1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Assemblea Elettiva, Programmi Federali: quali sono le vostre priorità?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 18 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quali vorreste fossero le cose prioritarie da cambiare nel tennistavolo italiano o da proporre al Consiglio Federale che uscirà dalla Assemblea Elettiva del 2012/13 ?

Io dico:

1) Riforma vera della Tabella Voti.

2) Progetto Giovani incentrato solo sul valore e sul merito dei singoli giovani atleti.

3) Riforma Organica (e radicale) dell'Attività Individuale.

4) Obbligo di formazione di minimo 4 atleti in Serie A di cui 3 italiani, oppure 2 stranieri comunitari (nel rispetto della legge Bosman) ma contemporanea rinuncia all'extracomunitario.

(quest'ultima proposta forse é velleitaria in quanto non si potrebbero porre limiti ai giocatori comunitari, ma optando per una alternativa o l'altra, di fatto non si pongono divieti)

2. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ricordo tempo fa......................http://www.tennis-tavolo.com/threads/20078/+presidente

Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Il bello é che ho fatto anche una ricerca con la funzione "cerca". :rolleyes:

La memoria poi mi tradisce ogni giorno che passa.

Visto che era vecchia, vorrà dire che riaggiorneremo il tutto. Quella discussione si é addormentata senza che chi l'ha lanciata ci abbia fatto il suo elenco. :eek:

Diciamo che là erano richiesti 10 punti. Quì ci possono bastare le priorità :D

Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  4. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Invitato, dico le mie priorità:

1) Selezione maggiore degli atleti, a partire dalle categorie minori, con politiche di disincentivo nei confronti delle gommacce, che non aiutano i nostri giovani a fare esperienze agonistiche simili a quelle dei loro coetanei europei
    2) Vincoli maggiori tra atleti e società
    3) Organizzazione di una rete di iniziative per promuovere il nostro sport con l'obbligo per tutte le società di parteciparvi, ciascuno per le proprie possibilità.
    4) Cabina di regia per ottenere la miglior visibilità possibile per il nostro sport, trovando interlocutori nazionali e locali nei settori dei media e delle istituzioni politiche con valutazione periodica dei risultati, anche alla luce dei soldi investiti.
    5) Creazione di una rete interregionale di partner privati che possa garantire la collocazione professionale di atleti meritevoli, affinché il nostro sport sia anche "veicolo di opportunità" e non "ostacolo" come invece è oggi...
    Per ora concludo qui...

5. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    2) Cosa intendi per vincoli maggiori tra atleti e società ?

3 e 4) Stai parlando di iniziative tipo il TORINOWINTERPARK ?
    O lo escluderesti visto che non si tratterebbe di "investire soldi"

6. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non so cosa sia il TORINOWINTERPARK. Non escludo nulla, purché il rapporto tra costi-benefici sia vantaggioso. Per quello ci va un controllo periodico dei risultati.
    Per vincoli maggiori, intendo - so che presso di te sarà un argomento impopolare - una struttura di norme che impedisca, con reciproche garanzie, ciò che è successo ai tuoi figli in un rapporto di reciproca trasparenza/riconoscenza tra atleti e società, che eviti di trasformare ogni stagione agonistica in un gigantesco mercato delle vacche. Da qui in poi, modi e forme naturalmente andrebbero discusse, ma credo sia interesse di tutti farlo.

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    :azz: No, caspita... adesso lo dico io che non era mia intenzione... :mad:

Torino Winter Park non credo possa essere una priorità per la Federazione.

Però, credo sinceramente che sarebbe stata e potrebbe essere una vetrina molto interessante, tra l'altro con altre Federazioni Affiliate al CONI, per cui, anche se a quanto mi risulta si tratti di una iniziativa fieristica di tipo privato, offre alle Federazioni l'opportunità di fare propaganda facendo in cambio divertire (testando i vari sports) i visitatori paganti.

Dura qualche giorno, non vedo il perché di un controllo periodico dei risultati. Provi, se non ne é valsa la pena non lo rifai, purché si sia in grado di sfruttare bene le opportunità che senz'altro offre, almeno alle società torinesi, dell'hinterland torinese e piemontesi.

Francamente sarebbe auspicabile che la Fed. (rappresentata dal suo Vice-Presidente Nazionale), o il C.R. Regionale, comprendano finalmente l'utilità di simili iniziative.

8. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    [ame="http://www.youtube.com/watch?v=iF-FGRh31Vw"]Ho una memoria di ferro! - YouTube[/ame]

e si ricomincia..?
    :D

---------- Messaggio aggiunto alle 15:26 ---------- Il post precedente era delle 15:13 ----------

Ti dirò.. non male...
    Devi però capire che ... in questa federazione tutte le idee innovative ..devono scontrarsi con la prova di equazione/comparazione rispetto agli interessi e agli orti di tanti capi, capetti, vassalli, valvassini e valvassori, che.. anche quando non sono interessi personali.. sono il modo di fare oramai radicato che è in uso attorno a quell'orticello e che non c'è interesse a cambiarlo... perchè manca la prima cosa fondamentale..
    L'ABOLIZIONE DELLA TABELLA VOTI E LA CREAZIONE DI UN SISTEMA CHE, magari all'inizio potrà non piacere alla base stessa..., ma che deve cambiare ..se si vogliono avere mire di crescita tecnica al pari di altri Paesi... poi ci sta anche quella sulle gommacce ecc...ecc...
    Ma proprio i vincoli societari .. abbiamo avuto esempi Più che Squallidi proprio recentemente ..
    (per favore si astengano qui i due litiganti ..perchè altrimenti c'è un 3° ..che non gode ma che vi spacca la testa!..:mad:)
    ..
    quindi:
    1- TABELLA VOTI il più possibile differente e coraggiosa rispetto ad ora
    2- Formazione Tecnica degli allenatori
    3- Abolizione dei Comitati Regionali e creazione di Centri Interregionali (tipo le interfedarioni come in Germania
    4- Progetto Giovani sulla base del punto 3 (che poi è quello del programma dell' "Alternativa Sostenibile Carbonara" :p)
    5- Ribaltamento dell'attività agonistica ...spingendo i tesserati a desiderare di più un'attività individuale (come da natura del nostro sport)
    Campionato un po' più corto
    Coppa Italia
    Molti Più Tornei
    Con conseguente Più spazio per il lavoro di crescita sulle squadre nazionali
    6- ma da fare contemporaneamente al 2 e agli altri.. La Visibilità..o come la chiami bene tu . "LA Cabina di Regia"... ecc..ecc..
    :love:

9. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Gwt, come vedi, si può fare una discussione di contenuti anche senza "caccia all'uomo". Rilevo che sei un po' ossessionato da questa tabella voti, e lo capisco, ci mancherebbe, però secondo me bisogna analizzare ogni "riforma" proposta alla luce del risultato che si vuole ottenere. Ora, ti chiedo: che effetto positivo intendi ottenere con la riforma della tabella voti?
    Oppure: in che modo intendi privilegiare l'attività individuale?

10. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Vedi.. già questa domanda che poni.. e, come avevo capito, anteponevi già prima fi questa discussione altri "problemucoli" alla Tabella Voti..
    Non volermene .. tutti i problemi sono talie da risolvere.. ma la Tabella Voti è essenziale..
    Con essa viene diretto tutto..
    I presidenti delle società aspettano con ansia l'uscita della tabella voti a luglio di ogni anno per poter vedere quanti voti e da che gradino guardare sotto o per quantificare/soppesare lo scambio in grado di mercanteggiare.
    Capisci quindi che non esiste altra cosa prioritaria se non la tabella voti.
    Nonostante ciò.. in passato abbiamo avuto le peggiori facce di bronzo ... magari anche gente che fa del Tennistavolo veramente ma che lo fa .. facendo quello che le pare grazie all atabell avoti .. e non per il bene anche di altri.. (vedi il tuo Presidente Regionale ..al quale fu concesso persino un articolo suo sulla Rivista Federale per difendere, in fin dei conti, la bontà (pensa te) di questa tabella voti, oppure il tuo Presidente di Società... qui abbiamo già finito con le spiegazioni...;).
    Se poi pensi soltanto che con una quarantina di società ..possono anche eserci tutte le altre contrarie ... che non otterrebbero nulla... Credio che uno come te urlerebbe "Dagli al berlusca"...
    E qua capisci che altro che statuette del Duomo dovremmo tirare in federazione...!:p
    Attività individuale :
    prima la modifica delle strutture periferiche .. e poi la creazione di molti più tornei ..anche in contemporanea.. .. fasce nuove di divisione dei livelli di atleti..
    ma guarda che ne stiamo parlando da anni..
    :teach:
    non è che qui "noi 4 gatti neri" stiamo sempre scrivendo le solite str..onzatine .. sul Forum..:eek:
    :birra:

11. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sull'attività individuale sono d'accordo con te.
    Sulla tua lettura della tabella voti, non proprio. Mi spiego: se tu ritieni che non sia equa e vorresti istituire un altro metodo, allora se ne può discutere. Ma fai una proposta. Ti dico da subito che se tu proponi una testa un voto, ossia che il Castel deve contare come la Polisportiva Salesiana, non mi trovi d'accordo. E' naturale che chi piglia 7-8 medaglie agli italiani debba determinare in misura maggiore le sorti di questo sport rispetto a chi svolge una funzione dopolavoristica o similare. Poi ci sta limare il sistema, ma il principio attuale è condivisibile.
    Tu dici che 40 società sono poche per creare equilibrio, democrazia e alternanza? Io dico che sono fin troppe, se pensi che in Parlamento ci sono 5 o 6 partiti e c'è sia maggioranza che opposizione. 40 partiti in parlamento, del resto, credo non ci siano mai stati e non ci siano in nessun paese. Fossi in te, più che sulla tabella voti, io punterei (politicamente mi parrebbe più intelligente) a garantire le minoranze magari con il 40% della rappresentanza. Innanzitutto si spaccherebbe il "fronte delle 40 società", visto che scarseggerebbero i posti in Fitet, in secondo luogo anche i piccoli avrebbero voce e anzi i grandi farebbero carte false per ingraziarsi i piccoli e assumere la leadership di quel gruppo.

12. jero

jero Utente

Perchè allargare la discussione. Raccordarti con capostipite. E poi mi sembrano frasi fatte. Come dire "vogliamo migliorare lo stato sociale", "più equità", "chiu pilu pe tutti". E' ovvio che tutti sono d'accordo.

13. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Perché "raccordarsi" con Capostipite? Chi è il padreterno? Parliamo del programma in pubblico, che poi vi in******* se vi danno dei massoni. Come volevasi dimostrare, c'è chi vuole parlare alla luce del sole e chi invece preferisce stare nell'ombra...

