi ma senti poca potenza in attacco (ma il tuo movimento di attacco deve essere naturalmente corretto!) allora passi ad un'altra gomma più prestazionale, ma non sarà affatto facile trovarla, perchè a livello intermedio la Acuda S2 è un'ottima gomma
    .
    Così i materiali girano attorno a te consapevole, non sei tu che giri inconsapevolmente attorno ai materiali!
    Spero noterai la differenza.

Poi nulla vieta di provare gomme diverse, anche quando non si è pronti tecnicamente. Serve a capire che cambiare solo le gomme non fa vincere contro i giocatori più forti di voi. Quando raggiungerete questa consapevolezza sarà un bel giorno, offrite una birra al vostro avversario più forte e festeggiate con il vostro coach!

Purtroppo per motivi vari questi concetti non si insegnano spesso.

Sarebbe bellissimo ci fossero solo tre gomme e telai (non tre tipi di gomme e telai, proprio tre sole gomme e telai, racchetta A, B, C):
    A: Racchetta per principianti
    B: Racchetta per intermedi
    C: Racchetta per esperti.

E ci concentreremmo solo sul miglioramento della tecnica, anziché cambiare gomme, finché il coach ci dice, "ok, sei pronto adesso passi alla racchetta di livello superiore".

Nessuno avrebbe dubbi o esitazioni, sarebbe il paradiso dei consumatori, l'inferno per i produttori e rivenditori.
    I tornei sarebbero più semplici e si capirebbe subito quando uno usa una racchetta contraffatta o diversa da A,B,C.

Ma lasciamo perdere le utopie e torniamo sulla Terra.

Ciononostante sono io il primo a far notare ad esempio ai miei allievi o compagni quando stanno usando una gomma troppo consumata e bisogna cambiarla o se stanno usando una gomma troppo lenta o troppo veloce. Se uno usa una gomma sbagliata, bisogna cambiarla, ovvio. Ma nella grande maggioranza dei casi, a livello basso e intermedio, le gomme vanno bene, è la tecnica che va male e va corretta.

Un giocatore esperto tutte queste cose le sa già, quindi il mio discorso è rivolto ai giocatori di livello basso e intermedio.
    Scusate il pippone, fine.

>>>>>>>>>>>>>>>>>Estratto dal post<<<<<<<<<<<<<<<<<

I nostri consigli

Se non hai ancora uno stile definito, o per giocatori allround che combinano attacco e difesa.

Consigliamo gomme europee controllabili come Yasaka Rakza 7 soft, Donic Baracuda, Tibhar Vari Spin, Victas VJ > 07 Regular e la maggior parte delle gomme contrassegnate come "allround" o "controllabili".

Per i principianti che vogliono sviluppare uno stile offensivo.

Consigliamo gomme offensive ma controllabili come Yasaka Rakza 7, Rakza 7 soft, Donic Baracuda, Donic Bluefire M2 o M3 o Andro Hexer Grip.

Ti consigliamo di utilizzare gomme più morbide sul rovescio.

Spessori gommapiuma intorno ai 2 mm (leggermente inferiori sul rovescio se siamo più forti e attaccanti di dritto).

Puoi anche scegliere DHS Hurricane 3 neo se vuoi seguire la rotta delle gomme cinesi. Tieni solo presente che avrai bisogno di un ottimo gioco di gambe e tecnica per farne un buon uso.

Per i giocatori che vogliono essere difensori.

Se vuoi giocare come difensore, molto probabilmente utilizzerai puntini lunghi sul rovescio , quindi avrai solo 1 gomma liscia, quella sul dritto.

La maggior parte dei difensori moderni dovrà attaccare sul dritto in modo che i loro avversari debbano essere cauti e abbiano una certa urgenza di attaccare il difensore perché se non lo fanno, a un certo punto verranno attaccati.

Se vuoi attaccare sul tuo dritto, usa una normale gomma offensiva come Rakza 7, Donic Bluefire o anche Tenenergy se sei avanzato.

Ti consigliamo di usare Rakza 7, Tibhar Vari Spin o Victas VJ > 07 Regular se vuoi essere in grado di attaccare e tagliare anche sul dritto.