14. Boomerang

Boomerang Utente

CVD ! :eek::(

15. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    1^ cosa...
    ancora con questo esempio della politica... Ma c'hai il chiodo fisso?
    non regge .. allora non ne hai un'idea...nemmeno di come funziona la politica?
    Tu vai a votare ai seggi .. ti danno la tua bella scheda colorata.. e quando è quasi il tuo turno.. scopri che quello davanti a te..(che magari si chiama Silvio.. così capisci bene l'esempio) invece di una scheda .. ne ha 1700 (si hai letto bene .. ma non solo .. magari ha anche la delega di un'altra società alla quale chissà cosa ha promesso... o MOOOOLTO PEGGIO.. magari ci è andato qualche mese prima e gli ha detto.. tanto tu non ci vai ..firmami la delega dai che vado io...anche per te...!:eek:

Ripeto che non esiste altra Federazione con voti Multipli con percentuali e dfifferenziali come quelli della FITeT... VUOI CREDERMI O NO????
    "...E' naturale che chi piglia 7-8 medaglie agli italiani debba determinare in misura maggiore le sorti di questo sport rispetto a chi svolge una funzione dopolavoristica o similare..."... perchè?????
    Se fosse 1 testa 1 voto .. non sarebbe più interessato a vincere le medaglie?
    O Forse quelli dopolavoristici vorrebbero le sue Invidiate Medaglie invece che fare dei bei Tornei Dopolavoristici?
    NON MI RISULTA CHE CHI VINCE 7-8 MEDAGLIE ORGANIZZI UN'ATTIVITA' ADEGUATA E FACCIA LE COSE NELL'INTERESSE DEI DOPOLAVORISTICI (intesi come giocatori e livello di base)

Guarda che primao poi mi stufo di rispiegartela ..(e quindi devo pensare che potresti o non arrivarci o fare apposta!;))
    Nessuno ha parlato 1 testa, 1 voto..
    Io vedrei bene 1 tesserato-1 voto.. ma solo se ha fatto attività valida (ad esempio per entrare in classifica nazionale ... è solo un esempio!)
    O una squadra 1 voto ..ma solo se ha portato a termine un campionato... (non come in passato che ...ecc..ecc... siamo in Italia..!)
    Certo qualche voto in più per i titoli si può mettere..ma guarda caso chi è che si redistribuisce i soldi dei contributi??? Ecome fa?
    Dove vanno a giocare questo e quell'altro migliori giocatori giovanili?...
    Chi telefona per convincere altre ragazze ad andare a trasferirsi la..(dove magari è più facile che ti garantiscano anche un convocazione azzurra!) dicendo che anche le altre hanno già deciso così..?
    E poi il dirigente telefona .. e non è affatto vero che abbiano già deciso anche le altre... CHE SISTEMA E'??? ONESTO???
    E guarda caso se tutte vanno in un posto poi in quel posto la nazionale non cresce .. (nel 2^ctg femminile quest'anno nemmeno una ragazza della nazionale....??????)... però i contributi vanno alla società che le ha ospitate..e per la quale hanno fatto l'attività..!
    Oppalàààà!!!
    Vedi ...Gesù Cristo non è morto di freddo.. come ci vuol far credere qualcuno ... è molto più probabile che sia morto come si narra....perchè l'hanno lasciato inchiodato ad una Croce... (anche se poi c'è qualcuno che è padronissimo di non credere alla Storia che si narra da secoli .. ma questo è un altro discorso!)
    ok??
    ;)

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Ahhh Ahh, Jero voleva dire: "raccordati con la discussione aperta da Capostipite, perché allargare la discussione?"

E rispondo a Jero: perché ormai l'avevo aperta e JLQDL aveva risposto. Ormai era tardi, non si poteva più cancellare.

Sei sicuro che tutti siano d'accordo a rimettere mano alla Tabela Voti, a salvaguardare gli italiani in serie A (per stimolare la crescita del livello) e a fare un Progetto Giovani che sappia valorizzare anche i giovani sardi, altoatesini, calabresi, altopiemontesi, siciliani, friulani, molisani, trentini... ecc. ???

@ GWT: ho parlato con un mio amico reduce dall'Assemblea Elettiva F.I.S.I.
    Mi ha raccontato che si vendevano i voti in cambio di giacche a vento sponsorizzate. E' l'Italia.. baby. :eek:

17. Etnick2

Etnick2 Utente

................ finalmente in Sicilia per quest'anno - dopo che ho letto il Regolamento - questa cosa è stata fatta!:approved:
    • nuove fasce di divisione atleti
      creazione di molti più tornei (5 per ogni categoria e settore)
      possibilità di organizzare più Tornei anche in contemporanea
      rivitalizzazione dei doppi
    .......... vedi che l'influsso di GWT anche da lontano...... si sente???:cool:

18. giove

giove Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    giovverde
    Bomba, hai ragione bisogna parlare alla luce del sole. Esattamente come fa Sciannimanico. Aggiungerei però di parlare di cose concrete non del nulla. Di fumo ne abbiamo visto tanto in questi anni.

---------- Messaggio aggiunto alle 08:33 ---------- Il post precedente era delle 08:31 ----------

Olà Etncik. Dov'eri finito? Ti si vede poco. Perchè hai cambiato nick.

19. Etnick2

Etnick2 Utente

purtroppo il sistema non solo è questo a livello nazionale, ma pure a livello regionale, dove serve solo a bloccare il ricambio e ad assicurare al gruppo di comandare per più mandati .... e fatalmente quel gruppo di migliorare le cose, diffondere il tennistavolo poi non ha alcuna intenzione fuori di sè, perchè ........poi il suo potere potrebbe vacillare ........ il tennistavolo è malato...

ma comunque lasciamo stare, "digiamo" che .......mi fanno incavolare come una iena tutti quelli in giro per l'Italia che si sono serviti per anni di questa Tabella Voti o addirittura l'hanno creata e voluta e appoggiata e ora scoprono che non va bene........ e diventano alternativi.......
    altro giro, altra giostra........:rotfl::rotfl:

e la chiudo qui!

20. giove

giove Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    giovverde
    Etnick, sbaglio o come ho letto tu a Rimini hai votato a favore dopo aver contestato per anni Sciannimanico. Non ha parlato anche a tuo nome un certo Bellassai?

---------- Messaggio aggiunto alle 08:43 ---------- Il post precedente era delle 08:40 ----------

w la coerenza e serietà

21. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    @Gwt
    io non ho mai detto che è giusta la tabella voti. Ho solo detto che le società non possono contare tutte uguali, così come il Milan non contra come l'Albinoleffe. A me pare elementare. Per esempio un voto per ogni tesserato che fa attività mi sembra un parametro accettabile...

22. Etnick2

Etnick2 Utente

diciamo che un pizzico di nausea ogni tanto fa bene, ok?, aiuta ad espellere le tossine,

nausea ovviamente non per il tennistavolo giocato, ma per tutto il resto ....... su cui i puntini di sospensione di GWT sono più che sacrosanti!.......

a me la politica sportiva interessa e piace, .... ma non è che per fare battaglie di politica sportiva per la trasparenza, il cambio di mentalità, il rispetto delle regole, ecc. ecc., ..... uno deve sbattere contro i muri di gomma dovuti a cose che con la parola sport centrano come i famosi cavoli a merenda!......

e il succo è ANDARE A SEDERSI LA' E GESTIRE ...... per alcuni, AVERE BUONI AMICI CHE ASCOLTINO LE TUE ESIGENZE........ per gli altri,

...................

programmi, no........ PERSONE sì!! con una storia importante nel tennistavolo e benvolute dal movimento in tutta Italia, equilibrate e competenti.......
    a me per esempio la gente che ai Tornei fa difficoltà pure a salutare e bisogna avvicinarglisi come si fa quando si omaggia un papa.....già mi dà una pessima impressione.
    Chi fa così appena si siede lì, è consumato lui e consuma pure gli altri.

23. paperang

paperang Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Angela
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    PGSD AUXILIUM CUNEO
    Forse hai fatto un esempio un po' azzardato!! Agli ultimi campionati italiani di rimini noi POLISPORTIVA SALESIANA abbiam portato a casa 3 medaglie, due bronzi ed un argento, (modestamente buttando fuori anche qualche atleta del Castel..). Inoltre un paio dei bambini piemontesi che stanno in questo momento partecipando allo stage a Terni sono "nati" dalla nostra piccola ed insignificante società. Non pretendiamo senz'altro di contare quanto il Castel, ma quanto meno DI CONTARE!

Le mie priorità come da titolo della discussione:
    modifica della tabella voti;
    incentivi alle piccole societa salesiane (e anche non salesiane va, non siamo razzisti) che con pochi mezzi e solo con lavoro volontario, fanno attività a livello giovanile.

E non parlo di incetivi solo di tipo economico. Ma di incentivare o forse anche solo motivare le piccole società a continuare il loro lavoro, perchè se è giusto, come è giusto, che per crescere i bambini più promettenti si debbano quasi necessariamente appoggiare a società più grandi, con sparring ed allenatori professionisti (si distinguono dai non professionisti molto spesso solo per la differenza di stipendio che prendono) è anche giusto che almeno un riconoscimento da parte della federazione a noi arrivi.
    Soldi, materiale, ANCHE UN GRAZIE ALLE VOLTE BASTEREBBE!

24. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Era un esempio, potevo dire il Cral, il dopolavoro o altro... Non è che dovete attaccarvi a tutte le parole.
    E poi, soprattutto: ma i salesiani non si beccano già l'8 per mille!?
    Non sono mai sazi sti pretacci!
    :metal:

25. paperang

paperang Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Angela
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    PGSD AUXILIUM CUNEO
    Era un esempio del piffero e prosegui con commenti in linea con l'esempio. Ora ricordo perchè intervengo poco o niente su questo forum...:muro:
    Siccome non ho visto sorrisini nel commento stupido sull'8 per mille vorrei solo informarti che l'8 per mille ognuno di noi sceglie consapevolmente a chi devolverlo, io per esempio metto la firma per l'unione ebraica. Se non lo sapevi basta una firma!
    E sempre se non lo sai la democrazia dovrebbe consistere in "1 persona 1 voto", non c'è bisogno di aggiungere altro.
    Se poi del mio intervento l'unica cosa che ti ha colpito è stato il fatto che ho osato controbattere a una cazzata che hai scritto forse abbiam ben poche cose di cui parlare e su cui confrontarci!

26. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Finalmente si entra coi piedi nel piatto di questa tabella voti...
    Ma prima faccio una precisazione sull'8 per mille. E' vero che basta una firma, ma è anche vero che una fettazza della quota lasciata in bianco va alla Chiesa cattolica.
    Torniano a una testa un voto, ti ribatto che allora non bisogna fare "un presidente un voto", semmai "un tesserato un voto". Vuoi mettere uno che ha 10 tesserati e uno che ne ha 200? La democrazia è fatta per dare rappresentatività alle assemblee elettive. Come scrissi in passato, non è che nell'Ue la Danimarca ha gli stessi seggi dell'Italia. Questione di numero di abitanti...
    S'aggiunga che nello sport vanno considerati altri fattori, per esempio i risultati sportivi (e bene fanno i salesiani che hanno medagliati ad avere qualche voto in più). Conta che nel calcio i diritti tv vengono spartiti anche sulla base degli spettatori (cioé dei tifosi). Non è democratico? Secondo te, magari. Secondo il mercato è democratico, invece...

27. paperang

paperang Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Angela
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    PGSD AUXILIUM CUNEO
    Hai letto nel mio intervento "1 società 1 voto" per caso?

Hai letto che la mia piccola società deve contare quanto il Castegoffredo per caso??

Per quanto riguarda il discorso dalla tabella voti sono molto in linea con gli interventi di gwt.