Se vuoi solo tagliare, spingere e bloccare, puoi usare gomme puramente difensive come Nittaku Moristo DF, Butterfly Tackiness Chop o qualsiasi gomma lenta con uno spessore di 1,5 mm o meno.

Per giocatori offensivi intermedi.

Per i giocatori offensivi di livello intermedio, consigliamo Yasaka Rakza 7 , Rakza 7 soft, la linea Nittaku Fastarc, la linea Xiom Vega , Donic Bluefire M2, Donic Acuda S2, Andro Rasanter R42, R47 e Victas V > 15 Extra.

Queste sono tutte gomme da medio-morbide a medio-dure pre-tensionate che sono veloci ma mantengono un controllo sufficiente. Consigliamo gomme più morbide sul rovescio.

Spessori gommapiuma intorno ai 2/2,2 mm (leggermente inferiori sul rovescio se siamo più forti e attaccanti di dritto).

Per giocatori avanzati

Per i giocatori esperti, consigliamo le gamme Butterfly Tenergy e Dignics, Tibhar Evolution MX-P , Fastarc G-1 e Donic Bluestorm. Queste gomme sono spesso utilizzate da giocatori professionisti di tutto il mondo.

upload_2025-11-16_7-58-24.jpeg
    (l'universo secondo Tolomeo)
    upload_2025-11-16_8-4-49.png
    (l'universo secondo Copernico)

Ultima modifica: 16 Nov 2025
    A Andrew_10 piace questo elemento.
  14. Dayel

Dayel Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao ricsco,

Grazie per la risposta articolata.
    Comprendo quello che dici, e mi trovo sostanzialmente d'accordo con te rispetto al fatto che ci siano dei chiari trade-off da gestire nella scelta.

Nel mio caso, penso che per anni abbia usato una gomma sul dritto troppo avanzata per il mio livello, che poteva andar bene su un telaio più lento (Defplay Classic Senso v3) per permettermi di attaccare, ma su un Violoncello (che guadagna molto in pericolosità sul gioco di puntino) serviva solo ad amplificare i miei limiti tecnici, non permettendomi di avere sufficiente fiducia per spingere sui colpi con la liscia, ma soprattutto mi impediva di utilizzare con successo l'attacco a sorpresa dal rovescio (à la Honoka Hashimoto per capirci, con le debite proporzioni...).

Per quanto riguarda i servizi invece, io ci baso molto il mio gioco, ne vario tanti con grande efficacia e mi ci alleno spesso, considerando tutte le variabili di cui parli.

In definitiva, sto ricostruendo la memoria muscolare del dritto e godendomi il maggior controllo che mi garantisce la Acuda S2.

A ricsco piace questo elemento.
  15. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Considererei seriamente l'universo delle gomme cinesi:
    DHS Hurricane 3 Neo
    DHS Hurricane 8 80
    DHS Skyline 3 60
    Loki Arthur Europe/China/Europe Diamond

16. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Strano, nessun
    Caro Giovanni, nel mio post originale indicato sopra, parlo delle gomme cinesi eccome, solo che per evitare di essere troppo prolisso qui, nel Forum spesso faccio dei tagli.
    Ho scritto (fonte Alvaro Rummo che ringrazio):
    gomme cinesi

Le gomme cinesi sono altre gomme da tenere presente sul mercato. Questo perché sono appiccicose (tacky) invece di fare affidamento sulla presa, come le gomme europee. La maggior parte di queste gomme può raccogliere una palla dal tavolo usando la loro viscoelasticità!

Le gomme cinesi sono generalmente molto dure . Ciò significa che le gomme cinesi vengono utilizzate principalmente sul lato dritto.

La maggior parte delle gomme cinesi ha spugne più lente e più dure delle gomme europee, quindi i principianti possono usarle, anche se potrebbe essere difficile per loro produrre colpi di alta qualità a causa della spugna dura.

Il principale svantaggio delle gomme cinesi, come abbiamo detto prima, è che non sono affatto elastiche, quindi sono più difficili da usare rispetto alla maggior parte delle gomme europee .