Non è che me ne intendo molto di calcio, ma società che falliscono, scandali scommesse, corruzione, stipendi dei giocatori fuori della grazia divina... forse ci sono altre federazioni dalle quali prendere esempio? Non so, dico così per dire!

28. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A parte che gli scandali, ahimé, ci sono anche nel ping pong (vedi vicende siciliane)... Il punto non è trarre un esempio "morale", bensi trarre un esempio "gestionale". E io credo che siccome le società di calcio si confrontano con poteri forti, con le borse europee e con milioni e milioni di euro, forse qualche lezione si può trarre da lì sulla spartizione del potere. Poi tutte le lezioni sono utili. Cmq noto che non hai proposto in che modo voteresti tu...
    Disponibile a discuterne, anche se credo che una parte di questo argomento sia stato già affrontato in altri post di questo forum...

29. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    GIOCA COI FANTI MA LASCIA STARE I SANTI... (mi sto ripetendo... )

Caro BOMBAROLO
    adesso ce la prendiamo con le gentili donzelle?
    ...che già ce ne sono poche che scrivono...

Ammetterai che come battuta è un pò INFELICE, soprattutto se rivolta ad una persona che ne fa parte...

LASCIO A TE LE DEDUZIONI FINALI... :mumble: :mumble:

uno ZORRO questa volta sorpreso... :confused: :confused:

30. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Bellissimo intervento. ;)

Sul fatto che tu intervenga poco perché non ti piace il battibecco posso capirlo. Però, vedi, se il Bomba avesse tirato in ballo il dopolavoro ferroviario (e allora mi sarei sentito chiamato in causa io :D) piuttosto che la polisportiva salesiana, tu, magari, non avresti fatto questo bell'intervento (non é piaggeria) sulle piccole società e il loro malessere. Intervieni di più e lasciati scivolare addosso certe scorie inevitabili su internet. Io sto lavorandoci su.. con scarsi risultati finora... ma ci devo provare. :)

31. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Comincio a temere che qualche goccina, se non è già uno spruzzo ..., inizi ad uscire dal pitale....!!! ;):p
    ..
    T'ho già riconosciuto la "caparbietà" del carattere e dello stile ...
    Ti ho già detto anche che il biondino perbenino di Fight Club non ne prende poche.. ! :hoi::p
    ..
    Eccoti servito un bell'esempio dalla ragazza durissima che ha sputato il sangue a Rimini... e guarda caso.. hai cambiato discorso... o non hai capito affatto ilpeso e l'importanza di quante cosa che hai "bombardato" un po' a caso da quando hai ricominciato a socializzare col Tennistavolo..
    Ora chiudo.. e ci risentiamo lunedì...
    che mi faccio 2 giorni di spiaggia
    :birra::birra::birra:

32. Boomerang

Boomerang Utente

Straquoto . Ho fondato una società con altri ragazzi a Cagliari (1977) : la San Paolo . Partecipavamo al Campionati PGS (mi ricordo di aver giocato con un certo Santini : forse PGS Auxilium Fossano ?) . Per quanto riguarda la FITeT siamo partiti dalla serie più bassa e anno dopo anno siamo arrivati alla A2 . Poi il discorso è diventato oneroso e problematico da gestire e siamo usciti dall'oratorio (avevamo un'attività di grosse proporzioni) . Dissento quindi e comunque da chi dice che una cosa è l'oratorio e una cosa è il TT . Si possono fare entrambe le cose e poi, se posso essere sincero, anche dell'8x1000 le società sportive Salesiane vedono ben poco ! O mi sbaglio ?

33. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ... del clero? :eek: :D

34. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Il Comitato regionale Emilia Romagna ha sede in via Barberia 24 a Bologna... nel Palazzo del Clero..
    quindi lì... 8x1000 della Chiesa + 5x1000 alla Fitet ... dove va a finire questo 13x1000 ???
    vedete com'è facile scrivere alla "pene di segugio" dei ragionamenti della minkia???
    ;):rotfl:

...
    però Scianni potrebbe organizzare qualche bel Festival dell'Unità Pongistica Padana!!??
    :rotfl:

35. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Catso, adesso metto al primo posto delle priorità federali l'imposibilità di scrivere sul forum dal posto di lavoro! Eccheccavolo io mica scrivo mentre (che) sono alla guida di un treno! :mad: :D :birra:

Quel "che" mi costerà l'ammissione alla scuola materna San Theodore Unabomber, sigh :D

36. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sono per la parità dei sessi...
    Quella sui pretacci non è una battuta, bensì una posizione politica, ahimé molto minoritaria...
    La "persona" non credo faccia parte dei preti, essendo vietato il sacerdozio femminile, e non credo sia monaca.
    Siamo tutti adulti e vaccinati, credo, da non farci turbare da una battuta sui preti...

37. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    COSI' MI PIACI BOMBAROLO.
    ACCETTO LE TUE SCUSE.

uno ZORRO che apprezza... :D :D

38. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    No, però é terreno minato. Non sai quanto mi piacerebbe discutere di... free church in free state, ma non si può. No politica, no religione. :nono:

39. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Hai ragione, ma una cosa tira l'altra... E' l'associazione di idee (salesiani, otto per mille, preti, libera chiesa in libero stato, tabella voti...) :p

40. paperang

paperang Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Angela
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    PGSD AUXILIUM CUNEO
    ho detto nei post precedenti che per quanto riguarda la tabella voti sono in linea con quanto detto e ripetuto gwt.

41. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :approved: :sisi: Io, Santini F. e Mandrile C. anche noi partiti dal basso poi fino alla B1! :D

:DComunque direi tabella voti in base ai risultati ottenuti e attivita' svolta...:D

42. Boomerang

Boomerang Utente

Ciao ! Ben ritrovato ! :D

43. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Mr. Giorno ha acconsentito alla pubblicazione del Programma che per favorire
    “chi fa fatica” a leggere sarà sostenuto da immagini.

Il Programma sottolineo essere ancora in bozza, perchè in corso di modifica, e sarà pubblicato in sezioni.
    Attualmente le sezioni sono 6 ma altre due (in realtà 3) sono in allestimento e riguardano il sito e la rivista federale (ma anche l'attività a squadre e vedremo il perchè).

Il Programma riporta le linee guida mentre i meccanismi attuativi non saranno pubblicati per due ragioni essenziali (la certezza che ci possa essere la copertura finanziaria perchè questo si potrà sapere solo analizzando il bilancio e la riservatezza sulla metodologia che si utilizzerà per centrare questi traguardi che in questa fase non ci interessa rendere nota).

Il Programma parla della Scuola Italiana Allenatori, di come dovrebbe essere organizzata in Italia e come rapportarla al Centro Nazionale Allenatori, delle strutture periferiche e di come collegarle tra loro (coordinazione) e, soprattutto, alla Struttura Nazionale. Si introduce il concetto di continuità nell’ambito della crescita e dell’atleta e di chi lo allena. Si parla di unicità di linguaggio. Si parla della creazione di un programma di stages piramidale: dal Centro Nazionale fino alle periferie (singole società).

Si parla dell’attività individuale e di come dovrebbe essere modificata. Si introduce il concetto di Ranking nel contesto della classifica unica nazionale. Si parla di attività a Squadre (questa meno definita perché è prevista una sezione apposita in corso di allestimento con stagione un pò più corta a favore dell’attività individuale ma con formula più coinvolgente P/Off – P/Out, ecc.).

Si parla della Promozione, delle scuole, delle famiglie, del Settore Arbitrale, ecc.

Una delle sezioni è dedicata alla TABELLA VOTI (come dovrebbe essere, la validità dei voti multipli, la tutela delle società più meritevoli, ecc. ecc.).

Stiamo anche cercando di capire se vi è la possibilità di modificare il periodo elettivo (da 4 a 2 anni...:D) per fare in modo che se qualcuno merita fiducia (nella conduzione) possa essere riconfermato dopo due anni, se invece dimostra di far danni....A CA'!

Detto questo vorrei dire ancora una volta una cosa. Io NON solo l'Alternativa.

L'Alternativa è un qualcosa che INEVITABILMENTE è costituito da tutti coloro che NON appoggiano l'attuale GOVERNO FEDERALE.

La ragione?

perchè al VOTO si va con una TABELLA VOTI che NON permette scelte diverse

(capito perchè: Facendo come fai, non sono molto ottimista per la tua alternativa.... del tuo ottimismo non se ne fa niente nessuno?

NON PERCHE' QUALCUNO E' CONTRO DI TE (per questioni di tempo o per questioni personali, o di simpatia o antipatia) semplicemente perchè o si è dentro o si è fuori (lo dice il meccanismo elettivo non il sottoscritto).

IL RESTO è già costituito i n e v i t a b i l m e n t e da persone ETEREOGENEE in questo senso (tizio che non parlava con Caio, Sempronio che si era mandato a fare in cu.lo con Geronzio, Gonario che era troppo mansueto, Settimio che picchiato da piccolo era cresciuto troppo aggressivo, Questimio con i suoi problemi personali che cercava a tutti costi di farsi crescere i baffi perchè sembrava troppo piccolo per l'età che aveva...ecc. ecc.). La cosa che gli accomuna è UNA SOLA: non vogliono seguire la strada attuale!

L'ho scritto in Italiano questa volta o ancora una volta in Itagliano?

Quindi come PROPOSITO:

si parte (speriamo) con TUTTI meno "LORO".

Veniamo ad oggi:

Se una volta pubblicato il Programma e spedito a tutte le società italiane (TUTTE significa TUTTE e non TUTTE meno LORO) qualcuno crederà nel nuovo e lascerà il "VECCHIO" (scusate) diciamo l'ATTUALE: BEN VENGA!!

F E L I C I S S I M I ! !

Se l'Alternativa dovesse (per caso, perchè la possibilità sappiamo essere esigua) VINCERE NON ESISTE ALCUN DESIDERIO DI RIVALSA VERSO NESSUNO ANZI....

CastelGoffredo (grazie a Dio) non è IL PRESIDENTE FEDERALE è una realtà sana, di immagine e d'esportazione. Un Modello (anche se in taluni casi costruito con soldi che ...) fatta di Atleti, Dirigenti, Tecnici, Vivaio, Struttura, Sostenitori ed è una realtà che è interesse di un intero comune.. e della stessa Italia.

Quale mente idiota potrebbe pensare ad una rivalsa e, aggiungo, quale mente idiota può pensare che qualcuno, chiunque esso sia, vinte le elezioni possa minimamente pensare ad una cosa del genere: stiamo cercando di creare qualcosa che ricostruisca il TT e affossiamo l'unica società che fino ad oggi è stata un modello di esportazione?

Adesso veniamo a qualche precisazione:

Non si può essere Mansueti, mansueto lo si può attribuire ad un animale... non è detto che tutti si abbia degli animali in casa... ma dei genitori è quasi sicuro di si... allora facciamoci spiegare meglio le cose...

Parliamo anche di:
    "Livellamento economico verso il basso..." ma di cosa stiamo parlando?..

Si dichiara di NON saper leggere un bilancio, di avere la fortuna di possedere un socio...sua non so) e si parla di livellamento economico verso il basso..

Allora si deve parlare di finanze. Ehilààààà......c'è nessunooooooo? Qualcuno sa che il ping pong è uno sport "dilettantistico"?

qual'è il tetto di spesa per ogni singolo atleta in termini di rimborso spese NON tassabileeeeeee?

quanto costa 1 occhio (non 2) a mandorla se lo si vuole mettere in palestraaaaaaaaaaaaa?

quanto costa ad una società sportiva una stagione in A1?

ma di cosa parliamo?

Il sottoscritto risponde come presidente di una società, un altro (GWT ndr - a parte essere un pozzo di scienza nel TT e una delle poche memorie storiche) ha creato il miglior vivaio romagnolo degli ultimi anni.

Parliamo di Fair Play finanziario dove per legge non possono circolare i quattrini..parliamo di corda a casa dell'impiccato?

Ci riempiamo la bocca di "poteri forti, società calcistiche da cui imparare, milioni di euro..." ma guardiamoci intorno (e chiudo in fretta perché non voglio alimentare una polemica sterile):

CastelGoffredo (ahinoi) ha ridotto l'attività perchè NON sopporta più i costi, Pieve uguale e stiamo parlando delle più importanti realtà del pongismo domestico. Non sanno più da dove tirar fuori i quattrini.

CastelGoffredo sta risparmiando su tutto. Ma vogliamo parlare dei circoli di TT e di dell'Utri?

Ma vogliamo parlare dei contratti agli atleti delle società di A1 e A2 che in gran parte NON vengono onorati?

Livellare verso il basso? ma non c'è mica bisogno?

Tremonti sta cercando 45 miliardi di euro in tasca agli italiani...ci dice qualcosa?

Parliamo di Presidenti che ascoltano i capricci dei giocatori scarsi....ma i cuccioli di cretino esistono in ogni campo ma non per questo li si ascolta...E' più cretino il cucciolo di cretino o chi gli da retta? In uno sport dove gli atleti quando si spostano fanno attenzione a non spendere 1 euro di più parliamo dei capricci degli scarsi.

Perché non suggerire educatamente all’atleta di provare ad andare in un’altra società. Magari l’entusiasmo iniziale si spegnerebbe scoprendo un ambiente meno gradevole o constatando di spendere 5 euro in più di carburante ogni volta che ci si allena….forse l’erba del vicino acquisterebbe un verde meno intenso di quello che credevamo… e si tornerebbe all’ovile. La parabola l’hanno già scritta 2000 anni addietro.

Si ascoltano le ragioni di tutti ma se sono situazioni credibili. A casa mia la porta della palestra è sempre aperta per entrare ma soprattutto per uscire.

Ogni giocatore minorenne della società pur avendo il vincolo per il periodo olimpico viene svincolato ogni anno per dare libertà di scelta: restare in una società deve essere un piacere..non un obbligo e parliamo di Presidenti che hanno a che fare con i dispetti dei giocatori scarsi...

Ma leggo di essere mansueti... diventa incredibile leggere... parlare di "Gommacce" e "di presidenti che hanno a che fare con i capricci degli scarsi.." ma è come chiedere alle vittime dello Tsunami dove puoi trovare una cuccia per il tuo cane (a proposito di mansueti) il giorno dopo il disastro...

Lo chiedo per cortesia e questa volta il sottoscritto a tutti quelli che leggono:

manteniamo un livello credibile sulla discussione invece che dare dell'incazzato agli altri. Il sottoscritto è disponibile a parlare con chiunque e chiarire qualunque cosa.

La vittima dello Tsunami a guardare la sua casa che non c'è più e quelle dei vicini (che magari non potrà neanche più salutare) e ad ascoltare la richiesta della cuccia per il cane non credo rimarrebbe tranquillo. Poi che succede? dopo la reazione invece che capire di aver detto una minkiata scriviamo:

"necessitatori di cuccia unitevi.. qui nessuno ci capisce anzi si incazzano.."

Parlare gratuitamente di cose che NON si sanno è facile ma si rischia anche di sbagliare. Esiste un terminologia in inglese che in italiano si traduce come NON STARE NELLA PELLE...

Presto verrà pubblicata la Bozza del Programma. Tutti coloro che sinceramente vogliono il bene di questo sport potranno contattarmi privatamente per fare domande o per chiarimenti e suggerimenti. Disponibilità totale verso tutti ma non in pubblico nascosti dietro un nickname.

I nomi:
    NON STARE NELLA PELLE.....Mi spiace, si dovrà aspettare anche se questo significherà subire attacchi, insulti e la arroganza infantile di qualcuno.

Qui c'è gente che lavora (tutti i giorni) gratis e serenamente per l'Alternativa. Quando saremo pronti daremo piena visibilità al Progetto con nomi, cognomi, volti, ... adesso "solo" il Programma.

A proposito della terza via... MAGARI, ben venga! Adesso il consiglio però te lo do io:

parlare è facile, fare è più difficile. Vogliamo fare tra altri 10 anni?

PS: Qui divento serio.

NON sono nè pro nè contro la Chiesa Cattolica ma nel rispetto di chi crede le critiche dovrebbero essere confezionate con un pochino più di stile.

A fronte di un paese come l’Italia che affonda sull’onda di Mr. B esistono una infinità di istituzioni che funzionano (e anche bene) sotto tutti i punti di vista (morale -professionale – passionale).

Esistono preti missionari che vivono di stenti nelle parti peggiori del mondo operando la diffusione della parola di Dio e aiutando concretamente chi non sa neanche cosa sia e a cosa serva la tastiera di un computer (Cibo – Medicine – Istruzione)…La Parola Pretacci rimettetela nel cassetto... (anche perchè come ricordato da qualcuno il ping pong è partito nel 99% dei casi da.... Don Bosco e San Domenico Savio....???

44. paperang

paperang Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Angela
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    PGSD AUXILIUM CUNEO
    Dovrei quotare tutto, ma per ragioni di spazio quoto solo questo, ho molto apprezzato i contenuti dell'intervento e soprattutto i toni! :clap:

45. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Queste due situazioni possono verificarsi entrambe e nella stessa palestra, con le medesime persone.

Il vincolo sportivo di durata olimpica (quadriennio) é previsto anche nel calcio, laddove una Società investe in personale tecnico per la formazione dell'atleta.
    Trovo sia anche educativo insegnare ad un giovane atleta che quando si prende un impegno con qualcuno lo si debba onorare. Ho avuto compagni di scuola strappati dalle loro mamme alla scuola dove sembrava che qualche insegnante ce l'avesse proprio con loro. Sono poi risultati essere più inconcludenti degli altri. Che tipo di affidamento daremo ad un ragazzo che lascia in asso i suoi compagni nel bel mezzo di un campionato, anche considerando che nel tt non giocano in 15 per squadra? Libertà sì, ma nel rispetto per il collettivo e per la collettività in senso lato.

Capo, francamente non capisco perché questo tuo lungo intervento sia concepito come una risposta ad un utente che ha chiaramente fatto intendere di voler fare il provocatore ad ogni costo. Questi progetti devono saper parlare al movimento nel suo insieme. Scendere nel personale scopre i nervi più del dovuto e a volte le parole scritte sotto influenza dell'adrenalina da indignazione non depongono a favore della nostra capacità di fare politica a tutto tondo. ;)

46. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    C' è una palese CADUTA di stile, come gia segnalato, TUTTAVIA era e rimane quello che immagino volesse essere: una battuta.
    NON un attacco all' ISTITUZIONE.
    La lavata di CAPO se l' è presa, io non DRAMMATIZZEREI...

(e siamo a quota 4 caro BOMBAROLO... sta diventando un' abitudine... :D )

QUESTO MI INTERESSA PARECCHIO, SOPRATTUTTO LA PARTE PROMOZIONALE (l' unica nella quale ho un minimo - ma proprio minimo - di esperienza... )
    .................................................
    E così voi due siete FRATELLI...
    Un' altra IDEUZZA AUDACE si fa strada nella mente PERVERSA di ZORRO... :D :eek: :mumble:

uno ZORRO che attende la pubblicazione... :clap:

47. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Ahia! Sta pensando di farvi vestire da Fratelli Bandiera per la copertina della brochure, con lui in mezzo a fare il terzo colore. Uno Zorro.. biancovestito. :eek:

48. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Intanto rispondo alla prima parte:

Il discorso dello svincolo riguarda esclusivamente una scelta personale della NOSTRA società sportiva e NULLA HA A CHE FARE con il Programma!

Personalmente se la C. di R. continuerà su questa linea non lo so. La nostra è una società democratica dove NON esiste un Presidente PADRONE e le decisioni vengono prese tra chi ha competenza in ambito sportivo e chi nella finanza. Una terza persona (superpartes) decide in caso di visioni opposte con buona pace di tutti.

Personalmente ritengo che l'investimento su un minore vada tutelato ma che nessuna tutela può far rendere agonisticamente un minore demotivato e con l'intenzione di lasciare la società.

Questa esperienza può essere Educativa e comunque un momento di crescita e di riflessione per l'intero gruppo, i compagni di squadra abbandonati, l'allenatore, l'ambiente, i dirigenti, il presidente e, soprattutto, per lo stesso minore. Forse lasciare aperta una porta (in taluni casi) potrebbe anche far recedere il ragazzino dalle sue intenzioni..

L'argomento comunque meriterebbe una pagina a parte e sappiamo per esperienza personale di cosa stiamo parlando (T & B).

-------------------------------------------------------------------------------------

Sulla seconda parte sono costretto a darti torto nel senso che posso anche comprendere di essere stato frainteso (forse anche da altri) :mumble:ma la mia non è una risposta a Bombarolo :nono:(figurati, avrei quotato e..). Ho trovato interessanti alcuni spunti :sisi:che potevano permettere l'allargamento del discorso alla platea proprio per il richiamo fatto dallo stesso Bombarolo ad essa. Tutto qua.

Credo anche che il tono del pezzo non fosse ruvido :love:come tu lo descrivi ma questo, si sa, è questione di percezione. A Roma si dice:

n'ciò a pelle tengo er coccio..!

Rinnovo quindi l'invito a chiunque desideri sapere qualcosa di più dell'Alternativa a contattarmi per chiarimenti e/o approfondimenti e sarò felice di girare la richiesta alla persona che ha (nell'Alternativa) la competenza specifica (ma a viso scoperto).

Adesso chiudo l'Iphone.... :D;):approved:

Buona Notte a Tutti

49. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    L'esperienza viene da casi concreti, come anche quelli vissuti personalmente nella scuola e dal momento che anche lo Sport é Scuola di Vita (tutte e tre con la maiuscola :) ).

Però non volevo necessariamente riallacciarmi a quei due casi specifici.

50. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    adesso che ti ho riconosciuto sul forum.. era da un po' che volevo farti i complimenti per la bellissima stagione... mi pare che tu abbia raggiunto la tuA MIGLIOR classifica di sempre ...!
    Gran Torneo a Rimini .. unica ad aver messo in crisi la Szabo (e giustamente Igor ti temeva) e ad un soffio dal titolo 3^..
    non ero andato lontano col mio pronostico ..anche se ammetto di averti pensato alla semifinale .. ma avevo sbagliato anche la Le Thi Hong ..
    Noi purtroppo .. troppo poco allenamento per superare la Dumitrache (un paio di set tiratissimi però!)... avremmo potuto giocare la rivincita di inizio stagione a Livorno... quando hai fatto sputare il sangue alla nostra difesa (Nita)
    ciao
    :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina